PDA

View Full Version : [Win XP Home] continui riavvi allo startup

anonimizzato
01-11-2007, 13:05
Ciao a tutti, prima di tutto spero di postare nella sezione giusta.
In caso contrario chiedo gentilmente al Mod di spostare il thread dove più consono.

Vengo al punto.
In questi giorni avevo pianificato un Format dato che il PC era lento e manifestava problemi alla sezione video (mancanza di segnale, schermo nero, bande RGB alternate), questo sperando potesse dipendere dai driver video e non da un problema hardware.

Ho formattato ma il problema alla sezione video ha continuato a manifestarsi ed in più avevo beccato dei virus.

Decido così di riformattare e preventivare di portare la scheda video in riparazione.

Succede poi che ieri sera il PC ad un certo punto si riavvia e non riesce più nemmeno ad arrivare alla schermata di login.

Continua a riavviarsi appena tenta di caricare Win oppure mi mostra la schermata blu con un errore tipo: "Impossibile accedere al Logon, errore irreversibile bla bla bla".

Dedotto che potesse trattarsi dell'alimentatore stamattina lo cambio con uno nuovo da 500W eppure il problema si ripresenta (continui riavvi in loop appena acceso).

Unica soluzione: RIFORMATTO DI NUOVO. :muro:

Ora il PC sembra andare tranquillo ma Dio solo sa se mi devo aspettare ancora problemi o cosa.

Sapreste aiutarmi a cercare di capire il problema?

Grazie mille in anticipo.

Khronos
01-11-2007, 14:16
prova con un test alla ram, con Memtest86+.

anonimizzato
01-11-2007, 14:24
Dici che potrebbe trattarsi della ram?

Strano, non ho mai avuto problemi di sorta in quel senso.

Adesso ho installato il SP2, vediamo.

Khronos
01-11-2007, 14:31
Dici che potrebbe trattarsi della ram?

Strano, non ho mai avuto problemi di sorta in quel senso.

Adesso ho installato il SP2, vediamo.

la ram può generare instabilità qualsiasi nel sistema. basta che un blocco si corrompa in qualsiasi modo, e i dati che vengono memorizzati cambiano "a caso", spariscono,......di li l'instabilità. in questo caso, te dici che il video si corrompeva, non si carica più il logon,..... hai cambiato scheda video, hai cambiato ali.... ora manca la ram, e l'harddisk. fai test di tutti e 2, sono estremamente vitali. per l'harddisk, ci sono i tool di diagnostica sul sito del produttore.

anonimizzato
01-11-2007, 14:41
Oddio in realtà la scheda video non l'ho cambiata, avevo solo in mente di portarla a riparare dato che imputavo ad essa i problemi video.

Tuttavia ho notato che il loop di riavvii si manifestava anche senza scheda video.

Quello che penso possa essere accaduto è un qualche errore in fase di boot, che complice il riavvio automatico di Win, mandava in ciclo lo startup.

Adesso il sistema sembra stabile, comunque proverò come hai detto qualche tool di diagnostica.

Nel caso qualcuno avesse avuto il mio stesso problema o simile, lo prego di farmi sapere.

Grazie. :)