PDA

View Full Version : Virus in modalità provvisoria


Alex_80
02-11-2007, 21:39
Uso Kaspersky Antivirus che, come la maggior parte degli antivirus, in modalità provvisoria non funziona la protezione in tempo reale (problema noto); perciò mi chiedo se in modalità provvisoria i virus non possano attivarsi a causa del numero limitato di processi caricati dal sistema operativo oppure se in questa modalità il sistema rimane non protetto.

xcdegasp
03-11-2007, 00:45
in modalità provvisoria vengono avviati solo i servizi indispensabili e ridotti veramente al minimo, nemmeno i driver della scheda video vengono caricati...
la rete, se non viene scelta la "modalità provvisoria con supporto di rete", non viene attivata il che diminuisce ulteriuormente le possibilità di infezione.

a rigor di logica in modalità provvisoria entri a fronte di problemi quindi non essendo una modalità d'esecuzione ritenuta "nella norma" è ovvio pensare che non esegui exe di dubbia provenienza :D

juninho85
03-11-2007, 00:59
diciamo che in teoria non dovrebbe,ma avvolte riescono a far danni pure in modalità provvoria(o meglio,non facendoti entrare)

Alex_80
03-11-2007, 21:52
Per fare le copie di backup degli HD usavo la modalità provvisoria perché il tempo necessario è molto minore, non essendoci l'antivirus in esecuzione e pensando che siccome viene avviato soltanto l'essenziale eventuali virus non dovrebbero partire.
E' meglio che smetta di usare la modalità provvisoria per fare i backup?

Comunque il fatto che in modalità provvisoria quasi tutti gli antivirus non attivino la protezione in tempo reale mi sembra una grave mancanza: nel caso che il numero ridotto di servizi non avesse permesso di attivare la protezione in tempo reale standard, avrebbero comunque potuto prevederne una ridotta che funzionasse anche in modalità provvisoria.

xcdegasp
03-11-2007, 22:52
ribadisco, non dovresti lanciare exe non sicuri in modalità provissoria perchè se la usi è perchè devi sanare delle funzioni di windows...
quindi l'antivirus non è previsto come servizio come non sarà attivo un virus, di conseguenza non serve un modulo di scansione a tempo reale :)

Alex_80
06-11-2007, 21:38
Quindi se in modalità provvisoria faccio il backup non dovrei avere problemi non eseguendo nessun EXE?

Bugs Bunny
06-11-2007, 21:50
in modalità provvisoria i virus non si avviano da soli... se ne avvii uno te penso che possa far casini :D non ho mai provato...
non dovresti aver problemi...

nemmeno i driver della scheda video vengono caricati...

meno male... la modalità provvisoria l'ho usata poche volte,ma quasi sempre per casini con i catalyst :asd:

xcdegasp
06-11-2007, 23:48
io usavo i driver moddati dal team Omega :D

Sajiuuk Kaar
06-11-2007, 23:53
diciamo che in teoria non dovrebbe,ma avvolte riescono a far danni pure in modalità provvoria(o meglio,non facendoti entrare)

nono. A volte si caricano pure in modalità provvisoria! si fanno caricare come fossero dei servizi essenziali del sistema e toglierli è un casino! Ricordo che ai tempi dei tempi con l'home edition presi una variante del blaster che risiedeva in 3 copie di se stesso. pure da provvisoria andavano terminate le esecuzioni di tutti e 3 assieme e poi cancellati. Era l'unico modo per eliminarlo... se ci penso su un po' magari mi ricordo il nome della variante. stando a Kaspersky (ai tempi usavo quello)

Alex_80
08-11-2007, 20:32
Che sfortuna; allora sono costretto a fare i backup in modalità normale con notevole perdita di tempo. :(

Grazie a tutti per le risposte. :)