View Full Version : [HELP] Far vedere a Vista i programmi installati con XP e avviare XP come OS primario
ciao raga :)
avrei bisogno del vostro aiuto: in pratica qlc settimana fa ho installato Vista perchè facendo ingegn informatica lo danno gratis, e quindi ho detto vediamo un po com'è. Visto che non sono per nulla intenzionato ad usarlo come OS primario l'ho installato in una nuova partizione mantenendo quindi XP col quale lavoro abitualmente.
Il problema se vogliam chiamarlo così è questo: come faccio a far riconoscere a Vista dei programmi che ho installato con XP e che risiedono su un hd separato (riservato appunto a programmi e dati) senza installarli nuovamente?
Ad esempio Office, winamp, ecc...
Avevo pensato che potrei copiare o aggiungere le voci del registro di XP a Vista ma direi ke possono generare conflitto no? :help: :help:
Un'altra cosa: dal boot manager come posso fare per far avviare XP come os primario e vista cm secondario? :confused:
Grazie a tutti :)
E meno male che studi ingegneria informatica,e che chiedi queste cose!!!
Come pretendi di far funzionare un programma non installato sul s.o.?
E non sai neanche come fare per fare scegliere al s.o. quale fare partire prima??:doh:
ehi piano con le offese!!
Ti informo che un sacco di programmi girano tranquilli senza bisogno di essere installati nuovamente (ad esempio dopo un backup) e quindi anche da un os all'altro funzionano, o cmq necessitano di piccolissime modifiche al registro...poi dici a me che dico certe cose...
(ovviamente tra i programmi sopra detti escludo quelli "invasivi" al massimo come antivirus e simili che non riesci manco a disinstallare del tutto)
Detto questo so benissimo come far partire un sistema operativo o l'altro ma si da il caso (e non l'ho specificato perchè nn mi sembrava importante) che c'è anche linux insieme a xp e vista e configurare grub è tutt'altro che semplice per cui sto cercando metodi alternativi per aggirare il problema.
Se non hai niente di meglio che venire qui ad insultare la gente non sprecare manco il tuo tempo a rispondere.
non c'è nessuno che abbia info un po più serie? :help:
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
02-11-2007, 18:21
per i programmi da vp a vista: semplicemente non puoi per il 98% dei software per una marea di ragioni, principalmente riconducibili a chiavi di registro, una marea di chiavi di registro, e file sparsi per l'hdd nelle varie cartelle dell'os e dell'utente. Farlo manaulmente sarebbe un lavoro immane o pressochè impossibile in moltissimi casi..
Per fare avviare xp come os primario:
da vista vai in: Click destro su Computer>proprietà>cambia impostazioni>avanzate>avvio e ripristino> sistema operativo predefinito e selezioni Windows XP. Questo però non so quanto funzioni con linux, quindi mi sa che devi confiurartelo dal lì (e qui nn posso aitutarti :oink: ). Altrimenti prova ad usare vistabootpro ma anche con quel software non so se ci sia la compatibilità per linux.. in alternativa con google puoi trovare un sacco di guide (frase scontata e banale ma da uno che linux non lo tocca praticametne mai non puoi sapettarti di mejo :fagiano: )
Ti consiglio in ogni casodi chiedere nella sezione per sistemi unix a tale proposito.
per il boot dei 3 sistemi tutto risolto :D ora mi avvia XP come primario poi posso scegliere tra vista e linux. Nel caso di linux invece di avviare ubuntu avvia grub (il boot manager di linux) e poi da li scelgo cosa avviare (ubuntu, ubuntu safe, memtest)
Perfetto :D (ah giusto xkè qlc1 sopra diceva che non sarei capace a fare ste cose....era semplicemente per il fatto che vista non ha più il boot.ini)
Ti ringrazio cmq per la tua disponibilità e soprattutto per non aver subito insultato. :D
Per il fatto dei programmi ho provato con alcuni (un download manager) ed effettivamente si può avviarne alcuni da entrambi gli os ma devo studiarci ancora un po...
Si si so che per la maggior parte dovrei recuperare mille cose di qui e di la ma a me serviva poca roba tanto cm ho detto vista è solo per provarlo, non lo userei mai cm os primario :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.