PDA

View Full Version : Fastweb & Alice: Impossibile giocare online tra loro!

Re Gigi
02-11-2007, 23:37
Ciao a tutti..

Ho un problema con i giochi online. Quando io (adsl Alice modem ethernet, firewall di winXP, avg) e il mio amico (fastweb, zone alarm, avg) proviamo a giocare una partita insieme, lui non riesce a collegarsi a me!

Abbiamo provato con diversi giochi: age of empires 2, age of mythology, empire heart,..ma niente! il mio amico con fastweb (zone alarm disattivato) non riesce a collegarsi alla partita da me creata, questo con la "connessione diretta" fornita da i vari giochi.

L'unica cosa è che riesce a trovare la partita da me creata attraverso la ricerca del mio IP, ma dopo fallisce nella connessione.

Come possiamo fare? :(

grazie!

Stev-O
02-11-2007, 23:39
in teoria dovrebbe essere il contrario

se tu tentassi di collegarti a lui

controlla bene di essere raggiungibile

Re Gigi
02-11-2007, 23:42
in teoria dovrebbe essere il contrario

se tu tentassi di collegarti a lui

controlla bene di essere raggiungibile

Credo di essere raggiungibile in quanto io riesco a partecipare ad altre partite online..cmq come posso fare per verificare?

Stev-O
02-11-2007, 23:45
no,,,

non si fa cosi' a controllare

devi verificare se le porte aperte per fare da server di gioco sono aperte verso l'esterno

puoi vedere le porte nelle impostazioni del gioco, direi, e il test lo puoi fare su www.grc.com -->shieldup

Re Gigi
02-11-2007, 23:48
no,,,

devi verificare se le porte aperte per fare da server di gioco sono aperte verso l'esterno

puoi vedere le porte nelle impostazioni del gioco, direi, e il test lo puoi fare su www.grc.com -->shieldup

ok ho capito..grazie!

Re Gigi
03-11-2007, 00:14
no,,,

Ho trovato le porte del gioco:

http://support.microsoft.com/kb/331410/it

Sono nella tabella in fondo alla pagina, ho fatto il test con il sito grc.com e mi dice che sn tutte in modalità "Stealth".

Così dovrebbe funzionare?

Stev-O
03-11-2007, 00:41
no

avvia il server di gioco

devono essere OPEN

kilthedog91
03-11-2007, 10:03
installatevi entrambi hamachi, che vi creerà una VPN e usate quegli IP. provate e vedere se riuscite a giocare.

Stev-O
03-11-2007, 10:19
si ma il pc di fastweb deve poter raggiungere il server di telecom, su questo non ce' pezza, altrimenti non riuscirebbe nemmeno a navigare

il problema è l'impostazione del server di gioco: c'e' qualche nat in mezzo ?

Re Gigi
03-11-2007, 10:25
si ma il pc di fastweb deve poter raggiungere il server di telecom, su questo non ce' pezza, altrimenti non riuscirebbe nemmeno a navigare

il problema è l'impostazione del server di gioco: c'e' qualche nat in mezzo ?

Non credo che ci un nat un mezzo..cmq ho provato a creare la partira online del tipo "connessione diretta" (in teoria così si dovrebbe essere avviato il server di gioco) e ho eseguito il test delle porte, che risultano ancora "stealth". Come faccio ad aprirle se non le apre il gioco?

Stev-O
03-11-2007, 10:26
ma tu hai un modem o router ?

Re Gigi
03-11-2007, 10:27
ma tu hai un modem o router ?

semplice modem fornito con Alice, connesso via ethernet.

Stev-O
03-11-2007, 10:30
ma spiegami a modo

quel gioco deve per forza appoggiarsi a un server di scambio o puo' far gestire il pc locale come server di gioco ??

in sostanza: se da un altro pc a casa tenti di collegarti, funziona ?

c'e' qualche firewall in mezzo che rompe le balle sul pc ?

Re Gigi
03-11-2007, 11:04
ma spiegami a modo

quel gioco deve per forza appoggiarsi a un server di scambio o puo' far gestire il pc locale come server di gioco ??

in sostanza: se da un altro pc a casa tenti di collegarti, funziona ?

c'e' qualche firewall in mezzo che rompe le balle sul pc ?

Si può far gestire il pc locale come servere di gioco, in mezzo non c'è nessun firewall tranne il zone alarm del pc del mio amico con fastweb, ma è stato sempre disattivato in tutti i tentativi che abbiamo fatto.

Purtroppo non ho un altro pc a casa con cui provare, ho fatto ora altri tentativi per hostare le partite con il firewall di winXP disattivato ma non va lo stesso, e le porte risultano "close" a gioco aperto e partita creata. Riesco solo a partecipare ma non a ospitare.

Stev-O
03-11-2007, 11:23
allora devi controllare le impostazioni del server di gioco a modo

perchè se il server è in funzione le porte devono essere in ascolto

Re Gigi
03-11-2007, 11:31
allora devi controllare le impostazioni del server di gioco a modo

perchè se il server è in funzione le porte devono essere in ascolto

ho capito, anche se non saprei dove controllare le impostazioni del server, nel gioco non c'è nessuna opzione a riguardo...quindi mentre gioco le porte dovrebbero risultare "Open", giusto?

Stev-O
03-11-2007, 11:36
per forza

Devil!
03-11-2007, 12:17
si ma il pc di fastweb deve poter raggiungere il server di telecom

Questo sarebbe vero se Age of Empires 1&2, Age of Mythology etc.. utilizzassero una normale configurazione client-server per l'host delle partite online. Così non è, infatti utilizzano l'obsoleto e deprecato protocollo DirectPlay (solita porcheria Microsoft)

Quindi, Re Gigi, utilizza Hamachi come suggerito

Stev-O
03-11-2007, 13:44
ah ma lui mi aveva deto che non usava ridirezioni pero' :D

cmq metti hamachi:

andrà lento come una capra tibetana pero' almeno riesci a giocare con l'ottima fastweb, la rete nella rete :rolleyes:

Devil!
03-11-2007, 13:51
Qualche volta ho giocato con Hamachi ad AoE2 e si è dimostrato affidabile, con latenze accettabili per un RTS, considerando che Alice è interleaved

Re Gigi
03-11-2007, 14:08
Scusate per l'informazione errata! :doh:

Cmq proverò ad usare Hamachi...grazie per l'aiuto!

Snyto
03-11-2007, 16:07
ecco finalmente ho trovato la discussione simile alla mia, continuerò qua.
allora il problema è che non riesco a giocare ad age of empires via hamachi.
gli altri ci riescono e hanno sia fw che linea normale io invece no, se disattivo il firewall del norton loro riescono a pingarmi e io riesco a pingare loro.
Entrando però in age of empires e selezionando più giocatori e inserendo l'ip di chi hosta non riesco a vedere la partita.
qualche aiutino?

Devil!
03-11-2007, 16:13
Controlla di avere la stessa versione del gioco (sono uscite varie patch)

Snyto
03-11-2007, 16:25
abbia tutti la stessa versione e la stessa patch, me l'hanno passata loro

Kalasnico
06-03-2008, 18:37
stesso problema ma con frozen throne (l'espansione di warcraft 3) io fatwebe lui no, stessa versione del gioco, nessun firewall. ci pinghiamo ma non vediamo le rispettive partite.ù

Qualche idea?