View Full Version : Installazione XP su PC autoassemblato
Vorrei assemblare da me un PC e installare XP Pro SP2, però ho alcuni dubbi?
XP Pro SP2 1-2 CPU può essere installato legalmente su core 2 quad essendo quest'ultimo a 4 core oppure per CPU si intende l'intero chip?
Essendo un privato posso ugualmente acquistare una licenza OEM oppure la licenza OEM è riservata agli assemblatori professionisti e perciò devo comprare una licenza completa?
Ci sono differenze di funzionalità tra XP OEM e non OEM?
Dopo aver assemblato il PC e installato XP, se in futuro farò delle modifiche hardware che richiedessero la riattivazione di XP, potrò riattivarlo senza problemi oppure la Microsoft pone dei limiti al numero massimo di riattivazioni totali oppure in un certo periodo, considerando che anche senza cambiare hardware in caso di formattazione devo ripetere l'attivazione? In ciò ci sono differenze tra la versione OEM e non OEM?
Alcor_81
01-11-2007, 22:39
Vorrei assemblare da me un PC e installare XP Pro SP2, però ho alcuni dubbi?
XP Pro SP2 1-2 CPU può essere installato legalmente su core 2 quad essendo quest'ultimo a 4 core oppure per CPU si intende l'intero chip?
Essendo un privato posso ugualmente acquistare una licenza OEM oppure la licenza OEM è riservata agli assemblatori professionisti e perciò devo comprare una licenza completa?
Ci sono differenze di funzionalità tra XP OEM e non OEM?
Dopo aver assemblato il PC e installato XP, se in futuro farò delle modifiche hardware che richiedessero la riattivazione di XP, potrò riattivarlo senza problemi oppure la Microsoft pone dei limiti al numero massimo di riattivazioni totali oppure in un certo periodo, considerando che anche senza cambiare hardware in caso di formattazione devo ripetere l'attivazione? In ciò ci sono differenze tra la versione OEM e non OEM?
Le due differenze sono che la versione OEM puoi installarla solamente con i pezzi hardware che hai installato, a differenza di quella NON OEM che anche se cambi un pezzo non ti freghi la licenza! ;)
con 1-2 CPU si intende l'intero chip, il Pentium core 2 duo o core quad, o come si chiama, è UN processore, con 2 o 4 core. ma è UNO solo. ^^
In questi giorni cercando ho capito che ci sono delle limitazioni però non sono riuscito a capirci molto. :confused:
XP Pro SP2 1-2 CPU può essere installato legalmente su core 2 quad essendo quest'ultimo a 4 core oppure per CPU si intende l'intero chip?XP pro supporta fino a 2 cpu fisiche (ossia il chip come ti hanno già spiegato); in compenso il multi-core su un unico processore lo supportano sia XP pro che XP home
Devi comprare una licenza retail.
Se ti interessa il discorso delle attivazioni ti rimando a più di un thread sull'argomento in questo forum, fai una piccola ricerca :).
Con una licenza retail in linea di massima non dovresti comunque avere problemi
minneapolis
04-11-2007, 00:45
Devi comprare una licenza retail.
Perche'? Anche se non e' un assemblatore puo' acquistare una licenza OEM.
Ovviamente avra' la limitazione che, se un domani cambia pc, non potra' utilizzare quella licenza sul nuovo pc... ma questo e' un altro discorso.
Perche'? Perchè la licenza oem è vendibile solo insieme a un pc con il so installato. Non vorrei dire una cazzata ma se non sbaglio fino a un anno fa potevano venderla anche solo in abbinamento a un componente hardware tipo una motherboard, adesso solo con un pc nuovo.
Se poi le trovi su ebay è un altro discorso ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1168279
Peccato che naso ha editato il primo post :rolleyes:
http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx
Grazie, adesso mi è tutto chiaro. :yeah:
O mi faccio assemblare il PC da un assemblatore autorizzato oppure devo comprare una licenza retail.
Adesso mi sorge un altro dubbio; se dopo 5 modifiche hardware è sempre possibile attivare XP tramite una telefonata, allora lo scopo delle attivazioni sembrerebbe soltanto un deterrente psicologico oppure mi sfugge qualcosa?
Fino a quando XP non è attivato sono possibili gli aggiornamenti?
Perché mi sto chiedendo se per qualche motivo la licenza non si riuscisse ad attivare immediatamente tramite Internet o telefono, nel tempo che passa fino all'attivazione rimarrei senza aggiornamenti?
minneapolis
08-11-2007, 00:10
Fino a quando XP non è attivato sono possibili gli aggiornamenti?
Non credo: appena ti colleghi a Windows Update il primo aggiornamento che scarichi e installi e' il WGA, cioe' il programma che controlla se il tuo codice e' valido.
Una volta non c'erano 30 giorni per l'attivazione? In quei 30 gg puoi aggiornare il so da windows update... Dico così a buonsenso perché non ho mai avuto necessità di attivare xp
minneapolis
08-11-2007, 09:32
Premesso che anche io sono sempre stato in regola per quanto riguarda il possesso di una licenza sia di Xp che di Vista e tutte le volte che ho fatto il primo collegamento a Windows Update avevo Windows gia' attivato, ho sempre notato che il primo aggiornamento da installare e', come lo chiama Microsoft, "lo strumento di verifica di autenticita' del prodotto".
Una volta scaricato ed installato quello chiede il riavvio del pc e solo al successivo collegamento a Windows Update mostra gli aggiornamenti disponibili.
Ho sempre pensato che "lo strumento di verifica di autenticita' del prodotto" verifichi se l'attivazione e' stata eseguita con successo oppure no.
Big_Tony
08-11-2007, 11:47
ciao a tutti
scusate se non ho capito
anch'io voglio comprare un pc assemblato e installarci windows xp home che mi hanno dato con il vecchio pc olidata pre-assemblato in fabbrica
lo posso fare o quando mi collegherò a intrenet mi dirà che il m9io xp nn è valido??
ciao a tutti
scusate se non ho capito
anch'io voglio comprare un pc assemblato e installarci windows xp home che mi hanno dato con il vecchio pc olidata pre-assemblato in fabbrica
lo posso fare o quando mi collegherò a intrenet mi dirà che il m9io xp nn è valido??
probabilmente si...
Big_Tony
08-11-2007, 11:53
probabilmente si...
cmq sul mio pc che ho ora ho aggiunto un modulo di ram e un nuovo hard disk e con windows è tutto a posto
Ho sempre pensato che "lo strumento di verifica di autenticita' del prodotto" verifichi se l'attivazione e' stata eseguita con successo oppure no.Quindi avresti 30 giorni di tempo prima dell'attivazione per usare XP senza poter installare le patch di sicurezza? Mmh, secondo me no :) Ma vado a buonsenso, magari cerco qualcosa di scritto o qualcuno conferma in un senso o nell'altro :).
Se no ti direbbe "Mi dispiace, la tua copia non è attivata"... Penso che WGA ti avvisi invece se la tua copia è contraffatta..ma posso sbagliare
minneapolis
08-11-2007, 14:57
Quindi avresti 30 giorni di tempo prima dell'attivazione per usare XP senza poter installare le patch di sicurezza? Mmh, secondo me no :)
Forse hai ragione.
Ma vado a buonsenso, magari cerco qualcosa di scritto o qualcuno conferma in un senso o nell'altro :).
Se no ti direbbe "Mi dispiace, la tua copia non è attivata"... Penso che WGA ti avvisi invece se la tua copia è contraffatta..ma posso sbagliare
Infatti, potrei benissimo essere io a sbagliare: in fondo anche io sono andato piu' a logica che a esperienza... e a volte la mia logica mica funziona tanto bene :)
So che la Microsoft ha detto che XP sarà venduto fino al 30/06/2008, però questo significa che dopo tale data non verranno fornite più licenze ai rivenditori e quest'ultimi potranno continuare a venderle anche dopo il 30/06/2008 fino all'esaurimento delle scorte oppure dopo il 30/06/2008 è vietata la vendita di XP?
Ci sono differenze tra OEM e retail da questo punto di vista?
P.S.: dopo il 30/06/2008 sarà possibile in alcuni casi fare il downgrade da Vista a XP.
Big_Tony
09-11-2007, 10:31
scusate la mia ignoranza,ma a me hanno detto che la licenza di windows xp era valida per tre pc domestici, non è così??
SkunkWorks 68
09-11-2007, 10:49
scusate la mia ignoranza,ma a me hanno detto che la licenza di windows xp era valida per tre pc domestici, non è così??
Dove :mbe: ?
Una licenza-un PC.
Versioni Corporate a parte(non per utenti singoli ma per le grossissime aziende)
Ciao
Big_Tony
09-11-2007, 11:33
azz
io pensavo che coprando un pc assemblato potevo almeno risparmiare sul sistema operativo
So che la Microsoft ha detto che XP sarà venduto fino al 30/06/2008, però questo significa che dopo tale data non verranno fornite più licenze ai rivenditori e quest'ultimi potranno continuare a venderle anche dopo il 30/06/2008 fino all'esaurimento delle scorte oppure dopo il 30/06/2008 è vietata la vendita di XP?
Ci sono differenze tra OEM e retail da questo punto di vista?
Mi sorge un dubbio: se dopo 5 modifiche hardware è sempre possibile attivare XP tramite una telefonata, allora lo scopo delle attivazioni sembrerebbe soltanto un deterrente psicologico oppure mi sfugge qualcosa?
Mi sorge un dubbio: Al prossimo tentativo ;) puoi provare a cercare/chiedere in questo thread dove si parla anche di attivazione:
Licenza XP (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=509536)
Io sono assemblatore e rivendo pc....ora mia chiedo....dato che per noi rivenditori/assemblatori è possibile acquistare le licenze oem dai distributori anche senza parti hardware....se per esempio devo assemblarmi un pc per la ditta, potrò usare hardware acquistato dalla Germania e sistema operativo acquistato da distributore italiano? Sto cercando anche sul sito microsoft una mail alla quale porre questa domanda, ma non ne trovo :-(....tutte faq
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.