PDA

View Full Version : Info Rma Sapphire

byronchayenne
02-11-2007, 23:47
Ciao, vorrei portare la mia testimonianza circa un rma per una scheda video sapphire. La scheda in questione è una X800gto2, che mi ha dato grandissime soddisfazioni, ma purtroppo da qualche settimana ha iniziato a dare segni di "squilibrio" (artefatti in 3d).
Visto che era in garanzia decido di fare la pratica di rma per l'eventuale sostituzione ma, poichè la scheda è stata comprata negli Usa ed il negozio da cui l'ho presa nn fa rma internazionale, ho dovuto (e nn è stato affatto semplice) inziare la pratica cn la sapphiretech europea. Beh..dopo una serie innumerevoli di solleciti, mi è stato inviato il form per la richiesta e qui trovo una bella sopresa... Oltre alla richiesta assurda di 2 foto della scheda x mettere in evidenza eventuali danneggiamenti fisici ed i seriali, la Sapphire chiede un pagamento di 26,00 sterline (da versare tramite paypal) per iniziare la pratica, piu' le eventuali spese di spedizioni.
Mi sn fatto 2 conti, tra le 26 streline (quasi 40 euri) e le spese di sped (che come minimo saranno su 20 euro), quasi nn mi conviene inziare la procedura..

Morale della favola, io personalemente nn comprerò piu' prodotti sapphire e mi meraviglio come una casa di questo calibro possa, nn solo avviare procedure di rma con una lentezza estenuante ma addirittura chiedere all'utente quasi 40 euro per una cosa che spetta di diritto...

Se avete qualcosa da aggiungere..prego!

Saluti a tutti

Cr@sh0v3rr1d3
29-01-2008, 15:30
io ora devo mandare in sostituzione una
BFG 8800GTS 512MB....e vorrei sottolineare che la scheda è NATA DIFETTATA...l'ho comprata nuova di pacca 1 settimana fa e appena montata mentre si gioca fa comparire artefatti...scandaloso...
contatto il negozio da cui l'ho comprata e mi dicono che devo rivolgermi alla BFG direttamente!!!

Ricapitolando se funziona come la saphire (e credo di si) dovrò pagare le spese di apertura di un rma + le spese di spedizione PER UNA SCHEDA DIFETTATA?????

...questo è un thread che penso meriti molte attenzioni per mettere in luce questa cosa che a parer mio è scandalosa.

byronchayenne
29-01-2008, 17:06
io ora devo mandare in sostituzione una
BFG 8800GTS 512MB....e vorrei sottolineare che la scheda è NATA DIFETTATA...l'ho comprata nuova di pacca 1 settimana fa e appena montata mentre si gioca fa comparire artefatti...scandaloso...
contatto il negozio da cui l'ho comprata e mi dicono che devo rivolgermi alla BFG direttamente!!!

Ricapitolando se funziona come la saphire (e credo di si) dovrò pagare le spese di apertura di un rma + le spese di spedizione PER UNA SCHEDA DIFETTATA?????

...questo è un thread che penso meriti molte attenzioni per mettere in luce questa cosa che a parer mio è scandalosa.

Sn felice che dopo tempo finalmente qualcuno si sia accorto del 3d..credo possa essere utile discutere sugli rma delle vga..

Per quanto riguarda la tua situazione, il venditore ha l'obbligo, se nn erro, di sostituire il prodotto danneggiato nei primi 7gg, trascorsi i quali c'e' da far riferimento alla casa produttrice. Anche se, a dir il vero, parecchi negozi danno 1 anno di garanzia..

Cr@sh0v3rr1d3
29-01-2008, 17:30
c'è qualcuno che mi puo aiutare nel capire se il negoziante ha l'obbligo di sostiuire la scheda rotta entro 7 (o quanti?) giorni dalla data di acquisto???

Vi prego ho bisogno del vostro aiuto adesso xke il tempo sta x scadere se questo è vero!!

Cr@sh0v3rr1d3
29-01-2008, 17:36
puo essere che questo articolo mi tuteli??

art. 1493 c.c.
Effetti della risoluzione del contratto

In caso di risoluzione del contratto il venditore deve restituire il prezzo e rimborsare al compratore le spese e i pagamenti legittimamente fatti per la vendita.

Il compratore deve restituire la cosa, se questa non è perita in conseguenza dei vizi.

qualcuno sa tradurre in italiano potabile??..è il mio caso o si riferisce ad altro?

belin
29-01-2008, 17:45
Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival - prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore. (nel tuo caso BFG)

Inoltre tutti i prodotti informatici sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.

...in poche parole: tutti i prodotti informatici sono coperti da 2 di anni di garanzia. Se ti arriva a casa un prodotto rotto puoi avere diritto alla sostituzione.

:)

Cr@sh0v3rr1d3
29-01-2008, 17:56
non ho capito bene...POSSO avere diritto o ce l'ho???
e poi...sostituzione da parte di chi? la casa (quindi BFG) o il negoziante stesso??

se dal negoziante..dipende dalle clausole che scrive nella sezione garanzia prodotti o è indipendente da ciò???

belin
29-01-2008, 18:00
non ho capito bene...POSSO avere diritto o ce l'ho???
e poi...sostituzione da parte di chi? la casa (quindi BFG) o il negoziante stesso??

Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival - prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore. (nel tuo caso BFG)

Se BFG prevede la sostituzione in caso di DOA (prodotto non funzionante alla consegna) hai diritto alla sostituzione.
Se BFG non prevede la sostituzione in caso di DOA hai diritto alla riparazione.

Vai dal negoziante e chiedi, è lui il tramite con BFG.

Cr@sh0v3rr1d3
29-01-2008, 18:22
quindi se la bfg non lo prevedere io devo sostenere delle spese di riparazione tipo spedizione in usa e costo apertura rma + tempi di attesa infiniti per un errore che non è altro che LORO???...wow questa si che è correttezza!!

Ingro
29-01-2008, 18:30
Solitamente una volta portato il pezzo al negozio dove l'hai acquistato sono loro che si occupano dei contatti con il costruttore... x lo meno a me è capitato così. ho dovuto cmq pagare le spese di spedizione fino al negozio perchè non era nella mia città :P è uno degli svantaggi di comprare online...