PDA

View Full Version : Nintendo DS vs PSP Sony

Oberon80
01-11-2007, 20:24
Ciao a tutti,

vorrei acquistare una console portatile e sono veramente molto indeciso fra le due citate nel titolo. Data la mia incertezza mi piacerebbe sentire la vostra (inteso come possessori dell'una o dell'altra) che possano evidenziare pregi e difetti delle due console.

Di seguito introduco qualche punto di forza da me identificato, liberissimi di ampliare, commentare e correggere.

Nintendo DS
PRO

Game play alternativo al classico;
Molti giochi puzzle;
La possibilità di ampliarne le funzionalità con homebrew attraverso apposite memory card;
multiplayer con altri DS;
touchscreen;

Contro

Grafica non eccelsa;
Mi sembra manchino giochi "non fantasy"

Sony PSP
PRO

Grafica molto accattivante;
Multiplayer con altre PSP;
Display più ampio

CONTRO

Più difficile inserire gli homebrew;
Pochi giochi puzzle

In attesa di vostri suggerimenti, commenti e segnalazioni, vi saluto.

Ciao

ERRYNOS
01-11-2007, 20:31
Ciao, io ti consiglio il nintendo ds, dato che ha introdotto un nuovo modo di intendere i giochi, lo trovo molto più innovativo della psp

la psp l'ho avuta per un certo periodo(poi l'ho rivenduta) e devo dire che mi aspettavo di più, i giochi spesso una conversione dei titoli ps2, e devo dire che i giochi più belli a cui ho giocato(lumines e locoroco)non hanno sfruttato l'aclamata grafica della psp, ma l'innovazione) ed erano giochi che potevano benissimo essere prodotti per ds;)

marcowheelie
01-11-2007, 21:14
la psp l'ho provata, molto bella e grafica davvero strabiliante, il ds l'ho comprato, graficamente moooooolto sotto la psp, direi appena sufficiente, ma immensamente più divertente! cmq se ti interessa io ora la vendo, ho preso il wii e gioco sempre a quello:D

ERRYNOS
01-11-2007, 21:16
La grafica è certamente + bella, ma per uno che vuole esperienze di gioco divertenti il ds è la console da prendere IMHO

marcowheelie
01-11-2007, 21:21
La grafica è certamente + bella, ma per uno che vuole esperienze di gioco divertenti il ds è la console da prendere IMHO

concordo! la stessa impressione che ho giocando alla ps3 di un amico, e poi col wii da me...

con la ps3 rimango ad occhi aperti come grafica, ma con la wii mi diverto parecchio di più:)

ERRYNOS
01-11-2007, 21:27
concordo! la stessa impressione che ho giocando alla ps3 di un amico, e poi col wii da me...

con la ps3 rimango ad occhi aperti come grafica, ma con la wii mi diverto parecchio di più:)

Sul confronto ps3 wii non posso esprimermi, avendo giocato pochissimo al wii, ma tra ds e psp sono sicuro di quello che dico.

ivano444
01-11-2007, 22:10
ds lite semza nessun dubbio.sono uscite tantissime killer apllication

ERRYNOS
01-11-2007, 22:12
ds lite semza nessun dubbio.sono uscite tantissime killer apllicationquoto, mi ero dimenticato di sottolineare questo aspetto!

Oberon80
01-11-2007, 23:02
Ciao,

grazie mille per i pareri.

Potete indicarmi qualche titolo? Sia per il DS che per la PSP ovviamente.

ivano444
01-11-2007, 23:11
Ciao,

io ti posso dire per ds
allora subbito subbito se ti piacciono i final fantasy non puoi perderti il 3 uscito per ds un remake con i fiocchi ;)
poi mariokart che online e ancora stragiocato
oppure animal crossing se ti piace il genere
metroid prime e un altra killer apllication che pero da il meglio di se in multi online in single non mi ha preso,ci sono anche mario64(imperdibile se non hai giocato a quello su nintendo64)e new super mario bros(che pero non e molto difficile e lo finiresti in fretta)
questi quelli che ho giocato io ma ce ne stanno tantissimi di gioconi

naoto84
01-11-2007, 23:19
Io personalmente non amo molto il DS, sia l'uso del doppio schermo che del pennino spesso e volentieri sono una forzatura... mentre molto più utile torna una potenza grafica superiore (non per fare cose turche, ma quantomeno per avere una grafica pulita) o uno schermo più ampio e con maggiore risoluzione.

Segnalo per PSP un gioco dei Level 5 (Dark Cloud 1 e 2, Rogue Galaxy): Jeanne D'Arc, un JRPG di tipo tactics.

http://psp.spaziogames.it/content2/archivio/articolo.asp?id=6777&zona=psp

http://www.gametrailers.com/player/21250.html

Secondo me basta vedere questo per dire che quei famosi remake di FF sarebbero venuti molto meglio su PSP e che se sono sul DS è solo per motivi commerciali... non perché ora servano due schermi e il pennino.
Ma essendo solo là naturalmente se te li vuoi giocare devi comprarti quello.

Oberon80
01-11-2007, 23:27
E cosa mi dite delle homebrew? (spero si scriva così)

ivano444
01-11-2007, 23:31
Io personalmente non amo molto il DS, sia l'uso del doppio schermo che del pennino spesso e volentieri sono una forzatura... mentre molto più utile torna una potenza grafica superiore (non per fare cose turche, ma quantomeno per avere una grafica pulita) o uno schermo più ampio e con maggiore risoluzione.

Segnalo per PSP un gioco dei Level 5 (Dark Cloud 1 e 2, Rogue Galaxy): Jeanne D'Arc, un JRPG di tipo tactics.

http://psp.spaziogames.it/content2/archivio/articolo.asp?id=6777&zona=psp

http://www.gametrailers.com/player/21250.html

Secondo me basta vedere questo per dire che quei famosi remake di FF sarebbero venuti molto meglio su PSP e che se sono sul DS è solo per motivi commerciali... non perché ora servano due schermi e il pennino.
Ma essendo solo là naturalmente se te li vuoi giocare devi comprarti quello.

ne hai sparata uno dopo l'altra.....tienila tu la psp in mano a giocare per quanto e scomoda:rolleyes:

i due schermi servono eccome in uno si tiene l'hud e tutto l'inventaRIO l'altro si gioca solamente

Malek86
01-11-2007, 23:39

Per quanto riguarda l'homebrew, credo sia più versatile la PSP.

Cioè, personalmente non ne so nulla, ma c'è un sacco di gente in giro a cui piace mettere roba di vario tipo sulla sua PSP. Mi immagino allora che dia buoni risultati.

kenjcj2000
01-11-2007, 23:41
DS senza pensarci un attimo

Dark Schneider
02-11-2007, 00:12
Senza dubbio Nintendo DS. LA console portatile ideale per divertirsi.

La PSP non è una console granchè immediata. I titoli sono quelli da PS2. Tutta roba che per carità su console casalinga diverte, ma poi su console portatile fa un altro effetto. Insomma giochi "pesanti". Invece sul DS ti ci puoi divertire sia un ora, due ore...sia giusto quei 5 minuti liberi.
Poi appunto come tu stesso hai evidenziato, il DS ti garantisce qualcosa di nuovo, diverso.

Comunque di titoli ce ne son parecchi meritevoli, te ne cito alcuni: New Super Mario Bros, Trauma Center, Phoenix Wright 1-2, Metroid Prime Hunters, Hotel Dusk: Room 215, Castlevania Dawn of Sorrow, Castlevania Portrait of Ruin, Elite Beat Agents, Mario Kart DS, Kirby L'Oscuro Disegno, Another Code: Two Memories, Megaman ZX, Final Fantasy III, Ouendan 1-2, Jump Ultimate Stars, Sonic Rush, The Legend of Zelda: Phantom Hourglass.....oddio quest'ultimo è La Genialità fatta gioco. :D

Comunque si ci sono un sacco di puzzle game. Se ti interessa te ne consiglio uno a mio avviso fantastico: Meteos. :)

naoto84
02-11-2007, 00:20
ne hai sparata uno dopo l'altra.....tienila tu la psp in mano a giocare per quanto e scomoda:rolleyes:

i due schermi servono eccome in uno si tiene l'hud e tutto l'inventaRIO l'altro si gioca solamente

Ci credo: con gli schermi di 256X192 pixel hai l'urgenza di levare l'hud, ma con display cristiani si può giocare benissimo e più comodamente su uno schermo solo come facciamo da tutta la vita. E comunque l'utilizzo non è sempre questo, guarda come sono usati in worms open warfare 2.

http://nds.spaziogames.it/img3/articoli50/nds/6606/6606_2.jpg

L'ideale proprio, avere l'immagine spezzata in due con gli schermi non contigui...

Questo è su PSP.

http://nds.spaziogames.it/img3/articoli50/psp/6610/6610_1.jpg

Consigliate pure il DS per la quantità di giochi - glielo ho detto pure io - ma per difendere il doppio micro-schermo ci vuole coraggio.
Anche un gioco per PSP potrebbe dividere lo schermo in due (avendo la risoluzione più che doppia) e usare le due metà separatamente... ma naturalmente non avviene mai una cosa così stupida. In certi giochi potrà anche servire, raramente, ma portarsela appresso come limitazione in tutti gli altri è una iattura.

EDIT

Guardatelo il filmato, non avere paura... e vediamo se poi non è vero che un remake di FF veniva dieci volte meglio su questa piattaforma. E' che costava di più produrlo chiaramente, essendo ad un altro livello; con il mercato funziona così.

Dark Schneider
02-11-2007, 08:53
Ma per favore...veramente ci vuole il coraggio a scrivere quello che hai affermato tu.:doh: Uso forzato del pennino e doppio shermo? Al massimo si può dire che ci sono anche titoli "classici" che non sfruttano realmente le peculiarità della console. Perchè quello che affermi tu sennò è semplicemente falso. Ce ne sono moltissimi di esempi di giochi che sfruttano le caratteristiche del DS in maniera intelligente ed originale.

Basterebbe anche solo Phantom Hourglass per demolire completamente ciò che hai detto. Se "l'utilità" del doppio schermo secondo te sta nel suddividere una singola videata in 2 parti stiam freschi...:doh:

kenjcj2000
02-11-2007, 08:55
definire scomode certe cose del DS quando sono il loro punto di forza (i comandi sono i più comodi mai realizzati su una consol portatile) e pura eresia :eek: il coraggio ci vuole a fare certe affermazioni

p.s

aggingo (x completare la MIA opinione) che il psp è scomodissimo (i calli sul pollice non sono rari visto anche la tipologia dei giochi) in primis x i tasti dorsali che sono da manicomio..... x premerli si deve usare una postura tutt^altro che naturale

Fabio77AmdThunder
02-11-2007, 09:11

Guarda a livello di HomeBrew la community di PSP mi sembra molto piu' attiva. Solo che per usarli la PSP va modificata (non è difficile, ma richiede un po' di attenzione). Il DS invece con le cartucce che vendono in giro tipo la R4 è un po' piu' semplice.
A livello di giocabilità preferisco il DS 360 giorni all'anno. Il nuovo Zelda è da bava alla bocca su una macchinetta del genere.:D

Fabio77AmdThunder
02-11-2007, 09:13
definire scomode certe cose del DS quando sono il loro punto di forza (i comandi sono i più comodi mai realizzati su una consol portatile) e pura eresia :eek: il coraggio ci vuole a fare certe affermazioni

p.s

aggingo (x completare la MIA opinione) che il psp è scomodissimo (i calli sul pollice non sono rari visto anche la tipologia dei giochi) in primis x i tasti dorsali che sono da manicomio..... x premerli si deve usare una postura tutt^altro che naturale

Condivido appieno, la PSP è la console portatile con l'impugnatura piu' scomoda che io abbia mai provato. Il DS invece è una favola.

Oberon80
02-11-2007, 09:46
Guarda a livello di HomeBrew la community di PSP mi sembra molto piu' attiva. Solo che per usarli la PSP va modificata (non è difficile, ma richiede un po' di attenzione). Il DS invece con le cartucce che vendono in giro tipo la R4 è un po' piu' semplice.
A livello di giocabilità preferisco il DS 360 giorni all'anno. Il nuovo Zelda è da bava alla bocca su una macchinetta del genere.:D

In realtà mi interessa molto anche questo aspetto.

Ho letto che la R4 funziona molto bene, mentre per la PSP ho trovato descrizioni abbastanza preoccupanti. Batterie modificate e downgrade/upgrade a gogo. Non hai qualche link di riferimento? Me lo puoi mandare anche in pvt. Grazie

Maverick18
02-11-2007, 09:54
Per i giochi il Nintendo Ds è il top. La Psp ha tra i suoi punti di forza quello di essere una piccola stazione multimediale.
Come al solito poi dipende dai tuoi gusti in fatto di giochi, quindi prova entrambe le console con almeno due-tre titoli di punta.

AndryTAS
02-11-2007, 10:00
Il Nintendo DS...basta che provi Zelda PH non ci pensi più alla PSP neanche se te la regalano:D :D

Andrea87
02-11-2007, 10:08
Io ti do un consiglio: prima di decidere prova, perchè io ad esempio quando comprai la psp non ero stato sicurissimo del mio acquisto. Poi ho provato vari giochi del ds e sinceramente sono rimasto contentissimo del mio acquisto: a differenza di altri non scambierei mai la mia psp con un ds. L'unica cosa che trovo comoda ( solo per certe cose) è il touch screen. Per il resto a me piacciono più i giochi della psp, ma quelli sono gusti.

ERRYNOS
02-11-2007, 10:31
Ciao,

per DS: Zelda PH e mario kart

per psp: lumines e locoroco, giochi certamente non sfruttano la potenza grafica di psp ma l'innovazione!

::::[RIDDICK]::::[CS:S]
02-11-2007, 10:52
Io le ho tutte e due..Per me meglio PSP

Con la psp posso:

Navigare in internet,
guardarmi dvd,dvx, umd ecc
Sentire mp3
giocare con i giochi per ps1 e ovviamente ai giochi psp
moddarla
installare centinaia di HB
usare il navigatore satellitare
Giocare online

Ledo
02-11-2007, 10:59
::::[CS:S];19435477']Io le ho tutte e due..Per me meglio PSP

Con la psp posso:

Navigare in internet, lo fa anche il ds
guardarmi dvd,dvx, umd ecc si vero il ds non lo fa
Sentire mp3 lo fa anche il ds
giocare con i giochi per ps1 e ovviamente ai giochi psp e con il ds puoi giocare con i giochi gba.... la retrocompatibilità di solito si una una volta per vedere se va
moddarla si fa anche con il ds
installare centinaia di HB come sopra
usare il navigatore satellitare già dura poco la batteria poi la usi anche cosi?
Giocare online si fa anche con il ds

:D

02-11-2007, 11:05
Navigare in internet, lo fa anche il ds
guardarmi dvd,dvx, umd ecc si vero il ds non lo fa
Sentire mp3 lo fa anche il ds
giocare con i giochi per ps1 e ovviamente ai giochi psp e con il ds puoi giocare con i giochi gba.... la retrocompatibilità di solito si una una volta per vedere se va
moddarla si fa anche con il ds
installare centinaia di HB come sopra
usare il navigatore satellitare già dura poco la batteria poi la usi anche cosi?
Giocare online si fa anche con il ds

Bisogna comprare sia opera che un'espansione di memoria, su psp no...

Vuoi mettere giocare a final fantasy 7 8 e 9 , resident evil 2, metal gear, invece che super mario?

esistono caricabatterie da auto

Per gicare online bispgna conoscere i codici degli altri giocatori (infatti con pkmn diamante ho giocato una volta in tutta la mia vita)..su psp ti connetti in infrastruttura e ci sono tutti i server come su pc, per non parlare di kai

ERRYNOS
02-11-2007, 11:12
::::[CS:S];19435477']Io le ho tutte e due..Per me meglio PSP

Con la psp posso:

Navigare in internet,
guardarmi dvd,dvx, umd ecc
Sentire mp3
giocare con i giochi per ps1 e ovviamente ai giochi psp
moddarla
installare centinaia di HB
usare il navigatore satellitare
Giocare online

si am noi staimo parlando di CONSOLE

tu stai sottolineando aspetti che non centrano con il giocare(quelli che centrano, come l'online,ci sono anche nel ds)

Dark Schneider
02-11-2007, 11:15

Ho letto che la R4 funziona molto bene, mentre per la PSP ho trovato descrizioni abbastanza preoccupanti. Batterie modificate e downgrade/upgrade a gogo. Non hai qualche link di riferimento? Me lo puoi mandare anche in pvt. Grazie

Sicuramente la PSP da quel punto di vista è più avanti del DS. Mi riferisco ad homebrew.
Il punto Oberon è che ti devi fare una semplice domanda: le funzioni extra-gioco ti servono realmente o ti attirano solo per sfizio? Perchè se è una questione di sfizio allora fossi in te ci penserei bene anche 100 volte. Perchè ovviamente devi spendere dei soldi. Può capitare quello che accade con i cellulari. Son oltre 3 anni e mezzo che possiedo un 6680, smartphone che ci puoi fare di tutto. Al tempo ci ho messo di tutto, provato di tutto, mi gasava perchè potevi fare 100 cose. La verità è che alla fine era solo sfizio.. l'utilizzo che ne faccio del cellulare è quello di chiamare e mandare sms. :D Nè più nè meno.
Stesso discorso devi applicare per l'acquisto della console. Se poi tu pensi che le funzioni extra-gioco siano fondamentali e l'utilizzo che ne fai è reale allora ok..è un punto che devi prendere in considerazione.

Come console di gioco, IMHO non c'è partita: DS.

Comunque qualche post più indietro ti ho scritto qualche gioco per DS. Però tieni a mente una cosa, sopratutto i giochi basati sul touch screen..son proprio da provare per essere capiti. Zelda Phantom Hourglass è un gioco geniale a dir poco che sfrutta in maniera originale ed intelligente tutte le funzionalità del ds, dal doppio schermo, al touch screen, al microfono. Ma per capirlo i video non bastano neppure. Oppure un altro esempio, Trauma Center..altro gioco che fa pesante uso del touch screen. Ed è altro gioco molto bello, ma solo giocandoci comprendi.
Stessa cosa si può dire di Elite Beat Agents, titolo musicale dalle meccaniche semplici, ma che poi ti pija e diventa una droga. Guardavo video, leggevo articoli, tutti ad esaltarlo..sinceramente non mi diceva granchè. Son bastati 5 minuti di gioco per stupirmi. Perchè effettivamente è un titolo che o ci giochi di persona oppure non riesci a farti una vera idea. E così via... :)

02-11-2007, 11:21
si am noi staimo parlando di CONSOLE

tu stai sottolineando aspetti che non centrano con il giocare(quelli che centrano, come l'online,ci sono anche nel ds)

Ma che discorso è...tutto ciò che ho detto è quello che si riesce a fare con la psp, se uno si prende una console dovrà valutare tutto cio che con essa è in grado di fare o no?

Malek86
02-11-2007, 11:35

Per quel poco che so, la PSP è più difficile da moddare rispetto al DS, ma una volta che ce l'hai fatta, la comunità è molto più attiva e esistono molti più programmi a giro.

Per quanto riguarda darti un consiglio, meglio di no. Avrò usato il mio DS sì e no 25 ore quest'anno (il tempo di finire Zelda e un po' di Metroid Pinball), e non ho una PSP. Diciamo che io non prenderei nessuna delle due, perchè i giochi portatili non fanno per me :D

Dark Schneider
02-11-2007, 11:37
::::[CS:S];19435750']

Vuoi mettere giocare a final fantasy 7 8 e 9 , resident evil 2, metal gear, invece che super mario?

A parte che nessuno di quei titoli ha avuto il successo di Super Mario. :asd:
Ma poi son punti di vista. Se uno si compra la PSP per giocare ai titoli di 10 anni fa siamo alla frutta. Può essere interessante come cosa. Ma seriamente un acquirente di una nuova console vuol giocare a titoli nuovi. E' grave pensare che ci sia bisogno di giochi di 10 anni fa per rendere appetitibile la console.
Ripeto, una cosa è dire "puoi fare anche questo" giustamente. Ma sbandierare che puoi giocare a titoli di 10 anni fa è grave. Una console concepita oggi deve divertire con i titoli di oggi e futuri. Ad esempio quando si parla di DS, personalmente nemmeno prendo in considerazione i titoli per GBA.

razzoman
02-11-2007, 11:43
:D

la psp emula il gba perfettamente

ivano444
02-11-2007, 12:05
la stragrande maggioranza di persone che conosco hanno comprato la psp giocato un mese e messa nel cassetto a prendere polvere,le cose in più che fa alla fine sono stupidagini che stancano presto
per la scomodita non ce verso la psp e nata male,ti ripeto il ds e un altro pianeta e di kileer apllication ne ha a bizzeffe

pagghi
02-11-2007, 12:07
per il gioco puro ds, tutto il resto è fuffa (nel senso che provi e poi non usi).

ho giusto visto un manga con la morosa in camper quest'estate, ma nulla di più.... ho provato a guardare anche un pezzo di film su psp tempo fa', 1000volte meglio, ma il risultato non cambia: non sono i sistemi adatti.

per psp non ho mai provato programmi aggiuntivi, ma credo che fondamentalmente siano utili quanto su ds. Poco.

al contrario di quel che dice qualcuno, il controller con il pennino non è quasi mai una forzatura, anzi, in molti casi è il gioco stesso disegnato intorno ad esso. In altri è un sistema decisamente più comodo della croce direzionale.

ti conviene guardare non tanto alla console, quello che fa o non fa, ma ai giochi, e poi scegli.

razzoman
02-11-2007, 12:18
la stragrande maggioranza di persone che conosco hanno comprato la psp giocato un mese e messa nel cassetto a prendere polvere,le cose in più che fa alla fine sono stupidagini che stancano presto
per la scomodita non ce verso la psp e nata male,ti ripeto il ds e un altro pianeta e di kileer apllication ne ha a bizzeffe

io ho sia il ds che la psp,ma come comodità sono uguali

ivano444
02-11-2007, 12:23
io ho sia il ds che la psp,ma come comodità sono uguali

guarda solo per te sono uguali,ho provato tutte e due le console non penso che il fatto che sia mancino centri qualcosa ma io la psp mni vengono i crampi a giocarci

Euripylos
02-11-2007, 12:36
verso luglio agosto ti consigliavo il ds.

ora ti consiglio una psp slim, usciti tanti rpg e giochi vari che almeno a me piacciono, e del ds almeno io........ odio il pennino!.

anche per gli homebrew ora e' molto molto piu facile per la psp e grazie al cf 3.71 ci fai pure il caffe' tra poco :D

Andrea87
02-11-2007, 13:08
per psp non ho mai provato programmi aggiuntivi, ma credo che fondamentalmente siano utili quanto su ds. Poco.
ti conviene guardare non tanto alla console, quello che fa o non fa, ma ai giochi, e poi scegli.

Si vede che non ne hai provati, se ne avessi provati un po' sapresti che molti sono davvero utili!

Io ci gioco poco ma sinceramente quelle poche volte che ci gioco mi diverto, perchè so scegliere i giochi e c'è davvero di tutto: da gta, a pes, a sega rally revo, da monster hunter freedom 2, loco roco, vai puzzle, vari replay game a tutti i giochi in 3d tipo tomb raider o prince of persia che personalmente a parte aluni punti frustranti non stancano mai. Senza idmenticare tutti gli emulatori che non sono assolutamente fuffa. Escluso il ds (di cui c'è l'emulatore ma senza touch screen è improponibile) puoi emulare un sacco di roba. E ora stanno uscendo anche molti giochi belli.
Per la durata delal batteria io vado avanti a ripertelo da tempo: basta caricare i propri giochi su ms, mettere la luce al minimo e la batteria dura anche quasi 5 ore (da nuova).
Sulla scomodità ti dò ragione sull'analogico che in una posizione infelice, ma come croce direzionale è molto meglio quella della psp a mio parere.

Euripylos
02-11-2007, 13:15

me l'hai uccisa :D cmq ho psp e ds, per ora e' il mio ds che prende polvere :(, cmq per la scomodita della psp penso dipenda dalle mani, almeno io mi trovo bene, sara' che mi sono sempre abituato col vecchio gameboy (che ti facevi i muscoli da piccino solo a tenerlo in mano dato che era un mattone :D)

pagghi
02-11-2007, 14:13
Si vede che non ne hai provati, se ne avessi provati un po' sapresti che molti sono davvero utili!

può darsi siano pure VERAMENTE utili a te, io la console l'ho preso per giocare non per altro.

e a parer mio chi compra l'una o l'altra console dovrebbe solo valutare il parco giochi, perchè poi "l'effetto novità" dato dalla possibilità di smacchinarci, passa.

come i cell pieni di programmi utili, peccato che io al di fuori di chiamate-sms e agenda non usi. Poi appena arriva un cell nuovo, ci smacchio, ci installo di tutto, che bello, che figata, ma alla fine lo suo sempre e solo come cell.

Ledo
02-11-2007, 18:09
::::[CS:S];19436080']Ma che discorso è...tutto ciò che ho detto è quello che si riesce a fare con la psp, se uno si prende una console dovrà valutare tutto cio che con essa è in grado di fare o no?

se il tuo ragionamento fosse giusto la ps3 venderebbe tantissimo ma sappiamo tutti che non è cosi perchè la gente quando compra una console lo fa per giocare. :O

pagghi
02-11-2007, 18:38
se il tuo ragionamento fosse giusto la ps3 venderebbe tantissimo ma sappiamo tutti che non è cosi perchè la gente quando compra una console lo fa per giocare. :O

dai dati di vendita si direbbe che qui in Italia la cosa vale per ps3 ma non per psp

naoto84
02-11-2007, 19:21
Se "l'utilità" del doppio schermo secondo te sta nel suddividere una singola videata in 2 parti stiam freschi...:doh:

Quello non è un caso di utilità, quello è un caso di vincolo (parliamo di worms).

Nel titolo di Zelda che hai citato viene usato in primo luogo per la mappa. Ebbene, vale quello che ho detto io... con risoluzione superiore puoi fare entrare la mappa nell'hud OPPURE puoi fare apparire la mappa con un tast (come fai da tutta la vita) OPPURE se sei tanto masochista da optare per una scelta di "tipo DS" ti prendi lo schermo della PSP e te lo dividi verticalmente.
Dico, non c'è bisogno di essere ingegneri per capire che una cosa divisa in due è un vincolo ed è sempre peggiore o uguale di una unica e grande il doppio (oppure c'è bisogno?).

Oberon80
02-11-2007, 20:15
Ciao a tutti,

grazie mille per i suggerimenti.

Ho acquistato un Nintendo DS.

Di seguito le mie motivazioni:

Personalmente ho poco tempo quindi punto a giochini veloci tipo puzzle;
Sebbene trovi la grafica della PSP molto più bella ho pensato che infondo il PC in parte lo posso usare per avere quel tipo di giochi, su DS posso usare pennino e cazzetielli vari che mi sembrano sfiziosi;
Il DS ha la possibilità di farmi usare memorie come l'R4;

Sono fermamente convinto che anche la PSP sia molto bella, ma credo che sia importante capire uno cosa vuole.

Spero di aver scelto bene :D

Ciao

ERRYNOS
02-11-2007, 21:42
::::[CS:S];19436080']Ma che discorso è...tutto ciò che ho detto è quello che si riesce a fare con la psp, se uno si prende una console dovrà valutare tutto cio che con essa è in grado di fare o no?

ovvio, la psp è molto + multimediale del DS, io satvo solo parlando di divertimento videoludico...

ERRYNOS
02-11-2007, 21:42
Ciao a tutti,

Sebbene trovi la grafica della PSP molto più bella ho pensato che infondo il PC in parte lo posso usare per avere quel tipo di giochi, su DS posso usare pennino e cazzetielli vari che mi sembrano sfiziosi;

Sono fermamente convinto che anche la PSP sia molto bella, ma credo che sia importante capire uno cosa vuole.

Ciao
Ciao, non avevo visto il post! complimenti per la scelta!

[?]
02-11-2007, 21:45
Ciao a tutti,

Ciao

L'importante è che tu sai di aver fatto la scelta giusta, il pensiero degli altri è 0.:)

Oberon80
02-11-2007, 21:50
Una domandina veloce... ma con R4 come faccio a cambiare gioco?

Esiste una guida in italiano?

[?]
02-11-2007, 21:54
Una domandina veloce... ma con R4 come faccio a cambiare gioco?

Esiste una guida in italiano?

Premi i 4 tasti + i due posteriori e ti torna all'elenco giochi, devi pero' attivare l'opzione dal menu' della R4.

http://www.r4ds.com/product-en.htm#a3

raffa(ati)
03-11-2007, 08:10
Come al solito si può rispondere cosi:

Se scegli nintendo Ds ti dedichi più al "gameplay", guarda il wii, consol di scarse prestazioni ma con un nuovo sensore per giocare.

Se scegli psp lo fai perche vuoi continuare ad esplorare i MONDI 3D, ho sei un amante dell' hi-tech, oppure perche (come me) non sai stare sensa giocare a titolo tipo Gta.

Le due consol offrono 2 cose letteralmente differenti tra loro, tocca a te decidere cosa vorresti tra le mani..:)

Max(IT)
03-11-2007, 14:08
ahhhh, mi mancava un pò di console war anche per gli handheld :stordita:

Ma dico, uno si prende la console in base ai titoli che gli piacciono, no ? Io stesso che aborro il Wii ho parzialmente rivalutato il DS perchè effettivamente possiede alcuni giochini che su un handheld vanno benissimo come passatempo.
Ma perchè qualcuno continua a difendere la console in base al marchio ?!? :muro:

Malek86
03-11-2007, 14:11
ahhhh, mi mancava un pò di console war anche per gli handheld :stordita:

Ma dico, uno si prende la console in base ai titoli che gli piacciono, no ? Io stesso che aborro il Wii ho parzialmente rivalutato il DS perchè effettivamente possiede alcuni giochini che su un handheld vanno benissimo come passatempo.
Ma perchè qualcuno continua a difendere la console in base al marchio ?!? :muro:

Sarà una questione di insicurezza. La gente si compra qualcosa e poi sente il bisogno di andare in giro a sentire, possibilmente attraverso le conferme degli altri, di aver fatto una buona scelta :stordita:

Max(IT)
03-11-2007, 18:16
Sarà una questione di insicurezza. La gente si compra qualcosa e poi sente il bisogno di andare in giro a sentire, possibilmente attraverso le conferme degli altri, di aver fatto una buona scelta :stordita:

ok per il fattore "psicologico", ma qui arriviamo a fare scelte solo in base al Marchio.
Io dico: è mai possibile ?
Io un computer con s.o. Microsoft non lo vorrei manco per sogno, ma se Microsoft mi da una console con i giochi che mi piacciono che faccio ? La scarto a priori ?
Allo stesso modo il GC ed il Wii sono state le ultime due peggiori console che ho visto (sempre IMHO), ma se Nintendo tira fuori una console handheld che funziona bene e rispetta le mie aspettative, che faccio ? La scarto a priori perchè "è Nintendo" ??? :rolleyes:
Suvvia .... il tifo facciamolo per la squadra di calcio (ed anche qui ci sarebbe da discutere ...)

razzoman
03-11-2007, 18:43
ok per il fattore "psicologico", ma qui arriviamo a fare scelte solo in base al Marchio.
Io dico: è mai possibile ?
Io un computer con s.o. Microsoft non lo vorrei manco per sogno, ma se Microsoft mi da una console con i giochi che mi piacciono che faccio ? La scarto a priori ?
Allo stesso modo il GC ed il Wii sono state le ultime due peggiori console che ho visto (sempre IMHO), ma se Nintendo tira fuori una console handheld che funziona bene e rispetta le mie aspettative, che faccio ? La scarto a priori perchè "è Nintendo" ??? :rolleyes:
Suvvia .... il tifo facciamolo per la squadra di calcio (ed anche qui ci sarebbe da discutere ...)
riguardo il wii ti quoto,ma il gamecube era una signor console

Max(IT)
03-11-2007, 21:23
riguardo il wii ti quoto,ma il gamecube era una signor console

l' ho posseduto, preso pochi mesi dopo il lancio, e purtroppo nonostante le buone premesse devo annotarlo nella lista degli acquisti sbagliati per l' esiguo numero di titoli interessanti uscito ... :(

Dark Schneider
03-11-2007, 21:54
Quello non è un caso di utilità, quello è un caso di vincolo (parliamo di worms).

Nel titolo di Zelda che hai citato viene usato in primo luogo per la mappa. Ebbene, vale quello che ho detto io... con risoluzione superiore puoi fare entrare la mappa nell'hud OPPURE puoi fare apparire la mappa con un tast (come fai da tutta la vita) OPPURE se sei tanto masochista da optare per una scelta di "tipo DS" ti prendi lo schermo della PSP e te lo dividi verticalmente.
Dico, non c'è bisogno di essere ingegneri per capire che una cosa divisa in due è un vincolo ed è sempre peggiore o uguale di una unica e grande il doppio (oppure c'è bisogno?).

Ripeto quello che dici non ha senso. Poi si vede che Phantom Hourglass non lo conosci. :) L'uso del doppio schermo va oltre il semplice utilizzo della mappa e ci son punti in cui il modo in cui viene sfruttato è importante.

Dark Schneider
03-11-2007, 22:04
Ciao a tutti,

Ciao

Oberion infatti come ti dicevo la domanda che ti dovevi fare è se poi tutte le funzionalità extra-gioco ti servivano seriamente o meno. Imho bisogna scegliere in base ai titoli. Quando si spendono dei soldi bisogna capire cosa si cerca davvero.
Comunque vedrai che su DS la maggioranza dei titoli sono immediati. Quindi non è che ti devi giocare solo i puzzle. Un po' tanti titoli puoi giocarteli sia un ora...sia giusto i 5 minuti che hai di tempo. Come puzzle comunque ti ri-consiglio Meteos. A mio avviso divertentissimo.

Cily
03-11-2007, 23:40
anche per gli homebrew ora e' molto molto piu facile per la psp e grazie al cf 3.71 ci fai pure il caffe' tra poco :D

Ma con la slim non era diventato tutto più difficile? :stordita:
Parliamone in pvt, va...

Tornando IT, io penso di prendermi la psp per natale, puzzle e rpg (che mi pare siano la maggioranza dei giochi ds) non mi interessano, ho provato fifa e virtua tennis da mio cugino e m'è presa la scimmia :sofico:

pagghi
05-11-2007, 08:03
..puzzle e rpg (che mi pare siano la maggioranza dei giochi ds) ...

puzzle sono tantissimi, rpg un giusto quantitativo. Ma il ds ha un parco giochi talmente vasto che ne trovi un po' di tutti i colori ( e visto il successo, come per ps, a tanti titoli pregevoli trovi altrettanto materiale organico di scarto)

visto però i titoli che hai elencato su psp ti consiglio calorosamente quella (e poi c'hai la scimmia e quella comanda:D )

@Dark Schneider, ho provato meteos.... per fortuna mia non l'ho comprato, era solo "in prestito" x' l'ho levato subito.