PDA

View Full Version : L'Hard-disk macina, macina, macina...

xatrius
02-11-2007, 11:34
Salve a tutti.

Ho installato Windows Vista Ultimate e mi sono accorto che l'hard-disk del mio pc continua a "macinare" per minuti e minuti dopo ogni riavvio.

Qualcuno sa perche' capita questo e come impedirlo (ho la netta impressione che le prestazioni calino drasticamente).

Ah... non ho nesun programma di download in background che possa mantenere "attivo" l'hard-disk (tipo e-mule etc.) :-)

cajenna
02-11-2007, 12:14
Se tu leggessi le varie discussioni o usassi il tasto cerca....:read:

L'HDD macina perchè ottimizza tutto il s.o. e indicizza tutti i file,questo avviene per qualche giorno e accade nei tempi morti,cioè quando il pc non fa nulla o quasi.

xatrius
02-11-2007, 12:32
Ok. Ti ringrazio per la paternale, che era proprio quello che cercavo come risposta.... Magari non tutti hanno il tempo di leggere 604 risposte (in questo momento...) per i problemi tecnici generici di Vista.

Quanto al pulsante cerca... ho provato a cercare su google nei vari forum, pero' forse la mia ignoranza mi ha impedito di inserire la chiave di ricerca corretta per trovare una risposta al mio problema.

Venendo alle risposte ai miei problemi, ho provato a disabilitare sia l'indicizzazione sia la deframmentazione in background ma non cambia niente, l'hdd continua a macinare.

Tra l'altro piu' installo software, piu' macina (nel tempo intendo...). Ora sembra che si sia fermato: se il problema e' di ottimizzazione che raggiunta la quale non fa piu' nulla... riavvio e vedo se al prossimo riavvio riprende la macinazione di bit...

xatrius
02-11-2007, 12:43
Due thread indentici scritti quasi contemporaneamente... che coincidenza... :-)

Comunque, ho riavviato e sono almeno 7 minuti che l'hdd macina... Mentre prima di riavviare aveva smesso...

Dr_Harrison
02-11-2007, 14:38
Se vuoi ke il disco smetta di macinare devi disabilitare il servizio ottimizzazione avvio......nn serve staccare l'indicizzazione o il defrag, stacca quello e smette tutto.....

fabrylama
02-11-2007, 15:37
Se vuoi ke il disco smetta di macinare devi disabilitare il servizio ottimizzazione avvio......nn serve staccare l'indicizzazione o il defrag, stacca quello e smette tutto.....

sì, ma poi il sistema diventa più lento. basta avere un po di pazienza, dopo un paio di settimane smette di frullare.

Dr_Harrison
02-11-2007, 16:30
sì, ma poi il sistema diventa più lento. basta avere un po di pazienza, dopo un paio di settimane smette di frullare.

ke diventa più lento ti posso assicurare ke è una cosa trascurabile perchè ho avuto modo di fare le prove, cmq se nn vuole più sentire il rumore del disco e nn ha la pazienza di aspettare qualche giorno nn c'è altra soluzione bye

ermejo91
02-11-2007, 16:32
ke diventa più lento ti posso assicurare ke è una cosa trascurabile perchè ho avuto modo di fare le prove, cmq se nn vuole più sentire il rumore del disco e nn ha la pazienza di aspettare qualche giorno nn c'è altra soluzione bye

meno male che ho un portatile e quindi non sento mai rumore anche quando è sotto sforzo:sofico: :sofico:

Dr_Harrison
02-11-2007, 16:35
meno male che ho un portatile e quindi non sento mai rumore anche quando è sotto sforzo:sofico: :sofico:

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

fabrylama
02-11-2007, 16:36

che prove hai fatto?

Dr_Harrison
02-11-2007, 16:42
che prove hai fatto?

allora staccando quel servizio, praticamente ci vieni a perdere le funzionalità di prefetching avante ke ha vista......i cui benefici li vedi alla lunga perkè chiaramente il sistema deve avere il tempo di ottimizzare.......però il sistema diventa veloce da subito facendo così e nel tempo nn ti decadono le prestazioni....questo può risultare utile per esempio per ki formatta spesso e nn può aspettare ogni volta due settimane o giù di li "per spegnere il frullatore" ;)