PDA

View Full Version : consiglio su come proteggere i propi risparmi

jeffryeretico
01-11-2007, 18:44
ciao,

ho bisogno di un consiglio,
vorrei cambiare banca, o meglio vorrei continuare a ricevere il mio stipendio sul conto bancoposta in modo da gestirlo comodamente in tutta italia, spostarlo su postepay tramite web ecc.ecc.

pero' tale conto, vorrei utilizzarlo appunto solamente come transito per ricevere l'accredito, dato che lo uso spesso per traferire denaro online, non mi fido a lasciargli li tutti i miei risparmi (hackers in agguato ecc.ecc.)

ora tengo sul conto bancoposta il minimo per traferire denaro, (diciamo un 500 euro), il resto lo sposto in buoni fruttiferi postali appena ricevo lo stipendio.

non ne sono soddisfatto perchè come interressi mi danno molto poco e inoltre mi tocca tenere dei fogli in casa (buoni fruttiferi appunto) e non mi va di tenere ste cose... mi sa di poco sicuro insomma.

dove mi consigliate di traferire i miei risparmi e su come investirli senza rischiare nulla?

diciamo che preferisco la sicurezza del mio risparmio, non voglio rischiare in interessi alti che poi si abbassano e risultano una fregatura.

fatemi sapere perfavore
grazie

loreluca
01-11-2007, 18:52
ciao,

ho bisogno di un consiglio,
vorrei cambiare banca, o meglio vorrei continuare a ricevere il mio stipendio sul conto bancoposta in modo da gestirlo comodamente in tutta italia, spostarlo su postepay tramite web ecc.ecc.

pero' tale conto, vorrei utilizzarlo appunto solamente come transito per ricevere l'accredito, dato che lo uso spesso per traferire denaro online, non mi fido a lasciargli li tutti i miei risparmi (hackers in agguato ecc.ecc.)

ora tengo sul conto bancoposta il minimo per traferire denaro, (diciamo un 500 euro), il resto lo sposto in buoni fruttiferi postali appena ricevo lo stipendio.

non ne sono soddisfatto perchè come interressi mi danno molto poco e inoltre mi tocca tenere dei fogli in casa (buoni fruttiferi appunto) e non mi va di tenere ste cose... mi sa di poco sicuro insomma.

dove mi consigliate di traferire i miei risparmi e su come investirli senza rischiare nulla?

diciamo che preferisco la sicurezza del mio risparmio, non voglio rischiare in interessi alti che poi si abbassano e risultano una fregatura.

fatemi sapere perfavore
grazie
Se l'unica cosa che devi mettere sul conto è lo stipendio, degli interessi te ne fai ben poco (a meno che tu guadagni 10.000 € mese)... sarebbe una cifra irrilevante.
Mettili su fineco, e al posto che investire in buoni fruttiferi fai dei titoli di stato o obbligazioni. Stai tranquillo che nessun "hacker" te li tocca...

ingpeo
01-11-2007, 19:35
Se l'unica cosa che devi mettere sul conto è lo stipendio, degli interessi te ne fai ben poco (a meno che tu guadagni 10.000 € mese)... sarebbe una cifra irrilevante.
Mettili su fineco, e al posto che investire in buoni fruttiferi fai dei titoli di stato o obbligazioni. Stai tranquillo che nessun "hacker" te li tocca...

Anche secondo me, dai un occhio anche a iwbank visto che ci sei.
Tra tutti gli utenti di queste due banche che scrivono sui vari forum in internet, nessuno è stato vittima di hacker; e non sono a conoscenza di nessun caso del genere. Certo non è che puoi lasciare in giro bigliettini con login e password...:D (ma in certi casi quasi quasi potresti viste le protezioni aggiuntive, vedi il token di iwbank...).
Oppure puoi affidarti a un conto deposito da affiancare all'attuale conto corrente.

brown
01-11-2007, 20:14
entra in politica:D :D

jeffryeretico
01-11-2007, 20:21
non guadagno 10.000 al mese ma in questo momento in banca ho circa 15.000 euro.

quindi vorrei trovare qualcosa di appropiato.

consigliatemi voi

grazie

Xidius
01-11-2007, 20:23
nn so, conto arancio?

Murakami
01-11-2007, 21:01
IwBank con IwPower.

satanaxe
01-11-2007, 21:45
io uso iwbank da circa un anno.

con soli 34.20 euro l'anno (di bolli statali obbligatori per legge...) ti offrono
bancomat
carta di credito
assegni
carta prepagata tipo postepay
ricariche senza costi di commissione
bonifici
TUTTO GRATIS

e su tutto il capitale del conto un interesse netto fino a un massimo del 3.4% con accredito mensile (conto arancio ha un interesse netto minore e i soldi ve li danno a fine anno!!!)

per intenderci mettete mille euro, a fine anno avrete 34 euro di interessi e ve lo siete ripagati.

inoltre sicurezza con codici random, rimborso spese in caso di truffe (alla faccia di postepay/paypal. a me mi hanno svuotato la carta e da allora ho deciso di non utilizzarla più), sms alert e email appena viene effettuato qualsiasi movimento sul vostro conto.

boh. ci sarebbero altre cose da dire ma chiedimi pure

ingpeo
01-11-2007, 22:12
Vedo che non sono l'unico che usa con soddisfazione iwbank :D

Se proprio non vuoi cambiare conto, vai a vedere il nuovo conto deposito di iwbank, è pure meglio di conto arancio. www.iwpower.it
C'è una promozione (che secondo me non si avvererà) ma già base è molto conveniente.

Xidius
01-11-2007, 23:07
Vedo che non sono l'unico che usa con soddisfazione iwbank :D

Se proprio non vuoi cambiare conto, vai a vedere il nuovo conto deposito di iwbank, è pure meglio di conto arancio. www.iwpower.it
C'è una promozione (che secondo me non si avvererà) ma già base è molto conveniente.

scusate ma leggo su www.iwpower.it che nn ci sono spese di bollo, quindi è come il conto arancio solo che danno il 6% e gli interessi sono mensili?
niente 34 euro l'anno?

Edo4444
01-11-2007, 23:30
scusate ma leggo su www.iwpower.it che nn ci sono spese di bollo, quindi è come il conto arancio solo che danno il 6% e gli interessi sono mensili?
niente 34 euro l'anno?

Confermo non ci sono spese.

Anch'io ho iwbank e sono molto contento.

Te la consiglio, e se vuoi far fruttare un pochino i soldi fai iwpower e ti becchi il 3,20 netti. Non sono male..

satanaxe
02-11-2007, 07:05
niente 34 euro l'anno?

un attimo.
iwpower è un conto deposito. quindi lasci li i soldi e maturano al tasso del 4.5%.
nel caso in cui l'investimento, alla data del 31 gennaio 2008, raggiunga la cifra di 2MILIARDI di euro (fidati non ci sia arriva, io e altri correntisti abbiamo fatto dei calcoli), si prenderebbe il tasso del 6%. (infatti molti correntisti come me non l'hanno aperto)
dopo il 31 gennaio 2008 il tasso scende al 4% (lordo, devi sempre togliere il 27& di ritenuta fiscale). però non paghi 34.20 euro l'anno che sono tasse governative. confermo gli interessi mensili.
è un conto deposito sicuramente migliore della zucca ma soffre dei limiti intrinseci dei conti deposito.

poi esiste il conto corrente iwbank, ma quello costa 34.20 l'anno e offre praticamente le stesse qualità del conto deposito iwpower solo che appunto ci sono i bolli da pagare ma ti offre tutto il resto (vedi mio thread precedente!)

ps un'altra motivazione per passare a una banca online (anche se iwbank ha alcune sedi fisiche) è il fondo di tutela interbancario. se la banca fallisce (finora sono fallite solo le banche fisiche a memoria mia) lo stato ti rimborsa fino a 103MILA euro a correntista.

sony111
02-11-2007, 07:43
c'e' anche il conto "@me" di "webank" della Banca popolare di Milano (BPM)
https://www.webank.it/webankpub/wb/wbschedaProdotto.do?OBS_KEY=sche_pub_Conto@me&OBS_REF=hp_pub_Conto@me&tabId=-12683

tasso attivo del 3,90%*;
tasso attivo del 4,25%* se effettui 18 eseguiti di Borsa nel trimestre;
zero spese di apertura, gestione e chiusura conto;
invio estratto conto gratuito;
Bancomat Internazionale gratuito;
prelievi gratuiti presso tutti gli sportelli bancomat ATM;
versamenti di denaro contante tramite Bollettino Bancario Freccia; o presso sportelli BPM
tasso fido in conto corrente del 7,00% (tasso BCE+3,00%);
commissioni fisse sugli eseguiti di Borsa;
piattaforme evolute per il trading a costi molto convenienti.

* Tasso creditore lordo standard ad eccezione di iniziative promozionali. Per giacenze oltre i 50.000 € il tasso creditore è pari al 1,25%. I presenti tassi decorrono dal 1/07/2007.

ingpeo
02-11-2007, 07:44
Confermo tutto.

Xidius
02-11-2007, 07:48
due domande, una su iwpower e una su WE bank:

per iwpower, spesa di apertura, chiusura e gestione, sono gratis?

per WE Bank, siccome vedo che alcune spese si abbassano con eseguiti in borsa, per giocare in borsa, il conto rimane unico o devo aprire un conto apposito webank per giocare in borsa che mi costa altre 34 euro l'anno, in aggiunta al conto we bank normale?

ingpeo
02-11-2007, 07:53
due domande, una su iwpower e una su WE bank:

per iwpower, spesa di apertura, chiusura e gestione, sono gratis?

per WE Bank, siccome vedo che alcune spese si abbassano con eseguiti in borsa, per giocare in borsa, il conto rimane unico o devo aprire un conto apposito webank per giocare in borsa che mi costa altre 34 euro l'anno, in aggiunta al conto we bank normale?

Per iwpower: si, tutto gratis.
Occhio però che stai confrontando un conto deposito con un conto normale. ;)
Casomai confronta conto IW (banking) con we bank.

Xidius
02-11-2007, 08:06
Per iwpower: si, tutto gratis.
Occhio però che stai confrontando un conto deposito con un conto normale. ;)
Casomai confronta conto IW (banking) con we bank.

scusami quindi l'unica differenza tra il conto arancio a 4,5 e IWpower è la capitalizzazione?

Quindi dalla tua risposta, il conto we bank è un semplice conto normale. Bisogna aprire un conto depositi associato al conto normale we bank per giocare in borsa?

ingpeo
02-11-2007, 08:14
scusami quindi l'unica differenza tra il conto arancio a 4,5 e IWpower è la capitalizzazione?
Esatto, la differenza è il tasso (per iwpower 4,5 fino a fine gennaio, poi base... in teoria legato al tasso BCE) e l'accredito degli interessi (mensile per iwpower, annuale per CA).

Quindi dalla tua risposta, il conto we bank è un semplice conto normale. Bisogna aprire un conto depositi associato al conto normale we bank per giocare in borsa?
No, anche se non conosco bene we bank da quel che ho capito con il conto normale puoi fare tutte le operazioni che vuoi.
Però sinceramente non mi piace che per abbassare il costo del conto bisogni "giocare" in borsa... preferisco un conto base pulito con tutto gratis (proprio come iwbank) a parte i bolli.

Comunque non ho capito bene cosa cerchi....
Se vuoi chiudere il conto bancoposta per passare ad altro guarda i vari iwbank, fineco webank...
Se invece vuoi affiancare al vecchio conto un conto deposito devi guardare iwpower, conto arancio, santander....
Consiglio spassionato: scegli la prima opzione (se va bene per le tue esigenze).

Xidius
02-11-2007, 08:16
be io stavo cercando un conto che mi permettesse di avere spese apertura, chiusura e gestione gratis, bonifici gratis ( insomma i parametri di un normalissimo conto online attuale ), piu il giocare in borsa, senza però aprire altri conti che comporterebbero delle spese. Ovviamente un unico pagamento delle imposte di bollo. Esiste?

ingpeo
02-11-2007, 08:26
be io stavo cercando un conto che mi permettesse di avere spese apertura, chiusura e gestione gratis, bonifici gratis ( insomma i parametri di un normalissimo conto online attuale ), piu il giocare in borsa, senza però aprire altri conti che comporterebbero delle spese. Ovviamente un unico pagamento delle imposte di bollo. Esiste?

Certo, come già detto: fineco, iwbank (conto trading se vuoi giocare in borsa), we bank.
Leggendo in internet le varie opinioni ti consiglio i primi due, hanno piccole differenze ma soddisfano pienamente le tue esigenze che hai descritto.
Fai una googolata e vedi che ne pensano i vari utenti, per iwbank esiste un forum apposito (gestito da iwbank stessa).

jeffryeretico
02-11-2007, 08:33
scuisate l'ignoranza,
ma quale differenza fra un conto corrente e un conto depositario?

ipower rispetto a "@me" di "webank" della Banca popolare di Milanoè meglio o peggio?

cmq tempo fa ho sentito che avere il conto bancario tramite queste banche è molto pericoloso, perchè ad un ragazzo gli hanno svuotato il conto e gli hanno detto "fatti tuoi"

:(

ingpeo
02-11-2007, 08:42
scuisate l'ignoranza,

Conto deposito: puoi mettere e togliere i soldi tramite il conto corrente "principale", stop. Nessuna altra operazione. Per questo non ti fanno pagare neanche i bolli. Necessita quindi di un conto "principale" di appoggio.
Gli altri sono conti correnti classici, con però gestione on-line.

ipower rispetto a "@me" di "webank" della Banca popolare di Milanoè meglio o peggio?

Non conosco il conto @me, mi spiace.

cmq tempo fa ho sentito che avere il conto bancario tramite queste banche è molto pericoloso, perchè ad un ragazzo gli hanno svuotato il conto e gli hanno detto "fatti tuoi"

Leggenda metropolitana... Ripeto: a meno che tu non lasci in giro nome utente e password, non corri rischi. Poi se vuoi esistono ulteriori garanzie, tipo codici casuali che cambiano ad ogni login, avviso tramite sms/mail per ogni accesso al conto on-line, come già detto.
La cosa che può succederti è la clonazione del bancomat, ma questo vale per tutte le banche....

GianoM
02-11-2007, 08:47
scuisate l'ignoranza,

Da quel che ho capito, un conto depositario non ha spese di gestione e nemmeno servizi (bancomat, assegni, carte di credito, etc...). Un conto depositario (come conto arancio) si deve appoggiare su un conto corrente vero e proprio e le uniche operazioni possibili sono traferire denaro tra i due conti. I vantaggi sono gli "alti" tassi di interesse.

Se hai 800.000 euro da mettere sul conto arancio puoi vivere di rendita (prenderesti 1000 euro al mese solo di interess). :O

Ma va, sono luoghi comuni. ING Direct ha addirittura una pagina nella quale mette tutti i luoghi comuni che girano tra la gente "comune" e i "professionisti" delle banche normali.

http://www.ingdirect.it/sp/03_areastampa/02_museodellecuriosita/museo.html

jeffryeretico
02-11-2007, 08:50
saranno luoghi comuni ma io ho visto questa persona in TV che denunciava la cosa..
e non sembrava molto contento di aver perso tutti i suoi risparmi :(

ma lo sportello fisico a milano di ipower puo' sostituire tutte le procedure web?

cioè per aggiungere denaro al deposito ecc.ecc?

Tefnut
02-11-2007, 08:57
il problema di farsi svuotare il conto su iwbank esiste.
ha solo una password + una dispositiva per movimenti grossi (non so quanto)

sta di fatto che se qualcuno vi fotte la pwd può fare tutto ;)

in molti su iwbank hanno avuto questo problema

ingpeo
02-11-2007, 08:57
saranno luoghi comuni ma io ho visto questa persona in TV che denunciava la cosa..
e non sembrava molto contento di aver perso tutti i suoi risparmi :(

ma lo sportello fisico a milano di ipower puo' sostituire tutte le procedure web?

cioè per aggiungere denaro al deposito ecc.ecc?

Sinceramente: mi sento molto più sicuro ad usare un conto on-line dove decido io rispetto ad avere a che fare con intermediari finanziari. ;)
Ovvio che un minimo di sicurezza sul pc la devi avere, ma per essere fregati via web sul sito della banca ci vuole veramente impegno! Magari il tizio aveva dato in giro la carta di credito in siti poco sicuri, ma questo è un altro paio di maniche.
Lo sportello fisico di iwbank sostituisce in tutto le proceudre web, però mi pare che alcune operazioni allo sportello le paghi.

ingpeo
02-11-2007, 09:00
il problema di farsi svuotare il conto su iwbank esiste.
ha solo una password + una dispositiva per movimenti grossi (non so quanto)

sta di fatto che se qualcuno vi fotte la pwd può fare tutto ;)

in molti su iwbank hanno avuto questo problema
Ah si? Non ho sentito di nessuno a cui è stato svuotato il conto....
Poi di base esistono 2 password per iwbank: una per accedere e una per tutti i movimenti che prevedono un'uscita di denaro dal conto. ;)
Se le tieni uguali entrambe sei veramente un pollo.

Lo strumento in più che genera password random ad ogni accesso mi pare che adesso sia disponibile per tutti ;)
Quindi si salirebbe a 3 password, di cui una random.

Deuced
02-11-2007, 10:15
nessuno parla mai di santander consumer,dà il 5% lordo fino a fine 2007 e 3,75 dalla fine del 2007 in poi

http://www.finconsumo.it/conto_santander_cosa.html

Il conto arancio è impossibile che ti venga svuotato.Questo perché permette di fare transazioni solo tra il conto corrente di appoggio e il conto deposito.Quindi anche se s'impadroniscono della tua password possono solo spostarti i soldi nella tua banca.Il conto santander è invece più a rischio,perché ti danno a disposizione anche un bancomat per i prelievi.Ma basta usarlo cum granu salis e non ti fregano nulla

Edo4444
02-11-2007, 10:33
Scusate ma cosa volete piu di cosi??

Deposito remunerato al 4% lordo , con accredito interessi mensile

Carta Bancomat con prelievi illimitati da qualsiasi sportello d'Europa - Gratis

Carta di Credito senza spese e senza canone, anche con pagamento rateale - Gratis

IW BAG, l'innovativa carta di pagamento prepagata e ricaricabile - Gratis

Assegni - Gratis

Bonifici e Accredito Stipendio - Gratis

Accesso illimitato ai servizi di investimento

Poi ognuno scelga quello che preferisce ma a mio parere il piu vantaggioso è sicuramente questo!!

Edo4444
02-11-2007, 10:39
niente 34 euro l'anno?

Mi correggo si deve pagare l'imposta di bollo.. non so xkè ma a me non risultava di averla pagata!!:D

Cmq ora la si deve pagare..

Boh forse quando l'ho fatto io era in promozione..

ingpeo
02-11-2007, 10:48
Mi correggo si deve pagare l'imposta di bollo.. non so xkè ma a me non risultava di averla pagata!!:D

Cmq ora la si deve pagare..

Boh forse quando l'ho fatto io era in promozione..
Dove c'è scritto?
Qui è segnato ancora come gratuito il bollo... :confused:
http://www.iwpower.it/index.jhtml?ID_NODE=VANTAGGI

jeffryeretico
02-11-2007, 11:03
Scusate ma cosa volete piu di cosi??

Deposito remunerato al 4% lordo , con accredito interessi mensile

Carta Bancomat con prelievi illimitati da qualsiasi sportello d'Europa - Gratis

Carta di Credito senza spese e senza canone, anche con pagamento rateale - Gratis

IW BAG, l'innovativa carta di pagamento prepagata e ricaricabile - Gratis

Assegni - Gratis

Bonifici e Accredito Stipendio - Gratis

Accesso illimitato ai servizi di investimento

Poi ognuno scelga quello che preferisce ma a mio parere il piu vantaggioso è sicuramente questo!!

si ma io sarò all'antica ma preferisco poterv avere un appoggio reale come la banca popolare di milano che queste aziende online..

poi non so, convincetemi del contrario

Murakami
02-11-2007, 11:03
si ma io sarò all'antica ma preferisco poterv avere un appoggio reale come la banca popolare di milano che queste aziende online..

Se non ti basta questo per convincerti, continua pure con le banche tradizionali... :)

subvertigo
02-11-2007, 12:28

IWBank è del gruppo UBI (BPU-pop.bergamo), e io ho molto più rapporto reale e diretto con IW (tramite chat, forum, email) che con uno sportello fisico.

Cmq se proprio non ti garba l'altra soluzione è farsi un conto totalmente zero spese e zero interessi, quali lo ZeroTondo di Intesa-Sanpaolo e poi metterci sopra Conto Arancio, Santander o IWPower per gli interessi.

jeffryeretico
02-11-2007, 12:35
bhe con we bank non risolvo?
mi pare di capire che è ha il vataggio di iwbank e il vantaggio che è possibile andare anche ad uno sportello reale.

cmq vi assicuro che piu' di qualcuno è stato svuotato dell'intere conto da quetse banche online..

ho visto in tv la cosa

Murakami
02-11-2007, 12:38
mi pare di capire che è ha il vataggio di iwbank e il vantaggio che è possibile andare anche ad uno sportello reale.

cmq vi assicuro che piu' di qualcuno è stato svuotato dell'intere conto da quetse banche online..

ho visto in tv la cosa
Ah beh, se l'hai visto in TV non parlo più... :O
Si sarà trattato di qualche sprovveduto: la probabilità che mi svuotino il conto protetto con il Token la vedo inferiore a quella che ora mi cada un pezzo di soffitto sulla testa... :asd:

ingpeo
02-11-2007, 12:47
Aggiungo: non lo dice il medico che si deve avere un conto on-line.
Se uno non si fida non lo fa, punto. In cambio non si avranno i vantaggi di tali banche.
Io mi reputo "accorto" nella gestione e mi va benissimo usare le banche on-line.
Poi se si clicca sulla mail che richiede la password del conto..... link (http://forum.iwbank.it/showthread.php?t=12772) :D :D

jeffryeretico
02-11-2007, 12:51
è vero ,q uella mail mi è arrivata anche a me che uso il conto bancoposta

ingpeo
02-11-2007, 12:54
è vero ,q uella mail mi è arrivata anche a me che uso il conto bancoposta

Quindi stai ATTUALMENTE rischiando con una banca on-line. :D
Basta stare accorti per non farsi fregare, se poi uno naviga senza antivirus, antispyware e lascia password a destra e manca...

satanaxe
02-11-2007, 14:08
il succo del discorso è che se vuoi qualcosa in più lascia perdere le banche fisiche. passa on-line se hai:

una gestione accorta del tuo patrimonio (insomma devi sapere quello che vuoi),
non devi dare spiegazioni al tuo "sportellista" per qualsiasi cosa vuoi fare
una gestione veloce del tuo capitale. pochi clic e sposti migliaia di euro senza firme, bolli ecc. solo password.
meno spese + interessi. (con iwbank per 15000 euro potresti guadagnare fino a 430 euro annui quindi 38 euro mensili)

un consiglio?

scegli prima di venire online e poi ripassa. è un passo importante quindi pondera attentamente.
se, poi vuoi passare a iwbank, fai un fischio, ma prima pensaci su.
e te lo dice uno paranoico.:stordita:

wanblee
02-11-2007, 14:24
un attimo.
iwpower è un conto deposito. quindi lasci li i soldi e maturano al tasso del 4.5%.

Potresti spiegare in due parole ad un ignorante come me in materia che cos'è un "conto deposito"?
Quali sono in sostanza le differenze da un "conto corrente"?
Ti danno bancomat, carta ecc. oppure no?

ingpeo
02-11-2007, 14:41
Potresti spiegare in due parole ad un ignorante come me in materia che cos'è un "conto deposito"?
Quali sono in sostanza le differenze da un "conto corrente"?
Ti danno bancomat, carta ecc. oppure no?

Prendi un conto corrente, ci togli tutti gli strumenti e le carte (quindi niente bonifici, bancomat, etc...), ci togli tutti i costi (pure i bolli), lasci la possibilità di far uscire i soldi con operazioni on-line solo verso un conto corrente di appoggio... ed ecco che avrai un conto deposito!! :D
Solitamente hanno un tasso maggiore di un conto corrente, per questo vengono usati per parcheggiare i soldi a farli fruttare. Vista la mancanza di strumenti, oltre a parcheggiarli non puoi farci altro con i soldi contenuti in tali conti.

^TiGeRShArK^
02-11-2007, 14:50
IwBank con IwPower.

quoto :O
ad occhio avevo fatto il conto che ogni 6000 euro ti escono 200 euro l'anno...
non è tantissimo, ma neanche da buttare..
con 15K euro sarebbero + o - 500 euro l'anno al netto delle tasse se non ho sbagliato i calcoli :stordita:
EDIT.. sto parlando di iwpoer nel caso non si fosse capito :stordita:

Sisupoika
02-11-2007, 15:14
io uso iwbank da circa un anno.

con soli 34.20 euro l'anno (di bolli statali obbligatori per legge...) ti offrono
bancomat
carta di credito
assegni
carta prepagata tipo postepay
ricariche senza costi di commissione
bonifici
TUTTO GRATIS

e su tutto il capitale del conto un interesse netto fino a un massimo del 3.4% con accredito mensile (conto arancio ha un interesse netto minore e i soldi ve li danno a fine anno!!!)

per intenderci mettete mille euro, a fine anno avrete 34 euro di interessi e ve lo siete ripagati.

inoltre sicurezza con codici random, rimborso spese in caso di truffe (alla faccia di postepay/paypal. a me mi hanno svuotato la carta e da allora ho deciso di non utilizzarla più), sms alert e email appena viene effettuato qualsiasi movimento sul vostro conto.

boh. ci sarebbero altre cose da dire ma chiedimi pure

Mi spiace per voi quando leggo commenti di questo tipo, soprattutto quando sembra ci crediate in quel "gratis" dopo aver pagato comunque dei costi di gestione, "bolli" (e che sono?) eccetera.
Almeno in UK e Finlandia, visto che non conosco la situazione bancaria negli altri paesi, un conto "normale" ti offre tutto questo e anche piu senza NESSUN costo, assolutamente NESSUNO. Altro che costi di gestione e bolli, semplicemente non esistono.
Un conto normale con qualunque banca (non in Italia) mi offre quello che hai elencato, e spesso benefici come:
- piccolo Over-draft (di solito sulle 250 sterline) gratuito. Nessun costo o interesse.
- identity theft & fraud protection
- cash back per acquisti di certi servizi, es sulla carta di credito (es. ti viene ritornato il 4% di quello che spendi con la carta per i primi N mesi, e poi l'1 o 1,5)
- interessi in genere piu' alti di quelli italiani (tra il 5 e l'8% a seconda di banca e account)
e forse altre cose che non mi vengono in mente adesso.

Ci sono ovviamente i conti plus, premium ecc che prevedono il pagamento di una quota di solito mensile anziche' annuale, ma con poche sterline ti ritrovi, in piu'
- interessi piu' alti e migliori condizioni di ISA
- travel insurance inclusa, annuale, multitrip
- assicurazione cellulare
- sconti/condizioni agevolate per assicurazioni varie, mortgages (mutui), loans (prestiti) ecc ecc ecc
molti benefits manco li ricordo

Credo che il banking in Italia sia ancora indietro e che necessiti migliore regolamentazione... se per voi e' normale pagare dei costi di qualunque entita' per un conto corrente normale, sappiate che non lo e' fuori Italia.
E il fatto che le banche in Italia solo negli ultimi tempi hanno iniziato a ridurre o eliminare parte dei costi, e' singolare, rispetto al resto d'Europa.

ingpeo
02-11-2007, 15:23
Scusa Sisupoika, ci credo benissimo che nel resto d'europa si siano conti correnti ben più vantaggiosi di quelli italiani, ma ti assicuro che quello scritto da satanaxe è vero.
Almeno per iwbank tutto quello elencato è gratuito e non ci sono costi di gestione. Ci sono solo 2 costi che non dipendono dalla banca: il bollo statale (34€ uguale per tutte le banche) e la ritenuta fiscale.
Attualmente questo conto è tra i più economici del mercato italiano, poi se il mercato italiano fa schifo.... almeno orientiamoci verso questi conti per non regalare alle banche altri soldi.

Sisupoika
02-11-2007, 16:01
Scusa Sisupoika, ci credo benissimo che nel resto d'europa si siano conti correnti ben più vantaggiosi di quelli italiani, ma ti assicuro che quello scritto da satanaxe è vero.
Almeno per iwbank tutto quello elencato è gratuito e non ci sono costi di gestione. Ci sono solo 2 costi che non dipendono dalla banca: il bollo statale (34€ uguale per tutte le banche) e la ritenuta fiscale.
Attualmente questo conto è tra i più economici del mercato italiano, poi se il mercato italiano fa schifo.... almeno orientiamoci verso questi conti per non regalare alle banche altri soldi.

Sui conti all'estero non paghi neanche questo "bollo statale".

satanaxe
02-11-2007, 16:15
sisupoika potresti aver ragione ma siamo in italia quindi siamo un pò OT con le tue argomentazioni. potrei anche dirti delle condizioni di un conto alle cayman (che "conosco" tra l'altro) ma l'utente ha chiesto info su un conto corrente italiano. tr l'altro i soldi che portiamo all'estero vanno dichiarati e le commissioni di ritenuta sono maggiori.

per il resto il mio consiglio è usufruire di un conto corrente piuttosto di conto deposito e per una serie di motivi:

1. la differenza è solo di 34 euro l'anno che sono ammortizzabili a partire da 1000 euro investiti.

2. il conto corrente ti permette di avere carta di credito, bancomat, assegni, ricariche telefoniche ecc.

3. il conto con una banca online (bada bene non mi riferisco a iwbank, fineco, webank piuttosto che pincopallinoBANK) offre la scelta più ampia in assoluto di opzioni possibili (a dir la verità maggiormente iwbank ma è un discorso più avanzato) come titoli azionari, fondi di investimento, acquisto di titoli di stato, obbligazioni ecc. e ti assicutro che se l'appetito vien mangiando alla fine inizi a giocare sul serio con il tuo conto.

4. i conti di deposito ora come ora sono pochi e la scelta è piuttosto limitata (poca concorrenza fa male al cliente).

ingpeo
02-11-2007, 16:20
Sui conti all'estero non paghi neanche questo "bollo statale".

Potessi evitarlo anche in italia, lo farei volentieri. E' che mi risulta scomodo aprire un conto all'estero per i 4 soldi che possiedo....:stordita:

satanaxe
02-11-2007, 16:44

ho visto in tv la cosa

un pò difficile che ti freghino tutto anche considerando i 50 avvisi sia per email che per sms che la banca mette a disposizione per tenere sotto controllo il tuo contocorrente. (iwbank in questo caso)

jeffryeretico
02-11-2007, 17:46
OK raga, allora cambio il topic:

cerco una banca FISICA REALE, dove mettere al sicuro i miei cash con i migliori servizi e percentuali di guadagno ecc.ecc.

das
02-11-2007, 17:56

Se hai abbastanza soldi compraci case, se no un terreno in campagna (li trovi a partire dai 10.000€).

Come per i fondi il prezzo può salire o scendere, ma se scende hai sempre qualcosa di reale e consistente; se fai la puttanata di comprarci prodotti finanziari rischi grosso.

Non dare retta alle banche che ti garantiscono la sicurezza dell'investimento. Lo facevano anche con quelli che hanno comprato cirio, parmalat o bond argentini.

satanaxe
02-11-2007, 17:58

cerco una banca FISICA REALE, dove mettere al sicuro i miei cash con i migliori servizi e percentuali di guadagno ecc.ecc.

in neretto le parti in controsenso.
nessuna banca fisica (REALE non ha senso ;) ) ti da gli interessi solo per tenerti il denaro.

sai perchè? perchè gli interessi che il correntista dovrebbe avere la banca se li mangia per pagare gli affitti degli stabili, il salario dei direttori e dei dipendenti, la pubblicità (in quest'ultimo caso una nota banca che si fa sponsorizzare dalla gialappa's band)

il massimo che potresti avere dalla banca è il conto a 0 spese ma con interessi zero (max 1% lordo alcune)

satanaxe
02-11-2007, 17:59
Se hai abbastanza soldi compraci case, se no un terreno in campagna (li trovi a partire dai 10.000€)

i prezzi delle case stanno scendendo. io aspetterei qualche anno...

loreluca
02-11-2007, 18:11
Se hai abbastanza soldi compraci case, se no un terreno in campagna (li trovi a partire dai 10.000€).

Come per i fondi il prezzo può salire o scendere, ma se scende hai sempre qualcosa di reale e consistente; se fai la puttanata di comprarci prodotti finanziari rischi grosso.

Non dare retta alle banche che ti garantiscono la sicurezza dell'investimento. Lo facevano anche con quelli che hanno comprato cirio, parmalat o bond argentini.
Le case, nella maggior parte dei casi, sono soltanto un debito... ;)

Sisupoika
03-11-2007, 00:26
sisupoika potresti aver ragione ma siamo in italia quindi siamo un pò OT con le tue argomentazioni.

Chiedo venia se ero OT. Volevo solo dire che purtroppo pare che il banking in Italia costi qualcosa all'utente finale, mentre negli altri paesi no. Anche per rispondere a ingpeo, intendevo solo questo, non stavo suggerendo di aprire un conto estero perche' ovviamente non conviene.

il massimo che potresti avere dalla banca è il conto a 0 spese ma con interessi zero (max 1% lordo alcune)

Appunto: un conto normale qui o altri paesi ha costo zero (nel senso proprio del termine) e ti da fino al 6.5% e in alcuni casi anche oltre.
Sorry per l'OT, cmq.

DvL^Nemo
03-11-2007, 06:07
Io uso fineco, ho acquistato CCT e i loro PCT, azzero il canone .. Il rendimento netto dei CCT e' al 3,7%, mentre i PCT al 3,28..

satanaxe
03-11-2007, 07:19
Chiedo venia se ero OT. Volevo solo dire che purtroppo pare che il banking in Italia costi qualcosa all'utente finale, mentre negli altri paesi no. Anche per rispondere a ingpeo, intendevo solo questo, non stavo suggerendo di aprire un conto estero perche' ovviamente non conviene.

Appunto: un conto normale qui o altri paesi ha costo zero (nel senso proprio del termine) e ti da fino al 6.5% e in alcuni casi anche oltre.
Sorry per l'OT, cmq.

non è successo nulla! solo che, come è successo a me qualche anno fa, quando chiedevo consiglio su una nuova banca con tanti consigli sono andato nel pallone e stavo per abbandonare tutto! era solo per fare chiarezza.

ps maledette tasse italiane. ti danno uno stipendio e te lo tassano, dopo di che tassano il fatto di avere un contocorrente, alla fine tassano anche gli interessi. vien voglia di emigrare. e poi ci si lamenta quando c'è la fuga di denaro, cervelli...

jeffryeretico
03-11-2007, 09:12
qualè il migliro deposito tramite banca reale?

satanaxe
03-11-2007, 09:58
qualè il migliro deposito tramite banca reale?

per banca FISICA vanno bene tutte. se non sbaglio riesci a spuntare qualcosa di meglio nelle casse rurali.

k|o
03-11-2007, 10:40

ho visto in tv la cosa

anche io ho aperto iwbank. fino ad ora nessun problema.

avevan fatto un servizio a striscia, di un ragazzo truffato; cmq si tratta di truffe che possono capitare a prescindere che si tratti di iwbank, bancoposta, o altri conti online.

cmq, se vuoi esiste il forum di iwbank, li trovi sia pro che contro , sul conto stesso.;)

Charonte
03-11-2007, 11:21
quello di iwbank a striscia era 1 che aveva abboccato al pishing
come si faccia ad abboccare a 1 cosa cosi ancora non me lo spiego
ci vuole 1 bella testa eh
quello è meglio che usa la banca normale e fine se non è capace di usare internet

satanaxe
03-11-2007, 11:47
quello di iwbank a striscia era 1 che aveva abboccato al pishing
come si faccia ad abboccare a 1 cosa cosi ancora non me lo spiego
ci vuole 1 bella testa eh
quello è meglio che usa la banca normale e fine se non è capace di usare internet

quello è meglio che i soldi li mette sotto il mattone! :sofico:

Edo4444
03-11-2007, 12:57

Sorry per l'OT, cmq.

Fino al 6,5 %?? mi sembra un po eccessivo.. spiegami un po che lo faccio anch'io allora!!

Sisupoika
04-11-2007, 11:19
Fino al 6,5 %?? mi sembra un po eccessivo.. spiegami un po che lo faccio anch'io allora!!

some examples

http://www.alliance-leicester.co.uk/currentaccounts/index.asp?page=home&exp=60&cm_mmc=cara_goog-_-sch-_-ec12145000102613best_account-_-best_current_account
http://www.iciciukpromotions.com/lms_ct/UK_LP/index.asp?PAGEID=1&USERTYPE=G_HI_HI&gclid=CKCspbWIw48CFQ4iQgodUWubYw
http://www.citibank.co.uk/personal/banking/saveinvest/saving/fsaver/splash/index.html?source=3659&gclid=CL7x-8CIw48CFQEkQgodT2jjYg

Con A&L c'e' un conto Premier che ti da il 18, con Abbey l'8.
Sono solo esempi

Sisupoika
04-11-2007, 11:20
10%

http://www.alliance-leicester.co.uk/currentaccounts/index.asp?page=premier21&ct=curracchome

sony111
04-11-2007, 11:54

ESISTE eccome...se hai la fortuna di avere nella tua citta' le filiali della Banca Popolare di Milano...ti apri un conto "me@" tramite "we@bank"
https://www.webank.it/webankpub/wb/home.do
Fai tutti i tuoi movimenti normalmente sia da casa che allo sportello...e cosa da aggiungere...nn paghi nulla sia quando versi (assegni o contante) che quando prelevi

Edo4444
04-11-2007, 15:35
:D 10%

http://www.alliance-leicester.co.uk/currentaccounts/index.asp?page=premier21&ct=curracchome

si però mi pare che ci siano un sacco si limitazioni,
"10.00% AER credit interest is for balances from £1 - £1,000 fixed until 31/01/09. After 31/01/09 rate reverts to Bank of England Base Rate less 1%. Balances over £1,000 earn 0.10% AER."

Riguardo le altre anche conto arancio ti dava per un anno il 6% e poi tornava al tasso base..
Ma le ho guardate di velocità, magari mi sbaglio.

ESISTE eccome...se hai la fortuna di avere nella tua citta' le filiali della Banca Popolare di Milano...ti apri un conto "me@" tramite "we@bank"
https://www.webank.it/webankpub/wb/home.do
Fai tutti i tuoi movimenti normalmente sia da casa che allo sportello...e cosa da aggiungere...nn paghi nulla sia quando versi (assegni o contante) che quando prelevi

Beh se abiti a milano hai la filiale della iwbank..anzi ne hai due!:D

baolian
04-11-2007, 22:36
Se vuoi una banca fisica sarebbe bene che tu girassi un po' tra le varie filiali, perchè a volte le condizioni si riescono a trattare.

Per quanto riguarda i conti online, hanno sicuramente le condizioni migliori, e sono sicuri utilizzando alcuni accorgimenti:
1)Investi 10 euro in un pen-drive usb, rendilo avviabile ed installaci una distribuzione live di linux (io utilizzo una distribuzione dsl su una chiavetta da 128mb). Ogni volta che vuoi andare sul sito della banca fai il boot dal pen-drive che crea un disco in ram (quindi eventuali malware presenti sull'hd sarebbero innocui ed inoltre chiusa la sessione non resteranno tracce della navigazione sul pc). Ovviamente usa il pen-drive solo ed esclusivamente per navigare sul sito della banca.
L'ideale sarebbe quello di effettuare la connessione utilizzando un router con firewall correttamente settato e rigorosamente via cavo (no wireless).

2)Conserva ID e codici in luoghi separati; meglio sarebbe distruggere la comunicazione originale (che riporta il logo della banca) e trascriverli su anonimi foglietti, magari "criptati" con un metodo per te facile da ricordare.

ingpeo
04-11-2007, 22:44
Esistono anche i cd live di linux, oltre che le pendrive. Ancora di più facile utilizzo.;)

baolian
04-11-2007, 22:52
Esistono anche i cd live di linux, oltre che le pendrive. Ancora di più facile utilizzo.;)

E' solo che il pen-drive te lo puoi portare sempre in tasca.;)

cprintf
05-11-2007, 13:28
Volendo potresti anche prestarli direttamente.

www.zopa.it