PDA

View Full Version : 2x1gb oppure 1x2gb?!

Giginho
03-11-2007, 13:48
Ciao a tutti.
Sto meditando l'acquisto di un nuovo pc e, non essendomi tenuto costantemente aggiornato in tema hardware, sto cercando tutte le info possibili x non cannare l'acquisto.
Guardando i listini dei vari negozi, ho notato una stranezza della quale ancora non sono riuscito a darmi spiegazioni chiare. Faccio un esempio:

Config.scelta = 2gb Ram
Marca = Kingston (ne ho sempre sentito parlare, credo sia tra le migliori...)

Alternative:
a) 2 banchi di ram DDR II Kingston da 1 gb - 800 mhz - venduti a 28 € cadauno. --> Spesa tot.= 56€ + iva
b) 1 banco di ram DDR II Kingston da 2 gb - 666 mhz - venduti a circa 90 € + iva

Perchè questa differenza di prezzo?
In teoria i 2 banchi singoli girano a 800mhz mentre il singolo gira "solo" a 666, per cui spenderei 50 € in più solo x avere uno spazio libero in più sulla scheda madre?
Quali differenze prestazionali si nascondono sotto questi prezzi "fasulli"?

Grazie sin d'ora x l'aiuto...:)

Giginho
04-11-2007, 10:46
Up... :help:

Sergio92
04-11-2007, 11:06
imho il banco da 2 gb costa di + solo xkè è + complesso
cmq meglio 2 banchi da 1gb ciascuno, così sfrutti anke il dual-channel

ah se devi fare overclock cmq quelle ram nn vanno bene

Bravonera2
04-11-2007, 11:12
esatto.. vai con 2 x 1 giga...

raffaele1978
04-11-2007, 11:17
Beh, in base al s.o. che hai, potresti anche scegliere di acquistare 2 banchi da 2gb, sfruttando comunque il dual channel ed avendo inoltre 4gb di ram, sebbene siano inutili per ora;)

Giginho
06-11-2007, 11:33
Innanzitutto grazie x le risposte.

Vi do un'idea della mia possibile nuova configurazione e, già che ci sono, allargo la questione a motherboard e chipset sperando in un vostro gentile aiuto.

Obiettivo: una config.che mi permetta principalmente di giocare "bene" agli ultimi fps ed ai vari sportivi in giro (pes2008 su tutti), compresi giochi di guida alla gtr... Poi se fosse anche rapido nell'accensione, in navigazione internet e x usare ogni tanto qualche programmino vario tipo Paint Shop Pro, Office e varie utilities. Intendo inoltre acquistare allo scopo un Samsung 226BW (risoluzione max.1680*1050) sempre con l'obiettivo di giocare al meglio possibile...
Il limite di spesa è intorno ai 1100-1200€, non vorrei superarlo se possibile o al massimo farlo se capisco che può valerne la pena in termini di durata superiore della macchina e non x svenarmi alla ricerca dell'ultima new-entry da sfoggiare.
Sistema operativo WinXP. Vista non mi interessa per il momento.

Processore: sono in dubbio tra Q6600 e E6750, visto che l'E6850 è sconsigliato x il rapporto qualità/prezzo non soddisfacente. Se dico cappellate, non esitate a sconfessarmi... ;)
AMD mi pare in difficoltà, anche se mi sono trovato bene con l'ultimo acquisto (un athlon xp 3200+) mentre la mia ragazza con un pentium iv 3,0ghz ha avuto diversi problemi.

Motherboard: Pensavo sicuramente ad una Asus. Sul modello ne ho sentite tante, ma vorrei soprattutto qualcosa che mi consentisse un futuro upgrade di processore (non imminente, intendo tra 1anno e mezzo/2anni...) per tirare avanti qualche mese in più senza troppi sacrifici in termini di prestazioni.

Ram: Stesso discorso della motherboard. Per ora credo che 2gb siano più che sufficienti, come dice anche Raffaele1978, ma l'importante è avere spazio x un futuro upgrade tra 1anno/1anno e mezzo x passare a 4gb quando necessario. Ora 2 banchi da 2gb mi costerebbero unpò troppo... Preferisco dirottare quel budget sulla scheda video.

Scheda video: Non approfondisco xkè non è la sezione adatta, ma ho scelto al 99% la Geforce 8800gt appena uscita.

Nuovamente grazie a chi vorrà aiutarmi nella scelta. Un saluto. :)

Giginho
06-11-2007, 14:45
Up please...