PDA

View Full Version : ubuntu/kubuntu: sono veramente al palo! aiuto!

Iso
01-11-2007, 15:36
e si e mi sento una cretina!
ho scaricato le immagini iso di ubutu e kubuntu dai rispettivi siti e le ho copaite su cd (con roxio cd creator) come mi è stato detto! ho chiesto se dovevo creare un cd avviabile mam i è stato etto di no! eppure quando metto i cd nel mio vostro 1700 e lo avvio, nonostante scelga il boot da cd, prima legge il cd e poi mi carica windows!
un mio amico mi ha detto: " ma noooo devi prima estrarre l'immagine e poi masterizzarla con nero o programma affine"... ma come? io non capisco! ho roxio e nel menù copia c'è effettivamente la scelta mastrizza immagine, ma non mi sembra che estragga nulla, mi sembra che semplicemente schiaffi l'immagine iso sul cd!
è così o sbaglio?

che cosa devo fare?

Iso
01-11-2007, 16:21
ehm, quando masterizzi l'immagine DEVI creare un CD avviabile...

grazei! e meno male che l'avevo chiedto e mi era stato risposto di no!
ok come creo un cd avviabile? con win? o con che cosa? io ho roxio, me lo fa fare?

allora ho provato con roxio, ma quando gli dico di rendermi il disco avviabile mi dice di selezionare un file di avvio *img, *ima o *bin.. e dove li trovo? oppure è a questo punto che devo metterci l'iso di linux?

me lo spieghereste passo passo come ad una cretina?

mpec82
01-11-2007, 17:20
Basta dire al programma di masterizzazione di creare un cd da iso.

Se crei un cd dati, l'immagine viene semplicemente copiata sul cd, come un backup.

Iso
01-11-2007, 17:53
Basta dire al programma di masterizzazione di creare un cd da iso.

Se crei un cd dati, l'immagine viene semplicemente copiata sul cd, come un backup.

cioè su roxio devo scegliere: "Masterizza immagine su disco"?

hilo
01-11-2007, 18:18
cioè su roxio devo scegliere: "Masterizza immagine su disco"?

su nero piu' o meno e' questa dizione; si apre poi una finestra per scegliere l'immagine da masterizzare e vengonmo accettate solo formati di immagini supportate (iso, cue, img, nrg)

bongo74
01-11-2007, 21:33
si con nero devi mettere cd/dvd su cd, masterizza immagine iso, ti chiede il file iso, lo selezioni e scrivi.

la iso è come una specie di zippone, che così facendo viene scompattato sul cd