View Full Version : problemone con Toshiba Qosmio g20
occhiodifalco
01-11-2007, 20:19
Ciao a tutti
Mi sà che solo voi potete aiutarmi.... non sono proprio un novellino ma questa cosa non mi era mai capitata.
Ho in casa un Notebook Qosmio g20 Toshiba.
Quando faccio partire il pc da un cd di avvio non mi fà vedere gli hard disk... vedo solo il driver del cd (che diventa c: ) ma di hard disk niente!
Credo dipenda dal "Intel boot agent" installato nel bios..... da qualche suo settaggio che mi nasconde appunto gli hd quando decido di far partire da cd.
Ho provato ad entrare nel setup del Bios ma di questo boot agent non c'è traccia anche se sò che c'è! (me lo dice all'avvio...)
Sapete darmi qualche dritta? Grazie infinite
Buone cose
Occhiodifalco
che tipo di disco di avvio?
occhiodifalco
02-11-2007, 19:09
Beh... in questo caso Norton Ghost... ma ho anche provato a reinstallare il S.O. con un disco di windows xp ma ad un certo punto si ferma dicendomi che non ci sono hard disk! :rolleyes:
però ho scoperto che acronis true image non mi dà questo problema... i due dischi me li fà vedere.... anche se mi piacerebbe sapere come cambiare settaggio di questo benedetto "Intel boot agent" residente e ben nascosto(credo) nel bios... ho spedito una mail al centro assistenza, vediamo se mi rispondono!
Grazie mille a Wario per l'interessamento.
P.S.
per maggior informazione:
Il notebook è il Toshiba Qosmio G20 - 111
non è che il problema è dovuto alla mancanza dei driver sata per l'hard disk? il tuo portatile ha un hard disk sata? il disco di winxp che hai provato, lo avevi mai utilizzato con successo col tuo portatile? potrebbe darsi che anche il norton che stai tentando di usare sia sprovvisto di quei driver.
occhiodifalco
03-11-2007, 00:21
Francamente non sò se i due HD interni (di fabbrica) siano s-ata...
ti danno insieme al pc un disco di ripristino che contiene una licenza e il S.O.
Appena accendi il pc con inserito questo disco ti viene posta la domanda:
"vuoi ripristinare i settaggi di fabbrica?"
Il disco di WinXP che dicevo di aver provato non era quello in dotazione;
era solo per vedere se installando un SO che non fosse quello "suo" le cose potessero cambiare... ma mi rendo conto che la colpa non è del sistema operativo ma dei questo programma che si installa ancora prima del boot di sistema.
Potrebbe anche essere un problema di driver s-ata mancanti.... ma se così fosse tutti i pc che li montano non dovrebbero funzionare col Norton Ghost 12..... o mi sbaglio?
si, non ti sbagli. hai provato il norton ghost su altri computer con hd sata e ti è funzionato su tutti?
minneapolis
03-11-2007, 10:39
non è che il problema è dovuto alla mancanza dei driver sata per l'hard disk?
Anche secondo me il problema e' questo.
Prova ad entrare nel bios, disattivare il supporto sata, salvare le impostazioni e riavviare con il cd di Xp nel lettore.
Se cosi' ti riconosce i dischi hai capito quale e' il problema.
occhiodifalco
10-11-2007, 21:58
Sì.... avete ragione!
Il problema risiede proprio nella mancanza dei driver Raid e S-ata.
Norton Ghost dopo l'installazione ti chiede di fare un nuovo disco di ripristino bootabile; in questo disco aggiunge tutti i driver che trova in funzione in WinXP e che non sono compresi nel cd originale.
Nonostante questa procedura però Norton Ghost continua a darmi dei problemi (su questo pc.... su altri PC desktop invece và benissimo).
Ho però risolto con Power Quest drive image (che poi è identico a Norton Ghost....:boh: ) che coi driver raid-serialAta pare non avere problemi.
Grazie mille a tutti.
Spero che questa mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcun'altro.
Alla prossima.
manuelfx
24-01-2008, 20:12
come si entra nel bios? f2 ? f10 ? canc?
occhiodifalco
27-01-2008, 18:15
Nel bios entri col tasto "canc".
Aggiornamento!!! (Sempre che interessi a qualcuno...:) )
Ho scoperto che uno dei due Hard disk all'interno è "master" (il n°1)
e l'altro (il n°2) è slave.
Questo vuol dire che i sistemi operativi nel caso si volesse avere un dual boot devono essere installati sul primo HD (ovviamente partizionato)
Ciao a tutti.
:mc: Ciao scusa mi puoi aiutare non riesco ad entrare nel bios ... voglio installare xp sul Thoshiba G20 :cry: help me plZZZ :)
Mi accodo al thread, dove posso trovare questi driver sata? Dal sito ufficiale non riesco a trovarli :muro:
Grazie mille
Lorenzop1966
20-07-2015, 19:09
Domanda:
è normale che il portatile rallenta di molto ad aprire programmi etc.. quando ci sono 4 hard disk usb?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.