PDA

View Full Version : VELOCIZZARE UBUNTU 7.10: Come??

Hamleto
02-11-2007, 12:05
Ciao ragazzi,
premetto che sonmo da poco passato a linux, e come prima distro mi sono affidato a UBUNTU 7.10. Sono riuscito ad effettuare qualche customizzazione dell'ambiente grafico (Compiz,AWN,Screenlets...) e inevitabilmente malgrado il pc potente credo di aver rallentato il mio povero linux.

Volevo sapere, esistono dei trucchetti per velocizzare linux, magari togliendo dei servizi inutili che non uso?

Rimuovere il cubo3D che ancora non ho avuto modo di usare può darmi qualche vantaggio??

Grazie!

Ciao

mykol
02-11-2007, 13:48
non per fare polemiche ma il modo più naturale per "velocizzare Linux" è quello di installare una "distribuzione" più veloce.
Ubuntu non è tra queste, sia per per se stessa, sia perchè usa come "desktop manager" GNOME che è un 10-15% più lento di KDE.

Installati una fedora, mandriva 2008, suse, mepis (cerca le versioni più recenti) con KDE e poi fai il confronto.

Poi ogni distribuzione può essere velocizzata scegliendo di non far avviare al boot i servizi non essenziali (ma questo sopratutto velocizza l'avvio) tramite lo strumento che ogni distribuzione ha per questo scopo.

Comunque, su un computer moderno e con ram sufficiente, una distribuzione dovrebbe essere comunque veloce.

Come ti ho detto esistono distribuzioni più veloci e reattive ed altre più lente ...

Dcromato
02-11-2007, 13:48
Per caso stai usando xgl per gli effetti?