PDA

View Full Version : Dubbi Overclock POV 8800 gts 640 mega

MasterXanto
02-11-2007, 13:59
Ciao a tutti,

ho deciso di overcloccare un po' la mia 8800 gts, però ho alcuni dubbi.
Innazitutto vi scrivo la mia configurazione, nel caso potesse servire:

Case: Cooler Master Centurion 5
Scheda Madre: Asus p5b deluxe wifi
Procio: Intel core 2 e6600 2,4 ghz
Scheda Video: 8800 gts 640 mega Gpu core: 513 mhz Gpu memory: 792 mhz
Ali: Power Titan LC6560T
Ram: 2x1 giga Corsair DDR2 Twin2x xms2
Hard disk: Seagate Sata 2 250 giga + Maxtor Pata 80 giga

Ora, ho letto che esiste un programma chiamato atitool che permette di overcloccare automaticamente e in sicurezza ( premendo i bottoni find max memory, find max core e lasciandoli lavorare per un' oretta, correggetemi se sbaglio ). Poi ho letto anche che bisognerebbe mettere sul bios le seguenti impostazioni: PCI express frequency a 100 e PCI sync mode a 33.33, ma devo metterle prima di far andare atitool o dopo, o se faccio andare atitool non devo metterle? Spiegatemi please. E in + dovrei chiedervi se atitool nella sua verifica del potenziamento della velocità della scheda video tiene conto anche degli ampere dell' ali in automatico, oppure no? Insomma dovrei cambiare ali o posso overcloccare anche con il mio? E ancora, va bene il dissi in stock o dovrei sostituirlo ? Grazie anticipatamente per le risposte ;)

dema86
02-11-2007, 21:28
ciao master ^^
come ti dicevo, spingi un po' anche il 6600.
Comunque apparte tutto, la storia dei Fix su Pci express e PCI (100 e 33) serve soltanto se clocchi la CPU, altrimenti se intendi overclockare solo la 8800 lascia pure così...
Non so come funzioni ATi tool con le nVidia, ti posso dire che con ATi è di una facilità impressionante, con nVidia ho sempre usato rivatuner, qui dovresti trovare più di qualche guida:

Questa per esempio è per RivaTuner (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227)

macerf900
02-11-2007, 21:33
Ora, ho letto che esiste un programma chiamato atitool che permette di overcloccare automaticamente e in sicurezza ( premendo i bottoni find max memory, find max core e lasciandoli lavorare per un' oretta, correggetemi se sbaglio ). Poi ho letto anche che bisognerebbe mettere sul bios le seguenti impostazioni: PCI express frequency a 100 e PCI sync mode a 33.33, ma devo metterle prima di far andare atitool o dopo, o se faccio andare atitool non devo metterle? Spiegatemi please. E in + dovrei chiedervi se atitool nella sua verifica del potenziamento della velocità della scheda video tiene conto anche degli ampere dell' ali in automatico, oppure no? Insomma dovrei cambiare ali o posso overcloccare anche con il mio? E ancora, va bene il dissi in stock o dovrei sostituirlo ? Grazie anticipatamente per le risposte ;)[/QUOTE]

Mi sa che stai facendo un pò di confusione...andiamo per gradi...

I fix (PCI express frequency a 100 e PCI sync mode a 33.33) si mettono solo se hai intenzione di overcloccare il procio, quindi per la vga il discorso è ininfluente...

Dato che hai una 8800 ti consiglierei Rivatuner anzichè atitool...
Detto programma ti permette di overcloccare la tua scheda video in tutta sicurezza dato che dopo ogni modifica sul core e sulle memorie devi necessariamente premere il tasto "test" sulla finestra del programma..altrimenti le modifiche non andranno MAI in porto...
se passa il test significa che è tutto ok, puoi, anzi devi alzare di pari passo cpu e memorie a passi di 10/15 mhz...passi il test e clicca su "applica".
Quando vedrai che non passa più il test significa che sei arrivato al limite.

Non occorre cambiare l'ali se questo è di buona marca, e mi pare che lo sia...
per quanto tu alzi la frequenza della vga, essa viaggerà sempre ai suoi valori di default per quanto riguarda i volt...a meno che tu non faccia la v-mod.

Per il dissi stock ti riferisci a quello della scheda video vero?
Vedi tu se cambiarlo o meno...quello originale di solito è rumoroso quando la gpu comincia a scaldare...con un aftermarket guadagni anche 10 gradi di temperatura e parecchi db in meno...