PDA

View Full Version : Come studiate?

The_ouroboros
03-11-2007, 09:50
Io sto seguendo un cdl in matematica(I anno) e da quando ho cominciato, ogni sera mi riguardo gli appunti regionandoci sopra(x fissare i concetti) e li controllo sul libro.
Alla fine li graffetto e li raccolgo per corso(algebra, algebra lineare, analisi).
Ho appena fatto una due giorni di studio(per i morti) per rifissare il tutto.
Voi che metodo seguite???

Grazie per ogni risposta e il tempo usato per scriverla

thotgor
03-11-2007, 10:13
bah cerco di non rimanere troppo indietro, in treno non studio, magari non studio troppo ma mi faccio una bella botta qualche giorno prima dell'esame. Tutto qua.

Varilion
03-11-2007, 10:13
Teoricamente come te....solo che spesso la sera sono troppo fuso per produrre qualcosa....quindi sono sempre un po' indietro con lo studio rispetto alle spiegazioni, evito di riguardare le cose che credo di aver capito....e cerco di risistemare tutto globalmente nella settimana prima dell'esame.

The_ouroboros
03-11-2007, 10:18
Teoricamente come te....solo che spesso la sera sono troppo fuso per produrre qualcosa....quindi sono sempre un po' indietro con lo studio rispetto alle spiegazioni, evito di riguardare le cose che credo di aver capito....e cerco di risistemare tutto globalmente nella settimana prima dell'esame.

te capisco... a volte tornare alle 20 a casa quando sei fuori dalle 8 e hai fatto 8 ore non è iol max... ma a me ciò che studio piace quindi mi rilassa abbastanza vederlo...
Sarà anche che in 5 anni di superiori non ho fatto molto(e sono uscito relativamente minimo sforzo/risultato decente) e voglio vedere se cambiando metodo cambia qualcosa...

The_ouroboros
03-11-2007, 10:46
Io cmq ho anche la mia compagna di appunti con cui parlo di quello fatto e riguardiamo gli appunti(a volte li scambiamo) e quello che non capiamo c'è lo spieghiamo(molti utile imho)

mad_hhatter
03-11-2007, 14:01
Io cmq ho anche la mia compagna di appunti con cui parlo di quello fatto e riguardiamo gli appunti(a volte li scambiamo) e quello che non capiamo c'è lo spieghiamo(molti utile imho)

studiare in coppia, se si è ben affiatati, secondo me è perfetto: discutendo migliori tantissimo la comprensione degli argomenti e inoltre rende lo studio molto più stimolante!

carter100
03-11-2007, 14:40
Cerco di studiare giorno per giorno, ma mai la sera, troppo stanco e non capirei nulla. Poi, arrivati in prossimità degli esami, 1 o 2 giorni mi vedo con 2-3 persone e si ripete insieme sia la teoria che qualche esercizio.

SozaBoy
03-11-2007, 19:13
prendo appunti durante la lezione e sto attento
a casa li sistemo al pc e li approfondisco
ripeto quello che studio con un mio amico

;)

Sbam
03-11-2007, 23:11
Dipende anche da cosa si studia. Matematica e materie scientifiche secondo me meritano di essere studiate giorno per giorno,se si rimane indietro si fa molta più fatica. Per gli esami di matematica che ho fatto ovviamente non ho fatto così..studi disperatissimo qualche giorno prima. E per le altre materie a volte studio il giorno prima:muro: per alcune materie si può puntare tutto sulla memoria a breve termine:mc:

Iluccia
05-11-2007, 15:48
registro le lezioni e integro gli appunti con quello che ho saltato. Controllo sui libri. Vado passo passo (anche se è difficile lavorando tutto il giorno :muro: ) e cerco di tenere il ritmo delle lezioni