View Full Version : rumore macbook
Ciao a tutti.
E' da qualche giorno che noto che il macbook ogni tanto fa degli strani rumori...quello di oggi assomiglia alle fusa di un gatto...è il mac che prende vita o è normale?
Mi devo preoccupare o semplicemente andare a comprare cibo per gatti???
PS: non ho pellicole varie da asportare...
Grazie a chiunque mi risponderà...
Spiegaci meglio... quando lo senti? in che condizioni?
Prova ad ascolatare con o senza alimentatore.. noti variazioni?
Apri photo boot. Diminuisce?
Ciao, scusa se non ho risposto prima ma non si è ripresentato più il rumore...è una cosa spradica...appena lo rifà vedrò di notare le condizioni e i programmi.
Grazie e a presto.
io ho lo stesso problema e se apro photoboot sn a posto...che succede?...si risolve via software?
sono i sintomi del whine...se avete un centro assistenza vicino portatelo a far vedere...
Apro la parentesi di stupidita':
Certo che ti fa le fusa, c'e' installato un felino dentro :sofico: !
Chiudo la parentesi di stupidita'.
ma è grave?perchè il mio mac non è più in garanzia...e non voglio spendere un sacco di danè solo per togliere un rumorino...ha risvolti seri?
nessuno, l'unico problema e' il fastidio che ti puo' dare.
In caso installa QuietMBP.
nessuno, l'unico problema e' il fastidio che ti puo' dare.
In caso installa QuietMBP.
beh..nessuno mica tanto.
Mi pare che per il whine inizialmente sostituissero la scheda logica, poi forse un solo componente...però non sono molto informato. Prova a cercare su google.
Cmq ad esempio:
http://news.softpedia.com/news/Apple-Acknowledges-MacBook-Whine-And-Offers-Logic-Board-Replacements-31384.shtml
sempre ammesso che questo sia whine...chiaro :)
ripresentato...
allora prima si presentava quando era acceso da un pò, adesso quasi da subito.
Aprendo photo boot il rumore non diminuisce e nemmeno se stacco l'alimentatore...
potrebbero essere le ventole...però durano un pò troppo.
L'unica cosa che ho notato che quando lo spengo, inizio a chiudere tutte le applicazioni, e praticamente il rumore cessa...ma se riapro qualcosa ricomincia.
Dottore, è grave?
Lo chiedo perchè sono sicura che appena lo porti dal mio rivenditore, non farà più nessun rumore ( è normale che quando una cosa non deve succedere succede e viceversa ) e dunque prima di andare a fare una enorme figuraccia, volevo sapere se è il caso di portarlo o no...
Che dite?
-- ma--- io ho appena preso il macbook e non ho ancora capito quali sono i rumore che dovrebbe fare e quali no!
un fruscio io lo sento anche lo uso ma devo essere al silenzio più totale e a 20 cm dalla macchina...
e cmq.. esattamente il WHINE che cos'è?
(scusate le domande da novello)
dunque, devo aggiornare la situazione...
il rumore credo sia legato alle ventole, infatti, installando smcFanControl, mi sono accorta che quando sento il rumore la temperatura è altissima ( dai 70 agli 80 °C).
Provando a chiudere le varie applicazioni, non cambia molto, tranne quando cerco di chiudere macpopfree...in particolare non mi si chiude e devo fare un'uscita forzata ( anche più di una volta ). Qundo finalmente riesco a chiudere macpopfree, la temperatura cala drasticamente intorno ai 50 °C e il rumore diminuisce fino a cessare.
Perchè questo programma mi si comporta così male? Ho leopard ma devo dire che faceva la stessa cosa anche con tiger.
sono i sintomi del whine...se avete un centro assistenza vicino portatelo a far vedere...
nel dubbio che fosse il whine...è qualcosa che potrebbe provocare ulteriori problemi? E' pericoloso? Deve essere sostituito?
Il quesito che mi pongo è che, leggendo qua e la, se te lo sostituiscono può capitare che te ne ritrovi un altro (magari dopo mesi) con il whine più forte oppure con altri problemi...a me francamente il rumore che fa non dà particolare noia. Cambierei il macbook solo se tale difetto fosse pericoloso e se dovesse portare a malfunzionamenti....
Voi che mi consigliate?
non è pericoloso e non porta malfunzionamenti.
L'unico modo per risolverlo è cambiare la scheda logica. Io l'ho fatto e me ne è capitata una che fa un po' meno rumore.
Se non ti da fastidio non cambiarla perchè 1- potrebbe tornare con un rumore più forte 2- ti tengono via il macbook
alexdelli
08-12-2007, 10:48
dunque, devo aggiornare la situazione...
il rumore credo sia legato alle ventole, infatti, installando smcFanControl, mi sono accorta che quando sento il rumore la temperatura è altissima ( dai 70 agli 80 °C).
Provando a chiudere le varie applicazioni, non cambia molto, tranne quando cerco di chiudere macpopfree...in particolare non mi si chiude e devo fare un'uscita forzata ( anche più di una volta ). Qundo finalmente riesco a chiudere macpopfree, la temperatura cala drasticamente intorno ai 50 °C e il rumore diminuisce fino a cessare.
Perchè questo programma mi si comporta così male? Ho leopard ma devo dire che faceva la stessa cosa anche con tiger.
bè hai spiegato tu il problema.... è lo stesso che avevo io con macfreepops..
Andava subito in crash facendo salire la temperatura a 70/80 gradi e di conseguenza il rumore della ventole era impressionante.
Da quando l'ho disinstallato nessun problema di temperature.... tanto non mi serve macfreepops.. la posta funziona lo stesso con Mail o Firefox.
Facci sapere
dunque...effettivamente da quando ho limitato l'uso di macfreepops, il mac si scalda meno e le ventole restano a bassa velocità...ho notato inoltre che di solito si scalda molto quando non è attaccato alla rete elettrica, ma va di batteria e quando lo uso appoggiato sulle gambe...:muro:
anche il rumorino del wine peggiora con la temperatura alta...
cmq tutto sommato va bene.
delomare
04-01-2008, 12:19
PS: non ho pellicole varie da asportare...
Quali pellicole??? Io dal mio non ho tolto niente....:stordita:
erikka69
04-01-2008, 13:00
volevo chedervi una cosa se mi avvicino al macbook sento un rumore che sicuramente non viene dall'hd o ventole ma sembra quel rumore che facevano i modem analogici quando connessi (molto + basso come volume) e se stacco l'alimentazione diminuisce e diminuisce ancora se lancio photo booth, è il fatidico whine?
Su un hp di un mio cliente che ne ha presi 2 uguali 1 friggeva come non mai e ho chiamato l'hp e l'hanno sostituito.
Il mio MB non lo fà in modo esgerato lo sento di notte quando è tutto + silezioso.
Devo sentire apple?
Quali pellicole??? Io dal mio non ho tolto niente....:stordita:
a volte è capitato che sia rimasta la pellicola nella fessura delle ventole...nel mio non c'era, come credo sia normale, ma a quanto pare a qualcuno è successo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.