View Full Version : Problema lentezza emule
hitormiss610
01-11-2007, 17:27
Spero sia la stanza giusta...
Ho notato che ultimamente emule viaggia molto più lentamente di prima (x intenderci, quando c'erano ancora i server donkey).
Però la cosa curiosa è che di notte (dopo mezzanotte circa) diventa molto più veloce, mediamente del triplo.
Di giorno infatti, scarico a 20-25 max 30 kb, mente dopo mezzanotte intorno ai 60-70 e più kb.
Qualcuno sa spiegarmi il perchè? Ho una connessiona Alice Flat da 2 Mega e un router/adsl Siemens Santis 50 (un po' vecchiotto lo so, ma è sempre funzionato bene...) aggiornato con l'ultimo firmware e correttamente configurato (penso...).
Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi, grazie...
giacomo_uncino
01-11-2007, 17:55
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1504831&page=198
sembrano sintomi di filtri al p2p ma non è detto, magari qualche settaggio è andato in malora
Cambia le porte. Setta la 1755 TCP e la 1756 UDP. Naturalmente devi aprire le stesse porte nel router e nell'eventuale firewall software. Poi prova a scaricare un file ultra-condiviso, se non ti schizza subito intorno ai 100KB/s e non supera i 30KB/s fissi neanche se preghi in thailandese, allora rassegnati. Sei filtrato.
Ciao
hitormiss610
01-11-2007, 23:35
oddio scusa...come faccio ad aprire quelle porte del router? attivando l'unpn?
essere filtrato comporta qualche rischio x la sicurezza? è normale che capiti nonostante abbia alice? xchè da quello che leggo succede a chi ha tele2...
Essere filtrati non comporta rischi sulla sicurezza; semplicemente, il tuo provider limita la velocità dei programmi di file sharing (è una cosa legalmente discutibile visto che non ci sono accenni a tali filtri nei contratti adsl). Le porte sul router non le apri con upnp; prova a cercare in rete una guida per aprire le porte, per esempio su google questo è uno dei primi risultati: http://www.mondoirc.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1994
I filtri non li applica solo tele2, ma anche libero e tiscali; per alice se ne sentono di meno, più che altro sono gli utenti whosale degli altri operatori ad aver la banda "controllata".
Ciao
Ciao, io mi ritrovo nella tua stessa situazione, oramai e più di una settimana che emule durante il giorno non va oltre i 30 KB, ho iniziato anche io ad acere il sospetto che abbiano attivato dei filtri, io ho Tiscali 4 Mb WS.
francescosalvaggio
02-11-2007, 17:06
I filtri non li applica solo tele2, ma anche libero e tiscali; per alice se ne sentono di meno, più che altro sono gli utenti whosale degli altri operatori ad aver la banda "controllata".
ciao , scusa per conoscenza personale volevo sapere cosa vuol dire gli utenti whosale. Chi sono ?
Alice NON filtra.
hitormiss610
02-11-2007, 21:00
Cambia le porte. Setta la 1755 TCP e la 1756 UDP. Naturalmente devi aprire le stesse porte nel router e nell'eventuale firewall software. Poi prova a scaricare un file ultra-condiviso, se non ti schizza subito intorno ai 100KB/s e non supera i 30KB/s fissi neanche se preghi in thailandese, allora rassegnati. Sei filtrato.
Ciao
io sono in debito con te...ora emule va molto meglio...grazie davvero :)
ciao , scusa per conoscenza personale volevo sapere cosa vuol dire gli utenti whosale. Chi sono ?
Essere in whosale significa avere con un contratto adsl con un operatore come tiscali, libero, tele2, ngi etc ma non essere coperti direttamente dalle loro reti proprietarie; infatti in questi casi gli operatori usano le infrastrutture di Telecom, e sono svantaggiati rispetto agli utenti alice che usano le stesse linee perchè telecom naturalmente tende a dare più banda ai suoi clienti (alice). Quando invece si è coperti direttamente dalle reti di questi operatori, si è in ULL, cioè l'adsl passa sulle reti proprietarie di wind, tiscali etc. e le prestazioni sono migliori dato che non ci mette lo zampino mamma telecoz.
Alice NON filtra.
Effettivamente di solito chi si lamenta delle scarse prestazini dell'adsl di alice è per altri motivi:
- cattiva configurazione di modem/router/firewall/sistema operativo/software etc
- cattivo stato del doppino telefonico
- scarsi valori di rumore/margine di attenuazione e/o eccessiva distanza dalla centrale.
C'è da dire però, che alice non ha applicato filtri fino a questo momento.
Stanno aumentando la banda a tutti gli utenti telecom, ora ci saranno in giro centinaia di migliaia di contratti a 20mb e a 7mb, non so fino a che punto telecoz riuscirà a soddisfare tutte queste linee affamate di file sharing e iptv... quindi le opzioni sono due:
- le adsl italiane a causa del pietoso stato delle infrastrutture giungeranno a saturazione e gli impianti collasseranno
- telecoz si affiderà alle già collaudate tecniche di traffic shaping usate dagli altri operatori per gli stessi motivi...
Ciao
Ciao
Ho provato a usare queste porte ma non cambia nulla alla mia situazione, il bello è che fino a due settimane fà andava tutto alla perfezione.
Ho provato a usare queste porte ma non cambia nulla alla mia situazione, il bello è che fino a due settimane fà andava tutto alla perfezione.
Ti connetti alla Kad con ID alto? le freccina in basso è verde?
Ciao
Ti connetti alla Kad con ID alto? le freccina in basso è verde?
Ciao
La freccia in basso è verde per quanto riguarda ID credo di si dato che mi connetto solo ed esclusivamente alla rete KAD.
La freccia in basso è verde per quanto riguarda ID credo di si dato che mi connetto solo ed esclusivamente alla rete KAD.
La freccia verde deve essere quella indicata in questa immagine:
http://img114.imageshack.us/img114/3636/immaginezl5.th.png (http://img114.imageshack.us/my.php?image=immaginezl5.png)
Ciao
La freccia verde deve essere quella indicata in questa immagine:
http://img114.imageshack.us/img114/3636/immaginezl5.th.png (http://img114.imageshack.us/my.php?image=immaginezl5.png)
Ciao
Si è verde
hitormiss610
03-11-2007, 23:19
scusate...x curiosità...ma io potrei impostare x le porte tcp e udp un numero qualsiasi sparato a caso? è sufficiente poi aprirle dal router e dovrebbe funzionare?
io da qualche giorno ho l'id basso eppure ho aperto le porte e tutto e prima non mi era mai successo....sono filtrato? Ho tiscali 4m
io da qualche giorno ho l'id basso eppure ho aperto le porte e tutto e prima non mi era mai successo....sono filtrato? Ho tiscali 4m
anche io ho tiscali 4m, però il mio Id è alto, l'unica cosa che riscontro è la velocità di download che non supera i 30KB
Ho anche io lo steso problea con Emule e con Tiscali Adsl 4 Mega.
Da un po' di tempo pur avendo ID alto e le freccine verdi su emule scarico senza superare i 20/30 kb.
Come posso risolvere il problema?
:muro: :muro: :muro: :muro:
Paolo1982
07-11-2007, 17:34
x gli utenti tiscali di questo thread: siete su rete proprietaria o in wholesale telecom?
io personalmente sono in ws quindi sotto rete telecom, oggi riscontro un'altra cosa strana, ogni tanto il download si blocca crolla fino a 10KB/s per poi ripartire e avere picchi fino a 70KB/s per poi tornare intorno ai 30KB/s.
Che cosa sta accadendo?
Che differenza esiste fra "su rete proprietaria o in wholesale telecom"?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.