View Full Version : [Auto]Consumi:le case automobilistiche barano
Sono di molto superiori ai dati dichiarati dai costruttori i consumi delle automobili che circolano sulle strade d'Europa. E ne fanno le spese gli utenti e l'ambiente. Lo rivela il settimanale tedesco 'Autobild' che ha condotto collaudi su strada dei modelli più diffusi ed è emerso in alcuni casi un consumo reale superiore del 53 per cento a quello indicato dalle case costruttrici. La rivista sottolinea che la discrepanza tra i dati non è dovuta a dolo, ma alla metodologia seguita per i test. E lo spiega.
In oltre 50 Paesi la norma prevede che i consumi per tragitti in città e su strada siano calcolati simulando il viaggio delle macchine su speciali rulli per un tempo complessivo di 1.180 secondi, circa 20 minuti: per 780 secondi si misura il consumo nel percorso urbano, per 400 secondi quello di un viaggio extraurbano; per un tempo massimo di 10 secondi si raggiunge invece la velocità di 120 chilometri orari. Nessuna simulazione di forti accelerazioni e di brusche frenate.
Gli esperti di "Autobild" hanno viaggiato invece per 160 km, 54 dei quali in autostrada con 20 km percorsi ad andatura molto sostenuta e per 61 km su strade in aperta campagna e per 45 km in area urbana. Le sorprese registrate sono state clamorose e la discrepanza massima si è ottenuta viaggiando con una Mercedes G 55 AMG, che invece dei 15,9 litri di benzina per 100 km, indicati dalla casa, ne ha bevuti 24,3, vale a dire una differenza del 53 per cento in più. Marcate divergenze sono state registrate anche nelle auto dotate di sistemi a trazione ibrida.
A cavarsela piuttosto bene è stata la Fiat 500, modello 1.4 e 16 valvole, che ha consumato il 9,5 per cento in più di quanto dichairato; più "assetate" sono risultate la Bravo 1.4 T-Jet 16V ( 23,9 per cento) e la Panda Multijet 16V (più 37 per cento).
In Germania la legge riconosce al proprietario il diritto di chiedere al costruttore di riprendersi la sua automobile se i consumi superano del 10 per cento quelli dichiarati. Ma la verifica sui rulli di un'officina autorizzata costa 3.000 euro e non conduce praticamente a nulla, in quanto anche qui sono usate le stesse metodologie delle case automobilistiche. La dimostrazione su strada è invece tecnicamente non valutabile, poichè le case potrebbero sempre asserire che il maggiore consumo è imputabile al "piede pesante" del guidatore.
http://img220.imageshack.us/img220/6023/immaginegv8.jpg
Fonte:Repubblica
:mad:
La mia prossima è a metano
ninja750
02-11-2007, 18:24
hanno scoperto l'acqua calda
non me lo sarei aspettato dalla prius però
FastFreddy
02-11-2007, 18:31
E grazie, le case automobilistiche i consumi li misurano in condizioni più che ottimali, strade sgombre, assenza di vento, nessuna pendenza, 90Km/h costanti e a macchina scarica, così so' buono pure io a fare consumi irrisori.
Il problema è che quando ci carichi sopra una piuma i consumi s'impennano...
Finchè i consumi dichiarati continueranno ad essere ottenuti con test su rulli e a velocità costante, non c'è molto da stupirsi :muro:
Bello smacco per la Prius :doh: :rolleyes:
ninja750
02-11-2007, 19:28
Finchè i consumi dichiarati continueranno ad essere ottenuti con test su rulli e a velocità costante, non c'è molto da stupirsi :muro:
Bello smacco per la Prius :doh: :rolleyes:
però non tutte le auto
la mia 206 1.4 era data per 18,9km/l a 90 costanti.. ho fatto una media sul pieno una volta di quasi 17.5, la rivista auto provò una saxo 1.5d e anche li superarono/migliorarono i consumi dichiarati
matt22222
02-11-2007, 19:41
ma le fiat non le han provate??:mad:
sarebbe piacuto vedere pure quelle......
ninja750
02-11-2007, 19:44
ma le fiat non le han provate??:mad:
sarebbe piacuto vedere pure quelle......
certo che almeno leggere prima di fare reply.. c'è scritto di panda e bravo
dipende molto dal percorso e da come uno guida comunque... entrambi i mezzi che abbiamo a casa si avvicinano abbastanza ai dati dichiarati dalle case...
ma viaggiamo soli o al massimo in 2, quasi tutto extraurbano (statali), in piano (in prevalenza), pochissimo traffico e guida rilassata.
per parlare di cifre, i consumi, misurato sul pieno, sono di circa 23 con un litro con la polo 1900 SDI e 20/21 con una stilo jtd 115.
caurusapulus
02-11-2007, 19:54
E' chiaro che scrivere che na macchina fa 25km/l rispetto alla realta (ovvero il 20% di meno), è vantaggioso per tutti!
Voglio vedere se dichiarano il 20% in meno sui cavalli del motore :rolleyes:
E' come se vendessero una lavatrice che consuma 200watt per un lavaggio mentre in realtà te ne consuma 240 :mad:
La mia prossima è a metano
Bene, n'altra persona che si decide a "gasarsi" NON col GPL :cincin: :mano:
Curiosità: che macchina prendi? :D
E' chiaro che scrivere che na macchina fa 25km/l rispetto alla realta (ovvero il 20% di meno), è vantaggioso per tutti!
Voglio vedere se dichiarano il 20% in meno sui cavalli del motore :rolleyes:
E' come se vendessero una lavatrice che consuma 200watt per un lavaggio mentre in realtà te ne consuma 240 :mad:
Bene, n'altra persona che si decide a "gasarsi" NON col GPL :cincin: :mano:
Curiosità: che macchina prendi? :D
Non ora,ci penserò tra un paio d'anni almeno.Comunque andrei su una GPunto NP,si dice che uscirà l'anno prossimo :)
Non ora,ci penserò tra un paio d'anni almeno.Comunque andrei su una GPunto NP,si dice che uscirà l'anno prossimo :)
Voci, voci e solo voci.... purtroppo.:(
Io, per necessità, ho tagliato la testa al toro e me la sono già presa a benzina.
Non appena arriva il nuovo anno la metanizzerò usufruendo degli incentivi statali.
P.S. ho solo 2500km ma la mia si discosta dai dati ufficiali di 1 l/100km sul consumo nel misto.
hanno scoperto l'acqua calda
non me lo sarei aspettato dalla prius però
Alla faccia degli ambientalisti chic, hollywoodiani in primis.
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
02-11-2007, 22:00
bingo ora lo faccio leggere al mio amico golfista perchè è sempre convinto che la sua golf con 1 litro ci fa 30km in 6° a 110km/h :rotfl: :rotfl: :rotfl:
vabbe' :D la mia ex.saxo 1.5d, in viaggio a 120km/h costanti ha fatto 1.190 km con un pieno... di 42/45 lt... non credo che faccia testo...
robynove82
02-11-2007, 22:26
vabbe' :D la mia ex.saxo 1.5d, in viaggio a 120km/h costanti ha fatto 1.190 km con un pieno... di 42/45 lt... non credo che faccia testo...
26/28 con un litro a 120km/h? Non esageriamo....
02-11-2007, 22:28
vabbe' :D la mia ex.saxo 1.5d, in viaggio a 120km/h costanti ha fatto 1.190 km con un pieno... di 42/45 lt... non credo che faccia testo...con pieno ci ho fatto manciano-latronico (575km) e latronico-manciano ancora (575km) in 1 giorno e sono poi con riserva ci faccio altri 200km e sono 77 litri :sofico:
bingo ora lo faccio leggere al mio amico golfista perchè è sempre convinto che la sua golf con 1 litro ci fa 30km in 6° a 110km/h :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Il computer di bordo non ce l'ha? :eh:
mccarver
02-11-2007, 22:30
Le case automobilistiche barano con i dati sulla carta. Per quanto riguarda invece i consumi indicati dal computer di bordo? Quanto sono affidabili? :confused:
Il computer di bordo non ce l'ha? :eh:
dipenderà dall'allestimento....:confused: la scassopolo che abbiamo a casa (comfortline) non ce l'ha di serie........... :rolleyes: :muro:
02-11-2007, 22:32
Il computer di bordo non ce l'ha? :eh:macchè la lancetta classica è molto più precisa del computer di bordosparaminchiate :D però la mia consuma molto di meno che con le macchine con cerchi da 17 e 18 :O
Le case automobilistiche barano con i dati sulla carta. Per quanto riguarda invece i consumi indicati dal computer di bordo? Quanto sono affidabili? :confused:
Possono sbagliare di un 8-10%, almeno il mio. La cosa migliore è sempre fare il raffronto €/lt Vs percorrenza.
02-11-2007, 22:44
anno scorso avevo montato i cerchi da 17 della stilo schumacher madonna sembrava che avevo il cambio della 3000V6 perchè i cerchi grandi faceva da rapporti lunghi :stordita: era anche stabile ma poca accellerazione contro da 15 :D
anno scorso avevo montato i cerchi da 17 della stilo schumacher madonna sembrava che avevo il cambio della 3000V6 perchè i cerchi grandi faceva da rapporti lunghi :stordita: era anche stabile ma poca accellerazione contro da 15 :D
Normale...La mia comunque non sembra che sia molto diversa dai dati dichiarati...Poi se pesti come un cornuto...
Voci, voci e solo voci.... purtroppo.:(
Io, per necessità, ho tagliato la testa al toro e me la sono già presa a benzina.
Non appena arriva il nuovo anno la metanizzerò usufruendo degli incentivi statali.
P.S. ho solo 2500km ma la mia si discosta dai dati ufficiali di 1 l/100km sul consumo nel misto.
Al massimo,se non sarà ancora uscita la NP,la prendo e benza e faccio fare l'impianto dal concessionario.Non si sa mai che,in caso di problemi,facciano lo scaricabarile.Comunque dovrebbe uscire quando cesserà la produzione della Punto classic a metano.Secondo me farà il botto
FastFreddy
03-11-2007, 00:56
Sono affidabili tanto quanto il tachimetro/contachilometri visto che si basano su di esso per calcolare i consumi...
(Anzi, aggiungiamoci pure le tolleranze del sensore sulla pompa carburante che ne misura il flusso)
juninho85
03-11-2007, 01:04
pensavo che quanto dicono sulla yaris fosse più "gazzosa" di quanto non dicano questi test :D
ninja750
03-11-2007, 11:19
i cdb sono affidabili eccome specialmente per quanto riguarda la media sul pieno visto che fa lui la divisione che fareste voi dal benzinaro :D quello che è sempre sembrato un po farlocco è l'indicatore istantaneo
i cdb sono affidabili eccome specialmente per quanto riguarda la media sul pieno visto che fa lui la divisione che fareste voi dal benzinaro :D quello che è sempre sembrato un po farlocco è l'indicatore istantaneo
A me su 10€ di gasolio, segnala 10.5km/l tutti in città il cdb, e metto gasolio non appena entro in riserva, considerando che la riserva non è pochissima, dovrei fare sui 11/12km/l in città facendo un rapporto €/l quindi non è poi così sbagliato...
Dumah Brazorf
03-11-2007, 13:17
C'è da tener conto che i motori nuovi sono legati consumando un sacco, il Panda di mia madre ne è un fulgido esempio: suppergiù fa i 15 con un litro di benza, 16k km sul groppone.
robynove82
03-11-2007, 13:28
C'è da tener conto che i motori nuovi sono legati consumando un sacco, il Panda di mia madre ne è un fulgido esempio: suppergiù fa i 15 con un litro di benza, 16k km sul groppone.
Il panda? :eek: :D
Dumah Brazorf
03-11-2007, 13:33
Sì ci abbiamo messo un po' a convertirlo da bambù a benzina e infatti adesso è ancora un po' legato... quando si slega mi sa che scappiamo perchè sarà un po' incacchiato e vorrà farci male!!! :D
Resta il fatto che i dati delle case sono comunque un po' troppo ottimistici.
djufuk87
03-11-2007, 14:37
beh normale!
Con la GPunto MJ di mia mamma ero riuscito ad avere consumi piu bassi dei dichiarati secondo il CDB... pero' mi superavano le biciclette!! :asd:
Una sera visto che non c'era un'anima in giro ho voluto fare il test dei consumi andando nonno style.. Andando normale erano ovviamente piu' alti del 25%..:mc:
dottormaury
03-11-2007, 20:19
bhè io ho una punto 1.2 8v.
fiat dichiarava un consumo medio di 17 km con un litro e ci sono state volte dove sapendo di fare un pò di tangenziale o di urbane di sera senza traffico sono realmente riuscito a raggiungere i 17 al litro.
la realtà è che nell'utilizzo normale(coda per andare al lavoro piu' uscite serali) la macchina sta sui 14 al litro in primavera ed estate mentre d'inverno sta sui 12/13 al litro.
ho provato anche una ypsilon 1,3 diesel e in città eravamo sempre intorno ai 16 massimo 17 ben lontanti dai 5 e spicci dichiarati per 100 km
rekjasdsadsae3kkklnsadds
03-11-2007, 20:36
I consumi dichiarati sono nel ciclo misto, non quello cittadino.
Io ho una Suzuki Wagon R+ dotata del 1.3 multijet Fiat, il consumo medio combinato dichiarato e` di 5.2 l/100 km, soglia che raggiungo solo quando viaggio in autostrada, altrimenti in media sono sui 4.4-4.5 l/100 Km. La media che ho in firma comprende tali viaggi autostradali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.