PDA

View Full Version : Rumori poco rassicuranti da un HD

Marcel349
02-11-2007, 14:49
Salve a tutti!! :)

Da un paio di giorni noto di tanto in tanto uno "strano suono" provenire dagli HD del mio PC.. :mc:
Ho gia effettuato copie di backup dei dati e in caso di rotture il danno sarebbe "ridotto" il più possibile.. :mbe:

Scrivo per cercare di capire: magari a qualcuno è capitata la stessa cosa..

Mi pare che uno dei due dischi di tanto in tanto si riavvii: cioè noto un calo di rumore, seguito da una serie di suoni che ricordano l'avvio di un HD...!
A livello di usabilità non noto alcun cambiamento o animalia ed è per questo che suppongo che il tutto provenga dall'HD "secondario" che uso per i dati...

Voi che dite?! :rolleyes:

Marcel349
02-11-2007, 14:56
Aggiungo che per monitorare la situzione ho installato HDD Health e spesso (piu volte l'ora) il programma mi segnala che: "Attribute Seek Time Performance changes from X to Y", non ho idea se la cosa possa indicare un mal funzionamento del disco!

alecomputer
02-11-2007, 15:42
lo spegnemento dei dischi e una cosa normale specialmente se non li utilizzi , dopo un certo tempo impostato in pannello di controllo >> opzioni risparmio energia , si spengono per risparmiare energia .
di solito e piu probabile che si spenga il disco d:\ e:\ f:\ ecc... se non viene utilizzato , mentre il disco c:\ e quasi sempre utilizzato .

di solito i rumori preannunciano problemi al disco fisso , controlla i dati s.m.a.r.t. del disco , magari utilizzando un programma come hdtune che è un po piu chiaro per capire che problemi ha il disco .

Roberto65
02-11-2007, 15:58
Quando senti questi rumori prova ad accedere al disco secondario e vedi se c'è un rallentamento del sistema.
In genere se il disco si spegne per risparmio di energia non si riaccende subito.

Marcel349
02-11-2007, 16:07
lo spegnemento dei dischi e una cosa normale specialmente se non li utilizzi , dopo un certo tempo impostato in pannello di controllo >> opzioni risparmio energia , si spengono per risparmiare energia .
di solito e piu probabile che si spenga il disco d:\ e:\ f:\ ecc... se non viene utilizzato , mentre il disco c:\ e quasi sempre utilizzato .

di solito i rumori preannunciano problemi al disco fisso , controlla i dati s.m.a.r.t. del disco , magari utilizzando un programma come hdtune che è un po piu chiaro per capire che problemi ha il disco .

Purtroppo non credo sia dovuto alle opzioni di risparmio energia: sono le stesse di sempre e cmq la cosa di ripete ad intervalli non regolari :mbe:

HDTune?! Ok, lo provo subito grazie!!
Anche HDDHealth controlla i dati smart ma non mi segnala nulla di particolare se non quello che ho postato...

Marcel349
02-11-2007, 16:09
Quando senti questi rumori prova ad accedere al disco secondario e vedi se c'è un rallentamento del sistema.
In genere se il disco si spegne per risparmio di energia non si riaccende subito.

Ho gia provato ma la risposta del sistema non mi pare cambiare..
..pare proprio che si spenga e riaccenda "al volo"!!

Saturn891
02-11-2007, 17:55
Per me è la spina di alimentazione molex che non sta bene inserita, prova a spingerla a fondo.

Marcel349
02-11-2007, 19:21
Per me è la spina di alimentazione molex che non sta bene inserita, prova a spingerla a fondo.

Domani aprirò il case e controllerò, non credo però sia possibile dato che non lo "muovo" da parecchio!

Sto facendo ora dei test con HDTune e pare tutto ok... Mah!! :confused:

Roberto65
05-11-2007, 18:14
Prova anche a cambiare proprio il canale di alimentazione, usa l'altro per tutto e vedi come và.