PDA

View Full Version : permessi per virtualbox

limbux88
01-11-2007, 21:40
ciao a tutti ragazzi...:D
ho un problema con la virtualbox di ubuntu 7.10...mi chiede il permesso di lavorare su un file...il fatto è che ubuntu mi nega questi permessi e non so come ottenerli...

The VirtualBox kernel driver is not accessible to the current user. Make sure that the user has write permissions for /dev/vboxdrv by adding them to the vboxusers groups. You will need to logout for the change to take effect..
VBox status code: -1909 (VERR_VM_DRIVER_NOT_ACCESSIBLE).

Codice&nbspd'uscita:
0x80004005
Componente:
Console
Interfaccia:
IConsole {1dea5c4b-0753-4193-b909-22330f64ec45}

come posso fare a modificare i permessi?

k4ez4r
01-11-2007, 23:47
ciao a tutti ragazzi...:D
ho un problema con la virtualbox di ubuntu 7.10...mi chiede il permesso di lavorare su un file...il fatto è che ubuntu mi nega questi permessi e non so come ottenerli...

The VirtualBox kernel driver is not accessible to the current user. Make sure that the user has write permissions for /dev/vboxdrv by adding them to the vboxusers groups. You will need to logout for the change to take effect..
VBox status code: -1909 (VERR_VM_DRIVER_NOT_ACCESSIBLE).

Beh, seguire il consiglio dato dal programma potrebbe essere un buon punto di partenza... :D
by adding them to the vboxusers groups.

In pratica l'utente che esegue il programma (==tu) deve essere membro del gruppo vboxusers

Sistema -> Amministrazione -> Utenti e Gruppi -> Gestione Gruppi -> vboxusers -> proprietà -> aggiungi il tuo utente tra i membri del gruppo

limbux88
02-11-2007, 08:45
ok a posto...grazie mille...

vedo che gli utenti di questo forum mi stanno aiutando in modo molto efficace ad imparare a muovermi in ambiente ubuntu...:D
sempre pronti a darmi una mano...grazie...:D

k4ez4r
02-11-2007, 09:09
sempre pronti a darmi una mano...grazie...:D
de nada :)

per completezza metto anche la soluzione "universale"
(e più rapida, alla faccia di chi dice che usare la shell fa schifo! :read:)

sudo adduser nomeutente nomegruppo

utente e gruppo ovviamente devono esistere, altrimenti man adduser :)