PDA

View Full Version : Dubbio su configurazione RAID

BadCisky
02-11-2007, 14:12
Buongiorno a tutti,

anzitutto un saluto a tutto il forum visto che mi sono appena registrato..

Vi posto ora il mio dubbio che rguarda le prestazioni e la logica con cui costruire un sistema RAID0(stripe).

Premesso che ho a disposizione 5 hd, uguale modello e capacita'.. vorrei scegliere fra queste due possibilita'..

a) Array unico di 5 hd (partizionato poi in 4: SO, swap&temp, programmi, giochi);
b) Un array da 2hd per SO e swap&temp; un secondo array da 3 hd per programmi e giochi.

Il mio dubbio nasce dal fatto che avendo un unico array, nel caricamento di giochi/programmi pesanti che richiedono accesso ai dati del SO (ma anche in fase di boot quando si caricano programmi-utility in autostart), avrei dei salti considerevoli delle testine da una parte all'altra dei dischi.
Cosa che si *dovrebbe* evitare con la seconda soluzione.

Voi cosa consigliate? Rinuncio a prestazioni di punta (puramente teoriche) con 5 hd in un unico array a favore di una migliore organizzazione degli accessi o non vale la pena?

Grazie a tutti per i consigli!

Ciao

Fez
06-11-2007, 19:39
partiamo dalle cose semplici... che controller hai intenzione di utilizzare per i 5 hdd??
grazie

BadCisky
06-11-2007, 23:50
Ciao Fez,

il controller sarebbe un ICHR9, non so se gestisce piu' di un array, ma ne ho a disposizione eventualmente un altro..

Ma al di la' della pratica (la mobo sarebbe una Gigabyte P35-DS3R, che ha 2 controller sata raid distinti), il mio discorso voleva essere piu' che altro teorico ragionando semplicemente sulla concorrenza di accesso a varie partizioni in fase di caricamento di un gioco massiccio piuttosto che un programma 'pesante' (pesante dal punto di vista di dati da leggere), dove magari durante i vari caricamenti il sistema va a swappare o si carica mezza system32 o "file comuni".

Conviene in termini di accesso/tempistiche avere sistema operativo e swap su dischi (array) indipendenti da dove risiedono programmi/giochi?

Grazie e ciao

Fez
07-11-2007, 22:15
Ovviamente avere il file di swap separato dal sistema aiuta. Non è un caso che alcuni programmi, tra cui photoshop, all'installazione consigliano l'utilizzo di un disco aggiuntivo per lo swap...
Va da se che avere il disco con i giochi separato dal sistema sicuramente qualcosa fa...