PDA

View Full Version : Ferrari FXX Evoluzione | OBIETTIVO PERFEZIONE

Silver_1982
02-11-2007, 16:05
http://www.quattroruote.it/auto_novita/articolo.cfm?codice=111983
Ferrari FXX Evoluzione | OBIETTIVO PERFEZIONE

La Ferrari FXX è una supercar non omologata per l'impiego stradale. Non si usa neppure per le competizioni: è esclusivamente riservata all'omonimo programma di ricerca e sviluppo in cui una trentina di fortunatissimi "clienti collaudatori", con il supporto del pluricampione del mondo di Formula 1 Michael Schumacher, aiutano i tecnici di Maranello nel loro lavoro di cesello.

Grazie a questo prezioso contributo è stato elaborato il pacchetto Evoluzione, che migliora ulteriormente le prestazioni già da urlo della FXX. Il motore V12 di 6.2 litri passa dagli 800 CV a 8500 giri/minuto agli 860 a 9500 e i tempi di cambiata migliorano da 80 a 60 millisecondi. Secondo i tecnici il kit permette di abbassare il tempo sul giro a Fiorano da 1'18" a meno di 1'16" grazie anche al nuovo estrattore e alle nuove ali che aumentano il carico aerodinamico al retrotreno; migliorati pure freni e sospensioni.
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/291007_fxx_01_n.jpghttp://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/291007_fxx_02_n.jpg
Il programma FXX, partito nel giugno del 2005, viene esteso fino al 2009. Il pacchetto Evoluzione comprende la partecipazione a un altro biennio di eventi in pista: sei appuntamenti all'anno, due in Nordamerica, due in Europa e due in Asia, più il fine settimana delle finali mondiali Ferrari al termine di ogni stagione sportiva.

..che ne pensate?

Praetorian
02-11-2007, 16:26
che non ha senso progettare qualcosa fine a se stessa...una belva così, che non puoi usare da nessuna parte a detta loro (manco in pista :asd: )

quindi imho la sbatteranno in qualche campionato altrimenti resta un semplice esercizio d'arte

davide66
02-11-2007, 16:28
Magari è un buon laboratorio per sperimentare soluzioni che hanno applicazioni su altre auto.........

DVD_QTDVS
02-11-2007, 16:28
Ottima e bellissima, secondo me è da destinare alle competizioni sportive (prima o poi). :sofico:

Su strada dovrebbero proibire auto che vanno a più di 200Km/h

AlexB
02-11-2007, 16:29
che non ha senso progettare qualcosa fine a se stessa...una belva così, che non puoi usare da nessuna parte a detta loro (manco in pista :asd: )

quindi imho la sbatteranno in qualche campionato altrimenti resta un semplice esercizio d'arte

in pista si può usare, nn ci sono campionati x la FXX ma si può usare...certo nn è il max nn poterla omologare, + che altro per immagine (chi ci andrebbe in giro ???) certo è che è un gran oggetto...e cmq serve a scopi di ricerca per miglioare tutta la produzione.

Ciao. Ale

DVD_QTDVS
02-11-2007, 16:42
in pista si può usare, nn ci sono campionati x la FXX ma si può usare...certo nn è il max nn poterla omologare, + che altro per immagine (chi ci andrebbe in giro ???) certo è che è un gran oggetto...e cmq serve a scopi di ricerca per miglioare tutta la produzione.

Ciao. Ale
Ma soprattutto serve per farsi molta pubblicità, ed andare su tutte le
copertine delle riviste di novembre e dicembre ;)

davide66
02-11-2007, 16:45
Ma soprattutto serve per farsi molta pubblicità, ed andare su tutte le
copertine delle riviste di novembre e dicembre ;)

In copertina la Ferrari c'è già, pensa che le fanno anche le fotocopie :D:D:D:D:D

85kimeruccio
02-11-2007, 17:14
Magari è un buon laboratorio per sperimentare soluzioni che hanno applicazioni su altre auto.........

... bingo

ninja750
02-11-2007, 17:28
... bingo

non mi risulta che utilizzi soluzioni diverse dalla enzo

85kimeruccio
02-11-2007, 17:55
non mi risulta che utilizzi soluzioni diverse dalla enzo

studi aerodinamici.. di motore.. di sospensioni ecc ecc

ricerca e sviluppo

matteo1986
02-11-2007, 18:04
Boh non so che dire, perché di fatto una GT1 gira su tempi simili alla Fxx...

caurusapulus
02-11-2007, 18:49
Auto fantastica, ancor più considerato il fatto che è una evoluzione di qualcosa di già perfetto.

MSC ha fatto il suo sporco lavoro :O

dieg
02-11-2007, 18:57
studi aerodinamici.. di motore.. di sospensioni ecc ecc

ricerca e sviluppo

mah...imho è tutta una copertura per mascherare un enorme sperpero di denaro che è solo fine a se stesso...cioè tenerla in vetrina.

primo perchè chi compra la fxx non credo sia un pilota e quindi siamo ben lontani dallo spremere al max la vettura,
secondo perchè io compro un'auto di quel prezzo per farla testare alla casa produttrice?

il programma FXX è solo un giochino per milionari, solo montato in modo per farlo sembrare una cosa quasi seria...

zanardi84
02-11-2007, 19:03
La vorrei proprio vedere in competizione con la F2007.. Chissà chi vince..

La F1 penso sicuro, ma avrebbe filo da torcere.

anonimizzato
02-11-2007, 19:06

Ma va a zappare la terra!!! :D

85kimeruccio
02-11-2007, 19:08
mah...imho è tutta una copertura per mascherare un enorme sperpero di denaro che è solo fine a se stesso...cioè tenerla in vetrina.

primo perchè chi compra la fxx non credo sia un pilota e quindi siamo ben lontani dallo spremere al max la vettura,
secondo perchè io compro un'auto di quel prezzo per farla testare alla casa produttrice?

il programma FXX è solo un giochino per milionari, solo montato in modo per farlo sembrare una cosa quasi seria...

si e no... secondo me hai ragione però sotto sotto possono benissimo usarle come se fossero muletti per molte nuove idee..

leoben
02-11-2007, 19:11

:doh:

Per la cronaca, a Fiorano una F1 gira sui 59" contro il minuto e 16" previsti per questa FXX :rolleyes:

fgiova
02-11-2007, 19:18
Ma va a zappare la terra!!! :D
bhè fai poco il furbo perchè l'hanno vista al mugello superare senza troppe difficoltà una F1 neanche troppo datata in velocità

fgiova
02-11-2007, 19:19
:doh:

Per la cronaca, a Fiorano una F1 gira sui 59" contro il minuto e 16" previsti per questa FXX :rolleyes:

devi pensare anche alle differenze di peso... ma in velocità non ci sono molte differenze... la f1 guadagna da matti in percorrenza di curva, e fiorano è TUTTO una curva praticamente

leoben
02-11-2007, 19:24
devi pensare anche alle differenze di peso... ma in velocità non ci sono molte differenze... la f1 guadagna da matti in percorrenza di curva, e fiorano è TUTTO una curva praticamente

Beh, prepari la F1 tipo per Monza e la metti in una diritta di 5km. Poi vedi quale va più forte... A Monza arrivano a 360 e passa km/h. Daccordo che spesso è la scia, ma finisce anche la pista per cui devono frenare per girare a fine rettilineo!

fgiova
02-11-2007, 19:32
Beh, prepari la F1 tipo per Monza e la metti in una diritta di 5km. Poi vedi quale va più forte... A Monza arrivano a 360 e passa km/h. Daccordo che spesso è la scia, ma finisce anche la pista per cui devono frenare per girare a fine rettilineo!

la fxx non limitata dicono faccia più dei 390, la bar che ha fatto il record qualche anno fa ha fatto i 415 praticamente senza alettoni e su un rettilineo lunghissimo...
non sono così marcate le differenze secondo me, considerando quanto sono diverse le tipologie di macchine

85kimeruccio
02-11-2007, 19:38
per me la fxx le prende da una banalissima sr8.. figurati da una f1

VegetaSSJ5
02-11-2007, 19:47

tu mi sa che non ti rendi conto delle prestazioni delle f1... :asd:

Burrocotto
02-11-2007, 19:57

Un test del genere l'avevano fatto una decina di anni fa...
http://it.youtube.com/watch?v=1ifHrWtwWUQ
Ok che la 550 Maranello nn è esattamente una FXX Evoluzione,ma il distacco nn è di qualche secondo... :asd:

matteo1986
02-11-2007, 20:09
Come dicevo la Fxx gira sugli stessi tempi di una GT1, pensate come potrebbe ridurla una F1 ma anche una semplice LMP2 ;)

alexio986
02-11-2007, 20:52
Ottima e bellissima, secondo me è da destinare alle competizioni sportive (prima o poi). :sofico:

Su strada dovrebbero proibire auto che vanno a più di 200Km/h

:asd: :ciapet: :eek: :fuck: :ahahah:

dario2
02-11-2007, 22:15
bhè fai poco il furbo perchè l'hanno vista al mugello superare senza troppe difficoltà una F1 neanche troppo datata in velocità

http://trenca.altervista.org/Images/GIF/martorina.gif

fluke81
02-11-2007, 22:31

http://www.youtube.com/watch?v=1ifHrWtwWUQ

piu o meno siamo li penso:asd:

ninja750
03-11-2007, 10:22
per me la fxx le prende da una banalissima sr8.. figurati da una f1

con una sr8 sarebbe interessante un raffronto, finchè la pista rimane medio-lenta direi che la ferrari sta dietro, ma quando le piste diventano quelle di F1 per farti capire direi che la fxx sarebbe ovunque avanti

leoben
03-11-2007, 10:47
la fxx non limitata dicono faccia più dei 390, la bar che ha fatto il record qualche anno fa ha fatto i 415 praticamente senza alettoni e su un rettilineo lunghissimo...
non sono così marcate le differenze secondo me, considerando quanto sono diverse le tipologie di macchine

Partendo da quello che ha scritto zanardi84:

Io direi che quando si parla di confronto fra 2 auto, lo si fa considerando un po' tutte le condizioni e le situazioni.
E l'unica nella quale la Fxx può stare davanti alla F1 è forse quella che indichi te (alettoni scarichi e rettilineo lunghissimo). Questo per 2 o 3 motivi:
- La potenza delle due vetture è circa uguale (intorno a 800cv per entrambe considerando i motori dell'ultimo campionato di F1), forse una cinquantina a favore della Fxx
- L'aerodinamica invece cambia molto. La Fxx nel caso specifico sarebbe avvantaggiata perchè ha l'abitacolo chiuso e le ruote coperte (queste ultime incidono moltissimo alle alte velocità)
- Il peso invece è ovviamente a sfavore della Fxx: 1150kg nella "prima versione" contro i 750 minimi (mi sembra...) della F1

Quindi sarebbe da capire quanto quel peso in più "frena" la Fxx nella prova in rettilineo

DartBizu
03-11-2007, 11:40
Più che altro io mi chiedo cosa potrebbe fare una F1 se il regolamento fosse libero :sofico: adesso poi con la ca@@ata di bloccare lo sviluppo dei motori per 10 anni non so proprio cosa verrà fuori :(

Mecoita
03-11-2007, 11:49
Più che altro io mi chiedo cosa potrebbe fare una F1 se il regolamento fosse libero :sofico: adesso poi con la ca@@ata di bloccare lo sviluppo dei motori per 10 anni non so proprio cosa verrà fuori :(

basterebbe riportare i regolamenti a quelli dei primi anni 90 per avere dei mostri tali che al confronto le moderne F1 sembrebbero delle carriole :D

Federico855
03-11-2007, 12:05
Il confronto FXX vs F1 è ridicolo...
Un'F1 la straccerebbe praticamente su tutti i fronti: frenata, accelerazione, velocità massima, percorrenza di curva!

E come ha detto qualcuno, per stare avanti basterebbe una radical....:)

The_misterious
03-11-2007, 12:10

oddio, chi compra una Fxx non penso che sia così niubbo alla guida
tipo lui ce l'ha un po di manico con auto sportive http://www.manuma.eu/Benvenuto.html

aceto876
03-11-2007, 12:15
E' solo un giochino per miliardari appassionati. Così come fa parte del giochino partecipare allo sviluppo. Detto questo sono riusciti a peggiorare nettamente la già IMHO orripilante Enzo. E' proprio vero che al peggio non c'è fine (dal lato estetico, tecnicamente mi inchino)...

85kimeruccio
03-11-2007, 17:24
con una sr8 sarebbe interessante un raffronto, finchè la pista rimane medio-lenta direi che la ferrari sta dietro, ma quando le piste diventano quelle di F1 per farti capire direi che la fxx sarebbe ovunque avanti

...... non ho afferrato il concetto...

roller18
03-11-2007, 19:04
Il confronto FXX vs F1 è ridicolo...
Un'F1 la straccerebbe praticamente su tutti i fronti: frenata, accelerazione, velocità massima, percorrenza di curva!

E come ha detto qualcuno, per stare avanti basterebbe una radical....:)

bè anche qui bisogna vedere com'è assettata una F1 e una FXX...

quello che si avantaggia la fxx è che, essendo carenata, offre una resistenza all'avanzamento molto minore rispetto ad una f1, quindi in velocità massima è superiore.

esempio, la Mclaren f1 gtr, con 600cv circa, è l'auto stradale più veloce al mondo, con quasi 400 km/h (forse è stata battuta da una...bugatti ultimamente?:confused: )

il maggior peso dovrebbe influenzare maggiormente l'accelerazione rispetto alla velocità max, però poi bisogna tener conto che la f1 ha ruote più piccole e sarebbe svantaggiata in questo senso.

la tenuta in curva è il grande vantaggio che ha la f1, tralasciando il fattore pneumatici, mettiamoci il baricentro basso, la minor massa, permettono ad una monoposto di percorrere le curve ad una velocità superiore.

ma il tempo di 1.16 è stato realizzato da chi?

sarebbe interessante confrontare il miglior giro fatto da schumy con una f1 con un giro serio con la fxx

Mr Hyde
03-11-2007, 20:00
avevo letto in giro che l'idea di fondo era quello di far sviluppare una supercar a dei piloti non professionisti per far in modo che le reazioni delle eredi della enzo ( quindi fxx) potessero poi esser comprese da tutti quelli che ci metto le chiappe sopra e nn solo da schumy e co.

matteo1986
03-11-2007, 20:04
Ma ancora a discutere? Una F1 ridurrebbe in polvere la FXX:mbe:

ninja750
03-11-2007, 20:25
...... non ho afferrato il concetto...

il concetto è: per me la FXX in piste come monza/silverstone/hockenheim nuovo/hungaroring sarebbe sempre più veloce della SR8

Verro
03-11-2007, 22:24
dai ragazzi, è come chiedersi se un 50ino modificato può battere una...R6...su, facciamo i seri!!
le formula 1 vanno da 0-300km/h in 9 Sec!!!!:eek:
la Enzo Ferrari va da 0-200 in 9 Sec!!:eek:

Ora...la Fxx sarà sicuramente meglio, 200cv in piu e peserà di meno, ma non crediate che ci metta meno di 20 sec per raggiungere i 300!!:rolleyes:

Ce ne mette 15-16 la Bugatti da 1001 cv (la macchina da strada più veloce del mondo)!!

Vash88
03-11-2007, 23:03
il concetto è: per me la FXX in piste come monza/silverstone/hockenheim nuovo/hungaroring sarebbe sempre più veloce della SR8

anche secondo me, ci sono 500 cv di differenza!!

leoben
04-11-2007, 00:14
anche secondo me, ci sono 500 cv di differenza!!

SR8 - 600kg - 360cv ---->>> 1,66kg/cv
FXX - 1155kg - 860cv ---->>> 1,34kg/cv

Il rapporto peso-potenza è a vantaggio della FXX. Ma non così tanto come sembrerebbe! La potenza è più che doppia, ma anche il peso non ci va lontano!
Con una vettura così leggera come la SR8 (i dati li ho presi dal primo sito che ho trovato), nelle piste medio-lente sarebbe tutto da valutare...

85kimeruccio
04-11-2007, 02:26
a parte che sono 380cv e 550kg di peso a secco per gli esemplari venduti...

(almeno quelle circolanti e importate sono attorno a questi numeri).

che g laterali raggiunge la fxx?

loncs
04-11-2007, 07:57
SR8 - 600kg - 360cv ---->>> 1,66kg/cv
FXX - 1155kg - 860cv ---->>> 1,34kg/cv

Il rapporto peso-potenza è a vantaggio della FXX. Ma non così tanto come sembrerebbe! La potenza è più che doppia, ma anche il peso non ci va lontano!
Con una vettura così leggera come la SR8 (i dati li ho presi dal primo sito che ho trovato), nelle piste medio-lente sarebbe tutto da valutare...

Credo che la velocità di percorrenza in curva della FXX sia di ben altro livello.
Confronto non esiste, vista la notevole differenza di specializzazione tra le due auto.

dieg
04-11-2007, 08:06
e Caparo T1 vs FXX ? :cool: anche qui son legnate...:asd:

matteo1986
04-11-2007, 08:12
Credo che la velocità di percorrenza in curva della FXX sia di ben altro livello.
Confronto non esiste, vista la notevole differenza di specializzazione tra le due auto.

Mi sa che non hai tanto ben presente la SR8

http://static.blogo.it/autoblog/nordschleife00508502.jpg

Ha "un attimo" di deportanza

Capozz
04-11-2007, 09:49
Nelle piste lente forse la radical da filo da torcere alla fXX, ma nelle piste veloci non c'è storia, la differenza di cavalleria è troppa.
PS un confronto tra FXX e una Formula 1 non ha senso :D

leoben
04-11-2007, 09:54
a parte che sono 380cv e 550kg di peso a secco per gli esemplari venduti...

(almeno quelle circolanti e importate sono attorno a questi numeri).

che g laterali raggiunge la fxx?

Ancora meglio, il rapporto peso-potenza passa a 1,44kg/cv :D

85kimeruccio
04-11-2007, 17:26

750kg di deportanza crea la sr8.... mica pizza e fichi eh...

Burrocotto
04-11-2007, 22:19
Tanto,macchina non omologata x macchina non omologata,io confronterei la SR8 alla 333 SP.
http://checkengine.spb.ru/Ferrari/333%20SP%201993/333-SP-1.jpg
Il rapporto peso potenza è sempre in quell'ordine ( http://www.barchetta.cc/english/All.Ferraris/summary/SN.333SP.htm 899kg / 600 cv = 1,4983),ma almeno è al suo pari come filosofia d'auto (entrambe son barchette). :D

85kimeruccio
04-11-2007, 23:03
beh volendo c'è anche la sr8 Lm :asd:

dieg
05-11-2007, 08:43
oppure la SR9 LMP2 :cool: :D

Burrocotto
05-11-2007, 09:00

oppure la SR9 LMP2 :cool: :D
Chiamiamo Montezuma e chiediamogli di reiscrivere la Ferrari nel LM. :asd:
(Qualcuno poi mi deve spiegare xchè un campionato che si svolge principalmente in Usa e Canada deve cmq avere un nome FRANCESE...cristo,ma i mangiarane son ovunque!!).

Verro
06-11-2007, 11:30
ragazzi, si sa niente riguardo alle prestazioni della FXX?? mSarebbe interessante vedere quanto è meglio di una Enzo...per esempio, esistono i tempi di una Enzo a Fiorano?? dice che con il kit di potenziamento, la Fxx sia scesa a 1.16, e la Enzo?

matteo1986
06-11-2007, 13:17

:ave: