View Full Version : quake4 e bioshock mandano in errore il desktop!!
fabio75i
01-11-2007, 22:46
ultimamente ho installato 2 giochi recenti sul mio desktop non più nuovissimo ed equipaggiato da sempron a 2ghz, ma i giochi appena li lancio mandano in errore il computer.
lo stesso gioco sul mio portatile con un pentium centrino m725a và ma ovviamente la qualita di gioco è a dir poco insoddisfacente.
perche va in errore il desktop?
ho provato ad usare il pc desktop di un mio amico che è equipaggiato da pentium4 datato anche lui e anche lì stesso errore al lancio.
vi risulta che processori un pò datati siano incompatibili con i nuovi giochi?:confused:
non riesco a capire il motivo...
i driver sono aggiornati, ho directx 9c, ho aperto il firewall e niente, non ho nemmeno mondizie di software installati che potrebbero essere incompatibili.....
oltretutto con half life2 ha funzionato bene ed ora nix :muro:
Non hai detto la cosa piu importante: che scheda video hai?
E' probabile che non soddisfi i requisiti minimi.
ciao
fabio75i
01-11-2007, 23:05
tu dici che una scheda video della nessun potrebbe fare questo difetto "si è verificato un errore..blablabla"?
il desktop è di mio padre ma dovrebbe essere una ati base di 4 anni fà.
non dovrebbe partire ugualmente e al massimo perdere qualche frame?
il so è xp home...
:)
tu dici che una scheda video della nessun potrebbe fare questo difetto "si è verificato un errore..blablabla"?
il desktop è di mio padre ma dovrebbe essere una ati base di 4 anni fà.
non dovrebbe partire ugualmente e al massimo perdere qualche frame?
il so è xp home...
:)
Bisogna vedere le caratteristiche della scheda video, che sia di 4 anni fa non conta niente, bisogna sapere il modello esatto, che driver sono installati per la VGA.
Ad es. Bioshock richiede minimo una scheda con shader 3.0 e CPU con istruzioni SSE 2.
ciao
fabio75i
01-11-2007, 23:37
domani posto modello e driver della scheda video, intanto mi spieghi in 2 parole cos'è shader 3.0 e CPU con istruzioni SSE 2?
grazie
e ripeto.... se i requisiti minimi non sono rispettati il computer ce lo comunica con "Si è verificato un errore in Bioshock.exe" ??
domani posto modello e driver della scheda video, intanto mi spieghi in 2 parole cos'è shader 3.0 e CPU con istruzioni SSE 2?
grazie
e ripeto.... se i requisiti minimi non sono rispettati il computer ce lo comunica con "Si è verificato un errore in Bioshock.exe" ??
Sono caratteristiche rispettivamente della scheda video e del processore. Gli shader 3.0 sono dotate le ATi x1650 in su mi pare e le nVidia 7600 in su.
Le SSE 2 dagli athlon 64 in poi e dai pentium 4 in poi.
ciao
grazie
Per quanto riguarda Bioshock, sul pc di tuo padre hai due colpevoli: CPU priva del supporto alle istruzioni SSE2 e vga priva del supporto agli sm3.0 (4 anni fa gli sm3.0 ancora non esistevano): Bioshock non ti partirà mai. Sul Pentium4 datato del tuo amico, la colpa è quasi sicuramente della vga (immagino una geforce3/4/5 o ATI 9x00).
L'errore che ottieni è dovuto proprio a queste mancanze dei due pc.
Sul portatile è probabile che ci sia montata una vga sm3.0 di base, altrimenti anche lì Bioshck non ti partirebbe.
HL2 ha requisiti meno stringenti, ed è per questo che hai potuto giocarlo ;)
Quanto a Quake4 è probabile anche in questo caso che la colpa sia della vga, soprattutto se è una vga integrata, in genere incompatibili con molti videogiochi
Le vga dotate di supporto sm3.0 sono tutte le nVidia serie 6x00/7xx0/8x00 e la ATI X1xx0/HD2xx0
Le CPU dotate di SSE2 e successive sono tutti i Pentium4/D/Core2 e gli AMD Athlon64/X2
fabio75i
02-11-2007, 08:34
Per quanto riguarda Bioshock, sul pc di tuo padre hai due colpevoli: CPU priva del supporto alle istruzioni SSE2 e vga priva del supporto agli sm3.0 (4 anni fa gli sm3.0 ancora non esistevano): Bioshock non ti partirà mai. Sul Pentium4 datato del tuo amico, la colpa è quasi sicuramente della vga (immagino una geforce3/4/5 o ATI 9x00).
L'errore che ottieni è dovuto proprio a queste mancanze dei due pc.
Sul portatile è probabile che ci sia montata una vga sm3.0 di base, altrimenti anche lì Bioshck non ti partirebbe.
HL2 ha requisiti meno stringenti, ed è per questo che hai potuto giocarlo ;)
Quanto a Quake4 è probabile anche in questo caso che la colpa sia della vga, soprattutto se è una vga integrata, in genere incompatibili con molti videogiochi
Le vga dotate di supporto sm3.0 sono tutte le nVidia serie 6x00/7xx0/8x00 e la ATI X1xx0/HD2xx0
Le CPU dotate di SSE2 e successive sono tutti i Pentium4/D/Core2 e gli AMD Athlon64/X2
grazie per la risposta esaustiva :)
il mio portatile ha una geforce go 6200, mentre nel primo pomeriggio voglio postare qui tipo di procio e vga sia del babbo che del mio amico cosi insieme vediamo se rientra in quello che mi hai scritto.
ma se una vga non ha le sm3.0 o sm2.0 ci si possono inserire via software?
grazie
ma se una vga non ha le sm3.0 o sm2.0 ci si possono inserire via software?
grazie
Sono specifiche hardware del chip video, ma esiste un programmino che simula le specifiche sm2.0 per vga che non le contemplano: si chiama 3D Analyze http://www.3dfxzone.it/dir/tools/3d_analyze/index.php ma non ho idea di come funzioni: usalo a tuo rishio e pericolo.
fabio75i
02-11-2007, 18:24
allora il pc di mio padre è senza speranze perché ha un sempron 2800+ e una ATI 9250....
il pc del mio amico ha un P4 e scheda Nvidia Fx5500...
che dite questa nvidia è la responsabile dell'errore?
cosa potrei fare per tentare di farlo partire su quest'ultimo?
quell'emulatore di sm2.0 è il migliore o esiste qualcosa di specifico x le nvidia?
scusate le troppe domande ma sono giorni che .....:muro:
ciao
Come hai detto tu stesso il pc di tuo padre è senza speranza ;)
Quanto al tuo amico sul suo sistema dovrebbe poter far girare Quake4 ma Bioshock rimane cmnq escluso anche per lui. 3D Analyze non emula le DX9.0c/sm3.0 necessarie per Bioshock (la FX5500 è una vga sm2.0, e pure scrausa, senza offesa :) ), e non c'è nulla che si possa fare ;)
Esiste un fix per estendere il supporto del gioco alle vga sm2.0, ma funziona solo con le schede ATI.
Insomma o cambia scheda video, o rinuncia a Bioshock ;)
fabio75i
03-11-2007, 17:53
il mio amico vorrebbe cambiare la sua scheda video e visto che lo vorrebbe fare con una spesa ragionevole mi son proposto di aiutarlo....
ma la fx5500 è una agp8x? se cosi l'innesto su scheda madre è compatibile con il pci express delle nuove schede?
io avevo pensato x lui ad una nvidia 7600gt che dovrebbe andar bene dal costo di 120 euro circa e poi gliela dovrei pure installare... speriamo bene :mc:
El Conte
03-11-2007, 18:07
il mio amico vorrebbe cambiare la sua scheda video e visto che lo vorrebbe fare con una spesa ragionevole mi son proposto di aiutarlo....
ma la fx5500 è una agp8x? se cosi l'innesto su scheda madre è compatibile con il pci express delle nuove schede?
io avevo pensato x lui ad una nvidia 7600gt che dovrebbe andar bene dal costo di 120 euro circa e poi gliela dovrei pure installare... speriamo bene :mc:
Se vuoi una scheda molto buona agp ti consiglio la x1950pro 512mb 160euro circa, mentre se passi a pci-ex per quei soldi nn ti consiglio niente di nuova generazione, dalla hd2600 in giù e dalla 8600 in giù fanno tutte schifo, se potesse spendere qualcosa in più direi una hd2900 pro o una 8800gt, stanno però sui 240-250 euro. Ciao
Ovviamente se la mobo ha lo slot AGP come è il caso del tuo amico (sì, la FX5500 è AGP) puoi installare solo vga AGP (le PCIe hanno un attacco diverso, del tutto incompatibile); dovresti dare anche le specifiche dell'alimentatore e la frequenza del processore, ma in linea di massima la 7600GT sarebbe una buona scelta, anche se 120€ sono decisamente troppi. Io opterei per una X1650Pro 256mb DDR3 (occhio che sia la versione con DDR3), che a meno di 90€ rimane la scelta migliore per un sistema AGP datato (come tui stesso lo hai definito), a meno di non prednere sull'usato una 6800GT decisamente di un altro livello rispetto alla X1650pro
CMnq ti conviene aprie un thread nella sezione dle forum "schede video-consigli per gli acquisti" dove postare tutte le specifiche del pc ;)
fabio75i
04-11-2007, 07:45
Grazie fukka!
Io mi sono messo in testa da qualche giorno di volere imparare ad assemblare i pc e devo dire che qui su questo forum il terreno è molto fertile :) e gli utenti molto disponibili :)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.