PDA

View Full Version : richiesta di aiuto pentax k100d super

pepolino
02-11-2007, 21:59
buona sera a tutti.
sono un nuovo iscritto a questo forum e vorrei se mi permettete, fare alcune domande su la pentax k100d super.
scusate, magari voi avete già discusso abbastanza di questo argomento ma se avrete un pò di pazienza rispondendo alle mie domande ne sarei molto felice.
mi affaccio per la prima volta alla fotografia digitale reflex, fino ad ora ho avuto solo compatte.
premetto che ho letto di tutto su internet recensioni ed opinioni a partire dalla k 100 (non super) sembra che tutti ne siano entusiasti.
le foto che prediligo sono paesaggistiche macro e "familiari"
le mie domande sono:
i 6,1 milioni di pixel sono sufficenti per fare ottimi ingradimenti?
il ritardo di scatto è assente? (il mio bambino quando gioca è impossibile fotografarlo con la compatta)
la qualità delle foto (resa dei colori) è buona?
se qualcuno di voi è possessore di questa macchina mi può dire se ne è completamente soddifatto?
scusate della lungagnata
saluti

marklevi
03-11-2007, 13:05
con 6mp ci stampi senza problemi un 60x40.. anche oltre..

nelle reflex non c'è ritardo allo scatto. ma bisogna vedere se il ritardo non sarà introdotto dll'AF. se il bambino si muove troppo velocemente e/o in situazioni di scarsa luce e/o con obiettivi non molto performanti in tal sensore rischi di perdere l'attimo

i colori saranno personalizzabili a piacimento nel menù della fotocamera o sul pc.. prova a vedere qualche foto su internet...

emmeffe69
03-11-2007, 15:02
se qualcuno di voi è possessore di questa macchina mi può dire se ne è completamente soddifatto?

posseggo la normale:D e sono pienamente soddisfatto..............molto dipende dal'obiettivo;)

un esempio dei bei colori pentax con settaggi di fabbrica:cool:
http://img89.imageshack.us/img89/2110/coccinellahb1.jpg
K100D 50mm F/2,4 ISO-400

ciao

pepolino
03-11-2007, 16:25
grazie dei vostri preziosi consigli, e emmeffe69 curiosa e bellissima foto.
complimenti

robycass
13-11-2007, 22:00
posseggo la normale:D e sono pienamente soddisfatto..............molto dipende dal'obiettivo;)

un esempio dei bei colori pentax con settaggi di fabbrica:cool:
http://img89.imageshack.us/img89/2110/coccinellahb1.jpg
K100D 50mm F/2,4 ISO-400

ciao

ciao,
per fare questa foto hai utilizzato l'obiettivo in kit oppure hai montato qualcos'altro?
GRazie
Roberto

newreg
13-11-2007, 22:06
ciao,
per fare questa foto hai utilizzato l'obiettivo in kit oppure hai montato qualcos'altro?
GRazie
Roberto
Considerando che è stata scattata a una focale di 50mm , diaframmma f/2,4 e che lo zoom del kit non arriva a questa apertura, sarà il 50mm fisso.

emmeffe69
15-11-2007, 11:26
Considerando che è stata scattata a una focale di 50mm , diaframmma f/2,4 e che lo zoom del kit non arriva a questa apertura, sarà il 50mm fisso.

esatto, trattasi del 50ino da guinnes:winner:
Pentax SMC-FA 50mm f/1.4 (http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/pentax_50_14/index.htm)

ellerix
15-11-2007, 11:31
Bratac, che ora evochero', ne possiede una, potra' darti maggiori ragguagli.

bye

Bratac
22-11-2007, 11:30
Beh, mi pare che sia gia' stato detto tutto.

io sono soddisfatto, e si, i 6MP mi bastano.
Per le macro, l'obbiettivo in kit non e' sufficente.
Il Sigma 70-300 che ho in firma e' devisamente buono per il prezzo che ha, e arrivi a fare delle buone macro.

Poi, meglio ancora sarebbe il Tamron 90mm Macro, il Sigma 70 Macro o il Pentax 100 Macro.
NAturalmente costano un po' di piu'. intorno ai 450euri il sigma e il tamron, il pentax di piu'. intorno ai 600 mi pare.

punix
02-01-2008, 00:34
Ciao, ho una k100d (non super) da qualche mese (Italia).

..a parte averla gia' portata in assistenza per un problema di Flash...

ora che la sto usando di piu'... mi sono accorto che ha una autonomia di batterie ridicola...

Ho provato sia della magnex da 2700 che delle titanium 2300. Tutte NiMh. Con le titanium manco parte... con le magnex faccio circa una 50ina di scatti (senza flash..) poi la macchina si spenge. Con il flash... manco 20 scatti.

Il bello e' che poi la pila non risulta scarica...

E' come se una volta perso il picco iniziale, le batterie non riescano piu' a fornire il giusto voltaggio alla macchina.

Mi pare strano.... a voi quanto durano le batterie? Cosa usate?

Grazie

Punix

Leron
02-01-2008, 13:21

ora che la sto usando di piu'... mi sono accorto che ha una autonomia di batterie ridicola...

Ho provato sia della magnex da 2700 che delle titanium 2300. Tutte NiMh. Con le titanium manco parte... con le magnex faccio circa una 50ina di scatti (senza flash..) poi la macchina si spenge. Con il flash... manco 20 scatti.

E' come se una volta perso il picco iniziale, le batterie non riescano piu' a fornire il giusto voltaggio alla macchina.

Grazie

Punix

mi pare strano... con la vecchia Ds 300-400 scatti li faceva senza problemi

newreg
02-01-2008, 14:56

Grazie

Punix
In questa pagina della recensione di imaging-resource c'è anche il comportamento delle batterie. Indubbiamente con le ricaribili l'autonomia non è eccellente ma qualche centinaio di scatti dovrebbe farli senza problemi:

http://www.imaging-resource.com/PRODS/K100D/K100DA6.HTM

Viareggino79
24-04-2008, 18:34
Scusate avrei bisogno un'informazione, il 18-55 del kit viene fornito con il paraluce?
Grazie a tutti

Leron
24-04-2008, 18:53
Scusate avrei bisogno un'informazione, il 18-55 del kit viene fornito con il paraluce?
Grazie a tutti

yes

Leron
24-04-2008, 18:55
Beh, mi pare che sia gia' stato detto tutto.

io sono soddisfatto, e si, i 6MP mi bastano.
Per le macro, l'obbiettivo in kit non e' sufficente.
Il Sigma 70-300 che ho in firma e' devisamente buono per il prezzo che ha, e arrivi a fare delle buone macro.

Poi, meglio ancora sarebbe il Tamron 90mm Macro, il Sigma 70 Macro o il Pentax 100 Macro.
NAturalmente costano un po' di piu'. intorno ai 450euri il sigma e il tamron, il pentax di piu'. intorno ai 600 mi pare.

con un 70/300 non ci fai macro, al massimo qualche close up

per fare macro serie ti serve un buon fisso luminoso con tubi seri

Viareggino79
24-04-2008, 19:43
Grazie mille per la risposta. Spero di prenderla al più presto, credo sia la macchina ideale per iniziare e per evolversi. Questo ovviamente è un parere personale, senza nulla togliere niente a nikon o canon