PDA

View Full Version : [Guasto] Rilevare la periferica guasta

gokan
02-11-2007, 14:48
Ciao ragazzi, qualche settimana fa un forte lampo (o qualcosa di simile) ha guastato il mio pc. Non si accende più.

Ho sostituito l'alimentatore ed effettivamente adesso, il led della scheda madre si accende nuovamente (con il vecchio ali neanche quello si accendeva).
Ho paura però che anche la scheda madre si sia guastata, penso questo perchè al tentativo di accensione del pc, per un attimo gira sia la ventola dell'alimentatore, sia quella piazzata sul processore, ma poi nulla.

Ho provato a scollegare man mano tutte le periferiche, passando dalla scheda video, rete, RAM ,procio e tutto ciò attaccato alla MB. Purtroppo nulla. Staccando il processore (un athlon thunderbird 1.33 Ghz), esso non sembra presentare segni di bruciatura..secondo voi, c'è un modo per capire dove possa stare il danno?

MB oppure il procio? Considerato che il pc è vecchio non mi è possibile fare dei test con pezzi recenti. Magari riesco a trovare qualcosa di usato e posso continuare a sfruttare questo vecchio ma ancora valido pc.

Secondo voi, con un tester o anche in modo più "artigianale" posso capire dove sta il problema?

grazie

gokan
05-11-2007, 10:47
Dite che mi sono già risposto da solo?
Vorrei potere identificare il problema senza spendere dei soldini nell'acquisti di scheda madre o processore d'epoca :D