View Full Version : è possibile che non possa variare il moltiplicatore dell'HT su Athlon X2??
O non ne vengo più fuori...tutti mi dicono che per overcloccare devo abbassare il moltiplicatore dell'HT e danno tutti per scontato che lo si possa fare.
è possibile che la mia Gigabyte(in firma) non abbia questo settaggio?? Come faccio ad overcloccare??
Dai datemi una dritta che non so come fare ad overcloccare senza questo parametro!
Si, su alcune schede madri questo parametro rimane fisso, es sulle asrock è 4x mi sembra, quindi per non superare il limite dei 1000MHz per l'HT in pratica non si può alzare l'fsb oltre i 250MHz.
Per scoprire a quanto è settato sulla tua, basta che apri CPU-Z e dividi il valore HT Link per la frequenza di bus.
Per sapere se lo puoi variare o meno, dovresti consultare il manuale della tua scheda madre, o alternativamente chiedere ad un suo possessore ;)
Si, su alcune schede madri questo parametro rimane fisso, es sulle asrock è 4x mi sembra, quindi per non superare il limite dei 1000MHz per l'HT in pratica non si può alzare l'fsb oltre i 250MHz.
Per scoprire a quanto è settato sulla tua, basta che apri CPU-Z e dividi il valore HT Link per la frequenza di bus.
Per sapere se lo puoi variare o meno, dovresti consultare il manuale della tua scheda madre, o alternativamente chiedere ad un suo possessore ;)
Già a 112Mhz di bus mi segna in HT 1060Mhz circa...ma come è possibile che abbiano lasciato il moltiplicatore HT bloccato e poi sono andati a fare una sezione tutta dedicata all'overclock nel bios con anche valori di voltaggi molto elevati?...cioè se è vero che lìHT non tollera frequesnze oltre il 1000 perchè avrebbero messo la sezione overclock se già a 112 siamo a 1060Mhz circa?
Guarda che ti sbagli, non puoi avere 112MHz di fsb, controlla bene su CPU-Z. o altri software di diagnostica e monitoraggio.
Se l'HT è pari a 1060MHz, o hai impostato una frequenza di 212MHz (allora il moltiplicatore HT è fisso a 5x) oppure a 265MHz (in quel caso l'fsb sarà fissato a 4x).
Se è fisso a 5x, non puoi salire più di tanto con l'fsb il che francamente mi pare assurdo...controlla bene tra le impostazioni del bios, al limite posta una schermata così magari qualcuno che ha familiarità con quella mobo può aiutarti ;)
Guarda che ti sbagli, non puoi avere 112MHz di fsb, controlla bene su CPU-Z. o altri software di diagnostica e monitoraggio.
Se l'HT è pari a 1060MHz, o hai impostato una frequenza di 212MHz (allora il moltiplicatore HT è fisso a 5x) oppure a 265MHz (in quel caso l'fsb sarà fissato a 4x).
Se è fisso a 5x, non puoi salire più di tanto con l'fsb il che francamente mi pare assurdo...controlla bene tra le impostazioni del bios, al limite posta una schermata così magari qualcuno che ha familiarità con quella mobo può aiutarti ;)
si scusa ero un po' rincoglionito...volevo scrivere 212Mhz....o non riesco a trovare i settaggi HT....che senso ha non mettere quel valore e mettere tante altre cose sull'overclock se già a supponiamo 1100Mhz di HT sballa tutto??
Infatti, hai pienamente ragione...cmq se vai un pochino sopra i 1000 non credo ci siano gravi problemi di stabilità...hai cercato se qualcun altro ha la tua stessa mobo e come si è regolato per l'overclock?
Infatti, hai pienamente ragione...cmq se vai un pochino sopra i 1000 non credo ci siano gravi problemi di stabilità...hai cercato se qualcun altro ha la tua stessa mobo e come si è regolato per l'overclock?
ho aperto anche nuove discussioni ma niente da fare...mi sa che sono l'unico ad avere questa scheda!...che nervoso!...pensavo di averne presa una buona...ma se manca un parametro così fondamentale anche per overcloccare poco non va bene!
davide66
06-11-2007, 01:16
Magari lo hai già fatto ma nel bios della Gigabyte hai premuto CTRL+F1 per sbloccare le funzioni nascoste dei bios Gigabyte ???????
Magari lo hai già fatto ma nel bios della Gigabyte hai premuto CTRL+F1 per sbloccare le funzioni nascoste dei bios Gigabyte ???????
SEI UN GRANDE!! erano proprio nascoste le "Advanced chipset features"...ma dove cavolo era scritta sta roba del CTRL+F1??? grazie comunque..
..ad una certa ora il forum impazzisce!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.