View Full Version : Lavoro e tasse
Ciao,
quest'estate ho lavorato due mesi e mezzo con contratto a tempo determinato, ho preso circa 4000 euro (comprese ferie non godute e liquidazione) in 4 buste paga
devo fare qualche dichiarazione? pagare altre tasse?
questo reddito andrà a influire anche sull'isee (per il calcolo delle tasse universitarie) dell'anno prossimo?
non ci capisco davvero niente, scusatemi :fagiano:
grazie a tutti
[A+R]MaVro
01-11-2007, 15:32
SE hai solo quei redditi non devi fare niente, a meno che non hai da far valere delle deduzioni (spese mediche, università ecc.ecc.) nel qual caso ti conviene fare la dichiarazione per beneficiarene e recuperare eventuali crediti nei confronti del fisco.
Ovviamente il tuo reddito influirà sull'ISEE, sommandosi a quello della tua famiglia.
riuppo per una ulteriore domanda e per ringraziare (anche se in ritardo)
scusatemi se non sono molto preciso ma riporto quello che mi è stato riferito
oggi i miei hanno fatto la dichiarzione dei redditi ed hanno scoperto che perdono 1200 euro di detrazioni (600 a testa) perchè sia io che mio fratello abbiamo superato la soglia dei 2840 euro annui e veniamo considerati come figli autonomi (???)
hanno suggerito di farci fare (a me ed al fratello) la dichiarazione dei redditi per recuperare il 19% delle tasse versate
si può recuperare qualcos'altro? tasse universitarie? (per queste non siamo considerati come autonomi :muro: )
non siamo propio ricchi e questi 1200 euro cmq pesano (avremmo lavorato di meno al quel punto)
i miei sono sposati, ma risultano residenti in due case diverse, io e mio fratello facciamo parte del nucleo familiare di mio padre (almeno cosi mi dissero per la compilazione dell'isee), è possibile fare qualche cambiamento (di residenza?) (sempre io e mio fratello) per recuperare qualcosa? non so se sono quesiti propio legali, lo chiedo in buona fede
grazie
non quotate pls che poi cancello, non mi va di lasciare troppi dati in giro, grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.