View Full Version : [c] creare un'interfacia grafica
salve, ho fatto un piccolo programma in c e vorrei creare una finestra, un'interfaccia grafica..invece di poterlo sare solo da terminale. Come si deve fare?? ah mi serve per linux non per windows.
grazie
puoi usare GTK: http://www.gtk.org/
puoi usare GTK: http://www.gtk.org/
ma se volessi creare interfacce per kde,dovrei usare Qt giusto?? però mi pare che dovrei sapere il c++ in questo caso...
ma se volessi creare interfacce per kde,dovrei usare Qt giusto?? però mi pare che dovrei sapere il c++ in questo caso...
kde ha le sue librerie che si basano su QT, in ogni caso puoi usare C++ o un linguaggio per cui sono disponibili i bindings:
Python
Ruby
Perl
Java
JavaScript (ECMAScript)
KDE interaction tools (Shell)
C#
Smoke
kde ha le sue librerie che si basano su QT, in ogni caso puoi usare C++ o un linguaggio per cui sono disponibili i bindings:
Python
Ruby
Perl
Java
JavaScript (ECMAScript)
KDE interaction tools (Shell)
C#
Smoke
ehm... C# e C non sono la stessa cosa...?
ehm... C# e C non sono la stessa cosa...?
assolutamente no :D C# è un linguaggio simile a java
se vuoi programmare in C la scelta più ovvia è GTK
il problema è che se vuoi programmare un'interfaccia grafica la scelta più ovvia non è il C :p
assolutamente no :D C# è un linguaggio simile a java
se vuoi programmare in C la scelta più ovvia è GTK
il problema è che se vuoi programmare un'interfaccia grafica la scelta più ovvia non è il C :p
:D bene...e quale sarebbe la scelta più ovvia per programmare un'interfaccia grafica?? (cosi facciamo prima :asd:)
variabilepippo
04-11-2007, 11:16
C++ (con wxWidgets, QT, VCL e tanti altri ottimi framework) e Java (Swing, SWT, ...).
Se lavorassi in Windows ti consiglierei Delphi e/o C#.
C++ (con wxWidgets, QT, VCL e tanti altri ottimi framework) e Java (Swing, SWT, ...).
Se lavorassi in Windows ti consiglierei Delphi e/o C#.
è una risposta piuttosto confusa ad una domanda altrettanto confusa.
:D bene...e quale sarebbe la scelta più ovvia per programmare un'interfaccia grafica?? (cosi facciamo prima :asd:)
dipende da quello che vuoi realizzare. cominciamo con qualche domanda basilare: cosa deve fare il tuo programma? su quali piattaforme deve girare? su quali non deve girare?
variabilepippo
04-11-2007, 11:28
è una risposta piuttosto confusa ad una domanda altrettanto confusa.
Appunto, e questa tua affermazione aggiunge solo confusione senza dare alcun contributo rispetto al consiglio C++/Java.
L'utente vuole creare una "finestra" in Linux, non avendo fornito altre informazioni non resta che consigliare i capisaldi C++ e Java se non si vuole infognare con GTK. Quando/se verranno fuori ulteriori dettagli da parte dell'utente si potrà approfondire il discorso...
Appunto, e questa tua affermazione aggiunge solo confusione senza dare alcun contributo rispetto al consiglio C++/Java.
L'utente vuole creare una "finestra" in Linux, non avendo fornito altre informazioni non resta che consigliare i capisaldi C++ e Java se non si vuole infognare con GTK. Quando/se verranno fuori ulteriori dettagli da parte dell'utente si potrà approfondire il discorso...
allora, rispondo prima che iniziale a litigare :D, cerco di essere chiaro. Quando avevo windows, mi divertivo a creare programmini usando visual basic net, che mi creava subito delle finestre, con pulsanti di scelta, text box, ecc... Ora su linux ho scritto qualche programma (più che altro per l'univ) ma che hanno sempre funzionanto da consol. Io volevo fare aggiungerci anche l'aspetto grafico, come facevo in visual basci (lasciando stare il linguaggio, parlo solo dell'aspetto grafico), e magari usare come linguaggio il C (se il C non è disponibile ne imparo altri, non è un problema, anzi). Ecco tutto...
ah mi interessa per ora solo per ambienti linux
al momento la miglior piattaforma di sviluppo interfaccie su linux è QT
lascia perdere le librerie di KDE.. usa QTDesigner
qui un video dimostrativo http://dist.trolltech.com/video/browser.html
tutto quello che ti serve lo troverai nei tuoi repository credo :D
EDIT: è richiesto l'uso del C++
al momento la miglior piattaforma di sviluppo interfaccie su linux è QT
lascia perdere le librerie di KDE.. usa QTDesigner
qui un video dimostrativo http://dist.trolltech.com/video/browser.html
tutto quello che ti serve lo troverai nei tuoi repository credo :D
EDIT: è richiesto l'uso del C++
ah stile visual basic 6 :D
ah stile visual basic 6 :D
non bestemmiare per favore.. :mbe:
non bestemmiare per favore.. :mbe:
hai ragione scusami :D
variabilepippo
04-11-2007, 12:04
allora, rispondo prima che iniziale a litigare , cerco di essere chiaro. Quando avevo windows, mi divertivo a creare programmini usando visual basic net, che mi creava subito delle finestre, con pulsanti di scelta, text box, ecc... Ora su linux ho scritto qualche programma (più che altro per l'univ) ma che hanno sempre funzionanto da consol. Io volevo fare aggiungerci anche l'aspetto grafico, come facevo in visual basci (lasciando stare il linguaggio, parlo solo dell'aspetto grafico), e magari usare come linguaggio il C (se il C non è disponibile ne imparo altri, non è un problema, anzi). Ecco tutto...
ah mi interessa per ora solo per ambienti linux
Allora avevo intuito bene... :)
Le librerie per lo sviluppo di applicazioni GUI sono quasi sempre corredate da tool grafici, QT ha QTDesigner, wxWidgets ha diversi GUI Builders (http://www.wxcommunity.com/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index&req=viewsdownload&sid=4). Entrambe sono portabili, complete e relativamente facili da usare. Sempre per C++ c'è una selva di toolkit tipo FLTK, SmartWin, FOX, ...
Volendo c'è anche tutto il mondo Java...
:asd:
il sito della trolltech è anche ricco di documentazione http://trolltech.com/developer/documentation
grazie a tutti per le risposte e i link ....
cmq in definitiva come linguaggi servono il C++ oppure nel caso il java (e l'inglese che devo ripetere per leggere le documentazioni :asd:)...inizio a darmi da fare :D
variabilepippo
04-11-2007, 12:17
cmq in definitiva come linguaggi servono il C++ oppure nel caso il java
In realtà puoi realizzare applicazioni GUI con quasi tutti i linguaggi general-purpose, per esempio se programmi in Pascal hai a disposizione Lazarus, per Python hai wxPython+wxGlade, se scegli il C puoi usare GTK con il builder Glade e via dicendo.
Ma per il momento, se fossi in te, mi concentrerei su C++ o Java.
cmq in definitiva come linguaggi servono il C++ oppure nel caso il java
Si, quelli sono i piu usati e vai sul sicuro, io pero terrei in considerazione anche Pyhton come alternativa.
Adesso mi sto dilettando con wxPython, poi provero pyQT, e personalmente mi sembra una soluzione molto comoda.
Ad esempio hai la possibilità di chiamare per nome i paramentri che ti interessano, senza dover passare un valore anche a tutti i parametri di default che ci sono in mezzo, tipo questo:
DialogInfo = wx.MessageDialog(
parent = self,
caption = "Attendere...",
message = "Sto facendo...",
style=wx.OK)
oppure per associare una funzione a un evento basta questo, mentre in C++ è un po piu lungo:
self.Bind( wx.EVT_BUTTON, FunzioneXY, self.Button )
piu altre cose.... se quelli che cerchi è una soluzione comoda e veloce credo sia quello piu adatto.
Seno vai di C++ e Java... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.