PDA

View Full Version : Rimozione dissipatori RAM VGA

macca4motion
01-11-2007, 14:31
Buongiorno a tutti

Circa 3 mesi fà ho montato sulla mia 7950GT un dissipatore Zalman VF900CU, con i relativi dissipatorini adesivi blu sulle ram (direi abbastanza inutili...;) ).
Ora voglio vendere la scheda ma tenere il dissipatore per montarlo su quella nuova che vorrei acquistare, il mio dilemma è come togliere quei dissi adesivi. Ho letto un po' in internet di gente che si è tirata dietro tutto il chip o di altri che li hanno staccati con il phon...ma niente di sicuro!
Vorrei toglierli senza rovinarli per applicarli alla prossima VGA, e vorrei anche evitare di doverli attaccare con certe paste adesive bicomponente che a quanto ho capito sono troppo potenti.

Grazie in anticipo

Whity
01-11-2007, 16:27
Da perfetto gnorri, non potresti rivenderla così com'è (aggiungendoci il prezzo dello zalmone) e comprarne uno nuovo? Così sei sicuro che non staccherai i chip ed avrai un dissi tutto nuovo.

Mazda RX8
01-11-2007, 16:29
Buongiorno a tutti

Circa 3 mesi fà ho montato sulla mia 7950GT un dissipatore Zalman VF900CU, con i relativi dissipatorini adesivi blu sulle ram (direi abbastanza inutili...;) ).
Ora voglio vendere la scheda ma tenere il dissipatore per montarlo su quella nuova che vorrei acquistare, il mio dilemma è come togliere quei dissi adesivi. Ho letto un po' in internet di gente che si è tirata dietro tutto il chip o di altri che li hanno staccati con il phon...ma niente di sicuro!
Vorrei toglierli senza rovinarli per applicarli alla prossima VGA, e vorrei anche evitare di doverli attaccare con certe paste adesive bicomponente che a quanto ho capito sono troppo potenti.

Grazie in anticipo

hai provato a ruotarlo in senso orario e antiorario?

macca4motion
01-11-2007, 17:06
Da perfetto gnorri, non potresti rivenderla così com'è (aggiungendoci il prezzo dello zalmone) e comprarne uno nuovo? Così sei sicuro che non staccherai i chip ed avrai un dissi tutto nuovo.

Vorrei tenerlo perchè mi piacerebbe passare a 8800gt e a quanto pare ha gli stessi fissaggi delle serie 7. Vendere la scheda con il dissi completo mi costringerebbe ad alzare il prezzo...con il rischio di non venderla più, per trovarmi poi a doverne ricomprare uno uguale!
Non ho provato a ruotare i dissipatori perchè al momento la scheda è montata e non ho ancora un acquirente certo! Ma tu hai già provato in questo modo?

Grazie a tutti

Mazda RX8
01-11-2007, 17:10
Ma tu hai già provato in questo modo?

Grazie a tutti

di solito i dissi si staccano così...;)

macca4motion
01-11-2007, 17:15
di solito i dissi si staccano così...;)

No ma forse mi sono spiegato male...
Non intendo il dissipatore del core, ma quelli adesivi che si appiccicano sulle ram della scheda!;)

macca4motion
01-11-2007, 17:17
Il dissipatore è questo:

http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=192&code=013

Si vedono i dissipatori da applicare alle ram

Mazda RX8
01-11-2007, 17:31
No ma forse mi sono spiegato male...
Non intendo il dissipatore del core, ma quelli adesivi che si appiccicano sulle ram della scheda!;)

si lo sò, dici quelli blu...;)

macca4motion
01-11-2007, 17:36
si lo sò, dici quelli blu...;)

Si ecco! Esattamente quelli! Hanno una colla che regge una caserma quei pezzetti malefici!;)

Mazda RX8
01-11-2007, 17:37
Si ecco! Esattamente quelli! Hanno una colla che regge una caserma quei pezzetti malefici!;)

prova come ti ho detto io...;)

macca4motion
01-11-2007, 17:56
prova come ti ho detto io...;)

Va bene, proverò così allora! e dire che di "cavolate" ne ho fatte, vedi fissare il dissipatore del procio con i bulloni, forare il case alle 4 del mattino...ma per quei cosi lì...ho un gran brutto presentimento! Ora provo anche con una mail alla Zalman a vedere cosa mi dicono. E soprattutto voglio capire se è vero che la 8800gt ha gli stessi fori della serie 7900...altrimenti la do via con tutto montato...sperando che qualcuno la voglia!

Grazie

Whity
01-11-2007, 22:47
[Modalità Antiquato ON] Se avessi i soldi te la comprerei io con zalmone compreso [Modalità Antiquato OFF]. :D :D :D
Scherzi a parte secondo me ad un appassionato di gaming e di overclock (di quelli che non vogliono "sporcarsi le mani") interesserebbe molto. Non tanto per la scheda in se ma per il fatto che così diventa ancora più occabile......poi non so se attualmente è richiesta oppure no.

Ciao :)

macca4motion
02-11-2007, 13:41
Hai ragione, e così non è che diventi più occabile...semplicemente diventa occabile!;)
Il dissi standard va bene solo a default, con lo zalmone è rock solid alle frequenze della gtx...e non arriva mai nemmeno a 50° in full load...
Vabè...ci penso ancora un po'!
Grazie, saluti