View Full Version : Cavo Molex Per Hard Disk
Ragazzi scusate intanto se non sono nella sezione corretta, vorrei chiederVi un consiglio, ho comprato su ebay un cavo da usb a ide per collegare gli hard disk da interni a esterni, l'unica cosa è che pensavo che fuonzionava solo con il cavo, mentre invece bisogna avere l'alimentazione, come faccio? posso utilizzare qualla interna? oppure posso costrire qualcosa?
grazie a tutti anticipatamente
cefsdfsdfroma25td
03-11-2007, 22:09
Ragazzi scusate intanto se non sono nella sezione corretta, vorrei chiederVi un consiglio, ho comprato su ebay un cavo da usb a ide per collegare gli hard disk da interni a esterni, l'unica cosa è che pensavo che fuonzionava solo con il cavo, mentre invece bisogna avere l'alimentazione, come faccio? posso utilizzare qualla interna? oppure posso costrire qualcosa?
grazie a tutti anticipatamente
cosi su due piedi non saprei aiutarti molto,se puoi mettere una foto dell'adattatore o il modello\link del prodott.
in linea di massima l'hdd lo puoi alimentare o con un molex qualsiasi dell'alimentatore del pc,o se vuoi rendere portatile l'hdd e indipendente da un pc fisso,puoi costruirti un alimetatore ad hoc(sempre che tu abbia pratica con il saldatore) oppure puoi procurarti da un vecchio pc un alimentatore atx o meglio at.
ciao
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290174685662&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:11
Questo è il link, va bene anche qualcosa di casalingi mi puoi dire dove posso trovare i link?
cefsdfsdfroma25td
03-11-2007, 22:57
da quel che vedo nella foto l'adattatore si alimenta da usb quindi il problema è alimentare solo l'hdd,allora si puo procedere in 3 metodi:
-usare un molex qualsiasi libero dell'alimentatore del pc:soluzione poco portatile
-crearsi un alimentatore con un 7805 e un 7812(circuiti integrati) che dovrebbe essere sufficente ad alimentare l'hdd,se non erro danno 1A in uscita che sono sufficenti(semmai leggi i dati di targa dell'hdd)
-oppure procurarsi un alimentatore magari in un ecopiazzola da un vecchio pc
ciao
ps:i link di ebay mi pare siano evitati ti conviene editare;)
La terza va bene, mi puoi dire perfavore come procedere?
Grazie
Ascolta in questo momente mi trovo un alimentatore 12 V 0,5 ma e un cavo molex con i fili Rosso, Giallo e due neri queli devo collegare al positivo e negativo dell'alimentatore?
cefsdfsdfroma25td
04-11-2007, 14:10
gli hdd hanno bisogno di 2 tensioni:5V e 12V e con l'alimentatore che hai tu non ci fai nulla putroppo:( sia per la poca potenza che per la unica tensione di 12V(a cui si potrebbe anche rimediare con un 7805,ma allora ci vorrebbe un alimentatore da almeno 12V 2A).
cmq nel cavo molex i colori indicano:
-giallo:12V
-i due neri:massa
-rosso:5V
al limite prova ad andare a chiedere in un negozio di pc un alimentatore at(o anche atx ma vale di più) che forse ne hanno uno da vendere a cifra simbolica(ti possono chiedere max 5-10 euro dopo è un furto...) o addirittura regalare.e in questo caso trovi tutto pronto,attacchi l'alimentatore alla corrente e ad un molex l'hdd,per accendere l'alimentatore:
-se at(quelli vecchi e da poco per intendersi) c'è l'interuttore di rete
-quelli atx fai un ponticello fra il cavo verde(a volte grigio) e il nero presenti sul connettore da 20-24 pin
ciao
Non capisco come diventa un alimentatore portatile
cefsdfsdfroma25td
04-11-2007, 14:39
non è dentro il pc..ti viene fuori uno scatolotto di dimensioni circa :http://images.google.it/images?hl=it&q=alimentatore+at&btnG=Cerca+immagini&gbv=2 ma non vedo altre soluzioni al tuo problema di solito quei adattaori vengono venduti con il loro alimentatore ad hoc grandi come quelli dei notebook
ps:forse ci siamo intesi male,per portatile intendo che non ti porti dietro tutto il pc,non che va a batterie
ciao
ok, ascolta ho provato come tu mi hai detto prendendo l'alimentazione da un molex libero del pc l'hard disk si accende attacco quell'apparecchio ma non succede nulla cosa puo' esserE?
cefsdfsdfroma25td
04-11-2007, 14:44
se il pc non rileva un nuovo hardware e l'hdd gira potrebbe essere che devi alimentare anche l'adattatore ma dalla foto mi sembra non necessiti di alimentazione anch'esso e in quel caso le cose si complicano un pochettino oppure che l'adattatore è guasto:(
ciao
l'hard disk accende ma quel adattatore non è alimentato
cefsdfsdfroma25td
04-11-2007, 15:15
di solito si alimentano con l'usb visto che gli hdd 2.5'' ricevono l'alimentazione diretamente dal connettore ''dati'',e nella foto che ora non si vede più non ho visto nessun ingresso per l'alimentazione...o hai collegato male l'hdd magari ossia messo al contrario oppure è rotto l'adattatore in quanto sotto win xp rileva automaticamente l'adattatore e successivamente l'hdd ad esso collegato,in win 98(forse anche me\2000) chiede i driver ma cmq li chiede.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.