PDA

View Full Version : info su vecchia licenza windows

marchigiano
03-11-2007, 13:30
ho un notebook che deve essere legale nelle licenze al 100%

posso riutilizzare una vecchia licenza win98 che avevo nel notebook vecchio? dovrei utilizzare solo software leggeri tipo office (open office?) acrobat reader, browser web...

o mi conviene passare direttamente a linux?

jstef
03-11-2007, 13:32
La seconda che hai detto, anche perché mi aspetto che la licenza 98 sia di tipo OEM ergo non la puoi riciclare su un altra macchina :).

marchigiano
03-11-2007, 20:24
La seconda che hai detto, anche perché mi aspetto che la licenza 98 sia di tipo OEM ergo non la puoi riciclare su un altra macchina :).

non so se è oem ma c'è scritto "vendita abbinabile solo a un pc compaq", dentro il libretto non vedo nessun'altra limitazione e OEM non appare da nessuna parte... però non so bo... come faccio a sapere se è proprio oem?

gio.srt
03-11-2007, 20:30
Solitamente ogni sistema operativo è legato a una certa macchina e non può essere trasferito su un'altra macchina...di questo sono sicuro per xp e vista...per il 98 però non ti posso dare la certezza...

Piccolospazio
03-11-2007, 20:55
non so se è oem ma c'è scritto "vendita abbinabile solo a un pc compaq", dentro il libretto non vedo nessun'altra limitazione e OEM non appare da nessuna parte... però non so bo... come faccio a sapere se è proprio oem?
Se il notebook che utilizzi adesso è un Compaq, dovrebbe andare bene.
Se è di un'altra marca no.

jstef
03-11-2007, 21:43
non so se è oem ma c'è scritto "vendita abbinabile solo a un pc compaq"E' una licenza OEM, se vuoi usare un altro pc devi comprare una licenza retail.

(Ma non c'era un threaddone in rilievo una volta?)

minneapolis
04-11-2007, 00:39
Se il notebook che utilizzi adesso è un Compaq, dovrebbe andare bene.
Se è di un'altra marca no.
No, non e' cosi'.
E' una licenza OEM e puo' essere usata solo su quel Compaq, non su qualsiasi Compaq.

GiacoXp
04-11-2007, 10:12
No, non e' cosi'.
E' una licenza OEM e puo' essere usata solo su quel Compaq, non su qualsiasi Compaq.

concordo in pieno con quanto detto da minneapolis ... la licenza Oem è legata esclusivamente all'hardware del pc o notebook con cui è stata venduta e non puo esser usata su altre macchine

Piccolospazio
04-11-2007, 12:50
No, non e' cosi'.
Che la licenza di Windows deve essere utilizzata solo su un pc, lo sapevo.
Avevo scritto così perchè consideravo il fatto che lui avesse per così dire dismesso il vecchio notebook Compaq.
Ora..la licenza OEM del suo vecchio Compaq riporta solo la marca come da descrizione:

c'è scritto "vendita abbinabile solo a un pc compaq"

ma non il modello, giusto?
quindi..come fa la persona che controlla le licenze a sapere che appartiene al notebook vecchio e non a quello nuovo (essendo sempre un Compaq)?

jstef
04-11-2007, 13:53
Ccome fa la persona che controlla le licenze a sapere che appartiene al notebook vecchio e non a quello nuovo (essendo sempre un Compaq)?La dicitura sulla marca non è significativa nel senso che dici tu.
In ogni caso lui ha detto che deve essere al 100% in regola, quindi immagino che non gli basti pensare che nessuno verrà a controllare se sta usando una licenza OEM o una licenza retail ;).

marchigiano
04-11-2007, 20:17
La dicitura sulla marca non è significativa nel senso che dici tu.
In ogni caso lui ha detto che deve essere al 100% in regola, quindi immagino che non gli basti pensare che nessuno verrà a controllare se sta usando una licenza OEM o una licenza retail ;).

ma si mi toccherà metterci linux così nessuno mi rompe... il vecchio compaq non ce l'ho più, ora starei su un acer, ma anche se era un compaq mi pare ci fosse il bollino olografico sul notebook che tra l'altro avero tolto perchè mi faceva brutto... però che licenza ridicola... e se mi rubassero un notebook dopo un mese che fo perdo pure il diritto della licenza? :muro:

Khronos
04-11-2007, 20:59
ma si mi toccherà metterci linux così nessuno mi rompe... il vecchio compaq non ce l'ho più, ora starei su un acer, ma anche se era un compaq mi pare ci fosse il bollino olografico sul notebook che tra l'altro avero tolto perchè mi faceva brutto... però che licenza ridicola... e se mi rubassero un notebook dopo un mese che fo perdo pure il diritto della licenza? :muro:

se ti rubano il notebook dopo un mese presumo che della licenza te ne fregherai altamente (leggasi: "e i tuoi dati interni al notebook"? )

jstef
04-11-2007, 22:47
ma si mi toccherà metterci linux così nessuno mi rompe...E io che ti avevo detto ;)