PDA

View Full Version : Costruire trasformatore 220V-->+3.3, +5, +12 volt con poco...

DarKilleR
02-11-2007, 16:26
Allora ragazzi, mi devo costruire un banchetto di prova per testare un po' di roba, e soprattutto ho la necessitą di avere una linea a +12 volt stabilizzata...

A disposizione ho un vecchio alimentatore da 235 Watt (in realtą anche uno da 400 ma quello lo volevo tenere di scorta ^^ :P) ATX da cui costruire il tutto...

Praticamente mi volevo progettare un banchetto di prova, con varie uscite di corrente, +3.3 volt, +5 volt e +12 volt...
E poterci collegare anche apparecchi per auto etc etc..e quindi metterci su pure una presa accendisigari...

Ho visto che collegando il cavo PW-ON (in genere il cavo verde gli attacchi ATX) ad un qualsiasi cavo di massa, č possibile accendere l'alimentatore senza che sia collegato ad alcun PC....

Ma ho un dubbio, ho visto che i vecchi alimentatori AT, hanno il problemino che la corrente erogata sui 12 volt, č quasi proporzionale a quella erogata sui 5...per questo č necessario porre un carico resistivo di un 20/25 Watt sui +5 volt, per avere una buona corrente anche sui 12 volt, altrimenti l'alimentatore va in protezione e non funziona neppure...

Questo problema con gli ATX non c'č neanche?? giusto??
Io ho provato a collegare a questo alimentatore un paio di ventole per PC a 12V...e non c'č stato alcun problema...

Poi posto pure le foto di quello che faccio...

Zerk
02-11-2007, 17:38
io non ho problemi con gli atx sulla linea 12v, ci alimento allegramente il mio frigo a peltrier autocostruito da 150W

Wilcomir
02-11-2007, 20:49
comunque "un paio di ventole" sulla 12V vuoldire... 3W se sono da 120mm :D

ciao!

DarKilleR
02-11-2007, 20:50
uhm ora sto provando a giocare un po' con questo alimentatore da 235 Watt...ma mi sembra un pacco...

Nel senso, ho messo un interruttore sui di collegamento cavo PW-ON e un cavo di massa...e ci ho collegato una accendi sigari, da 11.84 volt, passa a 11.20 volt...

Ci collego una radio CB di quelle che si tengono in auto..(non dovrebbe consumare neanche troppo visto che ha sul cavo di alimentazione un fusibile da 3.15 A (quindi 3.15X12= 37.8 Max poi parte il fusibile...) e scende addirittura fino a 3 volt (se misuro la tensione su un altro molex non utilizzato con il tester...

Mi sa che devo cambiare l'alimentatore prima di fare danni, ora che ci ripenso il PC dove c'era questo alimentatore era partito qualsiasi componente tranne CPU e ram, il resto da HD, main, mast, CD rom tutto partito...

Meglio passare direttamente a quello da 400 Watt??

3.2 ghz
03-11-2007, 12:38
mi inscrivo... mi interessa la cosa...

andrineri
03-11-2007, 21:56
Mettete un bel carico sulla 5V e vedrete che funzionerą tutto... Caricate per 1-2A ed andrą benissimo, dovrebbe bastare anche una lampadina.

Ciao
Andrea

DarKilleR
04-11-2007, 18:49
Mettete un bel carico sulla 5V e vedrete che funzionerą tutto... Caricate per 1-2A ed andrą benissimo, dovrebbe bastare anche una lampadina.

Ciao
Andrea

Ma questo che dici te, sono sicuro al 100% che vale per gli alimentatori AT....invece per gli ATX???

Cmq il mio vecchio alimentatore da 235 Watt č partito (non per causa mia, ma aveva gią bruciato tutti i componenti di un PC, evidentemente un motivo c'era :P ASD)....ora aspetto che mi arrivi il mio alimentatore da 400 Watt e vediamo di costruire il tutto...