PDA

View Full Version : Funziona il wireless ma non l'ethernet

Hochram
03-11-2007, 12:49
Tempo fa, avendo comprato un altro pc ho acquistato un router ( Sitecom WL-174) per condividere la connessione e tutto andava per il verso giusto, un pc collegato via ethernet e uno via wi-fi.
Purtroppo sono stato costretto a cambiare provider e sono passato ad una linea a 1.5 mb a una da 20mbe da qui sono partiti i problemi....
Prima di tutto essendo appena attivata la connessione non si sa mai se il problema derivi dal provider o da me ( router, installazione etc etc)
La situazione ora è questa: usando il router la connessione, a parte il fatto che è segnalata come una 10mb e non 20 ( ma ciò può essere colpa del cavo telefonico e cmq non è il problema che mi interessa ora), funziona quasi perfettamente sul pc connesso via wireless, mentre sul pc connesso via ethernet non funziona o è cmq lentissima ( 2-3kbps).
Come è possibile? c'è qualchew configurazione che non abbiamo sistemato? è il router che è fuso? ( ho provato le varie 4 porte presenti nel router ma niente)
Non riusciamo veramente a venirne a capo...se sapessi che è colpa del router andrei a comprarmene uno nuovo al volo e via...
Usando il vecchio modem adsl collegato al pc vecchio ( quello attaccato al router via ethernet) la connessione funziona bene, ovviamente limitata perchè il modem in questione arriva massimo a 8 mb.
Boh....spero possiate illuminarmi

Alfonso78
03-11-2007, 13:02
credo che il provider possa essere escluso allora......

come hai settato le impostazioni di rete sia della scheda wireless che di quella ethernet??

Hochram
03-11-2007, 13:08
Li ho impostati allo stesso modo, ovviamente tranne l'ip....
Il dns l'ip del router ( anche qui leggendo in giro non ho ancora capito se devo mettere i dns dei provider o l'ip del router...a parte che ho cmq provato e in entrambi i casi non cambia nulla...) , il subnet mask il solito ( 255.255.255.0) e il gateway l'ip del router ( il tipico 192.168.0.1)

Alfonso78
03-11-2007, 13:11
hai provato a cambiare cavo??

hai provato con un altro pc sempre in ethernet??

Hochram
03-11-2007, 13:15
Allora...il cavo sinceramente non ho provato ad usarne un altro....anche perchè ha funzionato fino al quel giorno...sarebbe strano che da un momento all'altro si sia rovinato in qualche modo.
Ho provato anche ad attaccare il pc nuovo via ethhernet ma il risultato è sempre lo stesso, non va....
L'ethernet quando c'era la connessione vecchia è sempre andato senza problemi

Alfonso78
03-11-2007, 13:33
Ho provato anche ad attaccare il pc nuovo via ethhernet ma il risultato è sempre lo stesso, non va....

allora credo che il problema sia proprio sul router in particolare nel collegamento lan

forse hai qualche restrizione abilitata???

Hochram
03-11-2007, 13:37
Che io sappia no.....ho provato a disabilitare un po di cose che sinceramente non capisco bene a cosa servono , ma non mi pare di aver visto opzioni che danno restrizioni....c'è una sezione filter ma non è disattivabile e comunque non ha nulla di impostato....tra l'altro è apparsa facendo l'upgrade del firmware

Hochram
04-11-2007, 11:30
Per ora abbiamo "risolto" comprando una seconda chiavetta wireless.....e pure lì abbiamo avuto problemi :cry:
Nessuna idea?

Alfonso78
04-11-2007, 11:36
Per ora abbiamo "risolto" comprando una seconda chiavetta wireless.....e pure lì abbiamo avuto problemi :cry:
Nessuna idea?

adesso anche in wireless hai problemi??

Hochram
07-11-2007, 12:46
Ho perso un po' di vista il topic....
COmunque ora col wireless va bene ,peccato che sta avendo problemi la connessione...uff
Comunque per ora rimango così e pazienza