View Full Version : Abitudini difficili da cambiare, Leopard
Premesso che Leopard l'ho visto solo in vetrina, o meglio ho smanettato su un mac alla fnac ma non ho potuto approfondire più di tanto:
non ho molto gradito la "rimappatura" della tastiera, non riuscirò mai a non premere F9 per attivare exposè... immagino si possa reimpostare, ma perde senso il disegnino sul bottone :-/
inoltre, vorrei chiedere a voi leopardisti: se avete un'applicazione in esecuzione e cliccate col tasto destro sull'icona del dock... vi appare il solito menu contestuale?
io spesso lo utilizzo per uscire dalle applicazioni senza portarle in primo piano, ma o sono fesso io o questa "feature" è stata rimossa in Leopard... confermate?
Fabio Cascio
02-11-2007, 14:04
spaces lo controllo con F8 e quindi expose si attiva con F9, F10 e F11 come su tiger... e il menù con chiusura applicazione c'è sempre...
ma io se premo f9 mi parte exposè..
e se clicco col dx su un incona del dock mi appare il solito menù...
ciao!
non ho molto gradito la "rimappatura" della tastiera, non riuscirò mai a non premere F9 per attivare exposè... immagino si possa reimpostare, ma perde senso il disegnino sul bottone :-/
Io sto continuando ad usare F9 per abilitare Exposé. Forse ti riferisci al layout delle nuove tastiere introdotte con gli iMac.
inoltre, vorrei chiedere a voi leopardisti: se avete un'applicazione in esecuzione e cliccate col tasto destro sull'icona del dock... vi appare il solito menu contestuale?
Solito menù, identico a quello disponibile in Tiger. ;)
X-ICEMAN
02-11-2007, 14:08
ma perchè usate ancora i tasti della tastiera per expose ?
non avete un mouse con 3+ tasti a cui assegnare f9/f10 o simili ?
siete oooold
:p
ma perchè usate ancora i tasti della tastiera per expose ?
non avete un mouse con 3+ tasti a cui assegnare f9/f10 o simili ?
siete oooold
:p
Io uso raramente la tastiera per abilitare Exposé, uso sempre gli angoli attivi del desktop. Per quanto riguarda i mouse con più di 3 pulsanti ti posso solo dire che non li sopporto. :)
Io uso raramente la tastiera per abilitare Exposé, uso sempre gli angoli attivi del desktop
Fiuuuuuu.... pensavo di essere l'unico:D
Angoli attivi tutta la vita... non c'è modo più scenico, veloce e pratico! :sofico:
Angoli attivi tutta la vita... non c'è modo più scenico, veloce e pratico! :sofico:
Se ci sei abituato... :asd: tutte le volte che qualcuno di diverso da me o da qualcuno abituato agli angoli attivi usa il mio PC sostiene che io sia in possesso di un PC che fa gli scherzi. :D
Forse ti riferisci al layout delle nuove tastiere introdotte con gli iMac.
Solito menù, identico a quello disponibile in Tiger. ;)
si esatto, colpa mia che non ho specificato... adesso su F9 e dintorni c'è play/pausa, ffwd e quella roba lì...
mi conforta sapere che il menù sia sempre quello, forse il mac in esposizione aveva qualcosa che non andava, ora sono più tranquillo :p
gli angoli attivi sono fantastici!!!ho appena capito cosa sono!!!!!!!
gli angoli attivi sono fantastici!!!ho appena capito cosa sono!!!!!!!
Ehm... cosa sono?
Preferenze di sistema, dashboard ed exposè, in base all'angolo assegni una funzione. Quando con il mouse ti porti sul suddetto angolo si attiva la funzione che hai scelto....comodo, comodo, comodo,,:D
Quando sono a lavoro sono sempre lì che mando il mouse sui lati...poi capisco che sono su win....:p
Noto anche io che chi non è abituato finisce sugli angoli e poi mi dicono che il mac fa gli scherzi...:D ..in fondo è un burlone..:D
nonsense
02-11-2007, 16:09
infatti! :D
rarissimamente uso i tasti, sempre usato gli angoli dello schermo.
altrimenti quando sono a casa uso il mouse, altrimenti angoli forever. :)
erikka69
02-11-2007, 18:26
si esatto, colpa mia che non ho specificato... adesso su F9 e dintorni c'è play/pausa, ffwd e quella roba lì...
mi conforta sapere che il menù sia sempre quello, forse il mac in esposizione aveva qualcosa che non andava, ora sono più tranquillo :p
forse bastava premere FN booh
io sono l'unico pollo che non usa MAI exposè??? :D
patanfrana
02-11-2007, 19:02
È come avere una Ferrari e non ingranare mai la 6°.. ;)
È come avere una Ferrari e non ingranare mai la 6°.. ;)
:D :D boh non lo trovo utile.... cioè, prefersco utilizzare mela tab oppure abbreviazioni da tastiera
ARSENIO_LUPEN
02-11-2007, 19:58
anche io e solo da un mese che ho imac e sto iniziando a prendere un po di confidenza adesso di tutti questi pulsanti o scorciatoie
Massimo87
02-11-2007, 20:03
ma guardate che i tasti rimappati stanno solo sulle tastiere nuove apple..
su quelle vecchie o tastiere di altre marche si possono usare sempre i classici F9/10/11/12..
inoltre anche su le nuove puoi rimappare i tasti a tuo piacimento :)
ARSENIO_LUPEN
02-11-2007, 20:07
come da titolo vorrei mettere in una lista tutti i pulsanti o la combinazione di pulsanti per abbreviare determinate funzioni per intendersi per tutte quelle persone che da poco sono passate da windows a mac
adesso qui metto quelle poche che io conosco o che ho imparato sperando di aggiungerne molte date da voi
mela +tabulatore=fa vedere cio che e aperto o in uso
mela + q=chiudere un programma
premere in contemporanea i due pulsanti del mouse in maniera di vedere sulla scrivania cio che e aperto
spero che tutti quelli che conoscono tali opzioni aumentino la lista
grazie
se non ricordo male c'è un articolo del genere riportato sul thread Programmi Freeware
ci riprovo di nuovo:
"ma qualcuno di voi ha scoperto se per caso è possibile aumentare i caratteri della nuova barra laterale di finder?
per intenderci dove c'è l'elenco dei "dispositivi", delle "condivisioni" e delle "posizioni"....
in tiger mi ricordo che si poteva fare, ma in leopard proprio non riesco a trovare nulla; sono l'unico che si trova un pò male con i caratteri della barra laterale così piccoli?!?"
ci riprovo di nuovo:
"ma qualcuno di voi ha scoperto se per caso è possibile aumentare i caratteri della nuova barra laterale di finder?
per intenderci dove c'è l'elenco dei "dispositivi", delle "condivisioni" e delle "posizioni"....
in tiger mi ricordo che si poteva fare, ma in leopard proprio non riesco a trovare nulla; sono l'unico che si trova un pò male con i caratteri della barra laterale così piccoli?!?"
ma dici in leopard??
comunque per Arsenio Lupen QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12824573#post12824573) è il link di cui parlavo
ma dici in leopard??
comunque per Arsenio Lupen QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12824573#post12824573) è il link di cui parlavo
sì sì in leopard
sì sì in leopard
allora non so aiutarti, mi dispiace
allora non so aiutarti, mi dispiace
grazie lo stesso.
evidentemente sono l'unico a cui da fastidio il fatto che i caratteri siano così piccoli :(
prova mela + virgola e poi guarda se c'è qualche opzione simile a quella che cerchi
innominato5090
02-11-2007, 21:48
ora verrò linciato :D
molto probabilmente.... anche xkè così non fai rodere di invidia gli amici che usano windows.....
PS: che angoli usate??' tutti e 4 o uno in particolare???'
patanfrana
02-11-2007, 22:10
Tutti e quattro, ognuno con una funzione (Dashboard, desktop, tutte le finestre, spaces) ;)
grazie lo stesso.
evidentemente sono l'unico a cui da fastidio il fatto che i caratteri siano così piccoli :(
no anche io non mi ci trovo coi caratteri così piccoli :( è da due giorni che cerco un modo per aumentarli ma niente....
ciao
molto probabilmente.... anche xkè così non fai rodere di invidia gli amici che usano windows.....
PS: che angoli usate??' tutti e 4 o uno in particolare???'
ora ho inpostato anche io gli angoli attivi, vedrà di abituarmici
Massiccio67
03-11-2007, 11:04
basso a destra tutte le finestre e pulsante 4 del mouse sempre tutte le finestre. dashboard da tastiera, spaces ctrl e frecce direzionali :D
no anche io non mi ci trovo coi caratteri così piccoli :( è da due giorni che cerco un modo per aumentarli ma niente....
ciao
adesso mi sento più consolato... so che non sono l'unico :)
comunque ho notato che in itunes si può aumentare e dimuire (basta andare su preferenze di itunes e poi sotto "generali" c'è l'opzione "testo sorgente" e lì si mette grande o piccolo; e siccome la barra laterale di itunes è simile a quella di finder, pensavo che fosse uguale..... ma niente
però sicuramente un modo c'è....
Tutti e quattro, ognuno con una funzione (Dashboard, desktop, tutte le finestre, spaces) ;)
Sto incominciando solo adesso a comprendere con la mia mente quello di cui state parlando.
Inimmaginabile, non vedo l'ora di poterlo fare anche io.
Skogkatt
03-11-2007, 15:36
"Inimmaginabile" vero? Ricordo la prima volta che ho visto Exposè in azione sono rimasto a bocca aperta pure io. E pensare che Tiger ha già, quanti?, tre anni e passa di vita.
E allora... accattate sto Mac! ;)
marcowave
03-11-2007, 15:48
exposé era presente già in panther..
una feature indispensabile ora che ci ho preso la mano.. :D e che in windows mi manca da morire.. sono sempre li che cerco di attivarla :p
ci riprovo di nuovo:
basta premerne uno :) è molto meno stancante premendone uno solo!
ciao!
ciao!
:confused: scusa ma proprio non ho capito :(
Skogkatt
04-11-2007, 13:20
una feature indispensabile ora che ci ho preso la mano.. :D e che in windows mi manca da morire.. sono sempre li che cerco di attivarla :p
Anch'io! :D Al lavoro mi sorprendo quasi ogni giorno a "schiantare" il cursore del mouse sull'angolo attivo (che ho settato a casa per Exposè, in alto a sx) due-tre volte, invano. E penso: "Ah ma guarda che non funziona mica ad ogni colpo 'sto Exposè". Poi mi ricordo di essere su un Pc Win e, sospirando, vado di Ctrl+Tab. :rolleyes: Il tutto dura forse tre secondi ma ti rendi conto di quanto ti cambi lavorare sul Mac.
ciao!
questa non l'ho capita... :mbe: :confused:
innominato5090
04-11-2007, 19:13
basso a destra tutte le finestre e pulsante 4 del mouse sempre tutte le finestre. dashboard da tastiera, spaces ctrl e frecce direzionali :D
intendi cmd???
Anch'io! :D Al lavoro mi sorprendo quasi ogni giorno a "schiantare" il cursore del mouse sull'angolo attivo (che ho settato a casa per Exposè, in alto a sx) due-tre volte, invano. E penso: "Ah ma guarda che non funziona mica ad ogni colpo 'sto Exposè". Poi mi ricordo di essere su un Pc Win e, sospirando, vado di Ctrl+Tab. :rolleyes: Il tutto dura forse tre secondi ma ti rendi conto di quanto ti cambi lavorare sul Mac.
beh c è di sicuro qualche freeware x xp.....
per vista c è swicter
corrysan
05-11-2007, 00:08
Io uso raramente la tastiera per abilitare Exposé, uso sempre gli angoli attivi del desktop. Per quanto riguarda i mouse con più di 3 pulsanti ti posso solo dire che non li sopporto. :)
Fiuuuuuu.... pensavo di essere l'unico:D
infatti! :D
rarissimamente uso i tasti, sempre usato gli angoli dello schermo.
altrimenti quando sono a casa uso il mouse, altrimenti angoli forever. :)
Ho provato a usare gli angoli attivi svariate volte, ma ogni volta era una tragedia, durante il normale uso del mouse ci andavo sempre a sbattere contro e le finestre andavano per i cazzo loro, il mac sembrava senza controllo, che brutto lavorare cosi, io voglio sempre il controllo della situazione in mio potere e decidere quando far esplodere il finder.
quindi mouse a 2 miliardi di tasti always :D
Anche con windows si può ottenere l'effetto exposè.
Installati il programmino Winplosion (http://www.pcworld.com/downloads/file/fid,24903-order,1-page,1-c,alldownloads/description.html). ;)
http://www.softsea.com/screenshot/image/WinPLOSION.jpg
Si bello, antivir mi ha appena rilevato un troian dentro winplosion! :O
corrysan
05-11-2007, 10:31
Si bello, antivir mi ha appena rilevato un troian dentro winplosion! :O
Bè!... che volevi, è windows! :D
CMQ, Vai tranquillo non è nulla. :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.