View Full Version : AIUTO! Ubuntu 7.10 + ntfs
supertunerman
02-11-2007, 09:28
Ciao a tutti.
pare che io abbia risolto tutti i problemi con la mia nuova distro: ubuntu gusty gibbon.
L'unico problema ancora non risolto è l'utilizzo di partizioni ntfs. Oltre a quella dove è installato il sistema operativo, mi si monta solo una partizione fat32 che avevo creato per fare la prova. come mai non mi legge le partizioni NTFS?. ho anche provato ad utilizzare l'ntfs-3g. ma non funziona niente. chi mi può aiutare?????
Ciao a tutti.
pare che io abbia risolto tutti i problemi con la mia nuova distro: ubuntu gusty gibbon.
L'unico problema ancora non risolto è l'utilizzo di partizioni ntfs. Oltre a quella dove è installato il sistema operativo, mi si monta solo una partizione fat32 che avevo creato per fare la prova. come mai non mi legge le partizioni NTFS?. ho anche provato ad utilizzare l'ntfs-3g. ma non funziona niente. chi mi può aiutare?????
prova ad installare ntfs-config, dovrebbe apparirti un tool di configurazione per ntfs nel menu e da li imposti di montare automaticamente tutte le partizioni ntfs
MMM a me quel tool sta creando non pochi casini... random al reboot si riasswgnano i punti di mount alla catzo... e per un aHD USB in ntfs ogni volta devo reimpostare a mano i punti mount...
c'è un po' da sperimentare.
NON SPAVENTARTI, è tutto reversibile :D
BlSabbatH
02-11-2007, 12:06
ho anche provato ad utilizzare l'ntfs-3g. ma non funziona niente. chi mi può aiutare?????
perchè non lo sai usare :) chi non gugola non rosica
supertunerman
02-11-2007, 12:10
quello già è tutto installato. mi appare pure la finestra che permette di abilitare la scrittura sulle partizioni ntfs. però non me le fa proprio vedere alle risorse del computer. se vado dentro dev ci stanno le partizioni ma sono vuote.... come posso risolvere????
BlSabbatH
02-11-2007, 12:18
ma perchè non usate google?? ci ho messo 5 secondi..
http://www.ntfs-3g.org/index.html#usage
crei una cartella in /mnt
da root:
cd /mnt/
mkdir windows
poi : mount -t ntfs-3g /dev/sdaX /mnt/windows
dove sdX o hdX dipende che partizione è in ntfs, se è un sata o ide..
You can also make NTFS to be mounted during boot by adding the following line to the end of the /etc/fstab file:
/dev/sda1 /mnt/windows ntfs-3g defaults 0 0
gugolareee gugolareeee!
e per un aHD USB in ntfs ogni volta devo reimpostare a mano i punti mount...
povero.. prova con un hd in ext3 su winzozz!
supertunerman
02-11-2007, 12:35
ti copio quello che ho fatto. :
___________________
fabrizio@fabrizio-desktop:~$ cd /mnt/
fabrizio@fabrizio-desktop:/mnt$ mkdir windows
mkdir: cannot create directory `windows': Permission denied
fabrizio@fabrizio-desktop:/mnt$ mkdri /coddio
bash: mkdri: command not found
fabrizio@fabrizio-desktop:/mnt$ mkdir /coddio
mkdir: cannot create directory `/coddio': Permission denied
fabrizio@fabrizio-desktop:/mnt$ sudo mkdir coddio
[sudo] password for fabrizio:
fabrizio@fabrizio-desktop:/mnt$ cd /coddio
bash: cd: /coddio: No such file or directory
fabrizio@fabrizio-desktop:/mnt$ cd /mnt/coddio
fabrizio@fabrizio-desktop:/mnt/coddio$ mount -t ntfs-3g /dev/hdb7 /mnd/coddio
mount: only root can do that
fabrizio@fabrizio-desktop:/mnt/coddio$ sudo mount -t ntfs-3g /dev/hdb7 /mnt/coddio
NTFS signature is missing.
Failed to mount '/dev/hdb7': Invalid argument
The device '/dev/hdb7' doesn't have a valid NTFS.
Maybe you selected the wrong device? Or the whole disk instead of a
partition (e.g. /dev/hda, not /dev/hda1)? Or the other way around?
fabrizio@fabrizio-desktop:/mnt/coddio$
____________________________________________
lascia perdere i nomi.... .:) se non mi sbaglio devo solo capire bene come sono le mie partizioni.
http://img204.imageshack.us/img204/463/screenshothc0.th.png (http://img204.imageshack.us/my.php?image=screenshothc0.png)
http://img520.imageshack.us/img520/1040/screenshot1pn6.th.png (http://img520.imageshack.us/my.php?image=screenshot1pn6.png)
come devo procedere ?????
BlSabbatH
02-11-2007, 12:40
only root can do that
prima dovresti imparare un pò di inglese.. le modifiche fuori dal contesto user"babbeo" (cioè fuori dal contesto /home/user/Desktop e cartelle connesse) le può fare solo l'amministratore, cioè il ROOT
prima di tutto, sudo su e password ed entri in modalità root
poi segui quel che ti ho detto prima :)
per sapere che sdx/hdx devi mettere, clicca su volume ntfs e guarda cos'è.. sda1,2,3.. hda1,2,3.. sdb hdb..
p.s. visto che alla niubbaggine non c'è mai fine, ti specifico che quando esce "password" la password ce la devi mettere.. anche se risulta invisibile in realtà scrive! capito?
supertunerman
02-11-2007, 12:47
ci siamo quasi..... l'unico problema rimane la parte del /dev/hdbmammete. non riesco a capire il meccanismo.....
BlSabbatH
02-11-2007, 12:55
apri gparted per VEDERE solo le varie partizioni e capire dove sta quella in ntfs.. occhio che puoi combinare casini, come in tutto quello che fai come root
supertunerman
02-11-2007, 13:41
non va proprio.
ho 2 hd sata e dal gparted non mi fa vedere le partizioni. mica ci vogliono i driver?????
supertunerman
03-11-2007, 09:47
Eccomi ancora quà appena sveglio. noto con piacere che alcune partizioni me le ha montate e al riavvio mi compaiono le icone anche sul desktop. ora però non riesco a montarle tutte. provo con tutti gli sda sdb hda e hdb che mi trovo all'interno della cartella dev. però ci sono 2 partizioni che non riesco a montare. come posso risolvere????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.