View Full Version : Che faccio, lascio?
Sabato mattina al mercato del pesce di Livorno.
Bel posto dove fotografare, lo consiglio a tutti. L'unica cosa, fotografando le persone queste si scansavano o protestavano per non essere riprese. Voi come vi comportate in questi casi? Chiedete il permesso? Fotografate ugualmente? Comunque a causa di questa avversione nei miei confronti ho portato a casa pochi scatti.
1 - Che faccio, lascio?
http://farm3.static.flickr.com/2073/1825314355_abb2a8770c_o.jpg
Ho forse esagerato con il contrasto?
C&C
Bel taglio Fluido, mi piace.
Mi hai dato un0idea, sabato vado al mercato di S. Benedetto a Cagliari, il più grande d'Europa!
quoto. Complimenti.
Anch'io mi faccio una marea di scrupoli quando devo fotografare persone. A volte chiedo il permesso e a volte no!!!
Saluti.
Pris.
Mi hai dato un0idea, sabato vado al mercato di S. Benedetto a Cagliari, il più grande d'Europa!
Sborone.... :sofico: :D
Un consiglio, portati dietro focali non troppo corte in modo da non dover stare troppo addosso alle persone. In questo modo non ti noteranno e potrai fotografare di più. Io mi ero portato dietro il mio nuovo Pentax 16-45 (a proposito, questa è la sua prima foto che pubblico) ma era troppo corto. :p
quoto. Complimenti.
Anch'io mi faccio una marea di scrupoli quando devo fotografare persone. A volte chiedo il permesso e a volte no!!!
Saluti.
Pris.
Ma secondo voi è legale fotografarle e poi magari pubblicare le foto in giro? Considerando che è un luogo pubblico secondo me si.
In OGNI città in cui vado mi sento dire che c'hanno il mercato più grande d'Europa...
2 anni fa a Valencia, quest'anno a Barcelona... chissà quando qualcuno si armerà di metro e si metterà a misurare :sofico:
In OGNI città in cui vado mi sento dire che c'hanno il mercato più grande d'Europa...
2 anni fa a Valencia, quest'anno a Barcelona... chissà quando qualcuno si armerà di metro e si metterà a misurare :sofico:
grazie. la cosa mi ha fatto ricordare una famosissima gaffe di un politico emiliano che sul palco di fronte alla folla , presentando un suo amico medico pedagogo disse:
" Signore e Signori vi presento il più grande pederasta d'Italia"... e poi vedendosi tirare la giacca dal medico....rincarò la dose dicendo : "Lo so...conosco la tua proverbiale modestia....Che dico cittadini è il più grande pedrasta del mondo...."
Comunque a Milano c'è il mercato più grande del mondo e adesso il mondo inizia ad andargli stretto.
Saluti.
Pris.
orlando_b
02-11-2007, 15:27
Ma secondo voi è legale fotografarle e poi magari pubblicare le foto in giro? Considerando che è un luogo pubblico secondo me si.
Pare, dico pare, e purtroppo, dico purtroppo, che:
Non è possibile pubblicare senza esplicita autorizzazione (casi generali):
- immagine riconoscibile di una persona qualsiasi comunque pubblicata e che sia visibile ad un pubblico indistinto e non controllabile (e gli utenti forum sono in effetti incontrollabili :O)
- personaggi comuni ripresi in luogo pubblico e isolati dal contesto
- immagine ripresa in luogo pubblico in cui i personaggi riconoscibili siano determinanti per l'economia della foto
quindi, caro fluido, essendo la tua foto ricompresa in tutti e 3 i casi citati torna del pescivendolo e fatti firmare una bella autorizzazione scritta :read: :read: :O
Pare, dico pare, e purtroppo, dico purtroppo, che:
Non è possibile pubblicare senza esplicita autorizzazione (casi generali):
- immagine riconoscibile di una persona qualsiasi comunque pubblicata e che sia visibile ad un pubblico indistinto e non controllabile (e gli utenti forum sono in effetti incontrollabili :O)
- personaggi comuni ripresi in luogo pubblico e isolati dal contesto
- immagine ripresa in luogo pubblico in cui i personaggi riconoscibili siano determinanti per l'economia della foto
quindi, caro fluido, essendo la tua foto ricompresa in tutti e 3 i casi citati torna del pescivendolo e fatti firmare una bella autorizzazione scritta :read: :read: :O
Sei un pederasta... :Prrr:
orlando_b
02-11-2007, 15:36
Sei un pederasta... :Prrr:
:fiufiu:
:fiufiu:
Oddio un altro celodurista!!!!!!!!
frankieta
02-11-2007, 16:19
Mi pare che effettivamente la cosa stia suppergiù come dice orlando. Anche io mi faccio molti scrupoli quando ci sono persone sconosciute nelle mie foto, mi mette troppo in agitazione...
L'immagine comunque mi piace, una bella street. Buono il bn, almeno per il mio metro di giudizio..
;)
Allora è un problema fotografare in posti come questi... a meno che non si chieda a tutti di mettersi in posa. :(
2 - Frutti di Mare
http://farm3.static.flickr.com/2315/1828261312_f1aa171414_o.jpg
Anche su questa ho dubbi sulla bontà del contrasto e della luminosità.
Allora è un problema fotografare in posti come questi... a meno che non si chieda a tutti di mettersi in posa. :(
Cmq non va confuso il poter fotografare con il poter pubblicare. In luogo pubblico non occorre chiedere il permesso per fotografare le persone, il problema sorge se le foto vengono pubblicate e in questo caso le cose stanno più o meno come ha detto orlando.
Ad es. nell'ultima foto che hai messo, non so se il luogo sia pubblico o meno. Ammettendo che sia un luogo pubblico, diciamo che le persone ritratte sono uno degli elementi principali della foto, quindi per le due di spalle, dato che i volti non sono riconoscibili non sorge nessun problema di pubblicazione mentre per la persona al banco si.
Spero di non aver detto cavolate...
orlando_b
02-11-2007, 17:37
Cmq non va confuso il poter fotografare con il poter pubblicare. In luogo pubblico non occorre chiedere il permesso per fotografare le persone, il problema sorge se le foto vengono pubblicate e in questo caso le cose stanno più o meno come ha detto orlando.
Ad es. nell'ultima foto che hai messo, non so se il luogo sia pubblico o meno. Ammettendo che sia un luogo pubblico, diciamo che le persone ritratte sono uno degli elementi principali della foto, quindi per le due di spalle, dato che i volti non sono riconoscibili non sorge nessun problema di pubblicazione mentre per la persona al banco si.
Spero di non aver detto cavolate...
Fotografare si può. anche se da fastidio essere fotografati (io non vorrei essere fotografato :O )
pubblicare è un'altra cosa
un mercato è un luogo pubblico, si che sia all'aperto che al coperto
un negozio è invece un luogo privato aperto al pubblico ( e quindi non credo sia possibile fotografare liberamente)
comunque, come per tutto, si deve usare il buonsenso.
mai fotografare. nemmeno in luogo pubblico, persone in atteggiamenti che potrebbero ledere la loro dignità (se dice così?) se le persone stesse sono riconoscibili
si può fotografare la scollatura fino all'inguine :sbav: purché la signora/ina non sia identificabile.
e nessuno che si accorge di essere stato fotografato in un luogo pubblico può pretendere la cancellazione della foto o la scheda di memoria ( o il rullino). commetterebbe un illecito
quindi, a meno che sia un simil mike tyson non bisogna mollare
nzomma si va avanti di OT.
ma è stato fluido a chiedere :O
se ne era già parlato in discussioni generali di questo argomento, credo
sarebbe gradito un intervento risolutore di qualche professionista
Bella foto fluido a mè piace molto.
Pris.
2 - Frutti di Mare
Se avevi dubbi allora non eri sicuro della resa finale, quindi non avresti dovuto mostrarla.
Non avendo avuto tempo prima , ti dirò la mia sulle due foto:
Prima Foto. La mano che spunta sulla destra la potevi eliminare, oppure riprendevi anche la persona, così no. Veramente un peccato perché nella foto avevi colto un bell'attimo
Seconda Foto. Ti 6 dato la risposta da solo.
Se avevi dubbi allora non eri sicuro della resa finale, quindi non avresti dovuto mostrarla.
Se non ti piaceva avresti potuto non guardarla...
:ciapet:
Se non ti piaceva avresti potuto non guardarla...
:ciapet:
Ma che discorsi!, sei in un forum, se ti arrabbi perché qualcuno ti fa un commento negativo allora non dovevi proprio iscriverti. Se fai una cosa poi te ne assumi le responsabilità. Senza rancore, ciao
Ma che discorsi!, sei in un forum, se ti arrabbi perché qualcuno ti fa un commento negativo allora non dovevi proprio iscriverti. Se fai una cosa poi te ne assumi le responsabilità. Senza rancore, ciao
Ma che stai a dì?
Guarda che stavo scherzando..... (sveglia!) i tuoi commenti sono ben accetti come quelli di qualunque altro...
:)
Meglio così :) . La prima foto puoi provare a tagliarla levando la mano del tizio sulla destra? giusto per vedere che effetto fa, a mio avviso dovrebbe apparire più "pulita".
angelodn
04-11-2007, 14:46
belle tutte e 2
la prima è una street notevole.
AarnMunro
04-11-2007, 17:26
belle tutte e 2
Grazie Arch.
angelodn
04-11-2007, 17:28
Grazie Arch.
miglior quotante del giorno :asd:
belle tutte e 2
Sono d'accordo; la prima è molto bella, valorizzata anche dala scelta della cornice.
La presenza della mano evoca la presenza del cliente...io non la toglierei...
Cmq anche io seguirò la tua idea e mi farò un giro al mercato di livorno, dotandomi di un bel teleobiettivo...;)
L'idea del mercato del pesce è buona: ci proverò anch'io. Ma come ebbi a dire, la mia idea di "street" è: postazione alta, profilo basso, focale lunga e un fucile da cecchino a portata di mano. Proverò ad appostarmi sul lato opposto del Canal Grande rispetto al mercato di Rialto (il più grande mercato di Rialto di tutto l'orbe terracqueo).
La prima la vedo ottima, sia per il momento colto che per il contrasto. La seconda invece non è altrettanto significativa e soffre probabilmente per la luce di qualche colore balordo che riduce il contrasto qua e là in maniera fastidiosa.
belle tutte e 2
Onorato.
Sono d'accordo; la prima è molto bella, valorizzata anche dala scelta della cornice.
La presenza della mano evoca la presenza del cliente...io non la toglierei...
Acuta osservazione...
Cmq anche io seguirò la tua idea e mi farò un giro al mercato di livorno,
Ancora?
dotandomi di un bel teleobiettivo...;)
Il Tamron?
L'idea del mercato del pesce è buona: ci proverò anch'io. Ma come ebbi a dire, la mia idea di "street" è: postazione alta, profilo basso, focale lunga e un fucile da cecchino a portata di mano. Proverò ad appostarmi sul lato opposto del Canal Grande rispetto al mercato di Rialto (il più grande mercato di Rialto di tutto l'orbe terracqueo).
La prima la vedo ottima, sia per il momento colto che per il contrasto. La seconda invece non è altrettanto significativa e soffre probabilmente per la luce di qualche colore balordo che riduce il contrasto qua e là in maniera fastidiosa.
Mi sa che l'idea del fucile da cecchino te l'hanno rubata.... :ops:
Si, nella 2 c'erano 67 neon di 68 colori diversi (se te la posto a colori ti faccio venire il mal di testa... altro che gif animate...:D ) ma desaturando non dovrebbe disturbare il diverso colore. Io ho aumentato un po' il contrasto sulle basse luci (strumento Curve). Forse troppo? Boh...
Titolo AZZECCATISSIMO
La prima foto.... bellissima street, e bel b/n!
Bella coposizione e bel gesto!!!!! da vero macellaio!!!
ciao:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.