PDA

View Full Version : Stampare a3 in fogli a4

Kleon
01-11-2007, 14:17
Salve a tutti,
credo di aver capito che capita spesso e che in rete non ci siano tante informazioni a riguardo..

dovrei stampare un documento (es: word, ma posso convertirlo in altri formati, jpg, bmp, pdf...)
il documento dovrebbe risultare un foglio a3, ma non avendo (come molti) la stampante a3, lo vorrei stampare in due fogli a4 da unire con un pò di fantasia (nastro adesivo :fagiano: )

ne ho provae di tutte i colori, ma non trovo nessuna opzione per ottenere questo risultato.. eppure mi sembra una domanda lecita, che molti potrebbero fare un giorno (se sono pazzi...).

ripeto il nocciolo del problema:

visto che: foglio A3 = 2 fogli A4
c'è un modo per stampare un documento moltiplicando x2 le dimensioni e ottenere una stampa divisa su due fogli a4?

qualsiasi soluzione è gradita: su word, su acrobat, su altri software...
mi sembra strano che con le mille preferenze di stampa e impostzione documento non sia mai stata contemlata questa possibilità...

vabbè..
grzie.

essegi
02-11-2007, 00:32
la tua stampante, anzi il driver della tua stampante, non ha una opzione che si chiama "poster" o qualcosa di simile?

cabernet
03-11-2007, 11:42
il sofware è posteriza 1.1.1

Kleon
11-11-2007, 13:21
la tua stampante, anzi il driver della tua stampante, non ha una opzione che si chiama "poster" o qualcosa di simile?
ho una HP officejet che supporta l'opzione "poster", il problema è che si può trasformare il foglio in un poster di uguali dimensioni, quindi 2X2, 3X3 ecc..
non è possibile una configurazione avanzata come quella che vorrei io.

il sofware è posteriza 1.1.1
grazie per la dritta, mi sembra proprio quello che cercavo, anche se non l'ho ancora provato.

In realtà comunque ho trovato una soluzione "mia", che lascio qui per chiunque ne avesse bisogno.

- programma da usare: Adobe Acrobat (*)
(nota: ho usato la versione con licenza, non Acrobat Reader, in quanto contiene l'acrobat distiller non contenuto nella versione gratuita del lettore)

Passaggi da effettuare:
1) stampare il proprio documento, immagine o altro come normale documento su foglio A4, impostando come stampante Acrobat Distiller.
(la stampa così ottenuta sarà la versione dpf del vostro documento).
2) aprire il documento pdf e selsezionare dal menù: Document->Crop Pages (Crtl+T).
3) nella finestra che appare impostare le misure del riquadro in modo che sia tagliato a metà il foglio.
In questo modo potrete selezionare la metà destra o sinistra e salvarla come metà pagina. (andranno salvati quindi due documenti: documento1[metà sinistra] e documento2[metà destra]).
4) stampate (questa volta con la vostra stampante) su normali fogli A4 i due documenti contenenti le due metà dei fogli/o da stampare.

(*) io ho usato Acrobat (a pagamento) per poter usare Acrobat Distiller, ma so che in rete ci sono utility freeware (quali ABC Amber LIT Converter ) che permettono comunque di creare un pdf da un documento di testo (word, doc ecc)
usando una di queste utility potrete usare poi Acrobat Reader che è gratuito.
(credo e spero che abbia l'opzione usata da me).

spero vi possa servire..
grazie comunque a tutti per l'aiuto.

SakuSTrambo
05-09-2008, 15:48
lo so che è un post vecchio ma cercavo una risposta a questa domanda e la voglio dare anche a chi cercherà in futuro :D

il programma per fare questi lavori è

posterazor ora alla versione 1.4 ;)

essegi
05-09-2008, 20:15
vecchietto, ma mica ammuffito... :D

grazie della segnalazione ;)

siccome questo software è
-free
-fatto da un italiano
-anche in versione portabile

vado a segnalarlo nei rispettivi 3D (poi facciamo a ½ ...) :D

correggo solo l'ultima versione che è la 1.5.2; link al sito: