PDA

View Full Version : VI PREGO aiutatemi per favore..problema con scheda madre?..

il vekkio
02-11-2007, 12:57
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un vostro aiuto/consiglio....
possiedo un pc-desktop pentium 4 con scheda madre asus p4b533 scheda video ge force 4 da 64mb e tre banchi di ram che arrivano in totale a un gig, ha sempre funzionato da dio il mio pc, ma settimana scorsa come uno stupido ho voluto aggiungere un hard disk interno senza esserne capace....ho aperto il case e ho collegato l'hard disk ( per precisione un seagate barracuda 7.200.9 da 160gb) e riacceso il computer il bios ha iniziato a fare dei beep continui e finchè non l'ho spento non cessava di emetterli....
dopodichè ho staccato l'hard disk e ho riacceso il computer....
dopo qualche secondo dall'accendione il bios emette dei suoni, e in base ai beep code della mia scheda madre, mi comunica che c'è qualche problema con scheda video o memoria ram....
cosi' cerco di pulire o mettere a posto, ma niente, allora lo porto da un tecnico, fa la stessa cosa che ho fatto io, cambia la ram con quella che ho dentro pero' NON PROVA UNA NUOVA SCHEDA VIDEO, c'è un particolare pero' che io il giorno stesso ho tolto un dissipatore dalla scheda madre che si era staccato ma io sono convinto che non sia quello il problema perchè è sempre stato staccato e il pc ha sempre funzionato, il tecnico dice che si è bruciato un chip della scheda madre, faccio presente che processore scheda video e audio partono benissimo ed anche l'hard disk interno....
ora vorrei sapere secondo voi cosa puo' essere il problema, e cosa mi conviene fare..

Dexther
02-11-2007, 13:01
non capisco quale sarebbe il dissipatore della scheda madre che si sarebbe staccato :what:............

il vekkio
02-11-2007, 13:04
è il dissipatore che si trova sotto la ventola del processore pentium....non saprei dirti il chip che copre che funzione ha, pero' è situata tra scheda video e processore+ventola..ora c'è il tecnico ch emi vuole vendere a tutti i costi un nuovo pc e sta cosa mi puzza..

cajenna
02-11-2007, 13:08
Probabilmente hai staccato il dissipatore del northbridge,ovviamente senza il pc non può funzionare perchè si surriscalda e va in blocco,prova a rimontarlo,se non si è fuso il chipset dovrebbe rifunzionare.

Dexther
02-11-2007, 13:09
è il dissipatore che si trova sotto la ventola del processore pentium....non saprei dirti il chip che copre che funzione ha, pero' è situata tra scheda video e processore+ventola..ora c'è il tecnico ch emi vuole vendere a tutti i costi un nuovo pc e sta cosa mi puzza..

Innanzitutto ti dico che hai tolto il dissipatore dal chipset e direi che non è una buona cosa :asd:. Poi devi aiutarmi a capire ancora una cosa : come fai a dirmi che video ed audio partono benissimo se il PC in base ai problemi all'avvio non dovrebbe bootare? :what:

il vekkio
02-11-2007, 13:40
perchè anche senza dissipatore, il pc da i segnali beep code, e vorrei capire....come faccio a sapere se si è bruciato quel chip? perchè il tecnico da cui l'ho mandato stamattina, ( dove sono stato a vedere anche cosa faceva, visto che qualcosina di computer lo capisco anche se non moltissimo) è un po' un furbetto....non c'è un modo per capire se si è bruciato?..perchè io penso che se si sia bruciato qualcosa della scheda madre di conseguenza anche l'hard disk la scheda video e la scheda audio non partirebbero...no?..

il vekkio
02-11-2007, 14:11
voi cosa mi consigliate di fare se:
la scheda madre è partita e in questo caso cosa faccio?
mentre se il problema è altro cosa potrebbe essere?
ovviamente cercherei la soluzione più economica perchè è un pc vecchio e uno nuovo ce l'ho già per lavorare..
grazie mille a tutti per le risposte siete gentilissimi..

Dexther
02-11-2007, 14:42
perchè anche senza dissipatore, il pc da i segnali beep code, e vorrei capire....come faccio a sapere se si è bruciato quel chip? perchè il tecnico da cui l'ho mandato stamattina, ( dove sono stato a vedere anche cosa faceva, visto che qualcosina di computer lo capisco anche se non moltissimo) è un po' un furbetto....non c'è un modo per capire se si è bruciato?..perchè io penso che se si sia bruciato qualcosa della scheda madre di conseguenza anche l'hard disk la scheda video e la scheda audio non partirebbero...no?..

continuo a non capire come fai a dire che video ed audio funzionano se la mobo non fa il boot :what:..

il vekkio
02-11-2007, 15:47
dicevo cio' perchè il "tecnico" diceva che davano il segnale quando si collegava il monitor.....alla fine della storia abbiamo provato con un'altra scheda video di vecchio tipo e il tutto funziona, quindi presumo sia la scheda video bruciata....e qui ho delle domande da farvi..
dunque come è possibile che si sia bruciata la scheda video soltanto per il fatto che ho collegato un hard disk interno???
seconda cosa per mettere il dissipatore ho messo un po' di pasta termica sopra il chip e l' ho attaccato con del biadesivo.....puo' compromettere il funzionamento??? perchè i ponti che tenevano inchiodato il dissipatore si sono staccati( gli anellini a forma di U) ed è l'unico modo che ho per metterci un dissipatore....silicone a caldo si puo' usare per attaccare il dissipatore???...
terza cosa....ora io dove la trovo una scheda video adatta alla suddetta scheda madre per un pentium 4???..ricordo che la scheda madre è una asus p4b533..aiutatemi vi prego se potete, è un po' urgente..

leddlazarus
02-11-2007, 16:27
puoi cercare della pasta termica adesiva oppure provare a risaldare i gancetti a U con un saldatore (non dovrebbe essere difficile) , oppure potresti mettere 4 piccole gocce di attack sui 4 angoli del chip e un po' di pasta al centro premendo bene.

incrocia le dita e riparti.

ah i beep code è normale che li senti usando lo speaker interno.

il vekkio
02-11-2007, 16:49
e per la scheda video come faccio ora....dove ne trovo una del genere, e soprattutto visto che è una ge force 4 mx series e voglio spendere il meno possibile cosa mi dite di fare?..