PDA

View Full Version : Mini Impianto Solare

djbill
02-11-2007, 23:02
Voglio realizzare un mini impianto solare per ricaricare le batterie
dei cellulari, lettori mp3, batterie stilo e quant'altro. Ho fatto una
lista di quello che mi potrà servire...

Pannelli Fotovoltaici
Regolatore di carica
Batteria 12V
Inverter 230V

Che cosa mi consigliate di prendere considerando che il carico più
pesante è un lettore mp3 questi dati:

Input: 100-240V - 50-60Hz - 0.3A
Output: 5V - 1A DC

E se invece il carico più pesante fosse l'alimentatore di un portatile
con questi dati:

Input: 100-240V - 50-60Hz - 1,7A
Output: 18.5V - 3.5A DC

bisogna aumentare di tanto la spesa? Mi consigliate di andare su un
negozio fisico o c'è anche un buon sito internet?

Cmq questo è un piccolo sfizio che mi voglio togliere e non voglio
spendere più di 250€... per iniziare voglio fare una cosa piccola. In
futuro si vedrà se ampliarla...

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno

Ciao

Francesco

xenom
03-11-2007, 10:01
Se metti l'inverter il rendimento cala ulteriormente..
Considerando che è meglio sovradimensionare i pannelli, per il portatile ti servono almeno 100W. Teoricamente per ricaricare la batteria al Pb te ne bastano anche 50, ma se l'assorbimento sulla batteria sarà per esempio di 100W i pannelli non riusciranno a caricare la batteria e quindi si scaricherà...

Un pannello serio da 100W non costa poco, non so di preciso ma minimo 100 euro penso. Un inverter da poche centinaia di watt in fiera lo trovi forse a 40-50 euro, ma anche qua vado a occhio.. non so di preciso.

Ad ogni modo considerando tutte le varie dissipazioni termiche (regolatore di carica, inverter ecc. ) sovradimensionerei di almeno il doppio la potenza necessaria, giusto per essere sicuri... Ma dipende dal prezzo, quindi vedi tu. Alla fine con la batteria se non hai necessità di rimanere collegato al pannello per tante ore secondo me basta un pannello più piccolo, tanto poi quando stacchi il carico la batteria si ricarica al massimo.

Comunque aspettiamo gente più esperta :asd:

PHCV
03-11-2007, 13:30
Un pannello serio da 100W non costa poco, non so di preciso ma minimo 100 euro penso. Un inverter da poche centinaia di watt in fiera lo trovi forse a 40-50 euro, ma anche qua vado a occhio.. non so di preciso.

100 euro per un pannello solare da 100W ti sembra tanto? :asd: solitamente siamo prezzi all'ingrosso, sui 2.5-2.7 euro/w :)

xenom
03-11-2007, 13:52
100 euro per un pannello solare da 100W ti sembra tanto? :asd: solitamente siamo prezzi all'ingrosso, sui 2.5-2.7 euro/w :)

in effetti è poco per un 100W :asd: 1 euro a watt è assurdo
se poi il pannello è ad alta efficienza.. :rotfl:

ricordo che comprai a 20 euro un pannellino solare da 1W molti anni fa... :eek:

PHCV
04-11-2007, 13:43
i prezzi sono quelli che ho messo nel post prima :D lo so perchè per lavoro abbiamo importato pannelli da 200 w :D