PDA

View Full Version : HD esterno linux lo legge, win quasi!!!

sove
03-11-2007, 03:59
Ciao ragazzi,
son nella merda.

vi vado a esporre il problema che riassumerlo nel titolo era impossibile!!!

il problema è questo: ho un hd esterno Western Digital MyBook 500GB usb ed e-sata, usato raramente e senza mai problemi.
ecco oggi il problema lo ha avuto l'hard disk interno del mio pc fisso e per provare a salvare tutto ho fatto partire una live di ubuntu 7.4 (mi pare) per copiare il salvabile sull'hd esterno.

Accedo all'hd interno e inizio a provare a copiare la roba sul WD esterno.
Mi da errori che non riesce a copiare. Insomma non risolvo l'altro mio problema.
A questo punto lascio perdere e mi sposto su un altro pc per fare altri lavori, mi vado ad attaccare l'esterno WD, si sente il suono di periferica attaccata, pare non ci siano problemi, ma quando provo ad accedere da Risorse del Computer (o usando Total Commander) non ci riesco, si bloccano proprio i processi! Non capisco per quale motivo non vada più!

Ho provato a usarlo sotto linux (non una live questa volta) qui va tutto!
ho provato a cancellare i file che erano avanzati dagli errori di copiatura del primo tentativo ma niente, in win il problema rimane.

Tra l'altro ho notato che in linux me lo rileva giustamente col suo nome "MyBook" mentre in win in Risorse del Computer appare come "Disco locale" cosa che prima non accadeva, era chiamato "myBook" anke in win!

Non riesco ad accedere neanche alle proprietà e quindi non riesco a fare uno scandisk (se non esistono altri modi).

Che mi suggerite!?!!? per favore fate presto con anke l'altro hard disk fritto son a fondo nella mer*a!!!

Alessio.16390
03-11-2007, 04:16
Hai provato semplicemente a cambiare porta USB?
Le porte USB sono 2.0?
Com'è partizionato il disco?
Hai provato con le utility di WD? http://support.wdc.com/download/

sove
03-11-2007, 10:11
si ho provato a cambiare porta usb, ho provato anche su un altro pc win, entrambi con porta usb2.0.

L'harddisk è partizionato come da fabbrica, mi pare quindi una unica partizione ntfs.

Di che utility parli?! hai idee per quali usare?

intanto vado a dare un'occhiata!

sove
05-11-2007, 14:05
L'utility della western digital ci ha messo tipo 8 ore per verificare l'integrità del disco che era a quanto pare compromessa (su linux andava perfettamente mah!)
per poi dirmi che per correggere gli errori sarebbero andati perduti tutti i dati...

Son andato a comprare un hd da 320 interno (visto che anche l'altro interno si è fritto! :muro: ) ho salvato tutto e formattato il WD esterno. ora va.

Devo solo rimettere 200giga dentro... mi prenderò un pomeriggio di riposo! :cry: