PDA

View Full Version : Acer Aspire problema batteria

fildiv
01-11-2007, 16:08
Ciao a tutti,
ho un acer aspire 1652 wlmi, dopo circa un anno la batteria originale ha cominciato ad avere un rapido decadimento delle prestazioni in termini di durata (circa 20 minuti in media di autonomina) e fin qua la cosa puo' anche non essere preoccupante. Quello che invece mi preoccupa è che oggi con la batteria inserita e con il computer direttamente collegato alla rete elettrica ho avuto diversi blocchi di sistema (che inizialmente non avevo attribuito alla batteria). Togliendo fisicamente la stessa tutto sembra funzionare correttamente. Quello che mi chiedo a questo punto, è possibile che la batteria possa provocare problemi al sistema operativo (ACPI) tanto da provocarne il crash (addirittura la tastiera aveva smesso di funzionare con la batteria inserita!!). Infine, ho letto qua e la diverse discussioni se sia meglio tenere la batteria inserita o meno anche quando si usa la rete elettrica. Considerando che il mio nb ha uno dei piedini sulla batteria (senza batteria è instabile in termini di appoggio) credo che la Acer abbia voluto rinforzare il concetto a favore della batteria sempre inserita.
Cia a tutti

erika3006
05-12-2007, 22:30
Ciao:) ,
ho letto il tuo intervento e ..... anch'io ho gli stessi problemi:muro: . Una domanda, coma hai risolto tutto questo?Io non so veramente come fare!!!Spero ricev tue notizie al piu presto perchè sto esaurendo col pc visto che mi serve ogni giorno per fare progetti di architettura.
Grazie,
Erika.

CarloR1t
05-12-2007, 23:30
Benvenuti sul forum :) non so bene come aiutarvi ma anche se il controllo dell'ACPI del bios fa parte della logica programmabile di un pc, la sezione di ricarica analogica e del rilevamento della tensione e degli altri parametri da parte dello smartchip della batteria dovrebbe essere indipendenti dal resto del pc, non vedo come la batteria in sè possa causare problemi di logica e crash, almeno finchè non commuta da rete a batteria/ricarica e viceversa, nel qual caso possono esserci instabilità dovute all'alimentazione.
Se non è colpa del bios desumo che sia l'assorbimento della batteria a rendere instabile l'alimentazione di tutto il notebook e spiegare i crash, sarebbe da mandare in assistenza.

Avete notato, o potete provare a vedere ancora, quando succede un crash, se avete un led che si accende o cambia colore indicando un anomalo passaggio tra alimentazione solo da rete o batteria in fase di ricarica? Succede anche con batteria pienamente carica, non in fase di ricarica?

Cmq se nessuno ha altri suggerimenti da aggiungere (spero di sì) direi di salvare i dati vitali e provare un flash del bios se ce n'è uno più aggiornato dsponibile sul sito del produttore del notebook.
Anche ripristinare il sistema originale per provare che non sia stata una coincidenza, se l'inconveniente si è verificato troppe poche volte per imputarlo alla batteria.

fildiv
12-12-2007, 13:22
Grazie per la tua risposta CarloR1t, purtroppo l'unico modo per verificare la tua teoria è quello di provare una nuova batteria (e cavo alimentazione) ma per il momento mi accontento di usarlo tenendolo sempre collegato alla rete e senza batteria inserita (e con questo rispondo anche a erika3006). Per quel che riguarda il led devo dire che fin dall'inizio ha avuto un comportamento strano (intendo il led che indica la ricarica). Adesso non ricordo in particolare ma mi sembra di averlo visto spento poche volte (anche a batteria carica). Questo avrebbe dovuto allertarmi ma ho bellamente ignorato la cosa. erika3006 nel mio caso ho un crash immediato del sistema operativo con la batteria inserita, tu riesci a lavorare per un periodo prima di avere problemi?
Grazie e ciao

erika3006
12-12-2007, 17:00
Ciao...grazie a tutti x l risp..
cmq,qualke settimana fà dovevo x forza levare la batteria e accendere solo con l'alimentatore, altrimenti si bloccava tutto!!Adesso, invece, lo accendo anke con la batteria inserita e non mi da più tutti qui problemi (es.la tastiera bloccata....)...Il problema adesso è che mi dura 2 min con la batteria senza l'alimentatore...però mi compare che la batt è carica al 100%...mah,sn tutti fusi sti acer!!!
Ciaooo

CarloR1t
12-12-2007, 19:49
Provate ad aggiornare il bios, sul sito acer guardate anche nella cartella ftp della serie del vostro modello se c'è una versione più nuova...

fildiv
13-12-2007, 13:24
Grazie mille a tutti, provero' in futuro con l'aggiornamento del bios.
Saluti a tutti

CarloR1t
13-12-2007, 14:40
Grazie mille a tutti, provero' in futuro con l'aggiornamento del bios.
Saluti a tutti
Facci sapere come va e auguri, anche per le feste a te e a tutti! :)

fabbbbbbio
14-01-2008, 11:31
Ragazzi anche io ho lo stesso problema con un aspire 1652 Wlmi, ho provato ad aggiornare il bios ma non c'è stata alcuna differenza....
Chissà, se qualcuno sa come fare lo dica.... maledetta acer!!!

domisimo
27-02-2008, 21:30
Bene ragazzi, mi aggiungo alla lista degli aceristi con problema di batteria!
Aspire 5670 Wlmi, da una settimana ha iniziato a dare problemi (tastiera bloccata, desktop senza icone, crash, ecc...). Aggiornato bios, reinstallato tutto e niente. Come x Erika funzia funziona solo senza batteria aggrappato alla corrente. Praticamente ho un portatile-fisso. ke m....! :doh:
Non so come, ma la batteria influisce realmente sul corretto funzionamento del computer. E ora, dopo aver letto qui nel forum, ne ho la certezza.
Ho fatto ricerche, ho scoperto che la mia batteria fa parte di una partita difettosa. Date un okkiata qui http://www.acerbatteryrecall.com/AcerWeb/ e vedete se anche le vostre batterie ne fanno parte. Spero sia questa la causa, perché acer le sostituirebbe gratuitamente. :read:
Se avete risolto in altri modi fatemi sapere vi prego. :help: Ciao!

Franco!
08-05-2008, 17:39
Anch'io da circa una setimana riscontro lo stesso problema ma nn ho ancora risolto. Qualcuno ha novità?

Freddy50
22-08-2008, 20:58
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum anche se è da tempo che lo consulto e vi ho trovato un'infinità di "dritte" e suggerimenti utili.
Passo direttamente al problema.
Ho un Acer Aspire 5670 da circa un anno e mezzo e fino a pochi giorni fa non mi aveva mai dato alcun problema, fino a che, una mattina ha cominciato a "dare i numeri".
In sintesi: la tastiera non funzionava, il sistema era enormemente rallentato, una sola delle porte USB funzionava e se cercavo di avviare qualsiasi programma la macchina si bloccava.
Ovviamente la prima cosa a cui pensi è quella di aver beccato qualche Virus, Rootkit o altre amenità simili nonostante che l'antivirus venga aggiornato continuamente. Il problema rimaneva anche in Modalità Provvisoria ( ho Windows XP Home) anche se in misura minore se partivo con la mia utenza ma se invece facevo il Boot da Administrator, in modalità provvisoria, allora tutto ricominciava a funzionare regolarmente, tastiera compresa.
Ho allora provato a cercare, con l'altro PC, sui vari Forums ed ho scoperto che forse il problema poteva essere imputabile alla batteria.
La successiva prova è stata quella di far partire il portatile con la sola alimentazione di rete, cioè con la batteria completamente estratta.
Miracolo, tutto funzionava di nuovo perfettamente ma se reinserivo la batteria il sistema tornava a bloccarsi.
Mi sono messo il cuore in pace ed ho deciso di acquistare una batteria nuova ma rimandando la spesa fino al prossimo stipendio.
Domenica scorsa ho provato a smontare il pacco batterie tanto per verificare quale degli elementi si fosse guastato.
Ebbene, tutti gli 8 elementi avevano la stessa tensione esatta e tutto pareva essere in ordine.
Allora mi è venuto uno strano sospetto, anche dopo aver osservato il piccolo circuito elettronico che è all'interno del contenitore.
E' possibile che quelli della Acer, dopo un certo periodo di uso del pacco batteria (presumibilmente registrato nel Chip all'interno), abbiano inserito qualche particolare istruzione per mandare in tilt il PC e costringere il malcapitato utente a sostituire le batterie anche se queste sono perfettamente funzionanti? Per capirsi, qualcosa come i chip delle cartucce di molte stampanti.
Assurdo! Fantascienza? Probabilmente la mia fantasia bacata mi stava giocando qualche brutto scherzo ma il tarlo continuava a rodermi e così ho provato a fare un piccolo eperimento.
Ho salvato il Registro di Configurazione poi ho fatto il Boot da Modalità Provvisoria come Amministratore.
Sono entrato nel registro con un Editor particolare che mi crea un listato di tutte le ricorrenze della Voce richiesta con la sua posizione.
Ho cercato Acer e Policies ed ho totalmente cancellato tutte le voci relative ad Acer Power Management e simili.
Ho riavviato la Macchina normalmente e con la batteria inserita.
Miracolosamente e stranamente tutto è tornato come in origine, senza blocchi di tastiera, rallentamenti ecc.ecc.
A questo punto, secondo voi, cosa può pensare un utente che si trovi in questa situazione? Di essere stato preso in giro? Imbrogliato?
Forse sto sbagliando a trinciare giudizi affrettati tacciando, velatamente, di disonestà un'azienda come l'Acer, ma a questo punto non mi resta altro da pensare. Forse la spiegazione della ripresa del funzionamento è un'altra e va ricercata da qualche altra parte, ma la mia preparazione tecnica non è tale da permettermi di trovare da solo una risposta.
Forse su questo Forum ci potrà essere qualcuno che mi potrà aiutare a scoprire il perchè di quanto mi è accaduto.
Cordiali saluti
Freddy

CarloR1t
22-08-2008, 21:19
Benvenuto!

Capisco che certe politiche aziendali fanno pensare male, ma per fortuna per la batteria non è così, nè acer nè lo smartchip arrivano a controllare tanto, non è come per le cartucce, finora non ho sentito niente del genere e non sarebbe certo passato inosservato.

La tensione rilevata a fine carica non significa poi che tutte le batterie siano pienamente funzionanti come tenuta della capacità bisognerebbe minimo vedere lo sbilanciamento della tensione al 50% della scarica. Occhio che sono litio e possono anche esplodere se maltrattate o cortocorcuitate!

Non andrebbero nemmeno scaricate sotto il 20%, le scariche complete sono deleterie per le pile al litio.

Avendo cancellato la gestione risparmio energetico probabilmente c'è un problema in quell'ambito, software o hardware, si spera il primo. I sistemi operativi dopo un certo tempo si possono incasinare e quando perdono o si alterano funzioni di sistema difficili da risistemare la cosa migliore è sempre un ripristino del sistema originale dall'immagine contenuta nella partizione nascosta dell'hd originale o da backup immagine fatti da te in precedenza. Se non l'hai fatto e non è una scocciatura troppo grave, ti converrebbe prima o poi fare un backup di tutti i tuoi dati e lanciare la procedura di ripristino spiegata nel manuale. Ripristinare il sistema originale è anche il solo modo per escludere un difetto hardware e chiedere un'assistenza mirata.

Hai per caso aggiornato il bios dopo che l'hai comperato? O hai visto se ce n'è uno aggiornato sul sito acer? Al limite potrebbe anche essere un problema di bios da aggiornare o riflashare, see quando il sistema è stabile ovviamente. Provvisoriamente non guasta mai andare nel bios e scegliere l'opzione 'load default settings' (o simile) ed esci salvando, che talvolta mette le cose a posto.

Cmq se vuoi prova a chiedere nel thread ufficiale del tuo modello se è successo ad altri come hanno risolto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1134874

Spero ti possa servire nel caso chiedi pure ancora qui anche se è un vecchio thread non proprio adatto allo scopo... :)

Freddy50
23-08-2008, 06:41
Grazie Carlo per la risposta tempestiva. Comunque vi sono alcuni particolari che mi sono dimenticato di segnalare per cui ho ancora alcuni dubbi.
Dunque, ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata quella di salvare i miei dati su uno dei PC di casa e poi di ripristinare il sistema con il disco fornito da Acer. Il risultato non è assolutamente cambiato, tastiera e touchpad KO, mouse esterno che funziona solo su una porta USB, icone del desktop in buona parte scomparse, risposta lentissima ai comandi e blocco di ogni programma avviato, anche solo Esplora risorse, Notepad ecc. e CPU al 99% di utilizzo.
Premetto che non sono l'ultimo arrivato nel campo dei PC, nella mia azienda mi occupo quasi esclusivamente della gestione Hardware e Software ed ho iniziato a lavorare con i computer alla fine degli anni '70. Quando dico di non capirci gran che del problema occorso al portatile è perchè le mie conoscenze su molte parti dei Sistemi Operativi della Microsoft non sono proprio eclatanti mentre vedo che su questo Forum ci sono moltissime persone che invece sembrano conoscere queste cose a menadito. Purtroppo la mia non più giovane età è un serio ostacolo nell' imparare cose nuove ma per mia esperienza, almeno mi sembra, il caso che mi è successo sembrava dipendere quasi esclusivamente da un problema software e quindi è lì che ho messo le mani per vedere di trovare una soluzione.
Quello che non ho fatto, purtroppo, ma che sarebbe stato molto utile provare, è stato quello di installare per prova un Windows XP Pro di uno degli altri PC che ho. Sono quasi certo che avrebbe funzionato tutto regolarmente ma non mi sento di andare a smanettare di nuovo adesso che tutto sembra funzionare egregiamente.
Per quanto riguarda l'aggiornamento del BIOS, devo ammettere che non l'ho ancora fatto, o meglio non sono andato ancora a controllare se vi sia una versione più aggiornata di quella che ho. In effetti sono un po'allergico agli upgrade dei BIOS dato che in passato ho avuto alcune spiacevoli esperienze in tal senso con la conseguenza che per un mio errore ci ho rimesso una Scheda madre. So che oggi le cose si possono fare con un rischio molto minore ma comunque , se proprio non ne sono costretto, cerco di evitare di aggiornare i BIOS. Ah, dimenticavo, durante le mie varie prove ho anche provato a disabilitare la gestione risparmio energetico nel BIOS ma senza alcun risultato.
Terzo punto, prima di fare quello che ho fatto, ho consultato, su Internet, tutti i vari siti in cui si citava l'esatto mio problema e tra i primi siti visitati c'è stato ovviamente quello di Acer. Ebbene, tra i vari messaggi ci sono alcuni che riportano di aver risolto il problema ma, o sono casi di macchine in garanzia che sono state mandate in assistenza e sono state riparate con la sostituzione della scheda madre o di altri componenti (questo a quanto dichiarato da Acer) opure il problema pare non sia stato risolto.
In un altro sito veniva suggerito di inserire una particolare serie di istruzioni al software del sistema operativo ma pare che, dopo un successo iniziale il problema si sia ripresentato. Nella maggioranza dei casi comunque i suggerimenti dati non sono stati risolutivi e normalmente si limitavano a cosigliare di pulire la ventola di raffreddamento oppure di sostituire la batteria (grazie!) oppure altre amenità di questo tipo.
Su uno dei vari Forum ho anche trovato il caso di un signore che ha due batterie a disposizione, ebbene, con una il portatile funziona e con l'altra invece tira numeri. A questo punto sono costretto a continuare a pensare ad un problema legato allo smartchip, forse non necessariamente voluto o impostato da Acer ma solo per qualche strana difettosità.
Ultimo punto, le batterie al Litio. Ho avuto per le mani ed esaminato centinaia di batterie al Litio, non soltanto facenti parte di computer ma anche di altre apparecchiature come anche banali lampade portatili ecc.ecc. e ti posso assicurare che quando uno degli elementi comincia a esaurirsi o a guastarsi il primo sintomo è quello di un maggiore ed anomalo surriscaldamento del pack durante la ricarica e questo inizia proprio dall'elemento difettoso. Testando comunque ogni singolo elemento, normalmente è apprezzabile un abbassamento del voltaggio in quello guasto. La differenza è solo leggera e non marcata come nelle vecchie batterie al NiCAd ma comunque apprezzabile.
Questo è tutto, spero di non aver dimenticato qualche particolare, e come vedi tutto farebbe pensare ad un problema legato al software della gestione risparmio energetico. Comunque sia, se qualcuno avesse questo problema, credo che non gli costerebbe molto fare quella verifica che io non ho fatto, cioè quella di installare un'altro sistema operativo non di Acer. Un semplice Xp pulito e originale. Se tutto dovesse funzionare allora non resterebbe che chiedere spiegazioni direttamente ad Acer e vedere la loro risposta.
Scusami per la lunga tirata, ti ringrazio nuovamente e ti auguro un buon fine settimana.
Ciao.
Freddy

CarloR1t
23-08-2008, 13:22
Vedo che di esperienza ne hai abbastanza per cavartela facendo varie prove, per ora non so cosa suggerirti d'altro, ma nella discussione ufficiale dovrebbero sapere se il difetto è noto e come si risolve, sperando non sia un difetto hardware della scheda madre.

Hai detto che hai il notebook da un anno e mezzo, non so se acquistato come privato o con partita iva, ma nel primo caso acer dovrebbe offrire 2 anni di garanzia sua, che quindi ti permette di farlo riparare da loro senza troppa fatica da parte tua se non c'è una soluzione immediata.

Comunque se ripristinando il sistema originale e facendo un load default settings dal bios e salvando, non cambia niente potrebbe essere un problema derivato dall'hardware della batteria (smartchip) o ACPI sulla scheda madre (spero di no se non è più in garanzia).

In bocca al lupo... ;)

Freddy50
24-08-2008, 10:24
Ahimè, (per me) ho brutte notizie.
Ieri, visto che avevo ripreso in mano l'argomento, invece di lasciare tutto come stava, mi sono messo un po' a trafficare con il portatile ed ho pensato bene, ovviamente e rigorosamente senza salvare il registro precedente da buon testa di c..., di disinstallare l' e-power management di Acer, cancellare i files temp, la cache di explorer, e varie altre amenità.
Adesso è tornato tutto come prima e non funziona un accidente o meglio, adesso carica più velocemente ma se non tolgo la batteria tuchpad e tastiera non funzionano assolutamente. Ben mi sta! Mai stuzzicare il can che dorme.
A parte questo, purtroppo, il portatile lo ho acquistato nel giugno del 2006 e quindi niente garanzia a parte il fatto che comunque, per quel che ne so, le ditte produttrici non garantiscono la batteria (mi è già successo con un portatile HP della ditta che aveva poco più di un anno di vita quando la batteria ha dichiarato forfait). Adesso sto pensando seriamente ad installare un normale Windows XP Pro per vedere se tutto torna normale ma al momento non ho molto tempo a disposizione e devo rimandare.
Resta comunque sempre l'interrogativo di cosa ero riuscito a combinare quella sera quando ero riuscito a farlo funzionare di nuovo. Mistero?
Grazie comunque e, visto che non mi arrendo molto facilmente, se per caso dovessi rimettere di nuovo a posto le cose (e questa volta mi prenderò nota delle operazioni eseguite) non mancherò di mettervi a conoscenza.
Ciao.
Freddy

CarloR1t
24-08-2008, 15:10
Ahimè, (per me) ho brutte notizie.
Ieri, visto che avevo ripreso in mano l'argomento, invece di lasciare tutto come stava, mi sono messo un po' a trafficare con il portatile ed ho pensato bene, ovviamente e rigorosamente senza salvare il registro precedente da buon testa di c..., di disinstallare l' e-power management di Acer, cancellare i files temp, la cache di explorer, e varie altre amenità.
Adesso è tornato tutto come prima e non funziona un accidente o meglio, adesso carica più velocemente ma se non tolgo la batteria tuchpad e tastiera non funzionano assolutamente. Ben mi sta! Mai stuzzicare il can che dorme.
A parte questo, purtroppo, il portatile lo ho acquistato nel giugno del 2006 e quindi niente garanzia a parte il fatto che comunque, per quel che ne so, le ditte produttrici non garantiscono la batteria (mi è già successo con un portatile HP della ditta che aveva poco più di un anno di vita quando la batteria ha dichiarato forfait). Adesso sto pensando seriamente ad installare un normale Windows XP Pro per vedere se tutto torna normale ma al momento non ho molto tempo a disposizione e devo rimandare.
Resta comunque sempre l'interrogativo di cosa ero riuscito a combinare quella sera quando ero riuscito a farlo funzionare di nuovo. Mistero?
Grazie comunque e, visto che non mi arrendo molto facilmente, se per caso dovessi rimettere di nuovo a posto le cose (e questa volta mi prenderò nota delle operazioni eseguite) non mancherò di mettervi a conoscenza.
Ciao.
Freddy
Ma nel thread ufficile non ti sanno dire niente? (non l'ho ancora guardato...)
Cmq adesso che molti ritorneranno a casa qualche risposta salterà fuori. La batteria non la terrei più inserita a questo punto.

bluente
17-09-2008, 21:38
a questo punto non prenderò mai più un acer, anchio ne ho uno (aspire 3000) con gli stessi identici problemi. A due anni dall'acquisto improvvisamente il touchpad e la tastiera hanno cominciato a dare i numeri e il sistema è notevolmente rallentato, si pianta sempre, non si riesce a spegnere. Pensavo fosse l'hard disk e l'ho cambiato, ma sempre gli stessi problemi quindi ho perso pure i soldi dell'hard disk. Grazie a questo forum ho scoperto con mio dispiacere che siamo in molti. Ringrazio anticipatamente se qualcuno mi dà qualche certezza se cambiando la batteria il problema si risolve e soprattutto che marca di batteria, certo meglio non comprarne una uguale.

Pajat
18-09-2008, 14:11
ragazzi io il problema l ho risolto anke se in maniera molto rudimentale ora vi spiego
faccio partire il computer con batteria e rete eletttica entro nel mio account e dp un po il computer si pianta nn riesco a utilizzare mouse e tastiera e nel mio caso nn carica neanche la rete wireless a questo punto tolgo la batteria il computer ricomincia a funzionare e finisce di caricare tutto anke la rete wireless sulla barra vicino all'ora e poi rimetto la batteria e funge tutto
l'unica cosa ke nn so se questo procedimento può rovinare la batteria ma visto ke la mia dura cmq 20 min lo facco:D

nykamdj
19-09-2008, 22:10
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum anche se è da tempo che lo consulto e vi ho trovato un'infinità di "dritte" e suggerimenti utili.
Passo direttamente al problema.
Ho un Acer Aspire 5670 da circa un anno e mezzo e fino a pochi giorni fa non mi aveva mai dato alcun problema, fino a che, una mattina ha cominciato a "dare i numeri".
In sintesi: la tastiera non funzionava, il sistema era enormemente rallentato, una sola delle porte USB funzionava e se cercavo di avviare qualsiasi programma la macchina si bloccava.
Ovviamente la prima cosa a cui pensi è quella di aver beccato qualche Virus, Rootkit o altre amenità simili nonostante che l'antivirus venga aggiornato continuamente. Il problema rimaneva anche in Modalità Provvisoria ( ho Windows XP Home) anche se in misura minore se partivo con la mia utenza ma se invece facevo il Boot da Administrator, in modalità provvisoria, allora tutto ricominciava a funzionare regolarmente, tastiera compresa.
Ho allora provato a cercare, con l'altro PC, sui vari Forums ed ho scoperto che forse il problema poteva essere imputabile alla batteria.
La successiva prova è stata quella di far partire il portatile con la sola alimentazione di rete, cioè con la batteria completamente estratta.
Miracolo, tutto funzionava di nuovo perfettamente ma se reinserivo la batteria il sistema tornava a bloccarsi.
Mi sono messo il cuore in pace ed ho deciso di acquistare una batteria nuova ma rimandando la spesa fino al prossimo stipendio.
Domenica scorsa ho provato a smontare il pacco batterie tanto per verificare quale degli elementi si fosse guastato.
Ebbene, tutti gli 8 elementi avevano la stessa tensione esatta e tutto pareva essere in ordine.
Allora mi è venuto uno strano sospetto, anche dopo aver osservato il piccolo circuito elettronico che è all'interno del contenitore.
E' possibile che quelli della Acer, dopo un certo periodo di uso del pacco batteria (presumibilmente registrato nel Chip all'interno), abbiano inserito qualche particolare istruzione per mandare in tilt il PC e costringere il malcapitato utente a sostituire le batterie anche se queste sono perfettamente funzionanti? Per capirsi, qualcosa come i chip delle cartucce di molte stampanti.
Assurdo! Fantascienza? Probabilmente la mia fantasia bacata mi stava giocando qualche brutto scherzo ma il tarlo continuava a rodermi e così ho provato a fare un piccolo eperimento.
Ho salvato il Registro di Configurazione poi ho fatto il Boot da Modalità Provvisoria come Amministratore.
Sono entrato nel registro con un Editor particolare che mi crea un listato di tutte le ricorrenze della Voce richiesta con la sua posizione.
Ho cercato Acer e Policies ed ho totalmente cancellato tutte le voci relative ad Acer Power Management e simili.
Ho riavviato la Macchina normalmente e con la batteria inserita.
Miracolosamente e stranamente tutto è tornato come in origine, senza blocchi di tastiera, rallentamenti ecc.ecc.
A questo punto, secondo voi, cosa può pensare un utente che si trovi in questa situazione? Di essere stato preso in giro? Imbrogliato?
Forse sto sbagliando a trinciare giudizi affrettati tacciando, velatamente, di disonestà un'azienda come l'Acer, ma a questo punto non mi resta altro da pensare. Forse la spiegazione della ripresa del funzionamento è un'altra e va ricercata da qualche altra parte, ma la mia preparazione tecnica non è tale da permettermi di trovare da solo una risposta.
Forse su questo Forum ci potrà essere qualcuno che mi potrà aiutare a scoprire il perchè di quanto mi è accaduto.
Cordiali saluti
Freddy

Ciao.... ma quando parli di registro, sarebbe il regedit di windows? e poi che voci hai tolto te lo chiedo perchè ho un acer aspire 1640, e dopo 2 anni ho deciso di acquistare una batteria nuova. Ho trovato una non originale per il mio modello, ma da 4400mAh. La spia della carica,dopo 5 minuti, inizia a lampeggiare e se accendo il pc e scollego il caricatore, il pc si spegne dopo 5 secondi. Stessa cosa se lascio il pc in carica per 1 giorno. Cosa può essere?

Freddy50
20-09-2008, 07:55
Ciao Nykamdj,
certo, quando parlo di registro intendo quel file cui si può accedere con Regedit. Io non uso comunque Regedit in quanto richiede un tempo eccessivo per ricercare le varie chiavi, ma un altro programmino che ho scaricato alcuni anni fa da Internet e che si chiama Vilma Registry Explorer. Non so se si trovi ancora in giro ma è estremamente utile in quanto permette di selezionare tutte le voci di registro in cui ricorre il termine usato nel criterio di ricerca e poi di cancellarle o modificarle una alla volta. Vista la sua utilità mi sono permesso di tradurlo in Italiano anche se questa è un'operazione che non si dovrebbe fare. Vilma ha qualche piccolo bug ma nel complesso funziona egregiamente anche se, come tutti gli altri programmi di gestione del Registro di Windows, deve essere usato con moderazione e con cognizione di causa. Cancellare la voce sbagliata può portare al mancato funzionamento di qualche programma se non addirittura del blocco completo del Sistema Operativo.
Detto questo passiamo alla tua domanda.
Io avevo inizialmente cacellato dal Registro tutte le Policies inerenti ad Acer Power management e lo avevo fatto solo per fare un'ulteriore prova ma con ormai scarse speranze. Visto che comunque ero quasi certo dell'inutilità della procedura non avevo badato ad annotarmi quali fossero le chiavi eliminate e quindi in questo non posso essere più preciso. Per un certo periodo tutto era tornato a posto o comunque così sembrava ma poi avevo smanettato di nuovo nel Registro ed il problema si era ripresentato, come forse avrai letto in un mio successivo post, ed è tuttora presente. Ora non so proprio dirti se la "riacutizzazione della malattia" sia dovuta al mio successivo intervento oppure se, comunque, si sarebbe verificata nuovamente nel tempo e quindi probabilmente, se anche tu seguirai la mia procedura, non risolverai il problema. Nel tuo caso specifico comunque, credo che la batteria che ti hanno venduto sia difettosa. Non ho esperienza in merito a batteria compatibili ma credo che, se le mettono in vendita, debbano comunque funzionare anche se, nonostante quanto dichiarino, di norma hanno qualità è durata inferiori alle originali (vedi batterie dei telefonini). Al posto tuo riporterei la batteria al negozio dove l'hai acquistata, lamentando il problema e chiedendo loro se, per caso non si siano sbagliati e ti abbiano dato un Power Pack adatto ad un altro modello di Acer. A dire il vero non so se sia possibile utilizzare lo stesso tipo di batteria su modelli diversi e quindi potrei aver detto una fesseria, di certo il comportamento della tua nuova batteria non è assolutamente regolare.
Colgo l'occasione per chiedere anche a Pajat, dato che nel suo post di alcuni giorni fa ha detto che, dopo il caricamento rimette la batteria e tutto funziona, se è proprio così come dichiara. A parte che una durata di 20 minuti mi pare un po' scarsa, sei sicuro che tutto vada bene con la batteria reinserita? Se è così, almeno rispetto alle altre decine di casi, il comportamento è abbastanza anomalo. Normalmente è necessario togliere il Pack ed utilizzare solo l'alimentazione di rete. Mi viene il sospetto che nel suo caso particolare ci possa essere solo un problema di contatti sporchio o ossidati e quindi proverei anche a pulirli (tanto non costa niente provare)
Ciao a tutti
Freddy

Freddy50
20-09-2008, 09:07
Comunque, se a qualcuno potesse servire, Vilma Registry Explorer si può scaricare liberamente da:

http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?id=552

e per chi lo volesse in Italiano basta scaricare la dll da:

http://www.vsft.com/

Ciao
Freddy

CarloR1t
20-09-2008, 19:18
Comunque, se a qualcuno potesse servire, Vilma Registry Explorer si può scaricare liberamente da:

http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?id=552

e per chi lo volesse in Italiano basta scaricare la dll da:

http://www.vsft.com/

Ciao
Freddy
Grazie a Freddy & Vilma... (http://it.youtube.com/watch?v=qXQIWk1GuKA) :D ;)

Pajat
22-09-2008, 13:50
guarda freddy il computer con il metodo ke ti ho detto il pc funziona nn penso ke sia un problema di contatti xkè nel bios e prima di entrare nell account e prima ke carica penso un determinato file funziona
MI spiego meglio quando si accende il computer windows carica tutti processi sempre nello stesso ordine e ho natato ke il mouse e tastiera si piantano sempre dp l antivirus nel mio caso quindi deve essere unprocesso ke va in conflitto al momento del caricamento con la batteria e nn permette a questo processo di avviarsi togliendo la batteria ciò avviene e quindi dp è possibile rimetterla
quello ke ho detto potrebbe anke essere una cavolata xò è l'unica spiegazione che mi sn dato e mi sembra la + plausibile cmq può essere ke io abbia un altro prob diverso dal vostro cmq x risolvere il problema in maniera definitiva bisogna individuare il programma e se è un file fondamentale nn cancellarlo ma modificarlo in modo da nn andare in conflitto con la batteria all'avvio
cmq sinceramente n ho le conoscenze tali x fare questo

ahh x quanto riguarda la batteria il portatile nn è mio ma di mia sorella e lei è solita tenere attaccata perennemente batteria e rete elettrica contemporaneamente x questo penso duri sl 20 minuti

123pippo
24-09-2008, 11:03
ciao a tutti ...
ho anchio il medesimo problema sul mio ACER ASPIRE 1654.....
ho provato con un altra batteria,ma il problema rimane.
Ho letto un articolo su un altro sito,di cui ho stralciato un pezzo :

((il problema della tastiera e mouse che non funzionano in presenza della batteria, carica o scarica che sia, deriva dall' API.
ovvero il software che è nelle bios (le bios gestiscono l'alimentazione, pilotando un'altro chip in scheda madre - non nella batteria) che controlla l'alimentazione. la gestione viene per cosi dire "sopraffatta" da winzoz xp che a volte si intromette e a volte no causando il difetto (tastiera e mouse defunti).

All'inizio, mentre cercavo la soluzione al problema, usavo tastiera e mouse esterni - usb. il che mi ha aiutato a capire e staccando la batteria tutto torna normale. ho pensato a una batteria difettosa--- ma avevo un'altra batteria nuova e -- non credo all'eventualita di due batterie fulminate nuove per giunta. le ho testate con il meter e i voltaggi erano come per scheda tecnica.

la gestione dell'alimentazione da parte delle bios, ho sperimentato che puo essere spenta nella magior parte dei notebook. Da una voce nelle bios sul power management. spegnete i controlli power della batteria, non cosa il pulsante di accensione fa o altro. di solito e la prima voce el menu -- Power management.... Puo cambiare da modello a modello.

lasciete gestire l'api a winzoz xp .
tutto dovrebbe essere a posto.
Questo e vero anche nei notebook marca - MSI.

Questo problema non si presenta se montate l'ultima versione del sistema operativo linux UBUNTU. A dimostrazione che winzoz xp e un prepotente.
qui ho avuto la conferma che winzoz fa cagnara anche col'hardware imposto.
provatelo magari anche usando una doppia partizione di avvio. E' un gioiello.

Noterete che a ubuntu acceso e batteria presente e staccato dall'alimentazione, la tastiera e il mouse non danno alcun problema.))

pippo

Freddy50
25-09-2008, 18:54
Pippo, grazie della "dritta". In effetti mi pare confermato quello che, senza sapere come, avevo fatto io in un primo momento. Quello che è successo poi non lo so. Certo è che, non appena mio figlio mi riporta a casa il portatile mi metto di nuovo a smanettare e questa volta direttamente sull'API. Adesso che ci penso anche il portatile di mio figlio, che adesso è KO per altre cause,
è un Acer Aspire 3000, abbastanza vecchiotto e poverello come dotazioni ma è da anni che va avanti sempre con la batteria originale senza aver mai fatto una piega. C'è da dire che, a differenza da me, lui lo usa quasi sempre con la batteria (che tra l'altro dura un'ora o poco più) e lo collega alla rete elettrica quasi solo per ricaricarlo. A questo proposito ho notato, ma non so se possa essere un fatto significativo, che molti di quelli che lamentano il problema del blocco tastiera/mouse ecc., utilizzano, come me, il portatile prevelentemente collegato alla rete e poco con la batteria. Che possa essere influente sulla durata della medesima? Ovviamente non lo so e mi sembra comunque un'ipotesi abbastanza strana.
Freddy

CarloR1t
25-09-2008, 19:44
Non credo dipenda dall'uso prolungato con l'alimentatore, non l'ho mai sentito pur essendo l'uso più comune che si fa dei portatili della maggioranza dei casi quando non si usano in viaggio ma a casa o in ufficio. Non avendo le batterie attuali autonomie eccezionali si evita di usarli a batteria e dover ricaricare in continuazione sprecando i soli 500 cicli di carica delle celle al litio.

123pippo
29-09-2008, 18:48
ciao
strano che nessuno abbia veramente risolto il problema.
Ho "ravanato"parecchio in giro,si sente molto questo problema,ma nessuna soluzione......a parte portarlo all'assistenza.
Io ho provato a:
Aggiornare il "bios" ,risultato (0)
Riformattare e installare XP home da zero,risultato (0)
Aggiornare i driver,sostituire i driver XP con quelli dell'Acer,risultato (0)
Installato le "utility"Acer,risultato (0).
Unica "utility" che ha funzionato per un pò,è stato ePowerMenagement.
In "mod provvisoria" funziona tutto.
Ho installato Kubuntu,e funziona .

Se qualcuno ha risolto,in altro modo.......Grazie anticipate.

Pippo

angzicc
03-10-2008, 14:40
Salve a tutti,
anch'io ho avuto lo stesso problema negli ultimi 2 giorni fino a quando ho trovato questa discussione! :)
Prima di sostituire la batteria ho telefonato ad Acer ad un numero 02...., mi hanno detto che loro si occupano del settore commerciale, quindi mi hanno esortato a chiamare l'199 e li ho mandati a rubare! :mad:
Allora la tipa mi fa: invii una mail! OK, l'ho appena inviata all'indirizzo:
support_italy@acer-euro.com

Eccovi la mail:

Buongiorno,
volevo esporvi brevemente il mio problema col notebook Acer Aspire 1694wlmi, 1Gb di ram, 100 Gb di HD, ATI X700 256 Mb.
Improvvisamente all'avvio di Windows XP Professional SP3 mi sono ritrovato col sistema stranamente lento e con l'impossibilità di utilizzare trackpad e tastiera. Ho provato ad aggiornare il bios (3A45 for ATI M22, M24 and M26), formattare, aggiornare driver, installato le utility Acer... ma niente.
Ho cercato su internet ed ho trovato un forum in cui altri possessori di portatili Acer avevano il medesimo problema:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1591870

ed ho scoperto con immensa sorpresa che il problema è la batteria!!!
Possiedo questo portatile da aprile 2006. Ora, prima di acquistare un'altra batteria, vorrei chiedervi se esiste una soluzione al problema. Ho paura che anche sostituendo la batteria il problema si ripresenti. Esiste per caso una "patch", una "fix", qualcosa che risolva questo sgradevole problema?
Si certo posso lavorare con la rete elettrica ma... il mio modello ha uno dei 4 piedini proprio sulla batteria!!! Ho dovuto infatti provvedere con una matita messa sotto il portatile per mantenerlo perfettamente dritto e parallelo alla scrivania... bah!

Nell'attesa di una vostra gentile risposta vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e vi porgo i miei cordiali saluti.

A questo punto resto in trepida attesa di una FANTOMATICA soluzione ufficiale da parte di qui geniacci di Acer :rolleyes:

Un abbraccio a tutti quelli che in questo forum mi hanno aiutato a risolvere questo noiosissimo problema! :sofico:

angzicc
03-10-2008, 16:13
Veloci questi della Acer Italia...
Vi inoltro la risposta che mi è appena arrivata:

Gentile cliente
spiacenti, ma non è disponibile alcuna patch a riguardo in grado di risolvere la problematica descritta.
Per verifiche nel dettaglio suggeriamo ,di prendere contatti con uno dei seguenti centri di assistenza autorizzati cui poter fare riferimento:

BOSS
Via Zanella, 68
20139 - Milano
tel. 02/7385755
www.bossmaint.it

ISG Milano
Via Marco d'AGrate, 43
20139 - Milano
tel. 02/56814930

ISG Roma
VIA DEGLI ESTENSI, 174
00100 ROMA
tel. 06/66140014
fax. 06/66140093

ISG Toscana
Via V. Emanuele, 21/B
50041 - Calenzano (FI)
tel. 055/8839891

Distinti saluti
Acer Italy

Beh, a sto punto qualcuno puo' dirmi se sostituendo la batteria il problema è sparito??! Grazieee ;)

angzicc
08-10-2008, 14:28
Oh ma nessuno ha sostituito la batteria? RISOLTO?! :confused:

ebarghi
12-11-2008, 21:52
Ho avuto anch'io il problema del blocco completo del portatile a causa della batteria, ho provato a inserire il numero di serie di quest'ultima al seguente indirizzo: http://www.acerbatteryrecall.com è risultata essere compresa nello stock di batterie difettose, in una settimana ho ricevuto a casa una nuova batteria a mezzo corriere Fedex, il tutto senza spendere un centesimo, montata la nuova batteria e riavviato il PC tutto ha funzionato a meraviglia.

angzicc
12-11-2008, 23:05
Ciao grazie per la info, ma sul sito non si può inserire il numero di serie.... solo leggere i numeri per verificare se si tratta delle batterie difettose.
Se hai davvero inserito il numero di serie della tua batteria ti prego dammi il link esatto!!! Purtroppo la mia batteria riporta: BT0080400855000EF9EM00.... e non è presente, ma resta il fatto che è difettosaaaaaaaaaaa :muro:

E poi il mio portatile è un Acer Aspire 1694 Wlmi ma non rientra nella cosa :mad: ... inoltre il numero dell'assistenza Acer Italia è un 199... solite merdate italiane... :mad:

ebarghi
13-11-2008, 06:30
Nella pagina che ho indicato clicca in basso a sinistra sul tasto verde "Verifica Batteria", nella pagina che segue dovrai scegliere il modello del tuo portatile dopodichè ti farà inserire il codice della batteria.
Il sito riporta che questo servizio è disponibile solo per i PC acquistati in USA e Canada, io l'ho comprato al Media World in Italia ma la batteria me l'hanno sostituita ugualmente.

angzicc
13-11-2008, 14:28
Grazie!
Il mio modello di Aspire non è incluso, ho provato ad inserire comunque il numero di serie della batteria ma purtroppo il messaggio è:

Grazie per aver eseguito la verifica. La batteria indicata non necessita di sostituzione attraverso questo programma di ritiro prodotti.

Per eventuali dubbi, domande o problemi riscontrati con la batteria è possibile utilizzare la pagina di supporto Acer Global.

EPPURE SI TRATTA DI UN PROBLEMA NOTO AD ACER E NON CAPISCO COME MAI NON ME LA SOSTITUISCONOOOO!!!! :muro:

Soluzione: MAI PIU' ACER

iceland_72
14-11-2008, 23:02
Bene ragazzi, mi aggiungo alla lista degli aceristi con problema di batteria!
Aspire 5670 Wlmi, da una settimana ha iniziato a dare problemi (tastiera bloccata, desktop senza icone, crash, ecc...). Aggiornato bios, reinstallato tutto e niente. Come x Erika funzia funziona solo senza batteria aggrappato alla corrente. Praticamente ho un portatile-fisso. ke m....! :doh:
Non so come, ma la batteria influisce realmente sul corretto funzionamento del computer. E ora, dopo aver letto qui nel forum, ne ho la certezza.
Ho fatto ricerche, ho scoperto che la mia batteria fa parte di una partita difettosa. Date un okkiata qui http://www.acerbatteryrecall.com/AcerWeb/ e vedete se anche le vostre batterie ne fanno parte. Spero sia questa la causa, perché acer le sostituirebbe gratuitamente. :read:
Se avete risolto in altri modi fatemi sapere vi prego. :help: Ciao!

salve a tutti ... mi sono iscritto proprio per rispondervi e per dirvi che ho lo stesso problema da 1 settimana....oggi mi sono deciso di crecare una soluzioni e fortunatamente ho trovato voi....in breve ho una batteria che fa parte della serie difettossa e ne ho richiesto or ora la sostituzione....non so se ciò risolverà il problema( vi farò sapere) ma visto che c'ero mi sono sfogato un attimo mandando una mail che qui allego .... penso che se ci si lamenta per come ci trattano qualcosa otterremo o male che vada non mi filano ed io cambio marca....scusate se non posso indicarvi soluzione alternative....
carlo

spett.le A......
ho appena inviato il modulo per la sostituzione della batteria....volevo farvi notare che quello che scrivete: "Nonostante non siano stati riportati danni o incendi che abbiano coinvolto i notebook A..... contenenti le batterie S...... affette, A..... sta offrendo gratuitamente il servizio di sostituzione a tutti i clienti che hanno un prodotto con questa tipologia di batterie....etc"
NON E' VERO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CHI MI RIFONDE DEI DANNI AVUTI A CAUSA DEL DIFETTO DELLA BATTERIA CHE MI HA COMPORTATO PERDITA DI DATI, DI TEMPO PER CAPIRE PERCHE' MI SI BLOCCAVA TUTTO E DI TEMPO PER CERCARE UNA SOLUZIONE??????????????????

ED INOLTRE...ho mandato ALL'ASSISTENZA A...... a mie spese il mio notebook ad agosto per sostituire la ventola E NESSUNO SI E' ACCORTO CHE AVEVO UNA BATTERIA DELLA SERIE DIFETTOSA!!!!!SEBBENE IO ABBIA EVIDENZIATO L'ENORME CALORE PRODOTTO!!!!!!!!!!!

quindi i danni ci sono.....anche perchè chi mi dice che il problema della rumorosità della ventola non dipendesse dal calore anomalo prodotto dalla batteria??????
e poi perchè dovrei chiamare un numero a pagamento 199 ???? quando esiste questo link http://www.acerbatteryrecall.com/AcerWeb ????

n.b. ho speso ...... €+IVA .... per il notebook di ultima generazione due anni e mezzo fa (intel duo core, 2 GB di Ram , scheda dedicata da 512 mb) sicuro di avere un prodotto più che valido e azienda seria ... ma se tanto mi da tanto.....

cordiali saluti

Sub81
27-01-2009, 16:22
Salve mi chiamo Stefano e mi sono iscritto per raccontarvi le disavventure con il mio notebook Acer 5601 WLMi.
Brevemente:
all'inizio del 2008, dopo un anno e qualche mese di
corretto funzionamento( notebook acquistato nel settembre 2006 quindi garanzia di 6 mesi sulla batteria scaduta), si è verificato per la prima volta il problema alla
batteria.In particolare:

-E' impossibile accendere il notebook ,con batteria inserita( e si presume
carica,dopo spiegherò) senza collegare l'alimentatore: questo è stato il primo
sintomo del problema;

-Una volta acceso il notebook collegando l'alimentatore(unica soluzione
possibile),l'Empowering Technology con batteria inserita e alimentatore
collegato alla presa, riporta sempre BATTERIA IN CARICA, mentre l'indicatore
del livello di carica, vicino all'orologio, riporta il valore di carica 255%;
il led del notebook relativo alla batteria, in queste condizioni, lampeggia
sempre, con una tonalità arancione;non ho mai incontrato problemi con il touchpad o tastiera;
-Se scollego l'alimentatore e lascio funzionare il notebook con la batteria,
appare un messaggio di errore in cui si fà riferimento al valore del livello di
carica della batteria,255%, ritenuto scorretto, dopodiche l'Empowering
Technology si disattiva da solo.Il notebook funziona ma il livello di carica
della batteria è sempre e solo 255 %: quindi non so quanto possa durare la
batteria.Se riavvio senza inserire l'alimentatore, il notebook si spegne
automaticamente quando appare la schermata Acer.

Ora arriva il bello: nel novembre 2008 ho effettuato un ripristino alla
configurazione iniziale del notebook,a causa di un virus, mediante un backup
dei dati effettuato il giorno che acquistai il notebook e MIRACOLOSAMENTE la
batteria è tornata a funzionare bene,a comunicare il livello di carica e la sua
durata superava abbondantemente l'ora e mezza.

Ieri dopo due mesi di perfetto funzionamento e dopo una giornata di lavoro
con il notebook senza rilevare nessuna anomalia( prima senza alimentatore poi una volta che la batteria era intorno al 20 % di carica con alimentatore) la sera, tornato a casa, quando ho provato a riaccendere il
notebook il problema si è manifestato nuovamente.In particolare:

-quando ho tentato di accendere il notebook con la batteria carica SENZA
ALIMENTATORE,dopo 5 secondi si spegnava;
-ho collegato l'alimentatore,ho acceso il notebook e il livello di carica
della batteria indicato era 0%. Passati 10 minuti la batteria non si è ricaricata,sempre 0%, nonostante fosse collegato l'alimentatore, ;
-ho riavviato e ora NUOVAMENTE indica livello carica 255%...stesso problema
di tre mesi fà,stessi sintomi...quindi se tolgo l'alimentatore il notebook rimane acceso ma non posso sapere il livello di carica e l'l'Empowering
Technology si disattiva...uguale a prima.

ORA MI SORGE UNA DOMANDA: PERCHE' DOVREI COMPRARE UNA NUOVA BATTERIA E
SPENDERE piu' DI 100€(soluzione che mi ha suggerito l'ACER nel corso del 2008, quando li ho
contattati tramite mail e call center al verificarsi dei primi sintomi e che
non ho preso in considerazione perchè proprio non me lo posso permettere)
QUANDO ORA SO PER CERTO CHE LA BATTERIA FUNZIONA BENISSIMO E IL PROBLEMA E' DA
IMPUTARE ALLO SCAMBIO DI INFORMAZIONI TRA COMPUTER E CIRCUITO DI CONTROLLO
DELLA BATTERIA??
PS la mia batteria non fà parte del lotto di batterie difettose anche se non mi spiego perchè non abbia una delle etichette di identificazione,quella rossa, riportate nel sito Acer

Cosa devo fare??o meglio cosa posso fare...in pratica adesso ho un fisso nn portatile...e sono all'estero per la tesi...aiuto!
Cordiali Saluti
Stefano
Grazie

keycode
29-01-2009, 18:39
Ho un problema con un notebook acer aspire 5600 fuori garanzia.
Io faccio assistenza informatica per hobby, il notebook è di un mio cliente me l'ha dato per una formatta e l'aggiunta di un modulo ram.

La formattazione è andata a buon fine dopo alcuni tentativi (anche se mi ha dato qualche noia, non leggeva file da CD.. cmq).

Poi ho provato a mettere un modulo ram, e dopo averlo fatto non si è acceso più. Ho tolto il modulo ram, e continuava a non accendersi. Poi dopo alcuni tentativi sono riuscito a riaccenderlo.

Dopo questo problema ogni tanto non si accende più e devo togliere e rimettere la batteria e riesco ad accenderlo.

Può essere colpa della batteria? Senza che sia collegata il problema non si manifesta mai. Cmq la batteria funziona bene, il problema si verifica solo all'avvio.

Il problema si verifica anche se alimentatore e batteria sono entrambi collegati.

Ho provato anche a tenere 30 secondi il tasto di alimentazione premuto. Ho tolto i coperchi e il problema lo fa lo stesso. Ho provato anche a togliere i moduli ram.

E' possibile che la sola batteria non permetta di accendersi?

Penso che comprerò una batteria compatibile... speriamo bene! :fagiano:

^SkLeRaTO^
06-02-2009, 11:06
Ciao a tutti, ieri mi è arrivato un acer 1640 (comprato su ebay) devo dire che è davvero un ottimo prodotto sono soddisfatto...
Poi la sorpresa, ho notato quello che avete notato un po' tutti, e cioè:

Con la batteria inserita e cavo corrente inserito, all'accensione non funziona un tubo, parte lentissimo e il touchpad non risponde ai comandi, mentre a batteria disinserita tutto fila liscio!

Tutti ce la prendiamo con la batteria ed è lecito!

Ho notato pero' inserendo il cd live di UBUNTU e caricandolo, che il problema non si manifestava (batteria più cavo inseriti) e mi sono sorti dei dubbi..

E' semplicemente un problema di driver, stamattina tramite gestione hardware, ho disistallato i driver originali, e disabilitato il touchpad, ho riavviato e ho lasciato installare i driver direttamente da windows, quindi non quelli consigliati, ma quelli compatibili scelti da windows...

PROBLEMA SPARITO provate anche voi e fatemi sapere!

p.s. mi dispiace solo di aver smantellato il computer poco prima.. il pezzo più grande misurava 2cm :D

una volta rimontato ho avuto l'intuizione e tutto va a meraviglia...

Se non fosse esistito un sistema operativo chiamato ubuntu probabilmente non ci avrei pensato :doh:

keycode
06-02-2009, 12:24
Ho un problema con un notebook acer aspire 5600 fuori garanzia.
Io faccio assistenza informatica per hobby, il notebook è di un mio cliente me l'ha dato per una formatta e l'aggiunta di un modulo ram.

La formattazione è andata a buon fine dopo alcuni tentativi (anche se mi ha dato qualche noia, non leggeva file da CD.. cmq).

Poi ho provato a mettere un modulo ram, e dopo averlo fatto non si è acceso più. Ho tolto il modulo ram, e continuava a non accendersi. Poi dopo alcuni tentativi sono riuscito a riaccenderlo.

Dopo questo problema ogni tanto non si accende più e devo togliere e rimettere la batteria e riesco ad accenderlo.

Può essere colpa della batteria? Senza che sia collegata il problema non si manifesta mai. Cmq la batteria funziona bene, il problema si verifica solo all'avvio.

Il problema si verifica anche se alimentatore e batteria sono entrambi collegati.

Ho provato anche a tenere 30 secondi il tasto di alimentazione premuto. Ho tolto i coperchi e il problema lo fa lo stesso. Ho provato anche a togliere i moduli ram.

E' possibile che la sola batteria non permetta di accendersi?

Penso che comprerò una batteria compatibile... speriamo bene! :fagiano:

Ho risolto sostituendo la batteria. (90euro su ebay)

^SkLeRaTO^
06-02-2009, 13:38
Ho risolto sostituendo la batteria. (90euro su ebay)

Beh per curiosità perchè non provi a fare come ho consigliato io poco prima? Così aiutiamo gli altri, in parole povere disistalla i driver del touchpad e riprova ad usare la vecchia batteria, facci sapere se il problema si ripresenta

keycode
06-02-2009, 14:59
Beh per curiosità perchè non provi a fare come ho consigliato io poco prima? Così aiutiamo gli altri, in parole povere disistalla i driver del touchpad e riprova ad usare la vecchia batteria, facci sapere se il problema si ripresenta

Io non avevo problemi di rallentamento, il pc con la batteria inserita non si avviava proprio.
E cmq non avevo installato il software del touchpad, driver di windows rulez. :D

rosso_bianco_verde
02-03-2009, 11:09
IO ho un acer aspire 1644, ho avuto il tuo stesso problema, dopo un anno durava 40 minuti, finche non ho fatto la scemenza, mentre era acceso il portatile da rete elettrica senza batteria, inserisco la batteria all'interno.
E funzionava.
Dopo un paio di giorni ho notato che si bloccava windows se alimentato da batteria, come accendevo non potevo usare mouse e tastiera, dovevo usare il mouse usb.

Spengo riaccendo senza la batteria e funzionava tranquillamente, rimetto batteria e si bloccava, diceva windows che aveva un processo GESTIONE ALIMENTAZIONE bloccato, non sapeva in che percentuale di carica era la batteria.

Formatto e si bloccava, installo linux e si bloccava (SE BATTERIA PRESENTE).

Alla fine ho comprato uan nuova batteria e dura sempre 40 minuti ma non si blocca +.

Conclusioni? inserire la batteria in quel modo mi è costato 110 euro.

mimmo79
13-03-2009, 12:43
Salve ragazzi,anche io ho un Acer aspire 1650 usato pochissimo.L'altro giorno dopo un po di tempo ho ripreso il mio asus e dopo un po di aggiornamenti di windows mi sono accorto che il pc aveva problemi a spegnersi.Mi rimanevano dei programmi in esecuzione.Premetto che tutto ciò avveniva con batteria ed alimentazione di rete inserita.Dopo aver provato ad isolare i programmi che mi davano problemi,ha iniziato anche il S.O. a dare problemi.Alla fine mi sono deciso ad installare l'Xp professional ma dopo aver installato tutto mi sono accorto che con la batteria inserita andava tutto in blocco:doh: mentre staccando la batteria funziona tutto alla grande.Premetto che ho installato i programmi della asus per la gestione della batteria ma sinceramente se vario le impostazioni della batteria non varia proprio niente.Ho prestato la batteria ad un amico e mi ha detto che a lui funziona normalmente.Perchè a me no?Mi ritrovo con tutti i vostri problemi.:help:

mag1
24-03-2009, 12:16
mi aggiungo anch'io alla compagnia,

domanda che BIOS avete?

io ho un acer 1642 del 2006 ed i problemi sono iniziati settimana scorsa quando ho aggiornato il BIOS con l'ultimo presente sul sito ftp acer, il bios 3A06

settimana scorsa ho sostituito l'HD originale da 80GB con uno da 160Gb, il bios originale 3A05 non mi riconosceva il nuovo HD

aggiornato il bios, il nuovo HD è stato riconosciuto ed ho eseguito la nuova installazione, solo che poi sono sorti tutti i problemi che sono stati elencati in questo post

nel mio caso, il rallentato caricamento del sistema operativo e conseguente blocco della tastiera e del touch pad avviene solo quando ho collegato l'alimentatore di rete e il led della batteria segna carica completa.

in queste condizioni è impossibile avviare la macchina

mi basta staccare l'alimentatore di rete, aspettare qualche minuto e fare il boot con solo la batteria e poi posso ricollegare l'alimentatore di rete e lavorare tranqullamente

in alternativa devo rimuovere la batteria e lavorare con solo l'alimentatore di rete

speriamo di trovare una soluzione.......

angzicc
24-03-2009, 15:00
E' semplicemente un problema di driver, stamattina tramite gestione hardware, ho disistallato i driver originali, e disabilitato il touchpad, ho riavviato e ho lasciato installare i driver direttamente da windows, quindi non quelli consigliati, ma quelli compatibili scelti da windows...

PROBLEMA SPARITO provate anche voi e fatemi sapere!

Ciao,
scusa potresti specificare come e cosa hai disinstallato? Parli di driver originali ma quali? Quelli del touchpad o di cos'altro? Grazie mille!

emy_sc
26-03-2009, 15:15
ebbene ank'io mi aggrego all'allegra combriccola..ho un acer aspire 3000 dal 2005,dopo un pò di tempo già la batteria durava meno e adesso non dura neanke mezz'ora anke se mi segnala ke è carika al 100% e già da un anno il touchpad mi dava problemi, ma nn ci ho fatto caso + di tanto xkè poi tornava come nuovo...qualke giorno fa invece il pc ha cominciato a rallentarsi completamente fino al blokko del sistema....se provavo ad aprire qualke programma nn partiva e si blokkava tutto...nn potevo neanke spegnerlo!allora ho levato la batteria x spegnerlo...e l'ho fatto x ben 2 o 3 volte...al riavvio del sistema mi dava un errore di "misuratore alimentazione" ma nn sapevo neanke cosa fosse...sta di fatto ke alla fine anke la tastiera è andata in tilt...quindi ho portato il pc da un amico x farlo formattare credendo ke fosse qualke virus...ma si è accorto del problema alla tastiera solo ke nn sappiamo come risolverlo..dite ke comprando una nuova batteria potrei risolvere il problema?o è solo una spesa inutile considerando ke è un pc vekkio?

angzicc
26-03-2009, 15:25
ebbene ank'io mi aggrego all'allegra combriccola..ho un acer aspire 3000 dal 2005,dopo un pò di tempo già la batteria durava meno e adesso non dura neanke mezz'ora anke se mi segnala ke è carika al 100% e già da un anno il touchpad mi dava problemi, ma nn ci ho fatto caso + di tanto xkè poi tornava come nuovo...qualke giorno fa invece il pc ha cominciato a rallentarsi completamente fino al blokko del sistema....se provavo ad aprire qualke programma nn partiva e si blokkava tutto...nn potevo neanke spegnerlo!allora ho levato la batteria x spegnerlo...e l'ho fatto x ben 2 o 3 volte...al riavvio del sistema mi dava un errore di "misuratore alimentazione" ma nn sapevo neanke cosa fosse...sta di fatto ke alla fine anke la tastiera è andata in tilt...quindi ho portato il pc da un amico x farlo formattare credendo ke fosse qualke virus...ma si è accorto del problema alla tastiera solo ke nn sappiamo come risolverlo..dite ke comprando una nuova batteria potrei risolvere il problema?o è solo una spesa inutile considerando ke è un pc vekkio?

Ma scusa l'hai provato ad usare SENZA BATTERIA? :D

Comunque cari ragazzi ho inviato una e-mail a quelli di Acer Italia avvisandoli sul fatto che siamo in centinaia e stiamo preparando una class action e azioni legali perché io NON VOGLIO ESSERE OBBLIGATO A CAMBIARE BATTERIA per un loro difetto nei driver o nell'hardware!

Se sta batteria benedetta durasse anche solo un minuto mi andrebbe anche bene visto che il portatile mi serve giusto a casa! Ma se devo infilarci una matita sotto (visto che sulla batteria ho uno dei 4 piedini) questo mi da un fastidio pazzesco! :mc:
Diamine io 3 anni fa lo pagai 1350 euri sto 1694 WLMi con Ati Mobility Radeon x700 da 256 Mb (tra l'altro senza supporto pixel shader 3.0 al contrario delle controparti Nvidia ma questo è un altro discorso..) e non posso credere che quelli di Acer cambino alcune batterie difettose e le nostre no! :doh:

Ci vediamo in Class Action Acer! :read:

emy_sc
26-03-2009, 16:48
il mio amico l'ha usato senza batteria e dice ke senza nn da problemi...ma scusa ke portatile è se si può usare solo attaccato alla corrente?!xkè piuttosto i produttori non risolvono questo problema visto ke siamo in tanti ad averlo?io mi chiedo questo...dopo tutti i soldi ke si spendono poi...:mad:

Zax
27-03-2009, 11:33
Aggiungo anche io una segnalazione relativa ad un aspire 1640.

Fortunatamente non è mio, è di un mio amico che stava diventando matto per capire come mai il suo portatile continuava a bloccarsi.

Dopo averci perso molto tempo ho scoperto quasi casualmente che togliendo la batteria il pc miracolosamente prendeva vita.
Dopo questa scoperta, ho googolato un pochino e mi sono imbattuto in questa discussione.

Mi tornerebbe utile avere maggiori dettagli da ^SkLeRaTO^, visto che dice di aver risolto la cosa attraverso i drivers di XP.
Io ho provato con diverse formattazioni, lasciando che sia windows a scegliersi i drivers per la gestione dell'alimentazione e del touchpad ma il problema continua a presentarsi.

Tanto per aggiungere altre informazioni, la batteria è praticamente inutilizzabile. Dopo una lunga carica se stacco l'alimentatore segna lo 0%.
Una cosa che ho notato è che se non installo il driver del touchpad posso partire con la batteria inserita ed in caso di blocco (praticamente sempre) staccare la batteria a pc acceso aspettare qualche secondo e reinserirla e tutto funziona a dovere. Viceversa, se installo il touchpad, in caso di blocco anche staccando la batteria il puntatore non si muove anche se la tastiera funziona.
In tutte le prove ho usato una versione alleggerita di XP service pack 3.

La cosa che non mi spiego è come mai così tanti utenti stiano lamentando le stesse problematiche più o meno contemporaneamente su delle macchine che per diverso tempo hanno svolto bene il loro lavoro.
Non è che qualche aggiornamento recente possa aver modificato il famigerato driver della gestione dell'alimentazione ?

mag1
30-03-2009, 08:20
il problema batteria è iniziato subito dopo aver aggiornato il bios da 3A05 a 3A06 per far riconoscere il nuovo HD da 160GB

con il vecchio bios l'aspire 1640 ha sempre funzionato bene, adesso da circa una settimana posso utilizzarlo solo senza batteria

prima di acquistare una nuova batteria vorrei avere la certezza che il problema non sia nel nuovo bios che ho installato........

giustino
23-04-2009, 18:15
Salve gente, anche io sono un disgraziato possessore di un aspire 3000 e ho avuto lo stesso problema vostro. Con la batteria inserita si blocca tutto appena avvio, senza batteria e collegato alla rete il pc va alla grande. Non ho ancora capito però se esiste a livello software qualche cosa che riesce a risolvere il problema oppure se è necessario sostituire la batteria con una nuova. Che mi dite?

nanodario
15-05-2009, 18:44
Mi accodo alla lista dei malcapitati!
Anche io avevo lo stesso problema, con un Acer 3003LM. Con la batteria collegata il computer non funzionava (andava lentissimo) e tastiera e touchpad non andavano....così (visto che in casa ho anche un Acer 1650) ho provato a sostituire la batteria....incredibilmente tutto funzionava e se per caso sostituivo la batteria a caldo (con Windows avviato) tutto il sistema rallentava e se poi toglievo la batteria il sistema ritornava operativo.....così ho deciso di smontare la batteria (persa per persa) e controllando i vari elementi ho scoperto che uno non funzionava completamente......allora ho deciso di andare a comprare 4 elementi per sostituirli ma, per impegni e altro non ho potuto comprare nulla....
Ovviamente se caricavo la batteria me la segnava come carica anche se era carica al 7% (controllato con RMClock).Inoltre, prima che la batteria se ne andasse completamente, dal controllo di misuratore di alimentazione di Windows XP mi dava come tempo rimanente 5h e passa, anche se la batteria durava 5 minuti.
Ho anche scoperto che se si utilizza un sistema operativo senza power management o altri aggeggi simili la batteria non da nessun problema: ho provato a far partire Win98 utilizzando la batteria "incriminata" (ho anche fatto la prova a far partire il sistema senza rete elettrica) e stranamente il pc funzionava, anche se la batteria durava meno di 5 minuti....

PS: angzicc io ho risolto il problema del piedino utilizzando la batteria "vuota" ovvero solo la plastica, visto che l'elettronica è sul tavolo da circa tre settimane....

Thediabloz
24-06-2009, 00:54
Aggiungo la mia :D

... premetto che non ho "nessun problema" col mio Aspire 1642ZWLMi, cio ho pure messo due giga di ram per 20€ che lo hanno rivegliato un po.... cmq per quanto riguarda la batteria mi ricordo perfettamente che, appena comprato, caricato al 100% , messo a prestazioni massime ho fatto partire un episodio di un anime di 20 minuti circa.... l'ho guardato tutto senza batteria e si e' spento il pc alla sigla finale .... poco male visto che l'uso del portatile e' esclusivamente sul tavolo in soggiorno, pero' ....

ormai ce l'avro' da un paio d'anni e nonostante sia attaccato SEMPRE alla corrente la luce della batteria e' sempre arancione mentre la carica, ad esempio in questo momento , secondo l'ePower Management e' al 41%

Mai avuti problemi di blocchi... sempre silenzioso e mai caldo ne rumoroso.... per il prezzo pagato al'epoca mi ritengo molto soddisfatto :D

angzicc
24-06-2009, 15:22
Aggiungo la mia :D

... premetto che non ho "nessun problema" col mio Aspire 1642ZWLMi, cio ho pure messo due giga di ram per 20€ che lo hanno rivegliato un po.... cmq per quanto riguarda la batteria mi ricordo perfettamente che, appena comprato, caricato al 100% , messo a prestazioni massime ho fatto partire un episodio di un anime di 20 minuti circa.... l'ho guardato tutto senza batteria e si e' spento il pc alla sigla finale .... poco male visto che l'uso del portatile e' esclusivamente sul tavolo in soggiorno, pero' ....

ormai ce l'avro' da un paio d'anni e nonostante sia attaccato SEMPRE alla corrente la luce della batteria e' sempre arancione mentre la carica, ad esempio in questo momento , secondo l'ePower Management e' al 41%

Mai avuti problemi di blocchi... sempre silenzioso e mai caldo ne rumoroso.... per il prezzo pagato al'epoca mi ritengo molto soddisfatto :D

Beh non ti scalda perché hai una scheda video molto semplice: Intel GMA 900.
Io ho il 1694WLMi con la ATI Mobility Radeon X700 da 256 Mb con memorie DDR2 e Centrino 2.0 Ghz, ci gioco pure a Crysis e Fallout 3... vedi tu. :D

Comunque spero che almeno tu continuerai a non avere problemi alla batteria, l'eccezione che conferma la regola!

Thediabloz
24-06-2009, 15:59
Beh non ti scalda perché hai una scheda video molto semplice: Intel GMA 900.
Io ho il 1694WLMi con la ATI Mobility Radeon X700 da 256 Mb con memorie DDR2 e Centrino 2.0 Ghz, ci gioco pure a Crysis e Fallout 3... vedi tu. :D

Comunque spero che almeno tu continuerai a non avere problemi alla batteria, l'eccezione che conferma la regola!

speriamo bene :D .... forse la cosa che mi salva e' il fatto che stia sempre attaccato alla corrente, a differenza magari di altri che lo attaccano e staccano alternando quindi un uso con e senza alimentazione esterna. In teoria potrei pure staccarla la batteria , ma in caso di blackout puo essere utile :D

angzicc
24-06-2009, 16:06
speriamo bene :D .... forse la cosa che mi salva e' il fatto che stia sempre attaccato alla corrente, a differenza magari di altri che lo attaccano e staccano alternando quindi un uso con e senza alimentazione esterna. In teoria potrei pure staccarla la batteria , ma in caso di blackout puo essere utile :D

Devo contraddirti: io non l'ho mai staccata come te eppure il problema mi si è presentato lo stesso.... :mad:

X Raiders
10-07-2009, 11:12
DOPO INCA...ZZATURE HO RISOLTO!!!
basta disattivare dalle risorse del computer gestione periferiche hardware sotto la voce batterie la maledettissima voce di WINZOZ "batteria a metodo di controllo compatibile ACPI Microsoft" (tasto destro disattiva)e tutto torna OK!!!

^SkLeRaTO^
25-07-2009, 15:31
Purtroppo, in verità il problema mi si ripresentò quasi subito, quindi scusatemi ma una soluzione non posso darla...

Vorrei segnalare che ho provato Windows Seven RC (la copia scaricabile direttamente su sito Microsoft) e il problema si presenta anche con questo nuovo sistema operativo, con ubuntu invece non succede. E' un problema di gestione dell'alimentazione di Windows.

Proverò a fare come l'utente sopra di me e vi farò sapere.

^SkLeRaTO^
26-07-2009, 20:36
Effettivamente con questo trucchetto funziona, ma c'è da dire che in questo modo non compare l'avviso di batteria scarica quando quest'ultima si è esaurita, e di conseguenza il portatile si chiude direttamente.. Capita solo a me?

angzicc
29-07-2009, 15:33
Non capita solo a te! Idem per il mio 1694.
Purtroppo disattivando il controllo della batteria da parte di Windows è normale che succeda.

Cmq è già una grande cosa che il mitico X Raiders :sofico: ci abbia finalmente risolto il problema, almeno per me che uso Windows 7 RC finalmente posso usare tastiera e trackpad anche con la batteria inserita (su XP questo trucchetto funzionava pure, solo che al riavvio ogni volta si riattivava il controllo di Windows sulla batteria e il problema si ripresentava).

Ho provato a installare Battery Doubler e Power Meter Plus v1.6.1: purtroppo nessuno dei 2 riesce a mostrarmi il livello di ricarica della batteria, chissà se esistono alternative al controllo da parte di Windows!... :help:

nanodario
29-07-2009, 15:38
io conosco RMClock.....programma molto bellino...inoltre se registri la parte Professional Features puoi anche impostare un'eventuale auto-spegnimento (o ibernazione) quando la batteria ti si scarica.....inoltre puoi anche vedere lo stato di carica della batteria (anche con la versione trial)...

gbhu
29-07-2009, 23:09
Avete provato Notebook BatteryInfo (http://www.batteryinfo.de.vu/)?
Se l'interfacciamento con la batteria funziona bene mostra molti dettagli, anche il consumo di corrente e il livello di usura della batteria (wear level).

angzicc
30-07-2009, 14:04
Grazie nanodario e gbhu, purtroppo però la batteria non viene rilevata.
Evidentemente una volta disabilitate le 2 voci "Batteria Compatibile con ACPI Microsoft" da "Gestione dispositivi" per il sistema non c'è modo di rilevarla.

Se abilito solo la seconda delle 2 voci "Batteria Compatibile con ACPI Microsoft" torna il simbolo della batteria non presente in basso a destra, e comunque nessuna utility provata finora rileva la batteria. Se abilito solo la prima voce ritorna il problema della tastiera e del trackpad che non funzionano bene. :muro:

Nessuno ha idea se esiste qualche altro tipo di soluzione? Grazie!

tornadobluVR
25-08-2009, 04:13
interessato alla discussione ho problemi simili anche sul mio
mi iscrivo

toliseo
12-11-2009, 10:23
Ciao a tutti (anche a chi ha scritto ormai 2 anni fa :-) )
anche io ho un acer aspire 3002wlmi (2005) con il problema batteria (dapprima imputato all'età della batteria e del pc). A inizio 2009 ho comprato una nuova batteria più capiente: tutto risolto fino a 4 giorni fa quando ubuntu 9.10 mi dice: "capacità batteria scarsa (42%), batteria molto vecchia o danneggiata". Da allora il pc con la batteria attaccata fa un sacco di casino e si pianta. con l'alimentazione di rete tutto liscio.
nessuna soluzione quindi?
grazie per l'attenzione

Cristian81
18-11-2009, 20:45
Mi unisco anch'io (anche su yahoo answer ho trovato lamentele). Travelmate 4670 preso anni fà adesso all'avvio nella schermata di login (o anche senza disattivando la pwd) mouse e tastiera non vanno ma nel bios e in modalità provvisoria tutto funzia bene, credendo che sia windows pulisco e reinstallo tutto ma ora il pc con la batteria infilata pur alimentandolo dalla presa è inutilizzabile: si blocca all'avvio di windows, va lentissimo, mouse e tastiera non funzionano ma se sfilo la batteria avendo precedentemente inserito l'alimentazione funzia tutto. La batteria non carica più o carica in un secondo diventando da arancione o verde il led, addirittura con cavo scollegato e batteria inserita si accende la spia dell'alimentazione da rete elettrica e resta spenta quella batteria che dovrebbe rimanere accesa. Senza batteria inserita il pc va benone apparte scalducchiare.

Cristian81
25-11-2009, 21:44
Dopo circa una settima (ho aderito alla sostituzione via web) la acer mi ha mandato dall'estero una batteria nuova e originale (ovviamente) ora tutto funzia bene. Non ci credevo forse la mia nemmeno rientrava nei cambi. Saranno 4 anni che ho comprato questo notebook :)

angzicc
26-11-2009, 14:00
Dopo circa una settima (ho aderito alla sostituzione via web) la acer mi ha mandato dall'estero una batteria nuova e originale (ovviamente) ora tutto funzia bene. Non ci credevo forse la mia nemmeno rientrava nei cambi. Saranno 4 anni che ho comprato questo notebook :)

Ciao scusa puoi spiegarmi come hai fatto se la tua batteria non rientrava nei cambi? Anch'io ho una batteria che non rientra nei cambi anche se il difetto ce l'ha eccome. Quando vado sul sito www.acerbatteryrecall.com e inserisco il numero di serie BT0080400855000EF9EM00 mi dice che non rientra nelle batterie da sostituire!!! :muro:

Dai spiega come hai fatto per favore! Grazie!

^SkLeRaTO^
29-11-2009, 18:50
interessa anche a me aspetto di capire come hai fatto.. che ci provo..

Cristian81
08-12-2009, 16:41
Francamente non so perchè mi sono convinto che "forse" (come ho già scritto nel precedente post) la mia batteria non rientrasse in quelle da cambiare.
Non sò forse ho letto qualcosa che me lo ha fatto credere, ridando un'occhiata al sito il numero seriale corrisponde, forse perchè non corrisponde quello piccolino con l'etichetta rossa.

Istvan24
14-12-2009, 09:21
Allora non è un caso isolato il mio. Io ho un Acer Aspire 1642 dicembre 2005.
Da allora ad oggi è successo di tutto: il culmine è stato raggiunto con la sostituzione del disco C dopo infinite riconfigurazioni al modello di fabbrica.
Ora, quando accendo il portatile con batteria inserita (ma anche senza), tastiera e touchpad non funzionano...:incazzed:
Ho scoperto che durante l'avvio di Windows non si caricava nemmeno l'epower management.:boh:
Quasi per caso, ho scoperto che disinserendo ed inserendo la batteria, l'epower management tornava e con esso tornavano a funzionare anche tastiera e touchpad! :yeah:
Adesso vado avanti così: dopo aver acceso, stacco e riattacco la batteria e tutto funziona come dovrebbe...credo...:sperem:

Un mio amico dice che dovrei disinstallare e reinstallare l'epower management...ma non so se farlo perchè adesso funziona...dopo chissà...:rolleyes:

^SkLeRaTO^
29-12-2009, 11:50
Allora non è un caso isolato il mio. Io ho un Acer Aspire 1642 dicembre 2005.
Da allora ad oggi è successo di tutto: il culmine è stato raggiunto con la sostituzione del disco C dopo infinite riconfigurazioni al modello di fabbrica.
Ora, quando accendo il portatile con batteria inserita (ma anche senza), tastiera e touchpad non funzionano...:incazzed:
Ho scoperto che durante l'avvio di Windows non si caricava nemmeno l'epower management.:boh:
Quasi per caso, ho scoperto che disinserendo ed inserendo la batteria, l'epower management tornava e con esso tornavano a funzionare anche tastiera e touchpad! :yeah:
Adesso vado avanti così: dopo aver acceso, stacco e riattacco la batteria e tutto funziona come dovrebbe...credo...:sperem:

Un mio amico dice che dovrei disinstallare e reinstallare l'epower management...ma non so se farlo perchè adesso funziona...dopo chissà...:rolleyes:

disabilita la voce " batteria a metodo di controllo compatibile ACPI Microsoft " dal pannello di gestione periferiche, al momento, è l'unica soluzione funzionante che sembra abbiamo usato tutti! Purtroppo se la batteria non rientra in quelle difettose c'è poco da fare.

Ikon O'Cluster
11-01-2010, 04:31
Riporto la mia esperienza:

MODELLO: Acer Aspire 5672WLMi
BATTERIA: Risulta difettosa

CASO 1) Ubuntu funziona correttamente (dispositivi OK)
CASO 2) Win XP PRO SP2 non si installa (la tastiera non va, crash nell'installazione)
CASO 3) Win Vista Business non si installa (la tastiera non va, crash nell'installazione)
CASO 4) Win 7 Pro si installa e funziona (la tastiera e touchpad non vanno, nessun crash, uso mouse e tastiera USB esterne, funzionamento con touchpad e tastiera interne solo senza batteria)

Ho appena comunicato la richiesta di sostituzione!

P.S.: Nessun applicativo Acer mai installato (leggi ePower Management)

opal
04-02-2010, 14:13
Salve a tutti,
nel 2007 acquistai un Acer Aspire 3053WXMi, dopo qualche tempo cominciarono i problemi che conoscete di instabilità del sistema dovuti alla batteria. Fino a ieri ho dovuto per forza usare il pc solo collegato alla rete :cry: e finalmente ieri, grazie alla dritta di X Raiders ho disattivando la funzione "batteria a metodo di controllo compatibile ACPI Microsoft" è tutto ok. L'unico problema è non avere un indicatore di livello di batteria e un avviso di batteria insufficiente (ePower Management non va, ma ho provato anche con altri programmini) per cui una volta esaurita spegne il pc e poi bisogna riavviarlo con la rete. Qualcuno di voi ha risolto questo problema? Ciauz

angzicc
04-02-2010, 14:51
Salve a tutti,
nel 2007 acquistai un Acer Aspire 3053WXMi, dopo qualche tempo cominciarono i problemi che conoscete di instabilità del sistema dovuti alla batteria. Fino a ieri ho dovuto per forza usare il pc solo collegato alla rete :cry: e finalmente ieri, grazie alla dritta di X Raiders ho disattivando la funzione "batteria a metodo di controllo compatibile ACPI Microsoft" è tutto ok. L'unico problema è non avere un indicatore di livello di batteria e un avviso di batteria insufficiente (ePower Management non va, ma ho provato anche con altri programmini) per cui una volta esaurita spegne il pc e poi bisogna riavviarlo con la rete. Qualcuno di voi ha risolto questo problema? Ciauz

Ciao,
non hai anche tu il led frontale che segnala il livello della batteria?
Il mio è verde a batteria completamente carica, arancione quando non lo è completamente, lampeggiante quando è quasi scarica. E' l'unico modo, almeno nel mio caso (Aspire 1694 WLMi).

kisspachyousee
10-02-2010, 11:13
anche io ho un problema con la batteria appena comprata.....
Se accendo il pc con solo la batteria, mi compare una scritta(subito dopo la schermata ACER,prima ancora che carichi windows)che mi dice che la batteria non è riconosciuta e che il pc verrà spento per evitare danni;
Se accendo il pc con batteria e alimentazione parte ma dopo un po' mi dice che la batteria non è riconosciuta e non la carica più fin quando non si scarica completamente e si spegne il pc.
Questo è l'errore che mi compare appena accendo il pc e che causa l'arresto dello stesso :"Warning!Incorrect battery used!Using incorrect battery can cause system damage.Please remove the battery and insert the correct one.The system will enter hibernstion to prevent system damage".
:muro:
mi hanno detto che dovrei disabilitare la protezione che controlla se gli accessori sono originali....sapete come si fa??

redlion
16-02-2010, 08:13
salve a tutti,
mi aggiungo anch'io al club della batteria.
Acer Aspire 1642 wlmi. il problema si risolve solo togliendo la batteria.
non ho ancora provato disabilitando il driver ACPI in gestione risorse.
Ho provato però a sostituire gli elementi della batteria (con altri di capacità più alta) ma senza risultato. I blocchi continuano. Credo anch'io che si tratti del chip nella batteria. Il misuratore di alimentazione dà sempre 0% di carica e senza la rete (con solo la batteria) il pc non si accende e il led della batteria lampeggia. il mio seriale della batteria non rientrava cmq fra quelli in garanzia.
Ho avuto 5 acer in 10 anni e mi hanno sempre risolto i problemi (comunque presenti) ma questa volta sembra un pò scadere la qualità dell'azienda!

redlion
19-02-2010, 16:54
Ciao,
non hai anche tu il led frontale che segnala il livello della batteria?
Il mio è verde a batteria completamente carica, arancione quando non lo è completamente, lampeggiante quando è quasi scarica. E' l'unico modo, almeno nel mio caso (Aspire 1694 WLMi).

nel mio caso è sempre gialla lampeggiante anche quando è completamente carica.

LuPiN.Tm
01-03-2010, 11:43
Ciao a tutti,
anche io ho avuto lo stesso problema della batteria.
Riporto la mia esperienza:
PC Acer Aspire 1652 WLMi di un mio amico; da qualche settimana si lamentava del malfunzionamento di touch e tastiera; qualche giorno fa il problema diventa anche di lentezza a lanciare le applicazioni e la scheda di rete non funzionava più.
Il portatile è stato utilizzato per molto tempo collegato all'alimentazione di rete con la batteria inserita.
Visto che il PC comunque era un campo di battaglia tra software e cavolate varie :doh: , non era da escludere la presenza di qualche virus.
Sotto espressa richiesta del mio amico, abbiamo deciso di formattare, ovviamente cercando di fare un backup dei dati.
Qua iniziano le cose divertenti:
dato che il pc con WinXP Pro era ormai diventato inutilizzabile, per salvare i dati abbiamo provato con Bart PE (che si basa sul "core" di XP).
Risultato: touch e tastiera bloccati anche lì e impossibilità di caricare la scheda di rete.:doh:
Scaricato e masterizzato Ubuntu 9.04; lanciato come live e nessun problema.
Abbiamo trasferito i dati via rete senza problemi e senza la necessità di collegare tastiera e/o mouse usb esterni.:mbe:

Finalmente pronti per formattare e reinstallare XP, arrivati alla parte di installazione periferiche hardware, ci ritroviamo con lo stesso problema del touch e tastiera; poco male, colleghiamo tastiera esterna e continuiamo.......peccato che la procedura di installazione rimanesse poi ferma sull'installazione della scheda di rete.

Quindi siamo andati a fare una veloce ricerca su google, cercando "acer mouse freeze": in uno dei primi risultati parlavano proprio della batteria. Tolta la batteria l'installazione ha finalmente continuato il suo percorso e ora il sistema è perfetto............se collegato alla rete e senza batteria :(

Ora, visti i commenti che ho trovato in questo thread, mi viene il dubbio che anche comprando una batteria nuova (ammesso di trovarla per il modello in questione) il tutto possa funzionare correttamente.

La batteria ha questo codice:
BT008050035480C536EM00
Non sembra rientrare in quelle difettose :muro:

Cya
Lupin[o]

bArAccA87
25-03-2010, 13:19
Ho avuto anch'io il problema del blocco completo del portatile a causa della batteria, ho provato a inserire il numero di serie di quest'ultima al seguente indirizzo: http://www.acerbatteryrecall.com è risultata essere compresa nello stock di batterie difettose, in una settimana ho ricevuto a casa una nuova batteria a mezzo corriere Fedex, il tutto senza spendere un centesimo, montata la nuova batteria e riavviato il PC tutto ha funzionato a meraviglia.

anche per me stesso problema di tutti voi con la batteria dell'Acer (modello aspire 5672 WLMi): sono andato sul link della sostituzione poco fa, ho verificato il seriale della mia batteria e rientrava in quelli difettosi. Sostituzione chiesta, sembra tutto ok per ora: dicono che arriverà entro 5settimane (spero anche prima!!)... vi terrò aggiornati

bArAccA87
07-04-2010, 10:40
ordine inviato il 25marzo (v. sopra), batteria arrivata già ieri con pacco Fedex.
si sono dimenticati solo della mail per la tracciabilità della spedizione, ma poco male!! non pensavo fossero così veloci ;)

bArAccA87
07-04-2010, 12:26
ordine inviato il 25marzo (v. sopra), batteria arrivata già ieri con pacco Fedex.
si sono dimenticati solo della mail per la tracciabilità della spedizione, ma poco male!! non pensavo fossero così veloci ;)

la batteria funziona, tastiera a touchpad anche...
unico "problema": l'indicatore della carica della batteria segnala 0% fisso sia con alimentazione attaccata che senza...
però il pc funziona anche senza corrente elettrica...

makmak
10-05-2010, 11:27
Ciao
anche io mi sono trovato nelle vostre stesse condizioni!
ho risolto così:
ho preso la batteria e le ho tolto tutto quello che c'era dentro, ottendendo così un ottimo piedino per il portatile.
dopodichè ho trovato una persona che cercava un computer fisso di dimensioni ridotte e gliel'ho venduto!
Problema Risolto! Mai più ACER
:D

jameskirk1970
06-10-2010, 09:14
Ciao ragazzi, per prima cosa saluto tutto il forum, dato che mi sono appena iscritto!!
Ieri mi si è presentato pure a me il maledettissimo difetto del portatile (un Acer Aspire serie 3000) lentissimo e quasi piantato con la batteria inserita mentre senza batteria tutto gira bene. Ho letto che qualcuno ha risolto sostituendo la batteria (ma spendere 90 euro per un portatile così vetusto mi scoccia nonostante faccia ancora egregiamente il suo dovere).
Non è altro che un problema software. Difatti in modalità provvisoria non mi dà nessun problema. Io ho risolto così:
Andate in pannello di controllo - Sistema - Hardware - Gestione periferiche - andate sulla voce: Batteria a metodo di controllo compatibile ACPI Microsoft - tasto destro del mouse - disattiva.
Et voilà, la batteria non rompe più.
Naturalmente non avrete più lo stato di carica della batteria nè la durata residua (a me dice che è sotto rete elettrica anche se va a batteria) ma tutto funziona a meraviglia e, addirittura, mi pare che la batteria duri di più.
Spero di essere stato utile!!

secistaisifa
30-10-2010, 13:30
Ciao a tutti,
mi sono appena registrato per postarvi la soluzione che nel mio caso sembra funzionare. L'ho fatto affinché altri disperati non vaghino per il web alla ricerca di improponibili soluzioni.

Posto una analisi che ha condotto alla soluzione:

Tutto parte dalla semplice constatazione che il pc, con batteria e alimentazione inserite, non era più fruibile nelle sue funzioni minime, intendendo come tali il più banale spostamento del mouse o l'apertura di programmi dal consumo di risorse irrisorio quale "notepad". Aperto "task manager", con grande fatica, la cosa che si notava di più era il consumo elevato di CPU, in particolare dal processo "system" che in genere fa riferimento a funzioni basilari del funzionamento delle periferiche (quali hard disk, cd-rom, batterie, etc etc).

Come altri, notavo che in modalità provvisoria tale problema di rallentamento non si poneva, così come avviando un sistema operativo linux. Il computer non presentava sintomo alcuno di rallentamento. Queste considerazioni mi hanno sempre fatto pensare che, qualunque fosse lo stato di salute della batteria, il problema fosse di natura software. Ed effettivamente è così: effettuando la prova di disabilitare (io avevo provato a disinstallarlo del tutto) il driver "Batteria a metodo di controllo compatibile ACPI di Microsoft" effettivamente funzionava meglio, con l'unica conseguenza però che non era più possibile visualizzare lo stato di carica o essere avvisati dell'imminente spegnimento del PC.

Conscio di questa "indicazione" ho svolto una ricerca cercando in merito ai driver ACPI sul sito della Microsoft, atterrando sulla pagina di cui vi riporto il link: Un eccesso di interrupt generato mediante il driver ACPI determina un computer basato su Windows Server 2003 o di un computer basato su Windows XP di rispondere (http://support.microsoft.com/kb/834631/it). Seguendo le indicazioni contenute in quella pagina, non si sono più verificati i sintomi descritti nei vari post che compongono questo 3d, riuscendo così a salvare capra e cavoli.

PRECISO che ho applicato questa soluzione da 20 minuti (giusto il tempo di iscrevermi al Forum e scrivere il post che state leggendo) ma che ritengo sia valida poichè, come già detto, i sintomi di malfunzionamento, prima che fosse applicata questa soluzione, erano immediati e tuttora il pc risponde bene.

Aggiungo inoltre che, a mio avviso, in caso il problema si dovesse ripresentare, bisognerebbe effettuare la verifica che non siano state effettuate modifiche nel registro o installati nuovi driver che possano aver cancellato l'applicazione della patch e, nel caso così fosse, di riprovare a effettuare queste nuove modifiche.

Probabilmente questo problema sorge per una serie concomitanti di fattori, in particolare da un degradato stato della batteria che induce il sistema ad agire in maniera sconsiderata e togliendo risorse per le normali attività.

Spero che vi siano altri riscontri di questa soluzione: mi farebbe davvero piacere aver tolto le castagne dal fuoco a qualcuno.

Secistaisifa

Update del 12 luglio 2011
Mi scuso con quanti avevano cercato risposta e chiarimenti alla soluzione proposta ma non ho monitorato così nel lungo periodo la prosecuzione del post.
Edito il post perché a distanza di 8 mesi circa il problema si è ripresentato. Non so quali fattori siano intervenuti poiché il PC non è stato nelle mie disponibilità, ma da una verifica effettuata ho visto che la patch applicata era ancora lì pur essendosi presentato nuovamente il problema. Non ho voluto e non voglio approfondire con una ulteriore analisi poiché con Windows c'è da uscir pazzi :muro: :mc: (S.O. scritto da cani com'è) per cui ho adottato la soluzione proposta da "jameskirk1970", disabilitando del tutto la gestione della batteria con l'ACPI. Questo, qualora vi fossero dei dubbi, conferma che il problema è software (di windows :ciapet: ed i suoi drivers) e non della batteria (oramai morta) in sé, che certamente è la causa scatenante del problema. Per quanti hanno risolto sostituendo la batteria.. beh.. è una delle possibili soluzioni.

Aggiungo per angzicc che la soluzione proposta era valida (almeno lo è stata, in questo frangente) per i sistemi operativi menzionati nella patch.

Alla prossima!

Secistaisifa

angzicc
12-11-2010, 16:23
Ciao a tutti,
mi sono appena registrato per postarvi la soluzione che nel mio caso sembra funzionare. L'ho fatto affinché altri disperati non vaghino per il web alla ricerca di improponibili soluzioni.

Posto una analisi che ha condotto alla soluzione:

Tutto parte dalla semplice constatazione che il pc, con batteria e alimentazione inserite, non era più fruibile nelle sue funzioni minime, intendendo come tali il più banale spostamento del mouse o l'apertura di programmi dal consumo di risorse irrisorio quale "notepad". Aperto "task manager", con grande fatica, la cosa che si notava di più era il consumo elevato di CPU, in particolare dal processo "system" che in genere fa riferimento a funzioni basilari del funzionamento delle periferiche (quali hard disk, cd-rom, batterie, etc etc).

Come altri, notavo che in modalità provvisoria tale problema di rallentamento non si poneva, così come avviando un sistema operativo linux. Il computer non presentava sintomo alcuno di rallentamento. Queste considerazioni mi hanno sempre fatto pensare che, qualunque fosse lo stato di salute della batteria, il problema fosse di natura software. Ed effettivamente è così: effettuando la prova di disabilitare (io avevo provato a disinstallarlo del tutto) il driver "Batteria a metodo di controllo compatibile ACPI di Microsoft" effettivamente funzionava meglio, con l'unica conseguenza però che non era più possibile visualizzare lo stato di carica o essere avvisati dell'imminente spegnimento del PC.

Conscio di questa "indicazione" ho svolto una ricerca cercando in merito ai driver ACPI sul sito della Microsoft, atterrando sulla pagina di cui vi riporto il link: Un eccesso di interrupt generato mediante il driver ACPI determina un computer basato su Windows Server 2003 o di un computer basato su Windows XP di rispondere (http://support.microsoft.com/kb/834631/it). Seguendo le indicazioni contenute in quella pagina, non si sono più verificati i sintomi descritti nei vari post che compongono questo 3d, riuscendo così a salvare capra e cavoli.

PRECISO che ho applicato questa soluzione da 20 minuti (giusto il tempo di iscrevermi al Forum e scrivere il post che state leggendo) ma che ritengo sia valida poichè, come già detto, i sintomi di malfunzionamento, prima che fosse applicata questa soluzione, erano immediati e tuttora il pc risponde bene.

Aggiungo inoltre che, a mio avviso, in caso il problema si dovesse ripresentare, bisognerebbe effettuare la verifica che non siano state effettuate modifiche nel registro o installati nuovi driver che possano aver cancellato l'applicazione della patch e, nel caso così fosse, di riprovare a effettuare queste nuove modifiche.

Probabilmente questo problema sorge per una serie concomitanti di fattori, in particolare da un degradato stato della batteria che induce il sistema ad agire in maniera sconsiderata e togliendo risorse per le normali attività.

Spero che vi siano altri riscontri di questa soluzione: mi farebbe davvero piacere aver tolto le castagne dal fuoco a qualcuno.

Secistaisifa

Prima di tutto grazie per i consigli.
Volevo segnalarvi la mia esperienza in merito: anche seguendo la guida della pagina da te linkata non sono riuscito a risolvere. Io però ho Windows 7 Ultimate (non XP o Win Server 2003) e applicando quei cambiamenti in regedit non è successo niente, riabilitando la batteria tornava il problema alla tastiera e al trackpad. Potresti dirci se a te funziona ancora tutto bene e magari potresti postare esattamente quale procedimento hai seguito?
Grazie mille! ;)

buzzer_beater
17-11-2010, 10:03
salve a tutti
dopo aver letto quasi tutti i post di questo topic sono riuscito a risolvere tutto
ho un acer aspire 1650 win xp home edition e anche a me da ieri mi stava dando questo problema la batteria (per la verità ormai da tempo la batteria aveva solo un'autonomia di 5-10 minuti)
non ho ancora provato la procedura che consigliava l'utente secistaisifa....qualcun'altro ha provato se funziona???
comunque con una batteria nuova il problema si potrebbe ripresentare o no???
grazie anticipatamente della disponibilità di tutti
p.s. il link http://www.acerbatteryrecall.com/ a me non va...

Skaff@
06-12-2010, 13:54
Mi è arrivato in assistenza un acer con lo stesso identico problema (tastiera e mouse).

Quindi le uniche cose da provare sono:

-disinstallare mouse e tastiera e farli riconoscere a winXP (e vedere se risolve)
-provare ad applicare la patch scritto pochi post fa riguardo alle ACPI ed all'eccesso di interrupt
-disabilitare il power managment da pannello di controllo

In quest'ultimo caso pero' non esistono programmi esterni in grado di indicare lo stato attuale della batteria.

Giusto?

angzicc
01-03-2011, 15:38
Alla fine ho cambiato la batteria trovandone una usata pochissimo da un Aspire 5512.... adesso va tutto perfettamente.
Consiglio a tutti caldamente di cambiare batteria! :D

Black Wood
03-06-2011, 15:56
QED :D

arcofreccia
15-10-2012, 09:54
Riprendo questa discussione per segnalare che la mia batteria oramai dura 1 minuto :asd:

però se tengo il portatile collegato all'alimentazione non ho i blocchi di cui parlavate.

questi blocchi avvenivano solo avviando il pc con la batteria e senza alimentazione?

ah.. ho un acer aspire 1650