PDA

View Full Version : Cerco aiuto per OC con E6400/p5bdlx/geil

Danyel84
03-11-2007, 03:08
ciao a tutti.
prima di tutto spero di avere aperto il 3d nel posto giusto...
ora veniamo ai problemi del mio pc;
1: ho dispersione di corrente sul case
2: sulla p5b deluxe c'è il connettore 8pin ma il mio ali ne ha solo 1 da 4
3: il e6400 è ghiotto di vcore;
ora sono a 400*8
con 1.4(idle=full) di vcore reali (pencilmod)
vram 2.15
vnb 1.45
vfsb 1.3
speedstrep disable
vsb 1.5
vich 1.05
il sistema non è stabile secondo orthos...dopo un ora da un errore...le temperature con TAT arrivano a 68°.
4: problema con le prestazioni delle ram
allora con il sistema in oc l'SPD impazzisce e il sistema non bootta...
io vorrei avere spiegazioni su come impostare i timing TRRD 10/TWTR 10/TRTP 10/TWTP 11 perchè ho notato che influiscono moltissimo sulle prestazioni...tramite everest l'SPD dichiarato è 4-4-4-12 (CL-RCD-RP-RAS) / 16-28-2-4-2-2 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)...da notare che non so dove trovare il TWTP di specifica delle ram.
Settando manualmente 4-4-4-12-4-30-2-9-4-10 il sistema va e dopo un ora di orthos con large stress non ho problemi ma come prestazioni sono un po deludenti...
Ho provato a metterle a 4:5 (400:500) con timing 5-5-5-15-35-10-10-10-11 e le prestazioni sono migliorate di molto ma non mi danno un ottima stabilità(con 2.15v ma magari potrei provare a metterle a 2.25v o è troppo per non danneggiarle)...quello che vorrei sapere è come settare gli ultimi 4 parametri perchè fin'ora non ho ancora trovato nessuno di cui ne parla...escludendo quelli che dicono di non cambiarli.
5: fatto sta che il mio sistema è in disequilibrio totale e chiedo gentilmente a voi (che siete sicuramente piu esperti di me) di darmi una mano a settare a puntino il tutto...o per lo meno il possibile.
Spero ci sia qualcuno in grado di aiutarmi...

Lino P
04-11-2007, 14:38
dopo aver risposto al pvt credvo aprissi un thread in sezione faq e supporto, in effetti è lì che dovresti postare, cmq cominciamo da qui, poi chi di dovere provvederà...
Dunque, anzitutto ti sconsiglio il 4:5, che sulla B deluxe è mal digerito..
Setta le ram in 1:1, con latenze e voltaggi di default, non preoccuparti delle altre latenze sottostanti le 4 principali; non so chi ti ha detto che siano rielvanti, ma ti assicuro che su queste piattaforme, lo è poco anche il CAS, figurati un po' le altre..
Dato il vNB adeguato, e date per scontate le ram in specifica, l'unico baco, lo vedo nel vcore, che potrebbe essere ancora insufficiente..
Non preoccuparti per il connettore 4 pin, il sistema va lo stesso...
Le temp sono alte, specie ocn quel dissy..
Montato tu il dissy? Si sarà mica ecceduto con la pasta?

Danyel84
05-11-2007, 19:10
dopo aver risposto al pvt credvo aprissi un thread in sezione faq e supporto, in effetti è lì che dovresti postare, cmq cominciamo da qui, poi chi di dovere provvederà...
Dunque, anzitutto ti sconsiglio il 4:5, che sulla B deluxe è mal digerito..
Setta le ram in 1:1, con latenze e voltaggi di default, non preoccuparti delle altre latenze sottostanti le 4 principali; non so chi ti ha detto che siano rielvanti, ma ti assicuro che su queste piattaforme, lo è poco anche il CAS, figurati un po' le altre..
Dato il vNB adeguato, e date per scontate le ram in specifica, l'unico baco, lo vedo nel vcore, che potrebbe essere ancora insufficiente..
Non preoccuparti per il connettore 4 pin, il sistema va lo stesso...
Le temp sono alte, specie ocn quel dissy..
Montato tu il dissy? Si sarà mica ecceduto con la pasta?

immaginavo di postare nel posto sbagliato...chiedo scusa e spero che chi di dovere possa spostarmelo nel posto giusto.
per le mie ram di specifica dovrebbero avere qiesti timing 4-4-4-12-4-28-2-2-2-??......se ci sono, sicuramente servono a qualcosa, e mi piacerebbe tanto sapere a cosa...dico che influiscono perche il TWTR messo a 9...il sistema fa il boot.....e a 8 non lo fa piu senza cambiare null'altro...cmq le ram le posso tenere a 4-4-4-12-4-30 con vram 2.1 o meglio 2.15 se no mi danno problemi tenendole a 400Mhz...per l'1:1 con 400 di fsb è un problema.....per il v.core sono stabile con 1.41 da cpu-z...almeno credo perchè non lo lascio molte ore con orthos max 1:30h 2h...con uno step in meno mi da errori dopo un ora e mezza circa...e credo che centri anche la scheda madre perchè con 1.45vnb e 1.3vfsb mi arriva a 40°......
per il dissi 9500 l'ho montato io e gli ho fatto un sottilissimo strato dalla parte del dissi e sulla cpu il solito chicco di riso che ho spalmato col ditino e tolto un po di eccesso ai lati della cpu......e con core temp le temp sono uguali al max un grado di differenza.....apparte che con TAT le temp del cpu 0 è 3 o 4 gradi in piu del cpu 1...che sia la pasta termica poco efficace puo essere(della cooler master)...pero in idle con temp ambiente tra 18 e 20° le cpu stanno a 27 28°......e in fullTAT arrivano sui 68 con vcore 1.41.
come si puo fare a capire se un problema è del procio o della scheda madre???(problemi in generale non specifici al mio pc)