View Full Version : Q6600 g0 - Shyte Infinity - P5K-E
Ciao,
dopo una brutta esperienza ho bisogno dell'aiuto di un esperto che mi dica che parametri impostare per fare un buon overclock
Il mio sistema completo è il seguente:
Q6600 rev G0
Dissipatore Shyte Infinity
Asus P5K-E
2gb (2x1gb) A-Data Vistesta Extreme DDR2 800mhz 4-4-4-12
Alimentatore non di marca 550w
Asus 8800 GTS 640mb
2x western digital 160gb caviar in raid0
Tutto è impostato standard sul bios, a parte il raid attivato
Mi date una mano con un overclock sicuro che mi dia qualche soddisfazione?
Ringrazio tutti e attendo
Daniele
freddy69bz
01-11-2007, 19:16
ciao, io ho i tuoi stessi componenti a differenza della mainboard che ho la sorella maggiore...
E' semplicissimo, imposti:
fsb:355
molti: 9
ram: la adegui in modo da stare sotto gli 800 mhz altrimenti alzi i timings sopra i canonici 4-4-4-12 2.2volt
voltaggio cpu: 1.3250v
tutto il resto su auto
tranne cpu spread spectrum su disabled e c1e disabled
Ciao
ciao, io ho i tuoi stessi componenti a differenza della mainboard che ho la sorella maggiore...
E' semplicissimo, imposti:
fsb:355
molti: 9
ram: la adegui in modo da stare sotto gli 800 mhz altrimenti alzi i timings sopra i canonici 4-4-4-12 2.2volt
voltaggio cpu: 1.3250v
tutto il resto su auto
tranne cpu spread spectrum su disabled e c1e disabled
Ciao
Ciao Freddy,
intanto grazie 1000, ho fatto, 2 domande
1- sopra hai scritto c1e disabled, intendevi pcie spread spectrum giusto?
2- mi hai detto di regolare le ram in modo da stare sotto gli 800 o eventualmente di regolare i timings...ecco ma...come faccio a regolare le ram? adesso su cpu-z mi da frequency 355.0 mhz, devo moltiplicarlo per 2 giusto? quindi fa 710 giusto? come lo porto a 800?
Grazie ancora
Daniele
Ciao Freddy,
intanto grazie 1000, ho fatto, 2 domande
1- sopra hai scritto c1e disabled, intendevi pcie spread spectrum giusto?
2- mi hai detto di regolare le ram in modo da stare sotto gli 800 o eventualmente di regolare i timings...ecco ma...come faccio a regolare le ram? adesso su cpu-z mi da frequency 355.0 mhz, devo moltiplicarlo per 2 giusto? quindi fa 710 giusto? come lo porto a 800?
Grazie ancora
Daniele
Forse ho capito, dovrei impostare l'fps a 400, questo porterebbe la CPU a 3600 però, cosiderando che con la cpu a 3200 e orthos arrivo a 56 gradi massimo, posso permettermi di portarlo a 3600?
Grazie mille
Daniele
freddy69bz
01-11-2007, 22:56
non ti consiglio di tenere il processore a 3.6 ghz perchè dovresti alzare il vcore ed in full supereresti i 70°C...
a questo punto abbassa il moltiplicatore a 8 ed imposat l' fsb a 400 cosicchè le tue ram lavorano in sincrono a 800mhz...
Io_N-Bello
01-11-2007, 23:16
Io proverei un bel 400x8 con 1,3-1,35 (ma cmq meno volt servono meglio è)
con le ram in 4/5 settando latenze di 5-5-5-15.
Che in questa maniera si usa lo strap 266 e nn in 333
poi puoi provare a salire e vedere quale componente ti arriva per primo al limite.
Ma cmq vale sempre il sistema descritto nelle guide
freddy69bz
02-11-2007, 12:48
io le adata le avevo e tenevano a 4-4-4-12 circa 860 mhz mentre a 5-5-5-15 circa 920 mhz...
Perfetto :D stasera metto l'fbs a 400 e il molti a 8.
Siamo sicuri che il rapporto tra ram e cpu resti 1:1 vero?
Il voltaggio di 2,2 volt per le ram e di 1,325 per la cpu non sono rischiosi vero?
Comunque ieri sera ho fatto un giro con il 3d mark 05, quindi con la cpu a 3200 e le ram a 710 mhz 4-4-4-12, il punteggio era di 16800, vi sembra allineato alla configurazione?
Grazie mille
Daniele
PS: una domanda che non centra nulla, ho sbagliato a scrivere il mio nik :doh: , come faccio a cambiarlo? nel mio profilo mi fa cambiare solo la mail o la password :mbe:
non ti consiglio di tenere il processore a 3.6 ghz perchè dovresti alzare il vcore ed in full supereresti i 70°C...
a questo punto abbassa il moltiplicatore a 8 ed imposat l' fsb a 400 cosicchè le tue ram lavorano in sincrono a 800mhz...
Ciao Freddy,
scusa ma ho messo come dicevi il moltiplicatore a 8 e l'fbs a 400 come hai detto, però c'è un problema, la cpu adesso come frequenza ha 3,6 ghz e non 3,2...eppure sono convinto di aver messo 400 in fbs infatti da bios all'avvio segnala 3,2 ma da win con cpu z o coretemp mi segna 3,6 ghz
Sai aiutarmi?
Grazie
Daniele
Ciao Freddy,
scusa ma ho messo come dicevi il moltiplicatore a 8 e l'fbs a 400 come hai detto, però c'è un problema, la cpu adesso come frequenza ha 3,6 ghz e non 3,2...eppure sono convinto di aver messo 400 in fbs infatti da bios all'avvio segnala 3,2 ma da win con cpu z o coretemp mi segna 3,6 ghz
Sai aiutarmi?
Grazie
Daniele
sicuro di aver settato il molty ad 8?
socuro di aver settato il molty ad 8?
Ciao a tutti,
ho la configurazione in firma.
Fino a poco tempo fa avevo overclockato la cpu a 3,2 ghz con le seguenti opzioni:
FBS: 400
Molti: 8
CPU VOLT: 1,325v
CPU Spread spectrum: disable
PCIE Spread spectrum: disable
tenendo le ram a frequenza standard, cambiando solo il voltaggio e quindi
RAM: 800mhz
TIMING: 4-4-4-12
RAM VOLT: 2,2v
Il sistema era stabilissimo, mai avuto nessun genere di problema.
A un certo punto ho però avuto problemi con l'alimentatore, che pur funzionando benissimo, aveva cominciato a fare un rumore incredibile.
L'ho quindi sostituito in garanzia, ma nel frattempo avevo rimosso tutti i settaggi di overclock.
In questi giorno, dopo qualche mese di non overclock, ho deciso di riportare il sistema a 3,2ghz ma...niente...instabilità incredibile...eppure le temperature sono nella norma (CPU sempre sotto i 70° in full con Orthos) e la ram sembra ok dopo averla testata con Memorytest per 3h senza nessun errore.
A questo punto chiedo a voi esperti di cosa possa trattarsi...che sia l'alimentatore sostituito difettoso? Come posso verificarlo?
L'unica cosa "curiosa" che ho notato è che dopo aver attaccato un ventilatorino USB mi sono accorto che a volte ha proprio dei cali di 4-5 secondi in cui le ventole girano molto piu lentamente, quasi a fermarsi, e poi riprendono...si tratta però di una "cinesata" di ventilatore quindi può essere che sia anche un difetto suo di costruzione...
Mi affido alla vostra sapienza
Ditemi pure tutti i test che devo eventualmente affrontare per aiutarvi
Grazie mille
Daniele
fixati pci-e e pci? settate le ram in sincrono? altri voltaggi? Dicci TUTTO TUTTO quello che hai modificato.
fixati pci-e e pci? settate le ram in sincrono? altri voltaggi? Dicci TUTTO TUTTO quello che hai modificato.
em...no...le uniche cose che ho modificato sono quelle che ho scritto sopra :D
mi dici precisamente cosa altro devo sistemare :)
Grazie mille
Daniele
pci-e a 101. Vnb e voltaggi affini al primo valore dopo auto.
pci-e a 101. Vnb e voltaggi affini al primo valore dopo auto.
bè innanzitutto grazie per il tempo che mi stai dedicando :)
ho provato a fare alcune modifiche ma il sistema sembra ancora instabile.
Ecco com'è attualmente impostato il mio bios..
http://img178.imageshack.us/img178/516/48877027iv3.jpg
http://img178.imageshack.us/img178/7445/96655786pf1.jpg
Fammi sapere cosa devo sistemare allora :)
Grazie mille
Daniele
fsb strap to north : 266
cpu pll voltage: primo valore dopo auto
FSB termination voltage: primo dopo auto
NB voltage: 1,4 - 1,45
SB voltage: primo dopo auto
Load line calibration: enable
Per le ram setta le prime 4 latenze, ed il voltaggio, come da certificazione. Se sei instabile anche così, aggiungi uno step di vcore. Occhio alle temp.
Sottopongo qui il mio caso visto ke siamo in condizioni simili:
Ho un q6600 ( b3 mi pare) e vorrei fare un po di overclock e qualke ottimizzazione ( frequenze pcie). La sk madre è un a P5E e Hyper TX2 come dissi.
Come consigliate di procedere? Dove modificare nel bios e quanto? Quanto a oc sono decisamente alla base quindi vorrei evitare di far saltare tutto in aria al primo giro :D :D :D
fsb strap to north : 266
cpu pll voltage: primo valore dopo auto
FSB termination voltage: primo dopo auto
NB voltage: 1,4 - 1,45
SB voltage: primo dopo auto
Per le ram setta le prime 4 latenze, ed il voltaggio, come da certificazione. Se sei instabile anche così, aggiungi uno step di vcore. Occhio alle temp.
Ciao,
ho provato queste impostazioni:
fsb strap to north : AUTO (devo selezionare a AUTO o 400 per tenere la ram a frequenza std e cioè 800mhz...altrimenti la superano..)
cpu pll voltage: primo valore dopo auto - 1.50V
FSB termination voltage: primo dopo auto - 1.20V
NB voltage: 1.40V ( il successivo è 1.50v)
SB voltage: primo dopo auto - 1.05v
RAM - 4-4-4-12 800MHZ 2,1V
...con queste impostazioni non si avvia nemmeno windows...resta sulla schermata di xp con scritto avvio in corso...e non va avanti...
Grazie
Daniele
aggiungi uno step di vcore.
Sottopongo qui il mio caso visto ke siamo in condizioni simili:
Ho un q6600 ( b3 mi pare) e vorrei fare un po di overclock e qualke ottimizzazione ( frequenze pcie). La sk madre è un a P5E e Hyper TX2 come dissi.
Come consigliate di procedere? Dove modificare nel bios e quanto? Quanto a oc sono decisamente alla base quindi vorrei evitare di far saltare tutto in aria al primo giro :D :D :D
sarebbe opportuno che tu aprissi un thread dedicato.
sarebbe opportuno che tu aprissi un thread dedicato.
E cosi sia :D
E cosi sia :D
ovviamente è caldamente consigliata una buona lettura delle guide presenti in rilievo in sezione...
aggiungi uno step di vcore.
ok...ora sembra piu stabile...faccio qualche altra prova e ti faccio sapere
Grazie mille intanto
Daniele
ok...ora sembra piu stabile...faccio qualche altra prova e ti faccio sapere
Grazie mille intanto
Daniele
in oc il "sembra" non basta. è necessario testare a fondo con adeguati stress test.
in oc il "sembra" non basta. è necessario testare a fondo con adeguati stress test.
si si :) è quello che sto facendo
Daniele
si si :) è quello che sto facendo
Daniele
bene.;)
bene.;)
però in full con Orthos arrivo a toccare i 75° dopo un pò...
Troppo? 75° è il massimo non va oltre...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.