PDA

View Full Version : Benchmark-Come mettere a confronto i miei due pc?

trokij
01-11-2007, 20:32
Ho due pc, uno è un amd 3800+ con due giga di ram e x1950pro agp, l'altro è un pentium a 3ghz con un giga di ram e una x600xt...
Credo il primo pc sia piu potente del secondo, ma non credo la differenza sia eccessiva(se non consideriamo la vga)
Mi piacerebbe sapere qual'è il margine di differenza, servirebbe un bench che tenga conto delle prestazioni del sistema, senza venire influenzato dalla vga!
Infatti sto pensando di prendere una vga migliore, pensavo ad una 8800 e montarla sul 2°pc visto che è pc express, per aggiornare il primo dovrei cambiare tutto il sistema!!
Però per farlo, mi piacerebbe sapere qual'è il margine,di quanto sono inferiori le prestazioni!!

Bravonera2
01-11-2007, 23:32
superpi... Provalo... Anche se è un po' a favore di intel..

trokij
02-11-2007, 00:01
superpi... Provalo... Anche se è un po' a favore di intel..

Ma superpi non testa esclusivamente la cpu?io vorrei un test che tenesse conto anche della ram e della mobo in genere, eccetto la vga vorrei testare le prestazioni del sistema insomma...

Bravonera2
02-11-2007, 12:30
non solo perchè è un complessivo delle prestazione che sono dovue anche a ram e scheda madre.

Rodtek
02-11-2007, 17:55
Direi che devi usare PCMark05 della futuremark o SYSmark (non so di chi sia).

Usano appz apposite che vanno a simulare l'utilizzo in ambiti più disparati.
Oltre a valutare le prestazioni pure dei singoli componenti.

Infine, oltre al valore finale puoi vedere i vari comparti e le varie appz come si son comportate.

Occhio e croce, se il 3800+ non è dualcore, nell'encoding (ripping di filmati in avi compresso) il P4 impiegherà meno tempo.
Perchè il processo si avvantaggia della frequenza in modo pressochè lineare.
E i due GB di ram dell'AMD non si sfruttano.

Rod

trokij
02-11-2007, 21:37
Direi che devi usare PCMark05 della futuremark o SYSmark (non so di chi sia).

Usano appz apposite che vanno a simulare l'utilizzo in ambiti più disparati.
Oltre a valutare le prestazioni pure dei singoli componenti.

Infine, oltre al valore finale puoi vedere i vari comparti e le varie appz come si son comportate.

Occhio e croce, se il 3800+ non è dualcore, nell'encoding (ripping di filmati in avi compresso) il P4 impiegherà meno tempo.
Perchè il processo si avvantaggia della frequenza in modo pressochè lineare.
E i due GB di ram dell'AMD non si sfruttano.

Rod
Ok grazie, li proverò entrambi... si il procio non è dual core, ma quindi dici che addirittura andrà piu forte l'intel?:confused:
A me di encoding e ripping non interessa un gran che, il pc lo uso principalmente per fare grafica(3dsmax) e per giocare(fps), quindi m'interessa come base per una buona vga, e qui direi che la piattaforma intel stravince perchè pciexpress:(