PDA

View Full Version : Winxp / Vista...come installarli su disco?

Jedi82
02-11-2007, 18:19
ragazzi deciso di formattare il mio disco vi chiedo se possono ben coesistere questi due SO e come devo installarli? Si comportano bene insieme o è sconsigliata l'installazione?

Considerato poi che vorre anche dedicare una partizione per il buon linux come mi consigliate di dividere il disco tra part primarie e secondarie?

minneapolis
03-11-2007, 11:15
ragazzi deciso di formattare il mio disco vi chiedo se possono ben coesistere questi due SO e come devo installarli? Si comportano bene insieme o è sconsigliata l'installazione?
Vai tranquillo, Xp e Vista vanno d'accordo :)
Installa prima Xp e poi Vista in modo da non avere problemi con il dual boot (Linux installalo per ultimo perche' gestisce tranquillamente l'avvio di Vista e Xp).

Considerato poi che vorre anche dedicare una partizione per il buon linux come mi consigliate di dividere il disco tra part primarie e secondarie?
A me non piace lavorare con le partizioni logiche dentro le estese e preferisco che siano tutte primarie (gusti personali ovviamente :) ).

Se hai un solo disco (come mi pare di capire), devi vedere di quante partizioni hai bisogno: una per Xp e una per Vista di sicuro (e queste le farei primarie).
Linux come lo installi? Se fai una partizione per il sistema e una per lo swap arrivi a quattro e puoi farle tutte primarie.
Se, invece, vuoi creare anche una partizione dedicata per /home/ o una per lo scambio dati o di "backup", allora devi per forza creare qualche partizione logica dentro una partizione estesa.

Jedi82
03-11-2007, 21:31
grazie mille per il tuo aiuto e ti chiedo, si di base farei due partizioni primaria per i due windows e per Linux beh gli vorrei dedicare di due sole partizioni essendo alle prime armi e non avendo nulla di complicato da fargli gestire...quindi che ne dici uno schema del tipo:

PRIMARIE

winxp
winvista
linux
linux swap

SECONDARIE

ciò che resta per i dati da condividere sia con win che con linux quindi formattata in fat32?

Sforzo troppo il disco facendo cosi?

minneapolis
03-11-2007, 23:33
Cosi' facendo sono 5 partizioni, non le puoi creare.

Una soluzione potrebbe essere tre primarie (Xp, Vista e Linux) + una estesa con due logiche (swap + dati).

Prova a "indagare" nella sezione Linux se cosi' puo' andare bene o ci sono soluzioni migliori.

Jedi82
04-11-2007, 11:58
esatto esatto cosi dicevo, 3 primarie e poi swap e dati le faccio estese logiche..:):)

Iperboreo
04-11-2007, 22:20
Tempo fa avevo un PC con 13 sistemi operativi installati, in 13 partizioni, un mix di Microsoft e Linux : vai tranquillo, coesistono benissimo!

Jedi82
05-11-2007, 21:26
ma davvero?? e tutto filava liscio? Wow non pensavo fosse cosi tosto erhehe