View Full Version : upgrade amd 3500+ metto? X2 4200+?
leo boss
01-11-2007, 12:35
ho il seguente pc:
asus a8n sli premium
ram ddr 2x 1gb kingston 3-3-3-8
cpu amd 3500+ core venice
scheda video gainward 8600silent
vorrei potenziarlo un pò premesso che l'utilizzo del mio pc è: accensione alle ore 9 spegnimento alle 24 in cui avvio emule, la posta, navigo 2orette in internet, masterizzo qualcosina, gioco la sera 1ora a need for speed, guardo la tv con la scheda hauppauge ma con tutte queste funzioni mi accorgo che ogni tanto o meglio quando ne sovrappongo qualcuna il mio povere amd fa fatica e in attesa che il mercato quadcore si stabilizzi con l'entrata dei modelli amd volevo per 4-5mesi upgradare solo la cpu dato che il resto mi sembra ancora valido(poi voglio farmi un bel pc x giocare appieno con crysis hehe e questo lo passo a mio fratello) ho guardato e mi sembra che il miglior compromesso prezzo-prestazioni su piattaforma 939 sia un bel dualcore 4200+ che in ebay trovo a 70eurozzi boxato mi chiedo ora ho trovato che c'è la versione toledo o manchester qual'è la differenza? come faccio ad identificarli?
cilikekko
01-11-2007, 12:49
ho il seguente pc:
asus a8n sli premium
ram ddr 2x 1gb kingston 3-3-3-8
cpu amd 3500+ core venice
scheda video gainward 8600silent
vorrei potenziarlo un pò premesso che l'utilizzo del mio pc è: accensione alle ore 9 spegnimento alle 24 in cui avvio emule, la posta, navigo 2orette in internet, masterizzo qualcosina, gioco la sera 1ora a need for speed, guardo la tv con la scheda hauppauge ma con tutte queste funzioni mi accorgo che ogni tanto o meglio quando ne sovrappongo qualcuna il mio povere amd fa fatica e in attesa che il mercato quadcore si stabilizzi con l'entrata dei modelli amd volevo per 4-5mesi upgradare solo la cpu dato che il resto mi sembra ancora valido(poi voglio farmi un bel pc x giocare appieno con crysis hehe e questo lo passo a mio fratello) ho guardato e mi sembra che il miglior compromesso prezzo-prestazioni su piattaforma 939 sia un bel dualcore 4200+ che in ebay trovo a 70eurozzi boxato mi chiedo ora ho trovato che c'è la versione toledo o manchester qual'è la differenza? come faccio ad identificarli?
secondo me ci sta...poi rivendi il tuo e la spesa diventa veramente minima;)
Sciakallo
01-11-2007, 12:53
Io penso ke ti conviene aspettare dato che non troveresti tutta questa differenza a colpo d'occhio tra le 2 cpu :)
leo boss
01-11-2007, 13:18
dici che non troverei differenza tra un singolcore (il mio 3500) e un dualcore(il 4200+) soprattutto nei casi (mi capita spesso) in cui uso + applicazioni? tipo mentre scarico con emule navigo con firefox scarico la posta e masterizzo e guardo la tv? guarda che non sono casi limite lo faccio spesso e mi sembra che il mio procio fa fatica con vista....però ho aperto il tread x discutere se è una scelta sensata o meglio attendere è che ancora 5 mesi così...2 pal..quanto ricaverei vendendo il mio 3500? qualcuno lo vuole? se no lo vendo in eb@y o nel mercatino
cilikekko
01-11-2007, 13:47
io penso un 30 35 euro lo riusciresti avedere il tuo 3500+
leo boss
01-11-2007, 13:55
ottimo!!! allora faccio così ma mi sai dire anche le differenze tra il core toledo e il manchester? ovvero è una cosa da guardare nell'acquisto che sto facendo o meglio infischiarsene tanto è una cosa di poco? lo chiedo perchè mi pare ma non sono sicuro che una versione(la prima) avesse problemi di gestione energetica mentre la seconda ha delle ottimizzazioni...mah...
Io penso ke ti conviene aspettare dato che non troveresti tutta questa differenza a colpo d'occhio tra le 2 cpu :)
invece il salto prestazionale in multitasking ci sarebbe eccome. Se lo trovi a quella cifra prendilo pure, è praticamente il prezzo di un AM2 ;)
AsusP7131Dual
01-11-2007, 16:29
http://www.amdcompare.com/it-it/desktop/SideBySide.aspx?opn=ADA4200DAA5CD&opn=ADA4200DAA5BV
Tra Toledo e Manchester per il 4200 cambia solo lo stepping! :)
Non so bene le differenze che caratterizzano Step E4 ed E6 comunque qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1530749&page=13
Ne stavano discutendo e pare che l'E6 ad esempio non sia supportato sempre, ma non ho letto approfonditamente, lo lascio fare a te! :p
l'A8N-SLi Premium lo supporta tranquillamente, sia l'E4 che l'E6, verifica pure sul sito Asus http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=A8N-SLI%20Premium
Da quanto scritto nella guida sui processori amd, tra manchester e toledo cambia anche la quantità di cache L2:
Manchester
Packaging: socket 939 Organico,
Processo produttivo:90 nanometri + SOI (Silicon On Insulator) e DSL (Dual Stress Liner)
Numero di transistor: 150 milioni,
Dimensione del Die: 147mm2
Cpuid:
Vcore Nominale: tra 1.35v e 1.40v,
Memory Controller: Dual channel 128bit,
Memorie Supportate: DDR400/ DDR333/ DDR266 SDRAM,
Cache l1: 128kb per core,
Cache l2: 512Kb per core,
Istruzioni Supportate: MMX,SSE,SSE2,3DNOW,X86-64,SSE3
Toledo
Packaging: socket 939 Organico,
Processo produttivo:90 nanometri + SOI (Silicon On Insulator) e DSL (Dual Stress Liner)
Numero di transistor: 233 milioni,
Dimensione del Die: 199mm2
Cpuid:
Vcore Nominale: tra 1.35v e 1.40v,
Memory Controller: Dual channel 128bit,
Memorie Supportate: DDR400/ DDR333/ DDR266 SDRAM,
Cache l1: 128kb per core,
Cache l2: 1Mb per core,
Istruzioni Supportate: MMX,SSE,SSE2,3DNOW,X86-64,SSE3
;) CIAUZ
Salve a tutti
ho aggiornato da poco il sistema appunto con un 4200+ E6 core manchester/toledo,e ti garantisco che le differenze si vedono nn solo nella gestione di + applicazioni ma anche come velocita di sistema inoltre aggiumgerei che questa cpu sale tranquillamente a vcore default fino a 2750 Mhz (il mio si é fermato a 2950 ma ad altri ha superato abbondantemente i 3 ghz)
Fabio Ryan
01-11-2007, 20:42
la differenza c'è senza dubbio fra i 2 processori, soprattutto se gestisci + applicazioni contemporaneamente va benissimo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.