PDA

View Full Version : Abitudini difficili da cambiare, Leopard

INeDiA
02-11-2007, 13:59
Premesso che Leopard l'ho visto solo in vetrina, o meglio ho smanettato su un mac alla fnac ma non ho potuto approfondire più di tanto:

non ho molto gradito la "rimappatura" della tastiera, non riuscirò mai a non premere F9 per attivare exposè... immagino si possa reimpostare, ma perde senso il disegnino sul bottone :-/

inoltre, vorrei chiedere a voi leopardisti: se avete un'applicazione in esecuzione e cliccate col tasto destro sull'icona del dock... vi appare il solito menu contestuale?
io spesso lo utilizzo per uscire dalle applicazioni senza portarle in primo piano, ma o sono fesso io o questa "feature" è stata rimossa in Leopard... confermate?

Fabio Cascio
02-11-2007, 14:04
spaces lo controllo con F8 e quindi expose si attiva con F9, F10 e F11 come su tiger... e il menù con chiusura applicazione c'è sempre...

delfry
02-11-2007, 14:05
ma io se premo f9 mi parte exposè..
e se clicco col dx su un incona del dock mi appare il solito menù...

ciao!

sirus
02-11-2007, 14:06
non ho molto gradito la "rimappatura" della tastiera, non riuscirò mai a non premere F9 per attivare exposè... immagino si possa reimpostare, ma perde senso il disegnino sul bottone :-/
Io sto continuando ad usare F9 per abilitare Exposé. Forse ti riferisci al layout delle nuove tastiere introdotte con gli iMac.

inoltre, vorrei chiedere a voi leopardisti: se avete un'applicazione in esecuzione e cliccate col tasto destro sull'icona del dock... vi appare il solito menu contestuale?
Solito menù, identico a quello disponibile in Tiger. ;)

X-ICEMAN
02-11-2007, 14:08
ma perchè usate ancora i tasti della tastiera per expose ?
non avete un mouse con 3+ tasti a cui assegnare f9/f10 o simili ?

siete oooold
:p

sirus
02-11-2007, 14:10
ma perchè usate ancora i tasti della tastiera per expose ?
non avete un mouse con 3+ tasti a cui assegnare f9/f10 o simili ?

siete oooold
:p
Io uso raramente la tastiera per abilitare Exposé, uso sempre gli angoli attivi del desktop. Per quanto riguarda i mouse con più di 3 pulsanti ti posso solo dire che non li sopporto. :)

BK-201
02-11-2007, 14:37
Io uso raramente la tastiera per abilitare Exposé, uso sempre gli angoli attivi del desktop

Fiuuuuuu.... pensavo di essere l'unico:D

Rinha
02-11-2007, 14:39
Angoli attivi tutta la vita... non c'è modo più scenico, veloce e pratico! :sofico:

sirus
02-11-2007, 14:50
Angoli attivi tutta la vita... non c'è modo più scenico, veloce e pratico! :sofico:
Se ci sei abituato... :asd: tutte le volte che qualcuno di diverso da me o da qualcuno abituato agli angoli attivi usa il mio PC sostiene che io sia in possesso di un PC che fa gli scherzi. :D

INeDiA
02-11-2007, 15:06
Forse ti riferisci al layout delle nuove tastiere introdotte con gli iMac.

Solito menù, identico a quello disponibile in Tiger. ;)

si esatto, colpa mia che non ho specificato... adesso su F9 e dintorni c'è play/pausa, ffwd e quella roba lì...

mi conforta sapere che il menù sia sempre quello, forse il mac in esposizione aveva qualcosa che non andava, ora sono più tranquillo :p

libano
02-11-2007, 15:22
gli angoli attivi sono fantastici!!!ho appena capito cosa sono!!!!!!!

EdoNRG
02-11-2007, 15:25
gli angoli attivi sono fantastici!!!ho appena capito cosa sono!!!!!!!

Ehm... cosa sono?

CuccCri
02-11-2007, 15:53
Preferenze di sistema, dashboard ed exposè, in base all'angolo assegni una funzione. Quando con il mouse ti porti sul suddetto angolo si attiva la funzione che hai scelto....comodo, comodo, comodo,,:D

Quando sono a lavoro sono sempre lì che mando il mouse sui lati...poi capisco che sono su win....:p

Noto anche io che chi non è abituato finisce sugli angoli e poi mi dicono che il mac fa gli scherzi...:D ..in fondo è un burlone..:D

nonsense
02-11-2007, 16:09

infatti! :D

Izeee
02-11-2007, 18:08
rarissimamente uso i tasti, sempre usato gli angoli dello schermo.
altrimenti quando sono a casa uso il mouse, altrimenti angoli forever. :)

erikka69
02-11-2007, 18:26
si esatto, colpa mia che non ho specificato... adesso su F9 e dintorni c'è play/pausa, ffwd e quella roba lì...

mi conforta sapere che il menù sia sempre quello, forse il mac in esposizione aveva qualcosa che non andava, ora sono più tranquillo :p
forse bastava premere FN booh

Werty©
02-11-2007, 18:49
io sono l'unico pollo che non usa MAI exposè??? :D

patanfrana
02-11-2007, 19:02
È come avere una Ferrari e non ingranare mai la 6°.. ;)

Werty©
02-11-2007, 19:04
È come avere una Ferrari e non ingranare mai la 6°.. ;)

:D :D boh non lo trovo utile.... cioè, prefersco utilizzare mela tab oppure abbreviazioni da tastiera

Werty©
02-11-2007, 19:05
ora verrò linciato :D

ARSENIO_LUPEN
02-11-2007, 19:58
anche io e solo da un mese che ho imac e sto iniziando a prendere un po di confidenza adesso di tutti questi pulsanti o scorciatoie

Massimo87
02-11-2007, 20:03
ma guardate che i tasti rimappati stanno solo sulle tastiere nuove apple..
su quelle vecchie o tastiere di altre marche si possono usare sempre i classici F9/10/11/12..
inoltre anche su le nuove puoi rimappare i tasti a tuo piacimento :)

ARSENIO_LUPEN
02-11-2007, 20:07
come da titolo vorrei mettere in una lista tutti i pulsanti o la combinazione di pulsanti per abbreviare determinate funzioni per intendersi per tutte quelle persone che da poco sono passate da windows a mac

adesso qui metto quelle poche che io conosco o che ho imparato sperando di aggiungerne molte date da voi

mela +tabulatore=fa vedere cio che e aperto o in uso
mela + q=chiudere un programma
premere in contemporanea i due pulsanti del mouse in maniera di vedere sulla scrivania cio che e aperto

spero che tutti quelli che conoscono tali opzioni aumentino la lista

grazie

Werty©
02-11-2007, 20:12
se non ricordo male c'è un articolo del genere riportato sul thread Programmi Freeware

Jas2000
02-11-2007, 20:26
ci riprovo di nuovo:

"ma qualcuno di voi ha scoperto se per caso è possibile aumentare i caratteri della nuova barra laterale di finder?

per intenderci dove c'è l'elenco dei "dispositivi", delle "condivisioni" e delle "posizioni"....

in tiger mi ricordo che si poteva fare, ma in leopard proprio non riesco a trovare nulla; sono l'unico che si trova un pò male con i caratteri della barra laterale così piccoli?!?"

Werty©
02-11-2007, 20:30
ci riprovo di nuovo:

"ma qualcuno di voi ha scoperto se per caso è possibile aumentare i caratteri della nuova barra laterale di finder?

per intenderci dove c'è l'elenco dei "dispositivi", delle "condivisioni" e delle "posizioni"....

in tiger mi ricordo che si poteva fare, ma in leopard proprio non riesco a trovare nulla; sono l'unico che si trova un pò male con i caratteri della barra laterale così piccoli?!?"

ma dici in leopard??

comunque per Arsenio Lupen QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12824573#post12824573) è il link di cui parlavo

Jas2000
02-11-2007, 20:34
ma dici in leopard??

comunque per Arsenio Lupen QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12824573#post12824573) è il link di cui parlavo

sì sì in leopard

Werty©
02-11-2007, 21:22
sì sì in leopard

allora non so aiutarti, mi dispiace

Jas2000
02-11-2007, 21:27
allora non so aiutarti, mi dispiace
grazie lo stesso.

evidentemente sono l'unico a cui da fastidio il fatto che i caratteri siano così piccoli :(

Werty©
02-11-2007, 21:29
prova mela + virgola e poi guarda se c'è qualche opzione simile a quella che cerchi

innominato5090
02-11-2007, 21:48
ora verrò linciato :D

molto probabilmente.... anche xkè così non fai rodere di invidia gli amici che usano windows.....

PS: che angoli usate??' tutti e 4 o uno in particolare???'

patanfrana
02-11-2007, 22:10
Tutti e quattro, ognuno con una funzione (Dashboard, desktop, tutte le finestre, spaces) ;)

delfry
03-11-2007, 09:35
grazie lo stesso.

evidentemente sono l'unico a cui da fastidio il fatto che i caratteri siano così piccoli :(

no anche io non mi ci trovo coi caratteri così piccoli :( è da due giorni che cerco un modo per aumentarli ma niente....
ciao

Werty©
03-11-2007, 09:59
molto probabilmente.... anche xkè così non fai rodere di invidia gli amici che usano windows.....

PS: che angoli usate??' tutti e 4 o uno in particolare???'

ora ho inpostato anche io gli angoli attivi, vedrà di abituarmici

Massiccio67
03-11-2007, 11:04
basso a destra tutte le finestre e pulsante 4 del mouse sempre tutte le finestre. dashboard da tastiera, spaces ctrl e frecce direzionali :D

Jas2000
03-11-2007, 12:13
no anche io non mi ci trovo coi caratteri così piccoli :( è da due giorni che cerco un modo per aumentarli ma niente....
ciao

adesso mi sento più consolato... so che non sono l'unico :)

comunque ho notato che in itunes si può aumentare e dimuire (basta andare su preferenze di itunes e poi sotto "generali" c'è l'opzione "testo sorgente" e lì si mette grande o piccolo; e siccome la barra laterale di itunes è simile a quella di finder, pensavo che fosse uguale..... ma niente

però sicuramente un modo c'è....

manclu
03-11-2007, 13:15
Tutti e quattro, ognuno con una funzione (Dashboard, desktop, tutte le finestre, spaces) ;)

Sto incominciando solo adesso a comprendere con la mia mente quello di cui state parlando.

Inimmaginabile, non vedo l'ora di poterlo fare anche io.

Skogkatt
03-11-2007, 15:36
"Inimmaginabile" vero? Ricordo la prima volta che ho visto Exposè in azione sono rimasto a bocca aperta pure io. E pensare che Tiger ha già, quanti?, tre anni e passa di vita.
E allora... accattate sto Mac! ;)

marcowave
03-11-2007, 15:48
exposé era presente già in panther..

una feature indispensabile ora che ci ho preso la mano.. :D e che in windows mi manca da morire.. sono sempre li che cerco di attivarla :p

Pappy19
03-11-2007, 16:11
ci riprovo di nuovo:

basta premerne uno :) è molto meno stancante premendone uno solo!

ciao!

Jas2000
03-11-2007, 19:00

ciao!

:confused: scusa ma proprio non ho capito :(

Skogkatt
04-11-2007, 13:20

una feature indispensabile ora che ci ho preso la mano.. :D e che in windows mi manca da morire.. sono sempre li che cerco di attivarla :p

Anch'io! :D Al lavoro mi sorprendo quasi ogni giorno a "schiantare" il cursore del mouse sull'angolo attivo (che ho settato a casa per Exposè, in alto a sx) due-tre volte, invano. E penso: "Ah ma guarda che non funziona mica ad ogni colpo 'sto Exposè". Poi mi ricordo di essere su un Pc Win e, sospirando, vado di Ctrl+Tab. :rolleyes: Il tutto dura forse tre secondi ma ti rendi conto di quanto ti cambi lavorare sul Mac.

Werty©
04-11-2007, 19:00

ciao!

questa non l'ho capita... :mbe: :confused:

innominato5090
04-11-2007, 19:13
basso a destra tutte le finestre e pulsante 4 del mouse sempre tutte le finestre. dashboard da tastiera, spaces ctrl e frecce direzionali :D

intendi cmd???

Anch'io! :D Al lavoro mi sorprendo quasi ogni giorno a "schiantare" il cursore del mouse sull'angolo attivo (che ho settato a casa per Exposè, in alto a sx) due-tre volte, invano. E penso: "Ah ma guarda che non funziona mica ad ogni colpo 'sto Exposè". Poi mi ricordo di essere su un Pc Win e, sospirando, vado di Ctrl+Tab. :rolleyes: Il tutto dura forse tre secondi ma ti rendi conto di quanto ti cambi lavorare sul Mac.

beh c è di sicuro qualche freeware x xp.....
per vista c è swicter

corrysan
05-11-2007, 00:08
Io uso raramente la tastiera per abilitare Exposé, uso sempre gli angoli attivi del desktop. Per quanto riguarda i mouse con più di 3 pulsanti ti posso solo dire che non li sopporto. :)

Fiuuuuuu.... pensavo di essere l'unico:D

infatti! :D

rarissimamente uso i tasti, sempre usato gli angoli dello schermo.
altrimenti quando sono a casa uso il mouse, altrimenti angoli forever. :)

Ho provato a usare gli angoli attivi svariate volte, ma ogni volta era una tragedia, durante il normale uso del mouse ci andavo sempre a sbattere contro e le finestre andavano per i cazzo loro, il mac sembrava senza controllo, che brutto lavorare cosi, io voglio sempre il controllo della situazione in mio potere e decidere quando far esplodere il finder.

quindi mouse a 2 miliardi di tasti always :D

Anche con windows si può ottenere l'effetto exposè.
Installati il programmino Winplosion (http://www.pcworld.com/downloads/file/fid,24903-order,1-page,1-c,alldownloads/description.html). ;)

http://www.softsea.com/screenshot/image/WinPLOSION.jpg

panocia
05-11-2007, 08:01
Si bello, antivir mi ha appena rilevato un troian dentro winplosion! :O

corrysan
05-11-2007, 10:31
Si bello, antivir mi ha appena rilevato un troian dentro winplosion! :O

Bè!... che volevi, è windows! :D

CMQ, Vai tranquillo non è nulla. :O