PDA

View Full Version : come si passano i dati da un hard disk ad uno nuovo

Orgoglio
01-11-2007, 18:27
ragazzi penso che a natale mi compro un nuovo hard disk perchè il maxtor da 60 gb non mi basta più come spazio (devo stare continuamente a cancellare files)....anche se nn mi ha mai dato problemi, è solo un poco rumoroso, ma ha cmq 5 anni!!!
La prima domanda che vi porgo è la seguente: prendo sempre un maxtor??
la seconda invece: visto che il mio pc è integro infatti cerco sempre ti tenerlo pulito da virus e quant'altro come si fa a passare tutto il contenuto del disco vecchio s.o compreso sul nuovo????
Premetto di avere Windows xp professional service pack 2, mobo Asus P4B533 gold, 1 Gb DDR Corsair.

Orgoglio
02-11-2007, 09:39
Aspetto una risposta:muro: :muro: :muro: :cry: :cry: :cry: :cry:

Saturn891
02-11-2007, 12:37
Per trasferire tutti i file compreso il sistema operativo usa il programma Western Digital Data Lifeguard Tools.

I Maxtor di questi ultimi anni (DiamondMax 9, 10 e 11) sono di dubbia qualità, alcuni fanno parte di lotti difettosi e altri no. Ci sono alcuni che si rompono nel giro di qualche giorno, e altri che durano per anni (e io conosco molta gente che ha i DiamondMax 9, me compreso, che non ha mai avuto problemi). Se vuoi andare più sul sicuro coi Maxtor puoi prendere un DiamondMax 20 o 21, quelli sono prodotti dalla Seagate. E da quanto ho sentito, qualitativamente sono un pò migliori, ma ciò non toglie che ti possa capitare tra le mani un hard disk difettoso, questo succede con tutte le marche.

Comunque se fossi in te, io terrei il Maxtor da 60gb come hard disk solo per il sistema operativo e i programmi, e i file di altro genere li metterei su un altro hard disk, sempre se hai un alloggiamento disponibile.

Rodius
02-11-2007, 18:02
Per trasferire tutti i file compreso il sistema operativo usa il programma Western Digital Data Lifeguard Tools.

probabilmente non potrà usarlo a meno di non comprare un HD WD.
potrà però usare seatools perchè ha almeno un disco Seagate/maxtor nel pc

I Maxtor di questi ultimi anni (DiamondMax 9, 10 e 11) sono di dubbia qualità, alcuni fanno parte di lotti difettosi e altri no. Ci sono alcuni che si rompono nel giro di qualche giorno, e altri che durano per anni (e io conosco molta gente che ha i DiamondMax 9, me compreso, che non ha mai avuto problemi). Se vuoi andare più sul sicuro coi Maxtor puoi prendere un DiamondMax 20 o 21, quelli sono prodotti dalla Seagate. E da quanto ho sentito, qualitativamente sono un pò migliori, ma ciò non toglie che ti possa capitare tra le mani un hard disk difettoso, questo succede con tutte le marche.

I DMax 8, 9, 10 non esistono più e se li trovi sono fondi di magazzino.
Adesso ci sono i Dmax 20 e 21 che non sono altro che Segate barracuda 9 e 10 con cache ridotta.
Io mi trovo bene con hitachi e pure con i vecchi maxtor (e ho pure un preistorico quantum fireball ancora arzillo :D ) e si dice bene pure dei samsung

Comunque se fossi in te, io terrei il Maxtor da 60gb come hard disk solo per il sistema operativo e i programmi, e i file di altro genere li metterei su un altro hard disk, sempre se hai un alloggiamento disponibile.

ottima idea

Orgoglio
02-11-2007, 20:37
si mi sembra di avere ancora un alloggio disponibile per un altro hard disk....

Saturn891
02-11-2007, 21:54
probabilmente non potrà usarlo a meno di non comprare un HD WD.

Non è vero, funziona anche con gli hard disk di altre marche. Io l'ho testato con due Maxtor (per fare una copia di riserva del mio sistema operativo), e con Ibm e Western Digital.

e ho pure un preistorico quantum fireball ancora arzillo

Idem (vedi la firma), lo uso per emule e i file temporanei di internet.

Adesso ci sono i Dmax 20 e 21 che non sono altro che Segate barracuda 9 e 10 con cache ridotta.

Quindi ad esempio invece di avere 16mb di buffer ne ha 8 nonostante HD Tune ne rileva 16?

Orgoglio
04-11-2007, 09:57
ragazzi state parlando arabo per me:D :muro: :muro: :muro: :muro:
io conoscevo i maxtor come i migliori, mi sono reso conto di avere dispondibile nel case soltanto la presa della corrente in quanto le pattine sono tutte occupate da hard disk , un masterizzatore cd , uno dvd e un lettore dvd.
So già che mi converrebbe magari levare il masterizzatore cd ma per preferisco lasciarlo in quanto è un waitec e il masterizzzatore dvd è un samsung ma poi apparte per motivi di masterizzazione e qualità so per esperienza che avere due dischi fissi è un pò difficile da un punto di vista pratico in quanto sono più facilmente attacabili dai virus e poi fare due deframmentazioni (io che la faccio spesso) sai che palle.......
allora che mi dite compro ancora un waitec di capacità superiore (lo vedo sempre da eu........ famosa catena)???
Poi per quanto riguarda il trasferimento dei dati s.o compreso dal vecchio al nuovo, una volta scaricato il programma si deve collegare qualche filo??
scusate si faccio così tante domande ,ma è la prima volta che faccio una cosa del genere e non vorrei fare guai:mc: :mc: :mc: :mc: :muro: :muro:

Saturn891
04-11-2007, 10:46
allora che mi dite compro ancora un waitec di capacità superiore (lo vedo sempre da eu........ famosa catena)???
Poi per quanto riguarda il trasferimento dei dati s.o compreso dal vecchio al nuovo, una volta scaricato il programma si deve collegare qualche filo??
scusate si faccio così tante domande ,ma è la prima volta che faccio una cosa del genere e non vorrei fare guai:mc: :mc: :mc: :mc: :muro: :muro:

E ti capisco, visto che non hai mai fatto una operazione del genere.:)
Dunque, questo hard disk Waitec che vuoi comprare è esterno su porta usb? Se è così allora devi collegare dietro al box dell'hard disk esterno, il cavo di alimentazione preveniente dall'alimentatore (il quale sicuramente è compreso nella confezione), e il cavo usb dal box esterno al computer.
Dopodichè potrai trasferire i file sull'hard disk esterno.

Rodius
04-11-2007, 11:12
Non è vero, funziona anche con gli hard disk di altre marche. Io l'ho testato con due Maxtor (per fare una copia di riserva del mio sistema operativo), e con Ibm e Western Digital.

sul sito della WD, nelle pagine del supporto è scritto che il programma è scritto specificamente per gestire dischi WD.
se poi funziona anche con altre marche, bene, ma non puoi saperlo se non provando, vero?

Quindi ad esempio invece di avere 16mb di buffer ne ha 8 nonostante HD Tune ne rileva 16?

se guardi i listini maxtor e seagate vedresti che la maggior parte dei maxtor ha 8 mega di cache e solo qualcuno ne ha 16.
per seagate vale il contrario.

Marcel349
04-11-2007, 12:26
io conoscevo i maxtor come i migliori, mi sono reso conto di avere dispondibile nel case soltanto la presa della corrente in quanto le pattine sono tutte occupate da hard disk , un masterizzatore cd , uno dvd e un lettore dvd.
So già che mi converrebbe magari levare il masterizzatore cd ma per preferisco lasciarlo in quanto è un waitec e il masterizzzatore dvd è un samsung ma poi apparte per motivi di masterizzazione e qualità so per esperienza che avere due dischi fissi è un pò difficile da un punto di vista pratico in quanto sono più facilmente attacabili dai virus e poi fare due deframmentazioni (io che la faccio spesso) sai che palle.......

.........

Allora, sfatiamo qualche mito... :D
La soluzione con 2 hard disk interni secondo me sarebbe la migliore: facile da gestire (sistema operativo e programmi sul disco che gia possiedi e dati sul disco aggiuntivo, e più sicura), ma da quel che ho capito difficilmente realizzabile dato che non hai molta eperienza in materia (si tratterebbe cmq di staccare e attaccare 2 cavi e settare un jumper sul nuovo hard disk, quindi fattibilissimo!!).
Si, certo, dovresti eliminare qualcosa e se per tue ragioni vuoi tenerti i due masterizzatori....beh, perche non togliere il lettore DVD?! :O

In alternativa, come ti è gia stato suggerito, potresti prendere un hard disk esterno con attacco USB: dal sistema operativo vedresti una nuova unità (come accade con le chiavette USB) nella immagazzinare tutti dati che vuoi!! E' la soluzione piu semplice da realizzare...

Orgoglio
04-11-2007, 18:51
ah io avevo intenzione di comprare un nuovo hard disk interno, quindi dovrei trasferire i dati da un hard disk interno ad uno nuovo interno
è fattibile???:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :muro: :muro: :muro: :muro:

Orgoglio
04-11-2007, 22:29
raga appena potete aspetto una vostra risposta

Rodius
05-11-2007, 08:19
ah io avevo intenzione di comprare un nuovo hard disk interno, quindi dovrei trasferire i dati da un hard disk interno ad uno nuovo interno
è fattibile???:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :muro: :muro: :muro: :muro:

certo!
basta usare un programma per clonare il disco (se vuoi trasferire anche il sistema operativo) e sei a posto

Orgoglio
05-11-2007, 20:04
ma come si collegano i due dischi tra di loro???
poi quale software devo usare di specifico??

Rodius
06-11-2007, 08:23
non vanno collegati tra di loro!
colleghi il nuovo disco alla scheda madre, avvii il pc dal vecchio disco e usando il programma "clonatore" copi il contenuto del vecchio hd sul nuovo.
quando il procedimento sarà completato, stacchi il vecchio hd e al suo posto metti il nuovo, accendi e dovresti ritrovarti il tuo win perfettamente funzionante

Orgoglio
06-11-2007, 15:04
ma visto che tengo tutte e due i canali occupati quindi devo staccare un lettore per mettere il nuovo hard disk e iniziare la procedura.........
quindi posso posso copiare anche l'intero s.o????
che software mi consigli??

Rodius
06-11-2007, 15:36
esatto: devi staccare una delle unità ottiche e sostituirla con il nuovo hd.

se usi hd maxtor, puoi scaricare gratis dal loro sito seatools, che permette di clonare il vecchio disco.
in alternativa (ma sono a pagamento) ci sono acronis true image o norton ghost

Orgoglio
06-11-2007, 19:09
ho scaricato il programmino che mi hai consigliato, ma mi fa fare solo dei test del mio disco fisso.........forse avrò sbagliato.........
ho visto anche un altro programma "HdClone 3.2.9 free edition", cosa ne pensi????
ma che mi dici,......... forse è meglio se levo il masterizzatore cd waitec lasciando quello dvd samsung (messo da poco) e il lettore dvd lg aggiungendo il disco fisso nuovo in + a quello che già tengo???
se è meglio così come dovrei settarli??
intendo entrambi gli hard disk sul canale primario o ne perdere in prestazioni? (ovviamente lascerei s.o e programmi sul vecchio e metterei tutto il resto sul nuovo da 200 gb)
scusa le troppe domande
grazie in anticipo

Saturn891
06-11-2007, 21:15
Se colleghi due hard disk o un hard disk e un masterizzatore al cavo ide dello stesso canale, ci perdi comunque le prestazioni. Perchè la velocità di trasferimento dati scende, ma di poco (ad esempio un hard disk ata100 collegato ad un solo canale collegato ad un cavo ata100, con Hd Tune il burst rate è sui 95mb/sec, mentre lo stesso hard disk collegato allo stesso canale dove c'è anche un altra periferica la velocità del burst rate è sui 75mb/sec).

Detto questo, vuoi togliere il masterizzatore cd Waitec. Bene, devi controllare lo jumper del masterizzatore dove sta. Se sta su master, metti lo jumper su master, se sta su slave, lo metti su slave. Dopo aver visto lo jumper dove sta, lo metti al nuovo hard disk allo stesso posto in cui sta al masterizzatore che vuoi togliere.
Questa cosa è importante perchè così facendo di decide chi è il master e chi lo slave nel canale (e i canali dei dati su una scheda madre sono due: zero e uno).

Rodius
07-11-2007, 08:29
ho scaricato il programmino che mi hai consigliato, ma mi fa fare solo dei test del mio disco fisso.........forse avrò sbagliato.........
ho visto anche un altro programma "HdClone 3.2.9 free edition", cosa ne pensi????

ho sbagliato a scrivere: devi prendere maxblast (http://www.seagate.com/www/it-it/support/downloads/maxtor_desktop/maxblast-eula) e non seatools :muro:

hdclone non è male, ma nella free edition è assai limitato

ma che mi dici,......... forse è meglio se levo il masterizzatore cd waitec lasciando quello dvd samsung (messo da poco) e il lettore dvd lg aggiungendo il disco fisso nuovo in + a quello che già tengo???
se è meglio così come dovrei settarli??
intendo entrambi gli hard disk sul canale primario o ne perdere in prestazioni? (ovviamente lascerei s.o e programmi sul vecchio e metterei tutto il resto sul nuovo da 200 gb)
scusa le troppe domande
grazie in anticipo

non è una buona idea avere i due hd sullo stesso canale.
in questo caso, però, maxblast è inutile: collega il disco, win lo riconosce (si spera ;) ), lo partizioni e formatti e, alla fine, trasferisci i dati.

Orgoglio
10-11-2007, 20:09
scusa per il ritardo.........
si penso che leverò il masterizzatore cd e aggiungo un hard disk di capacità superiore sul canale secondario (sul master).
Perchè ho paura che clonando il vecchio sul nuovo, quest'ultimo sia diverso come caratteristiche ed io a modificare cluster o roba del genere non sono esperto......
Poi cmq ho letto che nel mio caso è meglio lasciare S.O e programmi sul vecchio e trasferire tutto il resto sul nuovo.
Approfitto anche per chiedere quanto può costare un maxtor da 150-200 gb o almeno cosa mi conviene prendere......
ripeto che possiedo una mobo asus P4B533-gold, intel pentium 4 2.00 ghz, 1Gb ddr corsair e un alimentatore JNC model: LC-A300ATX al quale tengo attualmente collegato due masterizzatori uno cd e uno dvd , un lettore dvd e un hard disk ( è rimasta una pattina per alimentare un altro hard disk libera)

Rodius
11-11-2007, 11:02
se cloni il disco non devi toccare nulla: ci pensa il programma a fare tutto.

già che ci sei il disco pendilo da almeno 200giga: costa una 50ina di euro.
maxtor a seagate o samsung o western digital o hitachi, uno vale l'altro...

con l'alimentatore sei un po' al limite: non dovresti avere problemi, però , visto che si tratta di un aggeggio no brand e low quality non si può mai sapere.
prova e vedi se tutto funziona.

Orgoglio
11-11-2007, 12:04
allora forse è meglio clonarlo, sicuramente il nuovo disco è più veloce del mio maxtor da 60 che cmq ha cinque anni.
quindi quando lo compro magari lo collego sul master secondario accendo il pc e apro il programma, nel programma c'è un menù con "clona disco" e "aggiungi nuovo disco" , devo usare solo la prima voce??? (visto che poi il vecchio dopo la procedura devo staccarlo??)
Penso che sul vecchio lascio tutto (non si può mai sapere) ,ma se volessi formattarlo devo fare tutto come sempre........entro nel bios imposto boot da cd......poi mi compaiono i due hard disk??
Infine per la mia scheda madre devo comprare un hard disk normale?, o meglio avevo letto in giro di trasferimento dati UltraDma o roba del genere ma non ho capito nulla.........
Non so se io mio è ide, ata, sata.......che significa????
scusami se mi dilungo ma sai essendo la prima volta che compro un hard disk nuovo ho paura di fare guai:D :D
grazie in anticipo per le risposte:D :D :D

Rodius
11-11-2007, 18:20
allora forse è meglio clonarlo, sicuramente il nuovo disco è più veloce del mio maxtor da 60 che cmq ha cinque anni.
quindi quando lo compro magari lo collego sul master secondario accendo il pc e apro il programma, nel programma c'è un menù con "clona disco" e "aggiungi nuovo disco" , devo usare solo la prima voce??? (visto che poi il vecchio dopo la procedura devo staccarlo??)

scegli clona disco e lascia stare le altre opzioni a meno che tu non voglia creare due partizioni sul nuovo disco (soluzione che ti consiglio): in questo caso, scegli l'impostazione manuale e dici al programma di clonare il vecchio disco su una parte del nuovo disco (diciamo di 60 giga). qui ci metti il sistema operativo e i programmi, sull'altra ci metti i dati così, nella malaugurata ipotesi che dovessi reinstallare d'urgenza i tuoi dati sono già al sicuro.

una volta che hai completato il clonaggio, stacca il vecchio disco, imposta il nuovo come primary master e riavvia: dovresti avere il sistema operativo funzionante.
a questo punto devi prendere possesso dello spazio rimasto libero: vai negli strumenti di amministrazioe di win, gestione disco e partiziona lo spazio lasciato libero (non allocato) e formattalo. adesso è pronto per ricevere i tuoi preziosi dati ;)

Penso che sul vecchio lascio tutto (non si può mai sapere) ,ma se volessi formattarlo devo fare tutto come sempre........entro nel bios imposto boot da cd......poi mi compaiono i due hard disk??

se vorrai fomattare il vecchio, lo collegherai com slave sul canale primario o secondario e con gli strumenti di win procederai all'operazione :cool:

Infine per la mia scheda madre devo comprare un hard disk normale?, o meglio avevo letto in giro di trasferimento dati UltraDma o roba del genere ma non ho capito nulla.........
Non so se io mio è ide, ata, sata.......che significa????
scusami se mi dilungo ma sai essendo la prima volta che compro un hard disk nuovo ho paura di fare guai:D :D
grazie in anticipo per le risposte:D :D :D

prendi un disco ide (o pata) e sei a posto :)

Orgoglio
12-11-2007, 19:38
grazie mille per le risposte, sono molto chiare. ma quindi se clono il disco senza partizionarlo ci perdo molto in prestazioni???

intendevi ata??? è compatibile con la mia scheda madre??
Nel libretto della mobo c'è scritto "2 canali IDE UltraDMA 100 / 66 / 33 "

Rodius
13-11-2007, 08:21
grazie mille per le risposte, sono molto chiare. ma quindi se clono il disco senza partizionarlo ci perdo molto in prestazioni???

non perdi nulla in prestazioni

intendevi ata??? è compatibile con la mia scheda madre??
Nel libretto della mobo c'è scritto "2 canali IDE UltraDMA 100 / 66 / 33 "

esatto: ata/ide/pata sono sinonimi

Orgoglio
13-11-2007, 15:12
ata è + veloce giusto???

quindi a me la mobo non la supporta questa interfaccia???

Rodius
13-11-2007, 16:03
se ho scritto che sono sinonimi... trai le dovute conclusioni ;)

Orgoglio
13-11-2007, 21:39
hai ragione scusa