PDA

View Full Version : ipotetico problema con scheda video riscontrato in gioco

Nikyba
01-11-2007, 14:26
Salve...è il mio primo post, quindi vi saluto e comincio col rompervi con il mio primo dilemma esistenziale che non mi lascia dormire la notte, e credo che nessuno di noi voglia che io abbia dele orrende occhiaie, quindi si spera in una mano...
ho un pc (voi direte eggraziealsisco)...processore pentium 4, 1 gb di ram e scheda video ASUS nvidia 6600 da 256 mb...questi requisiti, seppur non i migliori, dovrebbero bastare al caro warrock, poco noto gioco online...non sono un assiduo giocatore, ma mi insospettisce il fatto che una volta aperto il gioco, anche con risoluzione aberrante e qualità grafica abominevole, il gioco mi presenta linee trasversali, frittelle di pixel, festini con cubiste e falli in gomma in corsa (no questi ultimi due no, o almeno non ancora :D )...vi allego una foto dello scempio...da che cosa può scaturire? in fondo è una buona scheda...non la migliore, ma dovrebbe reggere...perchè non mi asseconda? perchè nessuno mi vuole bene? ma soprattutto...ho azzeccato la sezione del topic? credo di no :D

grazie mille a chi risponde

http://nikyba.altervista.org/Frittella_di_pixel.JPG (se il link non va copiatelo nella barra degli indirizzi ;) )

ATi7500
01-11-2007, 15:28
i driver della 6600 sono gli ultimi disponibili su www.nvidia.com?

bYeZ!

Mazda RX8
01-11-2007, 15:46
Salve...è il mio primo post, quindi vi saluto e comincio col rompervi con il mio primo dilemma esistenziale che non mi lascia dormire la notte, e credo che nessuno di noi voglia che io abbia dele orrende occhiaie, quindi si spera in una mano...
ho un pc (voi direte eggraziealsisco)...processore pentium 4, 1 gb di ram e scheda video ASUS nvidia 6600 da 256 mb...questi requisiti, seppur non i migliori, dovrebbero bastare al caro warrock, poco noto gioco online...non sono un assiduo giocatore, ma mi insospettisce il fatto che una volta aperto il gioco, anche con risoluzione aberrante e qualità grafica abominevole, il gioco mi presenta linee trasversali, frittelle di pixel, festini con cubiste e falli in gomma in corsa (no questi ultimi due no, o almeno non ancora :D )...vi allego una foto dello scempio...da che cosa può scaturire? in fondo è una buona scheda...non la migliore, ma dovrebbe reggere...perchè non mi asseconda? perchè nessuno mi vuole bene? ma soprattutto...ho azzeccato la sezione del topic? credo di no :D

grazie mille a chi risponde

http://nikyba.altervista.org/Frittella_di_pixel.JPG (se il link non va copiatelo nella barra degli indirizzi ;) )

cn altri gioki funziona bene?

Nikyba
01-11-2007, 16:17
beh...ho provato medal of honor e comunque le prestazioni non erano quelle che mi sarei aspettato...non ho provato altri giochi...sicuramente c'è qualche problema, ma non saprei se è hardware o software...la prima delle due l'ho ipotizzata oggi, che dopo aver spento il pc per un'oretta, l'ho riacceso e la frittella di pixel non c'era, ma in poco è tornata...può essere un problema di surriscaldamento? potete linkarmi i driver più recenti della scheda?

ps...non so se può servire, ma la scheda in questione è la 6600 della nvidia, ma c'è su il marchio ASUS...

grazie cumpà

Mazda RX8
01-11-2007, 16:18
beh...ho provato medal of honor e comunque le prestazioni non erano quelle che mi sarei aspettato...non ho provato altri giochi...sicuramente c'è qualche problema, ma non saprei se è hardware o software...la prima delle due l'ho ipotizzata oggi, che dopo aver spento il pc per un'oretta, l'ho riacceso e la frittella di pixel non c'era, ma in poco è tornata...può essere un problema di surriscaldamento? potete linkarmi i driver più recenti della scheda?

grazie cumpà

dimmi le tue temp in full...:)

evilseraph2003
01-11-2007, 17:54
Ragazzi risollevo la questione perchè questo problema colpisce anche me...

Ho appena comprato una scheda video nuova e comincio a smadonnare...

La scheda in questione è XFX GeForce 7800 GS Extreme Edition DD3 256 mb (già clockata in fabbrica dalla casa produttrice)

Il sistema è il seguente

Scheda Madre Asus P4S533 con SIS 645 DX2
Procio P4 Northwood 2400@2700 con moltiplicatore 149x18
Frequenza Bus secondari: AGP 74.45 PCI 37.23 (rilevati con clockgen)
2 Gb di memoria Buffalo PC2700 a 186 mhz con latenze 2.5-3-3-7
Scheda audio sound Blaster audigy

Driver installati: ForceWare 162.18
Sistema operativo: Win2000 Pro

Alimentatore 400w con uscita 12 volt a 16A

2 hardisk ata 133 uno da 80 uno da 160

(se vis ervono altre informazioni ditelo)

Il problema è lo stesso del topic e compare solo dopo un pò dall'accensione del gioco (in questo caso Need For Speed Underground 2) impostato a risoluzione massima e dettagli al massimo. (ma anche abbassando non cambia nulla)

Con need for speed hot pursuit 2 non mi succede almeno che non avvi il gioco dopo che si è presentato il problema con underground 2...

Facendo girare 3dmark2003 dopo che il problema si è presentato mi accorgo che la frittata compare in maniera particolare nei test VERTEX SHADER

Devo precisare però che se gioco prima con Hot pursuit 2 il problema non campare, nemmeno dopo lunghe sessioni di gioco.

Ho provato tutti i settaggi possibili ma il problema si ripresenta sempre dopo un pò.

Non credo sia un problema di temperatura nel della CPU ne della GPU ne della MB... Anche con diversi settaggi di OC il problema si ripresenta.
(ricordo che è cominciato quando ho installato NFS underground 2)

C'è qualcuno che mi può dare qualche suggerimento...

Intanto continuo a fare diverse prove per vedere se riesco a risolvere il problema.

Grazie

Nikyba
01-11-2007, 18:13
dimmi le tue temp in full...:)

ehm...ehm...cosa? :fagiano: :D

evilseraph2003
01-11-2007, 18:15
Mi correggo... Ho appena scoperto trattasi di un problema di Pixel Shader... non di vertex shader....

ma come si risolve ?

:cry:

GiGi(CE)
01-11-2007, 18:33
visto ke c sn altre persone nelle mie condizioni...

Ho la RADEON PRO FAMILY 9200...un cpu 3Ghz a 1,00 GB d RAM e non m partono i giochi 3D...

prima d portare il pc a aggiustare sn andato sul sito ati e ho installato il file:
" 6-11-pre-r300_xp-2k_dd_ccc_wdm_38185 " ke m ha installato il programma Catalyst Control Center, il quale m funziona correttamente...ma i giochi continuano a partire x 2-3 min dp i quali sn costretto a premere alt tab x ridurre a icona il gioco e chiuderlo(se continuo sn costretto a riavviare)...ora in + m esce una schermata del catalyst ke dice: "VPU Recover ha ripristinato l'acceleratore grafico perché non rispondeva più ai comandi del driver grafico"

qlc1 sa aiutarmi??

vojo giocare a pes(almeno il 6):cry:

Mazda RX8
01-11-2007, 20:43
ditemi tutti la temp dopo aver visto gli artefatti!:)

Nikyba
01-11-2007, 22:46
:confused: novità...sulle impostazioni dello schermo avanzate fornite dal driver nvidia vi è un oggetto (il logo nvidia) 3d ruotante per ottimizzare alcune impostazioni, ed esso presenta lo stesso sfacelo di linee e pixel..anche a computer appena acceso e quindi temperatura normale... :confused:

GiGi(CE)
01-11-2007, 22:50
premetto ke il termine "temp in full" l'ho sentito ora x la prima volta...
ho letto qlcsina su qst forum e m sn scaricato everest dv ho letto qlcs a proposito delle temperature del processore e della skeda madre e ho fatto un test i cui risultati sn:

http://img215.imageshack.us/img215/1336/test2kh9.png

può servire a qlcs??

ATi7500
02-11-2007, 07:19
:confused: novità...sulle impostazioni dello schermo avanzate fornite dal driver nvidia vi è un oggetto (il logo nvidia) 3d ruotante per ottimizzare alcune impostazioni, ed esso presenta lo stesso sfacelo di linee e pixel..anche a computer appena acceso e quindi temperatura normale... :confused:

i driver sono aggiornati o no?

bYeZ!

Nikyba
02-11-2007, 08:49
scusate ma non sono riuscito a misurare le temperature...un aiutino? :mc:

ho notato che stamattina all'accensione il problema non sussisteva e ora invece va via via rigenerandosi

Mazda RX8
02-11-2007, 09:07
premetto ke il termine "temp in full" l'ho sentito ora x la prima volta...
ho letto qlcsina su qst forum e m sn scaricato everest dv ho letto qlcs a proposito delle temperature del processore e della skeda madre e ho fatto un test i cui risultati sn:

http://img215.imageshack.us/img215/1336/test2kh9.png

può servire a qlcs??

devi andare sulla skermata sensore...

GiGi(CE)
02-11-2007, 10:00
sn andato sulla skermata sensore....

prima di giocare le temp erano:
Temperature
Scheda madre 29 °C (84 °F)
Processore 32 °C (90 °F)

dopo aver giocato circa un minuto ed essersi bloccato:
Temperature
Scheda madre 32 °C (90 °F)
Processore 34 °C (93 °F)

ma cmq qll ke t avevo dato ieri erano le temp dp 15 min ke "stressavo" skeda madre e processore quindi pensi siano + indicative

Mazda RX8
02-11-2007, 10:25
sn andato sulla skermata sensore....

prima di giocare le temp erano:
Temperature
Scheda madre 29 °C (84 °F)
Processore 32 °C (90 °F)

dopo aver giocato circa un minuto ed essersi bloccato:
Temperature
Scheda madre 32 °C (90 °F)
Processore 34 °C (93 °F)

ma cmq qll ke t avevo dato ieri erano le temp dp 15 min ke "stressavo" skeda madre e processore quindi pensi siano + indicative

mi serve la temp della sk video!:fagiano:

ATi7500
02-11-2007, 10:47
mi serve la temp della sk video!:fagiano:

ma il tipo che ha aperto il thread li legge i suggerimenti che gli vengono dati? :rolleyes:

bYeZ!

Mazda RX8
02-11-2007, 11:07
ma il tipo che ha aperto il thread li legge i suggerimenti che gli vengono dati? :rolleyes:

bYeZ!

nn penso ke sia un problema di driver, più ke altro penso sia un problema di temp...:fagiano: :D

GiGi(CE)
02-11-2007, 11:38
uffaaa...

su everest "su sensori" le temp della skeda video non si misurano e n penso ke s misurino da nex altra parte su everest...

ho scaricato ATITool...e nemmeno ho trovato il modo x misurare la temp della skeda video in compenso ho trovato "scan for artifacts" e dp 15 min e 38 sec ha fatto lo stesso problema dei giochi...

se m dici un programma (magari in italiano) sicuramente capace d misurare la temp della skeda video te ne sarei molto grato

scusate la mia ignoranza :fagiano: :cry:

Mazda RX8
02-11-2007, 11:45
uffaaa...

su everest "su sensori" le temp della skeda video non si misurano e n penso ke s misurino da nex altra parte su everest...

ho scaricato ATITool...e nemmeno ho trovato il modo x misurare la temp della skeda video in compenso ho trovato "scan for artifacts" e dp 15 min e 38 sec ha fatto lo stesso problema dei giochi...

se m dici un programma (magari in italiano) sicuramente capace d misurare la temp della skeda video te ne sarei molto grato

scusate la mia ignoranza :fagiano: :cry:

ho visto solo adesso ke la tua sk video nn ha sensore...:p

toccando il dissi come ti sembra?

GiGi(CE)
02-11-2007, 11:55
se il dissi è qll ventola con su scritto intel...

in passato l'ho pulito ma n è servito a nulla...

n m sembra particolarmente caldo...

Mazda RX8
02-11-2007, 11:57
se il dissi è qll ventola con su scritto intel...

in passato l'ho pulito ma n è servito a nulla...

n m sembra particolarmente caldo...

no no, quella è la cpu, la sk video e sotto il dissi della cpu...

http://www.assistenzafree.com/images/stories/Guide/Assemblare%20un%20pc/051%20-%20montaggio%20sk%20video.jpg

GiGi(CE)
02-11-2007, 12:37
soto la skeda video c'è una specie d griglia nera(senza ventola a diff della tua foto) ke è abbastanza calda...

Mazda RX8
02-11-2007, 12:40
soto la skeda video c'è una specie d griglia nera(senza ventola a diff della tua foto) ke è abbastanza calda...

e ti puoi scottare?

GiGi(CE)
02-11-2007, 12:46
la riesco a toccare senza problemi

Nikyba
02-11-2007, 13:05
io no...scotta abbestia :D

Mazda RX8
02-11-2007, 13:08
la riesco a toccare senza problemi

prova cmq a mettere una ventola da 120mm ke spara aria alla sk video...

Nikyba
02-11-2007, 13:28
http://nikyba.altervista.org/dissipatore.jpg

è questo il dissipatore? (questa è la parte che non riesco a toccare senza bruciarmi :confused: :muro: )

Mazda RX8
02-11-2007, 13:35
http://nikyba.altervista.org/dissipatore.jpg

è questo il dissipatore? (questa è la parte che non riesco a toccare senza bruciarmi :confused: :muro: )

e l'altra, dove c'è la ventolina?

ATi7500
02-11-2007, 13:40
nn penso ke sia un problema di driver, più ke altro penso sia un problema di temp...:fagiano: :D

mah, bisogna sempre prima provare ad eliminare le cause software (le piu semplici da risolvere) poi si passa all'analisi hardware. Detto questo, in vita mia non ho mai avuto una scheda con problemi di temperatura :) Nel senso che e' un'eventualita' abbastanza remota che una scheda soffra di problemi di temp a tal punto da generare artefatti.

bYeZ!

Mazda RX8
02-11-2007, 13:43
mah, bisogna sempre prima provare ad eliminare le cause software (le piu semplici da risolvere) poi si passa all'analisi hardware. Detto questo, in vita mia non ho mai avuto una scheda con problemi di temperatura :) Nel senso che e' un'eventualita' abbastanza remota che una scheda soffra di problemi di temp a tal punto da generare artefatti.

bYeZ!

xò a volte succede, e qsto mi sembra un caso di quelli...:D :D

:)

evilseraph2003
02-11-2007, 13:46
Dopo aver riportato l'FSB alle impostazioni di fabbrica il problema è scomparso....

Quinbdi la mia scheda (7800 GS) non mi regge molto bene un bus AGP più alto di 66 mhz...

Probabilmente nel mio caso sono due le motivazioni:

- Il mio alimentatore da 400w non mi eroga un amperaggio sufficente (o sufficientemente continuativo) nel momento in cui alzo il bus dell'AGP (e questa francamente mi sembra la soluzione più probabile)...

- In alternativa è la porta AGP che non regge frequenze maggiori. Sarebbe opportuno un overvolt della porta ma la mia scheda non me lo consente (ASUS p4s533)

Comunque secondo me trattasi di un problema di amperaggio sul 12 volt (in quanto la mia vecchia Ti4600 senza alimentazione molex supplementare mi reggeva ben 85 mhz di bus senza artefatti)

A l'autore del post suggerirei di scollegare una periferica ottica (DVD o masterizzatore) e vedere se il problema si presenta ugualmente

ATi7500
02-11-2007, 13:47
xò a volte succede, e qsto mi sembra un caso di quelli...:D :D

:)

Si, e cosa fa uno che non se ne intende con una scheda con problemi di temperatura? Gli fai smontare il dissi? :mc: boh buona fortuna :)

bYeZ!

GiGi(CE)
02-11-2007, 14:51
ma alla fine...a qnt ho capito non dovrei avere problemi d temperatura,
eppure c'è lo stesso la possibilità ke s tratti d un problema dovuto al surriscaldamento della skeda video? :stordita: ..
a parte il cambio della ventolina n c'è nient'altro ke posso fare???:confused:

Mazda RX8
02-11-2007, 20:33
Si, e cosa fa uno che non se ne intende con una scheda con problemi di temperatura? Gli fai smontare il dissi? :mc: boh buona fortuna :)

bYeZ!

:asd: :asd: :D

ma lol!:D :D :D

ma alla fine...a qnt ho capito non dovrei avere problemi d temperatura,
eppure c'è lo stesso la possibilità ke s tratti d un problema dovuto al surriscaldamento della skeda video? :stordita: ..
a parte il cambio della ventolina n c'è nient'altro ke posso fare???:confused:

puoi cambiare il dissi...