View Full Version : SMART? - Pc bloccato all'avvio e non accesso al BIOS-
cesareud
01-11-2007, 20:54
Salve a tutti...
Ho un problema abbastanza grave con il nuovo PC...
L'ho preso circa 3 mesi fa, un Quad, ci avevo installato sopra XP, ma siccome avevo solo problemi con una scheda isdn, ho deciso di disinstallarlo e mettere Win2000 su cui non avevo problemi!
Ora, però... devo aver fatto dei casini con la creazione delle partizioni (da quello che ho "immaginato" -e non sapevo-, win2000 non legge le partizioni di XP e mi deve aver fatto dei casini); ora, se riuscissi a recuperare la partizioni ed i dati, meglio, ma potrei farne anche a meno -andrei a perdere qualche documento, dato che il backup non lo faccio ogni sera-
Il problema, però, è che addirittura l'hard disk mi blocca l'avvio del pc, e non riesco neanche ad accedere al Bios (premendo F2 vedo che "sente" la mia richiesta, ma non si apre la finestra del Bios); l'hard disk mi da un errore del genere: S.M.A.R.T. Capable but disable e lì si ferma! (siccome facendo una ricerca su Google ho letto che a qualcuno che aveva questo errore poi partiva dopo 20 min, ho provato a lasciarlo anche un'ora, ma niente, si pianta lì!)
Ora ho installato win2000 su un vecchio HD e son riuscito a far partire il pc staccando il nuovo HD; però se lo riattacco, il pc si blocca di nuovo! (e quindi non ho modo di accedere all'hard disk in nessun modo, perchè non posso attaccare l'hd con la macchina accesa dopo aver avviato Win2000, o sbaglio?)
Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi???
Grazie!!
Angelus88
01-11-2007, 23:13
Il problema non è lo SMART... non c'entra nulla.
Il BIOS ti avverte "S.M.A.R.T. Capable but disabled" cioè lo SMART è disponibile e si potrebbe attivare ma per ora è disabilitato in quanto andrebbe attivato da BIOS. Il fatto che il pc non parta non c'entra con lo SMART perché quell'avviso appare ad ogni avvio e poi dovrebbe caricare dal disco rigido ma dato che il disco rigido a quanto pare ha problemi non parte e rimane fermo dopo quel messaggio.
A quanto pare il problema sta proprio nel riconoscimento dell'hard disk da parte del BIOS... prova a metterlo in un box e collegalo via USB
cesareud
02-11-2007, 13:02
Ciao...
Avevo pensato proprio a quella soluzione, crede che sia l'unica per poter
accedere all'hard disk... (infatti, lo SMART l'avevo settato in vari modi nel Bios -Auto, Enable e Disable- ma non cambiava niente, pc sempre fermo poco dopo aver riconosciuto l'HD )
L'unico modo per accedere al Bios è far partire il pc con l'altro HD o senza nessun HD
E' che non ho un box esterno... mi tocca andarlo a comprare...! :(
Angelus88
02-11-2007, 13:55
Se vuoi recuperare il contenuto per forza... anche se non ti assicuro che funzioni quindi se te lo puoi fare prestare sarebbe meglio...
cesareud
02-11-2007, 14:07
Grazie, guarda, ho letto il Vs interessante thread sul RAID che conoscevo di "nome" ma mai provato ad installare nei miei pc... visto che anch'io ora ho notato che il collo di bottiglia del mio pc è ormai l'HD -che poi è un Maxtor DiamondMax 21 da 250Gb mod. STM3250310AS-, ho pensato di usare questo -sperando di riuscire a recuperarlo, in ogni caso dovrei poterlo mandare a riparare in garanzia-, come Hard Disk Dati e schifezze varie (downloads, etc), e due HD da 80Gb in RAID
Quindi il box esterno potrei tenerlo per l'uso futuro che fare di questo HD.
Per curiosità son andato sul sito Maxtor-Seagate, ma il modello che ho io non l'ho trovato da nessuna parte -inserendo il codice-...
Aveva anche il jumper chiuso che mi limitava la banda a 1,5Gb/s chissà perchè chi mi ha venduto il pc non l'aveva abilitato a 3Gb/s! :mad:
cesareud
03-11-2007, 23:12
Niente da fare ancora... non ho trovato un box esterno (dato che c'ero ho pensato di prenderlo con porta Sata esterna!)
Test rimandato a prox settimana... (ma eventualmente, ci son dei programmi ad hoc? -così magari li cerco e vedo di capire come funzionano!!)
PS
Installato XP sui due HD in Raid0 (due DiamondMax21 Maxtor da 80 Gb)
:eek: :eek:
Avevo fatto il test prima con un solo HD, con HD-Tach e risultato 80Mb circa di transfer-rate medio!
Ora in Raid0 115 di media, 140 di picco!! :eek: :D
cesareud
08-11-2007, 22:54
Rieccomi qua...
Preso Box Esterno (Coolmaster RX-3SB-S), inserito HD e collegato tutto..
L'HD viene visualizzato da XP come Disco Rimovibile, ma mi chiede di formattarlo!
Questo non va bene, perchè se formatto perdo tutti i dati dentro (non indispensabili, ma avrei un buco di un mesetto nei miei documenti, preferirei recuperare!)
Che programmi posso usare?
Son un newbie in questo settore... :muro: :muro:
In teoria dovrei cercare di fare in modo di recuperare le partizioni che c'erano prima, cioè 3 (1 di sistema, una di dati, una per backup)
C'è qualcuno che sa aiutarmi???
Grazie!!!!
Angelus88
08-11-2007, 23:05
Ottimo... già il solo fatto che te lo legge in risorse del computer anche se ti da quell'avviso vuol dire che ci sono buone possibilità... prova TestDisk e vedi se riesci a correggere il file system e quindi le partizioni... se non va usa Get Data Back per recuperare tutto e poi lo formatti
cesareud
08-11-2007, 23:21
ok, intanto grazie!! :ave: :ave:
Angelus88
08-11-2007, 23:33
ok, intanto grazie!! :ave: :ave:
Di nulla :) Fammi sapere!
cesareud
08-11-2007, 23:42
rieccomi.. allora TestDisk proprio non son riuscito a capire come farlo funzionare!
Questo invece quello che risulta a Get-Data-Back!
L'Hard Disk è un 250Gb (visto 233Gb), però le partizioni che vede son completamente errate... :( :( :cry: :cry:
Ora, che devo fare?
:help: :help:
Angelus88
09-11-2007, 00:05
Seleziona l'intero hard disk, non scegliere la singola partizione
cesareud
09-11-2007, 13:26
Buongiorno, intanto ti ringrazio per l'assistenza...
Con GetDataBack, son riuscito ad accedere ai dati, ma mi pare che non siano più leggibili... questo è quello che vedo quando apro un documento (sarebbe un'immagine di 1,9 Mb circa, e facendola aprire da AcdSee mi dice "Bad or unrecognised image header")
Ho ancora qualche speranza? O tutti i files son diventati una pozzanghera da cui non si riesce ad estrapolare qualcosa di buono?
Poi il programma non permette il copy... (in versione shareware!)
Eventualmente ci son altri software free?
:ave: :ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.