PDA

View Full Version : Colorare un drive ottico di nero

GT82
02-11-2007, 16:50
Ho un masterizzatore-lettore cd/dvd LG bianco
siccome ho cambiato case ed è nero avere il suddetto drive bianco non è il massimo dell'estetica

e spendere 50 euro per prenderne uno nero quando quello che ho funziona benissimo non è il massimo

a casa ho una bomboletta acrilica nero-opaco e un altra che va usata prima (l'aggrappante)
è fattibile colorare il drive... la parte più difficile è il carrello, dovrei toglierlo (ammesso che si possa fare)

grazie :)

trikydj
02-11-2007, 17:44
Fossi in te lo colorerei solo esternamente, anche perchè non sò come si toglie il carrellino, forse puoi smontare la mascherina frontale, prova a guardare, cmq se non ci riesci, puoi colorarlo benissimo (io l'ho fatto con il mio) Basta che dai mani di vernice molto leggere, fallo in più volte, devi stare attento a non fare andare la vernice dentro il carrelletto.

maurischio
02-11-2007, 18:55
ti conviene smontarlo, poi te lo vernici come ti pare

colleghi il cd all'alimentazione, poi apri il cassetto. una volta fatto lo levi dall'alimentazione e inizi a smontarlo.
di solito la mascherina del cassetto si sfila verso l'alto, poi ci sono dei ganci che la mascherina, li sblocchi e la levi, cavi pulsanti e il pezzetto trasparente della spia e lo vernici (ovviamente non il cosino trasparente). una volta finito tutto lo rimonti

Munch
02-11-2007, 19:05
ti conviene smontarlo, poi te lo vernici come ti pare

colleghi il cd all'alimentazione, poi apri il cassetto. una volta fatto lo levi dall'alimentazione e inizi a smontarlo.
di solito la mascherina del cassetto si sfila verso l'alto, poi ci sono dei ganci che la mascherina, li sblocchi e la levi, cavi pulsanti e il pezzetto trasparente della spia e lo vernici (ovviamente non il cosino trasparente). una volta finito tutto lo rimonti

Concordo in tutto :cool:

GT82
03-11-2007, 09:50
Ok grazie ragazzi :)

le sigle del drive tipo marca, velocità ecc. spariranno sotto la vernice... ma chi se ne frega no? :D

Samoht
03-11-2007, 11:33
Allora, il pannellino sul frontale del carrello è su ad incastro, e si smonta facendo leggermente leva nella parte bassa e facendolo scivolare verso l'alto (ovviamente per rimontarlo lo infili facendo il procedimento inverso), mentre la parte frontale (il pannello dietro a quello del carrellino, per intenderci) è anch'essa ad incastro: fai leva con un cacciavite sulle linguette per estrarlo. Prima devi levare la placchetta del carrellino, poi la cornice frontale. Per smontare il panello del carrello hai 2 opzioni: o con l'unità alimentata estrai il carrello, oppure con l'unità non alimentata apri il carrello con il classico spillo/filo di ferro nel foro per l'apertura di emergenza. Una volta che hai le parti separate, le appentdi con un filo e gli dai una mano veloce di spray, stando attento se ci sono delle plastiche trasparenti (quelle che si illuminano con le spie dei led): o le stacchi e le riattacchi poi una volta verciciato, oppure le copri con del nastro di carta. Dopo la 1a mano leggera di spray, ne dai un'altra sempre leggera e dovresti essere a posto (io personalmente ne dò sempre una sola e non mi si è mai rovinato nulla, ne ho fatti sia di color alluminio sia neri opachi). Quando hai finito, rimonta il tutto, ovviamente in sequenza inversa: prima la cornice e poi la placchetta sul carrellino.le sigle del drive tipo marca, velocità ecc. spariranno sotto la vernice... ma chi se ne frega no? :DOvviamente sì: ma se sei un po' in gamba ti puoi realizzare degli adesivi personalizzati da incollarci sopra: il nero è un'ottimo colore di fondo per gli adesivi - basta fare lo sfondo nero e il testo bianco o ogrigio ;)